CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici flessibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 19/03/2016 alle: 11:52:08
Ciao, per problema di peso sto pensando di cambiare il pannello fotovoltaico con i nuovi flessibili. Qualcuno li usa e sa dirmi se funzionano bene. Il fatto che tutti i pannelli si scaldano può rovinare il tetto, o è meglio incollarli su di un foglio di alluminio sollevato dal tetto. Grazie
pomcam
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/03/2016 alle: 12:04:11
Se fai un cerca se ne è parlato enne volte.
Ma se devi incollarli su un foglio di alluminio sollevato tanto vale che ne usi uno normale che costa meno.
E quelli per uso "non ricreazionale" ancora meno.

Max
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 19/03/2016 alle: 13:11:24
Io l'ho montato gia da piu di un anno, preso su ebay dalla lensun solar, ditta inglese. Disponibilissimi, ho avuto un guasto e me lo hanno sostituito dopo 4 mesi senza nemmeno chiedermi il reso.

Funziona benissimo per ora.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/03/2016 alle: 16:18:14
Io ne ho montato uno da 100w, ho dovuto metterlo flessibile in quanto calpestabile, visto che lo spazio dove l'ho montato è proprio davanti alla scaletta .
avendone un'altro da 100w tradizionale , ti posso dire che le prestazioni sono equivalenti. Io l'ho incollato direttamente sul tetto, senza alcun distanziatore , proprio come fanno sulle barche da regata. Scalda , ma non ho notato cali di rendimento significativi.
Andrea IW5CI
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 21/03/2016 alle: 16:05:01
grazie a tutti per le risposte
pomcam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 16:47:49
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2016 alle 16:18:14

Io ne ho montato uno da 100w, ho dovuto metterlo flessibile in quanto calpestabile, visto che lo spazio dove l'ho montato è proprio davanti alla scaletta . avendone un'altro da 100w tradizionale , ti posso dire che le prestazioni
sono equivalenti. Io l'ho incollato direttamente sul tetto, senza alcun distanziatore , proprio come fanno sulle barche da regata. Scalda , ma non ho notato cali di rendimento significativi. Andrea IW5CI
...

Un paio di domande le ho anch'io (ho il tetto curvo e non mi va di mettere quelli classici con telaio).

Ok sul calore, ma è ragionevole o si corre il rischio di rovinare la vernice (nel mio caso gelcoat) ?
In viaggio secondo me ha poco senso lasciarlo lavorare. Scalda solo quando eroga o anche nel caso venga disconnesso ?

Grazie, Max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 21/03/2016 alle: 17:15:28
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2016 alle 16:47:49

Un paio di domande le ho anch'io (ho il tetto curvo e non mi va di mettere quelli classici con telaio). Ok sul calore, ma è ragionevole o si corre il rischio di rovinare la vernice (nel mio caso gelcoat) ? In viaggio secondo me ha poco senso lasciarlo lavorare. Scalda solo quando eroga o anche nel caso venga disconnesso ? Grazie, Max

Ad una ti rispondo io a naso: Il pannello non scada perché eroga, ma perché è nero. I pannelli normali sono sollevati dalla superficie del camper, e quindi areati sotto.
Il calore anche se non rovinasse il camper, comunque, poco o tanto (icwc dice poco e non ho ragione di non crederci), scalda la cellula.
Infine, se il pannello è adesivo, a mio avviso la pigmentazione del camper la rovina a prescindere, visto che è incollato e differenzia l'esposizione alla naturale degradazione cromatica.
Tutto, ovviamente, a naso, ripeto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/03/2016 alle: 19:16:09
Come ti hanno già detto, se ne è già parlato ampiamente in passato.
Faccio comunque un copia/incolla di un mio intervento:

Alla fine scelsi questo poli da 145W http://www.giocosolutions.com/it/2012-11-30-18-46-48/pannelli-flessibili/pannelli-fotovoltaici-flessibili-policristallini/gsp-145.html al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT

http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/157/am_id/136

e questo display

http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/363/am_id/139

Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato, vendutomi unitamente al pannello.
Questa è una foto del tutto

Come mi trovo?
Dopo un anno posso solo dire: benissimowink
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 21/03/2016 alle 19:19:05
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:01:25
bello  il sistema di kind of blue, io pensavo di creare due supporti incollati al quale applicare un foglio di alluminio e sopra incollare il pannello flessibile, però ho, come mi è stato fatto notare, paura di aumentare il peso, vanificando il mio fine di diminuire ridurre i pesi. il mio camper viaggia costantemente a 3650 kg, mannaggia.
pomcam
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:55:39
In risposta al messaggio di pomcam del 24/03/2016 alle 11:01:25

bello  il sistema di kind of blue, io pensavo di creare due supporti incollati al quale applicare un foglio di alluminio e sopra incollare il pannello flessibile, però ho, come mi è stato fatto notare, paura di aumentare il peso, vanificando il mio fine di diminuire ridurre i pesi. il mio camper viaggia costantemente a 3650 kg, mannaggia. pomcam

Per la verità non è un sistema "mio"blush ma mi è stato venduto proprio così, tutto insieme: pannello e relativo supporto in policarbonato per evitare/ridurre l'effetto riscaldamento.
Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/03/2016 alle: 12:03:45
In risposta al messaggio di pomcam del 24/03/2016 alle 11:01:25

bello  il sistema di kind of blue, io pensavo di creare due supporti incollati al quale applicare un foglio di alluminio e sopra incollare il pannello flessibile, però ho, come mi è stato fatto notare, paura di aumentare il peso, vanificando il mio fine di diminuire ridurre i pesi. il mio camper viaggia costantemente a 3650 kg, mannaggia. pomcam

Incollalo sul tetto senza farti troppe menate.

Io ho sostituito un pannello classico con uno flessibile solo per ridurre il peso. Sicuramente il pannello alveolare migliora il raffreddamento ma come hai giustamente detto vanifica lo scopo principale che è quello di togliere il più chili possibili.
Il mio pannello da 100 watt pesa esattamente 1,85 kg . Un pannello alveolare da 0,6 m2 e 10 mm di spessore pesa 900 grammi . Sono pochi ma sono troppi.
Incollandolo sul tetto cosa succede .... praticamente niente. Cala il rendimento se scalda tanto e questo succede solo in estate quando l'energia prodotta è in esubero.
Se poi vogliamo proteggerlo con una lastra di vetro abbiamo reinventato il pannello classico.

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 24/03/2016 alle: 13:04:44
grazie, buona pasqua a tutti
pomcam
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:56:39
Ciao, io li ho ordinati come optional sul mezzo nuovo e dalla casa costruttrice escono cosi:

wink

... you can Fly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link