CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

OSMAnd: navigatore per Android

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Pipinot
Pipinot
08/04/2010 38
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:26:37
Ciao!

Quest'estate ho sperimentato a fondo il navigatore in Grecia e debbio dire che funziona bene. Si basa su mappe "open" e chiunque può contribuire.

In sintesi:
  • mappe

vettoriali offline gratuite mondiali, aggiornate dalla comunità

Openstreetmap

(OSM)
  • navigazione offline per auto, bici, pedonale
  • motore di navigazione impostabile (OSMAnd-offline, OpenrouteService, OSMRM, Brouter-offline)
  • visualizzazione curve di livello ed ombreggiatura rilievi
  • Plugin vari:
    salvare come gpx i percorsi calcolati
    condividere la posizione con altri OSMAnd (online)
    aggiungere al volo i PDI nel database OSM (online)

OSMAnd screenshot

Prima di partire per la Grecia ho registrato da Google Earth tutti i punti che potevano valere una sosta notturna sul mare e li ho inseriti nei preferiti di OSMAnd, integrandoli con quelli di alcuni resoconti trovati in rete. La navigazione è sempre andata a buon fine, anche perchè il database OSM contiene moltissime strade, sterrate incluse. Ho mollato il Garmin, perchè non era utile.

Resta da fare: è previsto di inserire i parametri: velocità max (per ETA più precisi) e dimensioni, ma questo ovviamente è utile solo se le mappe contengono informazioni sui vincoli dimensionali: partecipate all'inserimento!

Alternativa che sto provando, sempre su base Openstreetmap,

Magic Earth

Modificato da Pipinot il 18/09/2015 alle 11:29:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:01:54
Anch'io, pur continuando a usare il Garmin Montana, mi sono installato sul S5 OSM And+ perchè mi è subito piacciuta la cartografia. Non lo ho mai usato come navigatore, ma quest'estate, nelle isole della Scozia, lo ho usato come cartografia per le escursioni, infatti sono segnati anche i sentieri, come fosse una mappa topografica.
Nel Garmin Montana ho la TrekMap ma solo per l'Italia e per il Marocco, perchè sarebbe improponibile economicamente acquistarle per altre nazioni e quindi con la sola mappa stradale in Scozia ci facevo poco, e quindi ho sempre sopperito, nelle escursioni a piedi con i sentieri segnati sulla OSM And+
M ero anche acquistato e scaricato la cartografia topografica Ordnance Survey, molto dettagliata. Anche perchè in quei luoghi con vento e a volte pioggia alla fine è piu comodo la carta sullo schermo (l'S5 e il Montana sono entrambi waterproof) che una mappa cartacea difficile da gestire in certi climi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:12:04
Buongiorno
Qualcuno sa se è disponibile anche per WindowsPhone ?
E su android cosa devo cercare ?
Mi sembra d'aver capito che funziona anche offline oppure sbaglio ?
Grazie smiley

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:07:25
In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/09/2015 alle 15:12:04

Buongiorno Qualcuno sa se è disponibile anche per WindowsPhone ? E su android cosa devo cercare ? Mi sembra d'aver capito che funziona anche offline oppure sbaglio ? Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##

Si, funziona anche offline. L'ho usato anch'io questa estate, non è male.

Adesso sto testando HERE Maps sempre basato su mappe OSM e mi sembra ancora meglio! HERE so essere disponibile anche su Windows Phone.

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:43:27
In risposta al messaggio di sremi del 18/09/2015 alle 16:07:25

Si, funziona anche offline. L'ho usato anch'io questa estate, non è male. Adesso sto testando HERE Maps sempre basato su mappe OSM e mi sembra ancora meglio! HERE so essere disponibile anche su Windows Phone.  

Si Here è per Windows e mi sembra buono, avevo provato anche Waze anche se non è offline ma andava abbastanza bene pero su WindowsPhone non funziona.
Al limite acquisto la licenza per Sygic che con andorid mi ha sempre soddisfatto e mi sembra vada anche su WindowsPhone e poi è anche offline.
Ma scusate IGO che fine ha fatto non riesco a trovare niente lo usavo su vecchia versione WinCE e non mi sembrava male oltre che essere Ofline

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/09/2015 alle 15:12:04

Buongiorno Qualcuno sa se è disponibile anche per WindowsPhone ? E su android cosa devo cercare ? Mi sembra d'aver capito che funziona anche offline oppure sbaglio ? Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##

per Android lo trovi qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand.plus

questa è la versione completa che costa pochi euro, ma c'è anche quella gratuita. Però quella gratuita puoi scaricare solo 10 mappe (per esempio 10 regioni Italiane) mentre con la versione completa mi sono scaricato sula SD dello smartphone tutta Europa e ogni tanto aggiorno (ovviamente dal wifi di casa).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:00:03
Ho provato Here, OSM, Waze ... per quanto validi, per quanto accattivanti, per quanto tutto ma, per  favore, non chiamiamoli 'navigatori' nel senso pratico del termine. Sono delle imitazioni, più meno riuscite, di un vero navigatore. Non illudiamo inutilmente chi pensasse di acquistare un vero navigatore affidandosi a questi sistemi.

Ovvio che, poi, ognuno ha diritto a scegliere ciò che vuole, non sarò io il primo a dire 'così non si fa!' Questo è solo ed unicamente il mio giudizio su questi sistemi e su altri loro fratelli.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:39:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2015 alle 15:00:03

Ho provato Here, OSM, Waze ... per quanto validi, per quanto accattivanti, per quanto tutto ma, per  favore, non chiamiamoli 'navigatori' nel senso pratico del termine. Sono delle imitazioni, più meno riuscite, di un vero
navigatore. Non illudiamo inutilmente chi pensasse di acquistare un vero navigatore affidandosi a questi sistemi. Ovvio che, poi, ognuno ha diritto a scegliere ciò che vuole, non sarò io il primo a dire 'così non si fa!' Questo è solo ed unicamente il mio giudizio su questi sistemi e su altri loro fratelli. Giovanni
...

Infatti, pur avendo OSM And+ , lo tengo li come emergenza, o per i sentieri, ma continuo a usare il mio fidato Garmin Montana che è un altra cosa e molto piu pratico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link