In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2016 alle 14:58:26
Non so chi ascoltare, ho tre pannelli ,2 da 80W , 1 da 100W in parallelo, leggendo ho trovato che bisogna mettere i diodi sul positivo che va al regolatore MPPT.. Altri dicono che non servono. Chi ha ragione ? Che fare?Leggendo ho visto che diodi scaldono moltissimo e allora se si devono mettere dovi si mettono ,in frigorifero? Sono molto confuso anche perche' i pannelli sono installati da diversi anni e hanno sempre fatto il dovere. Giuseppe
Ciao Giuseppe ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/01/2016 alle 15:13:21
Ciao Giuseppe , probabilmente i diodi saranno già installati di serie sui tuoi pannelli , a meno che non siano pannelli molto vecchi e/o molto scarsi qualitativamente Non so come è stato fatto l'impianto , parli diparallelo e di regolatore Mppt , regolatori che hanno bisogno di tensione alta per lavorare e quindi rendere al meglio .. desumo che hai pannelli a 12V. in parallelo In tal caso le tensioni devono essere uguali o comunque molto vicine e se uno di questi venisse ombreggiato , non influirebbe sul rendimento degli altri Diverso è per un montaggio in serie , a mio modesto parere più idoneo utilizzando un regolatore Mppt , in tal caso servirebbero i diodi in serie all'impianto Mar..cucciolo
I diodi sui pannelli ci sono, sono tutti a 12V e sono installati in parallelo. Leggendo definiscono i diodi installati sui pannelli "diodi di baypass" e non di "potenza".