CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ora anche Lampogas fa bombole in VTR

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:04:49
tra le altre cose che ho visto o meglio ho cercato di vedere nella calca di questo fine settimana alla fiera di Parma, è stato, per me favorevolmente visto che lavoro vicino alla sede, vedere lo stand della Lampogas che ha messo in produzione le bombole in VTR come quelle di cui è stato trattato moltissimo in questo sito; deposito 30.00 € al quale va aggiunto il costo del gas (al momento pago per le classiche in ferro da 10 kh 22 €).

devo verificare le misure nel vano, soprattutto il diametro di 30,5 cm che per 2 bombole fa 61 cm e vedere se mi ci stanno, nel qual caso passo alle VTR che a questo punto ho vicino a casa e non ad oltre 50 km, motivo per il quale non ero passato alle Beyfin.

Massimo

Modificato da maxime il 12/09/2016 alle 09:49:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:10:26
Lapogas? Mi aveva incuriosito, pensavo che Lapo essendo uscito da FCA si fosse dato a quest'altro business...laugh

Ciao da Dash

21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:48:48

winksmileywink.

Modificato da maxime il 12/09/2016 alle 09:50:37
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:06:10
Non riuscivo a trovare riferimenti sul sito web della Lampogas, poi per caso ho trovato

questa brochure

le B-Light.
La forma e dimensione è identica a quelle della Beyfin, cambia solo il colore ed il gas all'interno, chissà se hanno una buona distribuzione sul territorio nazionale e se si possono cambiare con quelle della Beyfin (ma non credo).
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:15:15

Interessante la gamma (4 tagli, 5 / 7,5 / 10 / 14 Kg), la Beyfin ne ha solo 2 (5 e 10 Kg).

Il taglio più grande (14 Kg, 71 cm in altezza) mi interessa molto, se c'è concorrenza  forse anche la Beyfin la farà arrivare... [EDIT: ho guardato sul sito Beyfin, adesso ce l'hanno anche loro, solo che è con cestello bianco e testata verde]

Sicuramente non ci sarà intercambiabilità fra una marca e l'altra, ognuno gestirà solo quelle del proprio colore. Anche se (a parte il colore) sono identiche!!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 12/09/2016 alle 12:43:20
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:24:02
Deduco, dai vostri messaggi, che i tagli uguali siano uguali anche nelle dimensioni della bombola. In Francia ci sono diverse versioni di bombole in vetroresina da 10Kg di misura decisamente più contenuta. Purtroppo nel mio vano bombole due Beyfin da 10Kg non ci stanno a causa del collare enorme.

ciao,
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:37:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2016 alle 13:24:02

Deduco, dai vostri messaggi, che i tagli uguali siano uguali anche nelle dimensioni della bombola. In Francia ci sono diverse versioni di bombole in vetroresina da 10Kg di misura decisamente più contenuta. Purtroppo nel mio vano bombole due Beyfin da 10Kg non ci stanno a causa del collare enorme. ciao, Marco

Sì, i dati fra Lampogas e Beyfin corrispondono (a parte 1 cm nel taglio 14 Kg Beyfin lo dà 72 contro i 71 di Lampogas).

Per vedere con i tuoi occhi, al link di campersempre (per le Lampogas) confronta col link di Beyfin:

http://www.beyfinbbox.it/i-form...

Ho riletto la pagina e per il taglio da 14 Kg sembrerebbe che Beyfin lo conceda in comodato solo alle attività commerciali, con obbligo di reso entro 30 gg. Forse per non avere in giro troppe bombole in comodato d'uso che vengono poi riempite con tempi più lunghi? (a loro probabilmente una bombola costa parecchio di più del costo della cauzione...altrimenti non si spiega)

Ciao da Dash

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:19:16
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2016 alle 13:37:14

Sì, i dati fra Lampogas e Beyfin corrispondono (a parte 1 cm nel taglio 14 Kg Beyfin lo dà 72 contro i 71 di Lampogas). Per vedere con i tuoi occhi, al link di campersempre (per le Lampogas) confronta col link di Beyfin:
Ho riletto la pagina e per il taglio da 14 Kg sembrerebbe che Beyfin lo conceda in comodato solo alle attività commerciali, con obbligo di reso entro 30 gg. Forse per non avere in giro troppe bombole in comodato d'uso che vengono poi riempite con tempi più lunghi? (a loro probabilmente una bombola costa parecchio di più del costo della cauzione...altrimenti non si spiega) Ciao da Dash  
...

Grazie Dash, per motivi misteriosi il mio browser non mostra il link di campersempre. L'ho aperto dal sorgente.

