// A mio avviso la misurazione della corrente è una cosa piuttosto complicata. //
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 14:00:31
Per franco49tn, ...ma tu che regolatore hai? e quanti ampere vedi entrare in estate nella batteria? ovviamente durante un utilizzo medio.... In oltre per chi lo sa: in base a cosa si sceglie mono o poli....cristallino?
Ogni linea dei miei che è composta da 100+50Wp eroga in estate

... you can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 02/10/2015 alle 08:57:26
Non entro in merito di rendimento ed altre questioni tecniche perche' non ho mai avuto pannelli solari; penso comunque che questo tipo di pannelli sia una valida alternativa ai tradizionali in quanto li ho richiesti comeaccessori optional sul mezzo nuovo e vengono montati direttamente dalla casa costruttrice di VR ... you can Fly
Mi sembrano bellissimi, secondo me con una base bianca il problema del calore in cellula viene in gran parte risolto.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 13:52:29
Topolone! ,ma il è un pannello DIAMANTE o cosa? D'estate senti caldo all'interno toccando sotto il soffitto in corrispondenza del pannello? Da quanto tempo hai quel pannello?
Ero sicuro di averti risposto.....
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 22:51:34
Forte Kind of blue, mi puoi dare il link del venditore on line? Ti causa qualche rumore durante la marcia quel supporto? Da quanto tempo hai i pannelli di quella ditta? Ti trovi bene?
Li ho montati appena comprato il camper nuovo nel marzo scorso.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/10/2015 alle 08:07:43
Grazie giornifelici, Il tuo pannello è incollato direttamente? hai mai avuto problemi di trasmissione di calore in prossimita del pannello all'interno della cellula sotto il sole cocente? E' molto interesante la soluzione di incollarlo sopra un pannello sottile di policarbonato , leggero , resistente , isolante , economico e facile da attuare...
In risposta al messaggio di Topolone del 02/10/2015 alle 10:24:48
Ero sicuro di averti risposto..... No il mio pannello non é un Diamante. E' un Photonic Universe con celle back contact della Sun Power ( o simili ) Non so se caccia caldo all'interno in quanto d'estate faccio andarespesso l'aria condizionata. Il pannello è su da gennaio di quest'anno e ha già prodotto 26 kWh. Ho notato solo una cosa di negativo ; quando vai nei campeggi con alberi un po bassi i rami possono graffiare il pannello. E' sicuramente più delicato che uno con il vetro sopra. Per il resto è una meraviglia.
Pensi che fissando un plexiglass sopra il pannello possa essere una soluzione al problema da te citato?

... you can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 02/10/2015 alle 14:12:14
Pensi che fissando un plexiglass sopra il pannello possa essere una soluzione al problema da te citato? Se un ramo graffia le celle puo' interrompere il funzionamento ?... you can Fly
Non mettere niente sopra....
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/10/2015 alle 15:36:40
Chiedo a chi ha piu esperienza: ma di solito cosa significa, nella pratica, avere la predisposizione per pannello solare di serie sul camper?
Significa che hai i cavi già pronti che arrivano sul tetto.