CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Optima RT 4.2 per avviamento Ducato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:02:30
Qualcuno usa questa batteria da avviamento sul suo camper ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:09:44
Magari se qualcuno risponde sarebbe bene che dicesse anche la cilindrata del ducato che usa con l'optima.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:25:14
E' da 50 amperora ma calcolate in C20 (cioè scaricata in 20 ore), in C5 quante amperora sono?
Ha 815 ampere di spunto!

Forse una batteria tradizionale specifica per il Ducato è più adatta... magari di qualità.
Oltre alle ampere di spunto servono anche le amperora, non sempre il camper parte al primo colpo specialmente in inverno dopo un lungo rimessaggio.

Per esempio una Fiamm Titanium da 110 amperora e 950 ampere di spunto mi sembra superiore oltre a costare meno ed è adatta al Fiat Ducato 3.0

Marco.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 00:09:25
mi sa tanto Gabriel che questa prova dobbiamo leggerla da te,
comunque credo che a -18°,815 A di spunto sono in pochi ad averli, considera che  a 0° sono addirittura 1000 gli A,
l'altra ipotesi è una 75A blu ma non credo entri nel cestello del Ducato.
ripeto  il gatto delle nevi si avvia al primo colpo a -30°.
sono anche scese molto di prezzo,si trova sui 150.160 ero
Roberto 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2015 alle: 00:17:03
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2015 alle 16:02:30

Qualcuno usa questa batteria da avviamento sul suo camper ?

Che sappia io viene utilizzata da più di  " qualcuno " ....anche due ...anche tre ...anche tanti laugh

Mar..cucciolowink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2015 alle: 01:28:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/11/2015 alle 00:17:03

Che sappia io viene utilizzata da più di   qualcuno ....anche due ...anche tre ...anche tanti Mar..cucciolo  

Per adesso nessuna testimonianza diretta ......sad
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 01:41:08

se vuoi veramente risparmiare peso al posto dell'optima usi la litio per entrambe le funzioni BM e BS (se si può fare senza avere problemi).

Modificato da sergiozh il 24/11/2015 alle 01:41:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/11/2015 alle: 06:38:37

Io, come ho detto anche nell'altro post ho avuto la optima rossa, era da 55 Ah o almeno cosí ricordo.
La comprai in fiera a Carrara perché rimasi completamente senza batteria, la pagai 200 euro, tantissimo.
Dopo due anni me la cambiarono in garanzia perché si era completamente scaricata, dissero che era l'anti furto che l'aveva scaricata, provarono a farla ripartire ma poi me la cambiarono.
Ho venduto il camper dopo 6 anni e ancora faceva bene il suo lavoro.

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 24/11/2015 alle 06:43:52
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/11/2015 alle 01:41:08

se vuoi veramente risparmiare peso al posto dell'optima usi la litio per entrambe le funzioni BM e BS (se si può fare senza avere problemi).

L'idea iniziale era di mettere una piccola litio da 40 Ah al posto della BM e potere usare la BS in caso di difficoltà di avviamento.
Sono sicuro al 90 % che funzioni ma il 90% non è abbastanza e non voglio fare il passo più lungo della gamba.
Voglio anche evitare di modificare i cablaggi esistenti e potere usare la piastra originale con i suoi fusibili.
Le strade sono due : aspettare che entrino in commercio le batterie al litio specifiche per avviamento e di forma identica alle batterie classiche oppure tentare la strada della Optima Red anche se in questo caso qualche modifica sarà necessaria.

Questa sotto è una batteria al litio della A123 introvabile in commercio.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:32:40
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2015 alle 06:38:37

Io, come ho detto anche nell'altro post ho avuto la optima rossa, era da 55 Ah o almeno cosí ricordo. La comprai in fiera a Carrara perché rimasi completamente senza batteria, la pagai 200 euro, tantissimo. Dopo due anni
me la cambiarono in garanzia perché si era completamente scaricata, dissero che era l'anti furto che l'aveva scaricata, provarono a farla ripartire ma poi me la cambiarono. Ho venduto il camper dopo 6 anni e ancora faceva bene il suo lavoro. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Ciao Antonio,

Questa è una buona notizia. Sei il primo che dice di avere avuto sul camper una Optima Red da 55 Ah e che per due anni non ha dato problemi.
Se non vado errato avevi un Adria .
Un buon antifurto non dovrebbe consumare più di 10 mA ma contribuisce con le gli altri consumi permanenti, come ad esempio la valvola antigelo della Truma che avevo sul Rapidò, a buttare giù una batteria. Con il diodo resistenza e un pannello solare questo probabilmente non ti sarebbe successo.