Peccato, spero che prima o poi qualcuno ne faccia una versione compatibile con mio mezzo. 

Marco
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:48:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/09/2016 alle 14:19:16

Grazie Dash, per motivi misteriosi il mio browser non mostra il link di campersempre. L'ho aperto dal sorgente. Peccato, spero che prima o poi qualcuno ne faccia una versione compatibile con mio mezzo.  Marco

Prova a vedere se accedi a

questo sito

dal quale puoi scaricare la brochure.
@Dash l'altezza dichiarata delle Lampogas è 71,5 non 71. quindi praticamente identiche alle Beyfin ... avranno usato un metro diverso wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/09/2016 alle: 19:12:35

Boh, forse usiamo occhiali diversiwink, ma a me le misure delle Lampogas risultano identiche al mm con quelle del sito Ragasco... L'unica differenza è che sono cm virgola mm anziché mm...  38,4cm la 5 Kg(=384 mm)    468 la 7,5   571 la 10 e 715 la 14

Invece Beyfin ha per la 10 Kg un'altezza di 587 mm che non corrisponde a nessuna bombola Ragasco (però lì posso misurare l'altezza della mia, anche se non è così rilevante).

Beyfin indica anche pesi diversi dalla documentazione Ragasco. Lampogas è invece allineata con Ragasco.
La tara della bombola da 10 Kg sul sito Beyfin è indicata 5,3 Kg "senza valvola" (cosa vuol dire, senza rubinetto?), però io l'ho pesata e pesa 5,3 Kg (comprensivo di rubinetto, come indicato sulla targhetta della tara).

Il sito Ragasco indica 5,0 Kg per la bombola da 10 Kg . C'è un po' di confusione...

Il mio vano bombole è comunque alto 880mm, quindi ci sta anche la bombola da 14 Kg (anzi ce ne stanno 2).

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:09:31
Penso che piano piano le bombole metalliche andranno scomparendo e tutti si adegueranno a quelle in VTR. Penso che il peso minore sia un bel risparmio, potendo caricarne quasi il doppio su un camion per spedirle, dimezzando i costi.
Poi quelle metalliche dentro fanno ruggine (e secondo me l'olio che ci mettono è anche per preservarle) mentre quelle in VTR hanno meno problemi in tutti i sensi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Eziom
Eziom
20/02/2015 28
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:43:10
Effettivamente dopo un'attenta ricerca abbiamo capito che la fabbrica delle bombole in Vtr ha comunicato misure diverse alle aziende, le misure corrette sono quelle descritte adesso nel sito:

http://www.hexagonragasco.com/p...

Penso che tra una decina di anni queste bombole saranno almeno il 50% del parco bombole italiano.
Ezio
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:15:31
Ho chiesto dettagli anche io. Confermo che sono le stesse di Beyfin, e anche il prezzo e' molto allineato. Cauzione da 30 euro e carica da 10 kg di propano a circa 30 euro nel nord Italia. Per la reperibilita' mi hanno detto che inizieranno con alcuni rivenditori lampogas, ma in ogni caso qualsiasi rivenditore lampogas puo' ordinare una bombola in vtr se un cliente gliela chiede, e garantiscono che gli ordini ricevuti la sera vengono spediti la mattina. Io ho le beyfin, di cui sono innamorato, e fortunatamente sono comodo anche per i rivenditori, nel caso lampogas trovo utile (se sara' cosi' anche in pratica) l possibilita' di " ordinare " le bombole anche da rivenditori che normalmente ne sono sprovvisti
Davide
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:25:00
Al salone di Parma dove sono stato ieri c'era lo stand della Lampogas Emilia, con le bombole in resuina B-Light, come sospettavo mi hanno confermato che non è possibile lo scambio tra bombola Lampogas e Beyfin o viceversa, le bombole sono identiche ma non il gas all'interno ... chissà quale è il gas migliore. Comunque stesse modalità di distribuzione, 30 € di cauzione + costo ricarica diversa tra i vari loro distributori. Ho preso la brochure che ho linkato precedentemente dove sono indicati i vari distributori Lampogas e altre aziende convenzionate; in genere come per le Beyfin sono nel nord d'Italia.
Invece questa mattina ho scoperto che c'è anche la Butangas con le sue bombole in resina con il loro marchio. Sono identiche ma di colore blu. Quella che ho visto era da 7.5 kg e la vendono dove ho il rimessaggio del camper (Druento -TO) attraverso un distributore locale e parrebbe al costo di 30€, prezzo senza senso ...

