In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2015 alle 16:02:30
Qualcuno usa questa batteria da avviamento sul suo camper ?
Che sappia io viene utilizzata da più di " qualcuno " ....anche due ...anche tre ...anche tanti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/11/2015 alle 00:17:03
Che sappia io viene utilizzata da più di qualcuno ....anche due ...anche tre ...anche tanti Mar..cucciolo
Per adesso nessuna testimonianza diretta ......
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/11/2015 alle 01:41:08
se vuoi veramente risparmiare peso al posto dell'optima usi la litio per entrambe le funzioni BM e BS (se si può fare senza avere problemi).
L'idea iniziale era di mettere una piccola litio da 40 Ah al posto della BM e potere usare la BS in caso di difficoltà di avviamento.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2015 alle 06:38:37
Io, come ho detto anche nell'altro post ho avuto la optima rossa, era da 55 Ah o almeno cosí ricordo. La comprai in fiera a Carrara perché rimasi completamente senza batteria, la pagai 200 euro, tantissimo. Dopo due annime la cambiarono in garanzia perché si era completamente scaricata, dissero che era l'anti furto che l'aveva scaricata, provarono a farla ripartire ma poi me la cambiarono. Ho venduto il camper dopo 6 anni e ancora faceva bene il suo lavoro. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Ciao Antonio,
In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 09:32:40
Ciao Antonio, Questa è una buona notizia. Sei il primo che dice di avere avuto sul camper una Optima Red da 55 Ah e che per due anni non ha dato problemi. Se non vado errato avevi un Adria . Un buon antifurto non dovrebbeconsumare più di 10 mA ma contribuisce con le gli altri consumi permanenti, come ad esempio la valvola antigelo della Truma che avevo sul Rapidò, a buttare giù una batteria. Con il diodo resistenza e un pannello solare questo probabilmente non ti sarebbe successo. Hai fatto tu la sostituzione a Carrara ? ossia hai dovuto tribolare con la piastra fusibili ?
Addirittura prima, un MCluois 560, nessun problema con i fusibili, ho preso la rossa e l'ho messa sopra, partita e via.
In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 09:32:40
Ciao Antonio, Questa è una buona notizia. Sei il primo che dice di avere avuto sul camper una Optima Red da 55 Ah e che per due anni non ha dato problemi. Se non vado errato avevi un Adria . Un buon antifurto non dovrebbeconsumare più di 10 mA ma contribuisce con le gli altri consumi permanenti, come ad esempio la valvola antigelo della Truma che avevo sul Rapidò, a buttare giù una batteria. Con il diodo resistenza e un pannello solare questo probabilmente non ti sarebbe successo. Hai fatto tu la sostituzione a Carrara ? ossia hai dovuto tribolare con la piastra fusibili ?
Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento.
In risposta al messaggio di itinerante del 24/11/2015 alle 20:29:17
Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento. Gian Franco
Penso abbia problemi di spazio..
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/11/2015 alle 22:09:49
Penso abbia problemi di spazio..
Non io ... il Ducato x250.... 238 mm sono troppi per il vano senza fare modifiche "pesanti "
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/11/2015 alle 02:59:12
Che vantaggi si hanno ad avere una optima come batteria motore al posto della batteria originale a parte il peso inferiore ? se la batteria motore originale fa bene il suo lavoro e dura gli anni che dovrebbe durare perche' preferire un'optima alla batteria originale che forse costa anche meno dell'optima ?
Nel mio caso la scelta fu dettata per ragioni di spazio/peso, dato che in inverno, usando meno il mezzo, ero solito togliere la BM nei periodi di non utilizzo, salvo rimetterla ogni max 3 settimane per far comunque "sgranchire" la meccanica, poi scelsi quella batteria perchè prometteva più spunto rispetto alle mie precedenti, originali Motorcraft per Ford Transit, da 75/80Ah, che si attestavano sui 700A contro 810A, valore di spunto, quest'ultimo che si raggiunge con batterie "classiche" da almeno 100Ah, quindi il... doppio, ma ancora più grandi e pesanti delle mie vecchie 75/80Ah.
In risposta al messaggio di itinerante del 24/11/2015 alle 20:29:17
Ma invece di una Optima red perchè non monti una Optima Yellow che ha 75 A e uno spunto di 1100 penso che con questa non avrai problemi. Io ne ho due come BS ma all'occorrenza potrei tranquillamente usarne una per avviamento. Gian Franco
ciao, come ti trovi con Optima Yellow come batterie servizzi? ho intenzione di metterne 2 anch'io. che consumi hai in inverno per 2 giorni?