quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 21/01/2015 10:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo un chiarimento. E' una applicazione che si basa sulle mappe di openstreetmap. Cosa sono ? derivano da una mappa libera, costruita inizialmente dai rilievi gps di utenti che hanno ritenuto di non volersi sottoporre alla dittatura di Teleatlas e navteq; successivamente con la "liberazione" dei diritti di molte foto aeree (tra cui Bing) la comunità piccola ma vivace di OSM ha "tracopiato" molte mappe, rendendole talvolta migliori delle concorrenti commerciali; inoltre alcune PA in giro per il mondo e europa hanno rilasciato i loro dati con licenza OBDL, permettendone quindi l'inserimento in OSM. Questo ha comportato, in determinate zone (tipo molte zone tedesche), una qualità eccellente. Ma, per contro, questo fa si che le mappe non siano ne garantite ne omogenee qualitativamente, e possono esserci facilmente degli errori o buchi di rilievo. Il principio della comunità è che non ci si deve lamentare per gli errori, ma tutti sono liberi di registrarsi, loggarsi e apportare le dovute correzioni [:)][:)]. Io come molti mi sono fatto prendere da un entusiasmo iniziale della cosa, e mi sono mappato i dintorni di casa. Debbo dire che se lo facessimo tutti, sarebbe meglio di quelle di teleatlas e navteq. Per quel che riguarda il sw, non l'ho mai testato, ma fino a qualche tempo fa c'erano molti sw che si basavano su OSM ma nessuno di essi ha ricevuto le attenzioni unitaria di una comunità di sviluppatori tali da permettergli di diventare concorrenziali rispetto ai prodotti proprietari. E dire che unoi potrebbe attingere a piene mani dal sorgente del TOMTOM, che, molto alla chetichella, è pubblicato con licenza GPL: sono le mappe ad essere proprietarie e crittate.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://garmin.openstreetmap.nl
e sono rimasto impressionato positivamente. le mappe sono fatte in modo che si capisce subito quali sono le strade principale (a differenza delle mappe garmin dove troppe strade secondo me sono date come principali). per questo credo sarà molto utile col camper dove è importante fare strade comode ed evitare le stradine. l'unica cosa negativa è che col mio navigatore non mi segna i limiti di velocità come con le mappe garmin.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2015 12:36:20 (> quella app che tu hai linkatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://play.google.com/store/a...
legge anche le mappe garmin ?quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/01/2015 13:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo no.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/01/2015 13:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo una precisazione. esiste una complessa procedura che permette di trasformare qualsiasi mappa adatta per i garmin. http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin#Creare_la_tua_mappa_personalizzata_dai_dati_OSM Ovviamente l'obbiettivo che si è data la comunità di openstreetmap, sopratutto in tempi dove gli smartphone erano meno diffusi, era dare la possibilità di usare le mappe osm su dei device che spesso le mappe non le avevano affatto, un mondo un po' differente da oggi. Ma questo lo puoi fare perché la licenza ODBL di openstreetmap lo permette; ma, ovviamente, non vale il contrario, in quanto le mappe Garmin sono proprietarie, e spesso in un formato che non permette l'operazione inversa. L'informatico a cui venisse in mente di fare un programma che retroconverta le mappe dei Garmin per un uso con altri SW lo dovrebbe fare in modo molto blindato (nome segreto, software pubblicato su siti di paesi amici), perché a mio avviso ne vedrebbe delle belle.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/01/2015 14:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel che a me scoccia delle mappe garmin è che lo ho pagate me non posso usarle fuori dal navigatore garmin e dal programma garmin basecamp. ho chiesto a garmin e mi hanno detto che non posso vederle ad esempio sul tablet. mi piacerebbe ci fosse un programma che mi permette di usarle su tablet. le ho pagate, alcune sono legate al navigatore ok e non si possono vedere con altri navigatori garmin, altre però sono su micro SD e le posso usare con tanti navigatori garmin e allora perchè non dovrei poterle usare sul tablet ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/01/2015 18:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente comperandole hai accettato una licenza dove si dice cosa ci puoi fare e cosa no. Esiste un BaseCamp Mobile ma purtroppo solo per Apple (e a me l' Aifone [:D] proprio non mi garba) e non per Android. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it