Modificato da campersempre il 17/09/2016 alle 15:27:02
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:50:07
In risposta al messaggio di campersempre del 17/09/2016 alle 15:25:00

Al salone di Parma dove sono stato ieri c'era lo stand della Lampogas Emilia, con le bombole in resuina B-Light, come sospettavo mi hanno confermato che non è possibile lo scambio tra bombola Lampogas e Beyfin o viceversa,
le bombole sono identiche ma non il gas all'interno ... chissà quale è il gas migliore. Comunque stesse modalità di distribuzione, 30 € di cauzione + costo ricarica diversa tra i vari loro distributori. Ho preso la brochure che ho linkato precedentemente dove sono indicati i vari distributori Lampogas e altre aziende convenzionate; in genere come per le Beyfin sono nel nord d'Italia. Invece questa mattina ho scoperto che c'è anche la Butangas con le sue bombole in resina con il loro marchio. Sono identiche ma di colore blu. Quella che ho visto era da 7.5 kg e la vendono dove ho il rimessaggio del camper (Druento -TO) attraverso un distributore locale e parrebbe al costo di 30€, prezzo senza senso ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Ciao.
Le Butangas in vtr le ho viste da Torino Bitumi dove mi rifornisco, il costo però è minore se non erro €26,00 per quella da kg. 7,5, cauzione sempre €30,00.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:20:34

ho dovuto cercare in rete le bombole butangas .... perchè la butangas sul sito fa vederer solo le bombole in ferro... non mi sembra una scelta azzeccata.

Comunque ste bombole dove le fanno? Girando in Norvegia le ho viste... ma senza marca e.... grigie! ci deve essere una (unica?) fabbrica...

Modificato da claudik il 17/09/2016 alle 16:22:15
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/09/2016 alle: 20:43:19
In risposta al messaggio di Clint del 17/09/2016 alle 15:50:07

Ciao. Le Butangas in vtr le ho viste da Torino Bitumi dove mi rifornisco, il costo però è minore se non erro €26,00 per quella da kg. 7,5, cauzione sempre €30,00.

Grazie dell'info Clnt, ma continuo a prendere le Beyfin. Considerato che le trovo a 29 euro la 10 kg, 26 euro per 7,5 kg mi pare comunque esagerato.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/09/2016 alle: 20:52:44
In risposta al messaggio di claudik del 17/09/2016 alle 16:20:34

ho dovuto cercare in rete le bombole butangas .... perchè la butangas sul sito fa vederer solo le bombole in ferro... non mi sembra una scelta azzeccata. Comunque ste bombole dove le fanno? Girando in Norvegia le ho viste... ma senza marca e.... grigie! ci deve essere una (unica?) fabbrica...  

Il produttore( Norvegese ) si chiama Ragasco. Io di queste bombole ne ho due acquistate 5/6 anni fa  prima che comparisse la Beyfin e me le riempiva un ferramenta vicino a casa. Ora mi servo della Beyfin. Saluti. Gianni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:14:56
La sede della Ragasco è a Raufoss, una cittadina a una settantina di Km a N di Oslo.

Oggi sono stato alla Beyfin di via Persicetana Vecchia (Bologna), a fare la ricarica della bombola da 10 Kg, che è costata 19€ (calato rispetto alla ricarica della bombola in acciaio che costa 25€).

Inoltre è disponibile anche per i privati la bombola da 14 Kg (29€ il gas, 30€ la cauzione). Sul sito di Beyfin diceva che era disponibile solo per le attività, mi hanno detto che hanno cambiato regolamento e ora la danno anche ai privati. Ovviamente ne ho presa una, così ora ho tutto in VTR.
La 15Kg in acciaio che avevo prima faceva 16,3 Kg di tara. Questa da 14 Kg di tara fa 6,6 Kg. Pesata con il mio dinamometro digitale pesa 20,80 Kg (o mi hanno regalato 200 g di gas o il dinamometro ha qualche piccolo errore...).
Ho risparmiato circa 17 Kg di tara nel passare da acciaio a vetroresina: 7,7 Kg sulla 10 Kg (da 13 a 5,3 Kg) e 9,7Kg sulla 15 Kg.

In compenso la 14 Kg è bella alta, circa 72 cm. Nel mio vano ci sta perfettamente, avanzano circa 15 cm (ne potrei mettere 2 da 14). Attenzione, misurate bene il vostro vano bombole perché potrebbe non starci!

Attenzione, in questo momento ho preso l'ultima bombola da 14 Kg che avevano. Se vi interessa, per non fare un viaggio a vuoto, fate prima una telefonata: 051-400194

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link