In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2016 alle 16:18:14
Io ne ho montato uno da 100w, ho dovuto metterlo flessibile in quanto calpestabile, visto che lo spazio dove l'ho montato è proprio davanti alla scaletta . avendone un'altro da 100w tradizionale , ti posso dire che le prestazionisono equivalenti. Io l'ho incollato direttamente sul tetto, senza alcun distanziatore , proprio come fanno sulle barche da regata. Scalda , ma non ho notato cali di rendimento significativi. Andrea IW5CI
Un paio di domande le ho anch'io (ho il tetto curvo e non mi va di mettere quelli classici con telaio).
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2016 alle 16:47:49
Un paio di domande le ho anch'io (ho il tetto curvo e non mi va di mettere quelli classici con telaio). Ok sul calore, ma è ragionevole o si corre il rischio di rovinare la vernice (nel mio caso gelcoat) ? In viaggio secondo me ha poco senso lasciarlo lavorare. Scalda solo quando eroga o anche nel caso venga disconnesso ? Grazie, Max
Ad una ti rispondo io a naso: Il pannello non scada perché eroga, ma perché è nero. I pannelli normali sono sollevati dalla superficie del camper, e quindi areati sotto.
http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/157/am_id/136
e questo displayhttp://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/363/am_id/139

In risposta al messaggio di pomcam del 24/03/2016 alle 11:01:25
bello il sistema di kind of blue, io pensavo di creare due supporti incollati al quale applicare un foglio di alluminio e sopra incollare il pannello flessibile, però ho, come mi è stato fatto notare, paura di aumentare il peso, vanificando il mio fine di diminuire ridurre i pesi. il mio camper viaggia costantemente a 3650 kg, mannaggia. pomcam
Per la verità non è un sistema "mio"
ma mi è stato venduto proprio così, tutto insieme: pannello e relativo supporto in policarbonato per evitare/ridurre l'effetto riscaldamento.
In risposta al messaggio di pomcam del 24/03/2016 alle 11:01:25
bello il sistema di kind of blue, io pensavo di creare due supporti incollati al quale applicare un foglio di alluminio e sopra incollare il pannello flessibile, però ho, come mi è stato fatto notare, paura di aumentare il peso, vanificando il mio fine di diminuire ridurre i pesi. il mio camper viaggia costantemente a 3650 kg, mannaggia. pomcam
Incollalo sul tetto senza farti troppe menate.
.jpg)

... you can Fly