CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 21/01/2016 alle: 14:58:26
Non so chi ascoltare, ho tre pannelli ,2 da 80W , 1 da 100W  in parallelo, leggendo ho trovato che bisogna mettere i diodi sul positivo che va al regolatore MPPT.. Altri dicono che non servono.

Chi ha ragione ? Che fare? Leggendo ho visto che  diodi scaldono moltissimo e allora se si devono mettere  dovi si mettono ,in frigorifero?

Sono molto confuso anche perche' i pannelli sono installati da diversi anni e hanno sempre fatto il dovere.

Giuseppe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2016 alle: 15:13:21
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2016 alle 14:58:26

Non so chi ascoltare, ho tre pannelli ,2 da 80W , 1 da 100W  in parallelo, leggendo ho trovato che bisogna mettere i diodi sul positivo che va al regolatore MPPT.. Altri dicono che non servono. Chi ha ragione ? Che fare?
Leggendo ho visto che  diodi scaldono moltissimo e allora se si devono mettere  dovi si mettono ,in frigorifero? Sono molto confuso anche perche' i pannelli sono installati da diversi anni e hanno sempre fatto il dovere. Giuseppe
...

Ciao Giuseppe ,

probabilmente i diodi saranno già installati di serie sui tuoi pannelli , a meno che non siano pannelli molto vecchi e/o molto scarsi qualitativamente

Non so come è stato fatto l'impianto , parli di  parallelo e di regolatore Mppt , regolatori che hanno bisogno di tensione alta per lavorare e quindi rendere al meglio

.. desumo che hai pannelli a 12V. in parallelo

In tal caso le tensioni devono essere uguali o comunque molto vicine e se uno di questi venisse ombreggiato , non influirebbe sul rendimento degli altri

Diverso è per un montaggio in serie , a mio modesto parere più idoneo utilizzando un regolatore Mppt , in tal caso servirebbero i diodi in serie all'impianto



Mar..cucciolowink
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 21/01/2016 alle: 17:02:31
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/01/2016 alle 15:13:21

Ciao Giuseppe , probabilmente i diodi saranno già installati di serie sui tuoi pannelli , a meno che non siano pannelli molto vecchi e/o molto scarsi qualitativamente Non so come è stato fatto l'impianto , parli di 
parallelo e di regolatore Mppt , regolatori che hanno bisogno di tensione alta per lavorare e quindi rendere al meglio .. desumo che hai pannelli a 12V. in parallelo In tal caso le tensioni devono essere uguali o comunque molto vicine e se uno di questi venisse ombreggiato , non influirebbe sul rendimento degli altri Diverso è per un montaggio in serie , a mio modesto parere più idoneo utilizzando un regolatore Mppt , in tal caso servirebbero i diodi in serie all'impianto Mar..cucciolo
...

I diodi sui pannelli ci sono, sono tutti a 12V e  sono installati in parallelo. Leggendo definiscono  i diodi installati sui pannelli "diodi di baypass" e non di "potenza".
Sembrerebbe che i primi servano a salvaguardare  le stringhe del pannello su cui sono installati, cosi ho capito, non sono un tecnico per niente per cui potrei anche capire mâle. Mentre gli altri servano per impedire che ci sia un "ritorno" di corrente nel caso in cui uno dei pannelli sia in ombra e quindi eroghi energia.

Mah!!!!!
Giuseppe
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:00:07

Hai capito bene, i diodi di bypass servono per proteggere le stringhe di celle in serie nel pannello fotovoltaico mentre per proteggere i pannelli in parallelo servono i diodi di blocco. Lo scopo dei diodi di blocco è quello di impedire che un pannello in ombra o guasto assorba energia dagli altri pannelli invece di produrla.
C'è una grossa differenza nel modo di lavorare dei diodi di bypass e dei diodi di blocco: i diodi di bypass lavorano solo sporadicamente quando la stringa che proteggono è in ombra. I diodi di blocco invece sono sempre attraversati dalla corrente prodotta dal pannello e riposano solo se il pannello è in ombra. Per questa ragione sono sempre caldi (do per scontato che sono stati dimensionati correttamente).
Quelli che sostengono l'inutilità dei diodi di blocco danno come spiegazione che tra un pannello ben illuminato e uno poco illuminato c'è poca differenza di tensione mentre ciò che cambia è la capacità di produrre corrente.
Personalmente, a fronte della piccola caduta di tensione, penso che valga la pena di usarli i diodi di blocco perché i pannelli potrebbero anche guastarsi oltre che finire in ombra. Sempre come scelta personale, sul nuovo camper monterò i pannelli in serie. Ritengo che i sicuri vantaggi saranno superiori ai possibili svantaggi.
Ciao

Alberto

 

Modificato da Kochab il 21/01/2016 alle 18:16:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Inserito il 21/01/2016 alle: 18:41:20
Ricapitoliamo.

I diodi che già sono nei pannelli servono a proteggere le file di celle in caso di parziale ombreggiamento del pannello solare sono in parallelo alle stringhe stesse, spesso le celle sono divise in 3 grupi.
Questi diodi sono già dentro i pannelli solari, sono del tipo giusto e non si deve fare nulla.

I diodi in serie invece vanno messi di tipo Shotky solo se si abbinano più pannelli CON LA STESSA TENSIONE in parallelo tra loro, sempre per proteggere il pannello eventualmente in ombra.

 
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Oggi alle 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link