Hai fatto tu la sostituzione a Carrara ? ossia hai dovuto tribolare con la piastra fusibili ?

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:16:40

Ce l'ho da sei anni sul mio Transit 2500 ID aspirato, fin'ora va che è una bomba, niente da invidiare alle precedenti da 75/80Ah Motorcraft avute sempre sullo stesso mezzo, con spunto anche inferiore, di solito 700/750A, mentre questa sta a 810A.

Non so che motore hai, ma il vecchio 2500 Ford aspirato a iniezione diretta è un banco di prova più che accettabile.

Tra l'altro si ricarica molto velocemente e non si siede tanto facilmente.

L'anno scorso, tornando dalla Spagna, mi lasciò di colpo l'alternatore verso Zaragoza (spia rossa di colpo accesa...), era il primo pomeriggio e la sera stessa avevo il traghetto del ritorno per Civitavecchia da Barcelona, ebbene, staccai il frigo, e con la carica residua arrivai tranquillamente a casa (Roma) il giorno seguente, con 5 (cinque) messe in moto tra rifornimento, pranzo, spostamenti al porto di partenza e  di arrivo, con luci di posizione fino a Barcelona, visto che non era ancora buio, e fari da Civitavecchia a casa la sera seguente.

Il voltmetro segnava, all'ultima messa in moto, sul traghetto all'arrivo, 11,3V, verificato è molto preciso, eppure riuscii tranquillamente a partire, e anche se ho tutte le lampade a LED, anche ai fari, fino a casa nessun problema.

P.S.

La 4.2 è da 50Ah, non da 55Ah..........

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 24/11/2015 alle 11:44:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/11/2015 alle: 16:16:57
In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 09:32:40

Ciao Antonio, Questa è una buona notizia. Sei il primo che dice di avere avuto sul camper una Optima Red da 55 Ah e che per due anni non ha dato problemi. Se non vado errato avevi un Adria . Un buon antifurto non dovrebbe
consumare più di 10 mA ma contribuisce con le gli altri consumi permanenti, come ad esempio la valvola antigelo della Truma che avevo sul Rapidò, a buttare giù una batteria. Con il diodo resistenza e un pannello solare questo probabilmente non ti sarebbe successo. Hai fatto tu la sostituzione a Carrara ? ossia hai dovuto tribolare con la piastra fusibili ?  
...

Addirittura prima, un MCluois 560, nessun problema con i fusibili, ho preso la rossa e l'ho messa sopra, partita e via.
Il camper è stato fermo per moltissimo tempo, a causa di un incidente (frattura tibia e perone) quasi 8 mesi e la batteria andò giù del tutto.
Inizialmente non credevo che un 55 AH avesse così tanto spunto, pensavo di aver speso troppi soldi (55 AH si trovavano a meno di 100 Euro) poi invece sono rimasto molto soddisfatto, quando ho dato via il camper ancora funzionava egregiamente.
Ho detto 6 anni ma forse erano meno, credo che nell'archivio ci siano discussioni dove riporto la mia esperienza.
Adesso costa quanto una AGM scarsa
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 24/11/2015 alle: 18:43:30
Ciao a tutti, ho la red top 50 ah da tre anni sul galloper 2.5 td, come motore penso possa essere paragonato al camper
anzi direi che con tutte le accensioni che fa al giorno svolge un lavoro molto superiore al camper.
Con pochi km e molti start/stop ha sempre fatto il suo lavoro, prima avevo una 100ah con 720a di spunto.
Mi è piaciuta e ho messo due blu da 75ah sul camper per i servizi naturalmente, ne sono contento.
marco
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:29:17
In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 09:32:40

Ciao Antonio, Questa è una buona notizia. Sei il primo che dice di avere avuto sul camper una Optima Red da 55 Ah e che per due anni non ha dato problemi. Se non vado errato avevi un Adria . Un buon antifurto non dovrebbe
consumare più di 10 mA ma contribuisce con le gli altri consumi permanenti, come ad esempio la valvola antigelo della Truma che avevo sul Rapidò, a buttare giù una batteria. Con il diodo resistenza e un pannello solare questo probabilmente non ti sarebbe successo. Hai fatto tu la sostituzione a Carrara ? ossia hai dovuto tribolare con la piastra fusibili ?  
...

Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento.
Gian Franco

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 24/11/2015 alle: 22:09:49
In risposta al messaggio di itinerante del 24/11/2015 alle 20:29:17

Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento. Gian Franco

Penso abbia problemi di spazio..
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/11/2015 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 22:09:49

Penso abbia problemi di spazio..

Non io ... il Ducato x250.... 238 mm sono troppi per il vano senza fare modifiche "pesanti " wink
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 24/11/2015 alle: 23:33:35
Sul mio Ducato 2.3/110cv ne ho avuta una che era stata recuperata da un chrysler voyager dopo cinque anni di servizio. Era stata dichiarata esausta ma con un bel Cteck l'ho resuscitata e per altri 5 anni ha fatto il suo sporco lavoro, in ogni condizione climatica (anche estreme -20) mai un tentennamento.
Alla fine dopo 10 anni, nel febbraio 2015, l'ho sostituita con una Optima RTR 4.2 pagata l'anno scorso 165€

Modificato da salomogi il 24/11/2015 alle 23:39:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/11/2015 alle: 02:59:12
Che vantaggi si hanno ad avere una optima come batteria motore al posto della batteria originale a parte il peso inferiore ?

se la batteria motore originale fa bene il suo lavoro e dura gli anni che dovrebbe durare perche' preferire un'optima alla batteria originale che forse costa anche meno dell'optima ?

Modificato da sergiozh il 26/11/2015 alle 02:59:47
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/11/2015 alle: 08:43:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/11/2015 alle 02:59:12

Che vantaggi si hanno ad avere una optima come batteria motore al posto della batteria originale a parte il peso inferiore ? se la batteria motore originale fa bene il suo lavoro e dura gli anni che dovrebbe durare perche' preferire un'optima alla batteria originale che forse costa anche meno dell'optima ?

Nel mio caso la scelta fu dettata per ragioni di spazio/peso, dato che in inverno, usando meno il mezzo, ero solito togliere la BM nei periodi di non utilizzo, salvo rimetterla ogni max 3 settimane per far comunque "sgranchire" la meccanica, poi scelsi quella batteria perchè prometteva più spunto rispetto alle mie precedenti, originali Motorcraft per Ford Transit, da 75/80Ah, che si attestavano sui 700A contro 810A, valore di spunto, quest'ultimo che si raggiunge con batterie "classiche" da almeno 100Ah, quindi il... doppio, ma ancora più grandi e pesanti delle mie vecchie 75/80Ah.

Poi, con l'uso, da sei anni in qua, ho avuto modo di apprezzarne la reale potenza, nonchè la rapidità di riprendersi, e non la tolgo neanche come facevo con le precedenti, in inverno, e questo sarebbe il settimo.

Inoltre quello che mi capitò lo scorso anno in Spagna me la ha fatta apprezzare ancor di più, portandomi a casa senza problemi.

Quando mi lascerà, la riprenderò quasi sicuramente, a meno che non ci siano batterie litio da avviamento che valga la pena prendere in considerazione.

Ciao, Corrado
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 26/11/2015 alle: 10:15:09
In risposta al messaggio di itinerante del 24/11/2015 alle 20:29:17

Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento. Gian Franco

ciao, come ti trovi con  Optima Yellow come batterie servizzi? ho intenzione di metterne 2 anch'io. che consumi hai in inverno per 2 giorni?
integro
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:04:50

La batteria originale Fiamm 100Ah dopo 5 anni era ormai in fase decadente, nel mentre ho avuto in regalo da una collega una Optima Red smontata dalla sua auto per smaltirla.......
Invece.............. ho provato riesumarla...(convinto che una Optima di 5 anni dovrebbe essere ancora perfettamente efficente)....l'ho messa in carica per 15 gg con un Cteck e installata sul camper, per vedere se teneva la carica nell'uso non intensivo in primavera/estate. E ha funzionato perfettamente per altri 5 anni, in estate ed inverno.........costo 0€
Al decimo anno di vita La Optima ha incominciato ad avere un maggiore decadimento, il Ducato 2.3 si accendeva lo stesso ma meno prontamente,  quindi ho preferito sostituirla con una identica.......per 175€......per altri dieci anni......forse!!
Le qualita tecniche le trovi sulla rete come pure comparazioni rispetto ad una batteria al piombo normale, anche nelle condizioni di utilizzo piú estreme......poi nulla vieta di comprare una batteria al piombo tradizionale o le nuovissime al litio.....

Modificato da salomogi il 27/11/2015 alle 18:06:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link