CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari flessibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:07:00

// A mio avviso la misurazione della corrente è una cosa piuttosto complicata. //

Dani ,

niente di più semplice , basta avere un regolatore serio con display e ...il gioco è fatto 

Avendo un misuratore elettrico , puoi anche avere idea del bilancio energetico ( energia prelevata/ricaricata )  yes

Mar..cucciolowink
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:52:29
 Topolone! ,ma il è un pannello DIAMANTE o cosa?
D'estate senti caldo all'interno toccando sotto il soffitto in corrispondenza del pannello?
Da quanto tempo hai quel pannello?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:00:31
 Per franco49tn, ...ma tu che regolatore hai?
e quanti ampere vedi entrare in estate nella batteria? ovviamente durante un utilizzo medio....

In oltre per chi lo sa:
in base a cosa si sceglie mono o poli....cristallino?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:05:35
Già che si parla di innalzamento di temperatura causato dalla mancata areazione mi domando se tale calore, incollando al tetto i pannelli, possa in qualche modo danneggiare il tetto (vetroresina o isolante interno). Non penso, ma mi pongo comunque il dubbio perché sarebbe un problema maggiore dell'inefficienza del pannello stesso.
Inoltre quanto questo aumenterà il caldo in cellula? La scorsa estate il mio soffitto era piuttosto caldo senza avere pannelli di colore scuro attaccati.

Nel mio piccolo, guardando l'amperometro, mi sono accorto anche io che nei mesi caldi in cui la resa del pannello risulterebbe compromessa, non ho bisogno di un pannello così efficiente: verso metà mattina di solito ha smesso di caricare.

ciao,
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 01/10/2015 alle: 15:51:28
Io ho installato un pannello solare policristallino "flessibile" della Gioco Solutions Srl http://www.giocosolutions.com/it/ da 145W; il pannello è stato montato sopra ad un supporto alveolare in policarbonato ed il tutto incollato sul tetto del camper. Ecco una foto (per quello che si può vedere) del pannello e del suo supporto

Pannello e supporto li ho comprati online dal produttore.
Il pannello abbinato ad un buon regolatore di carica MPPT svolge egregiamente il suo lavoro.
Friedrichstadt (D) 14 giugno 2015 ore 8,23 del mattino, tempo nuvoloso con pioggerellina

Ecco quello che segnava il display nello stesso momento

(Scusa se è storta) Direi non male 1,2A
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:45:58
Scusatemi ma la differenza di prezzo qual'è tra questi due tipi di pannelli?? Ciao a tutti
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:52:52
Il mio impianto da 200W anche sotto la massima insolazione augustea, non ha mai particolarmente risentito della temperatura.
Ho visto tranquillamente correnti di 10-12 Ampere per diverse ore. Quindi alla fine la batteria e' carica molto prima di mezzogiorno, anche perche'
avendo tutte luci LED i consumi sono bassi (anche la TV arriva a 30W essendo LCD diretto a 12V).
D'inverno, comunque se non e' proprio giornata di temporale , 10AH minimi li recupero sempre.
Andrea IW5CI
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:54:56
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 14:00:31

Per franco49tn, ...ma tu che regolatore hai? e quanti ampere vedi entrare in estate nella batteria? ovviamente durante un utilizzo medio.... In oltre per chi lo sa: in base a cosa si sceglie mono o poli....cristallino?

Ogni linea dei miei che è composta da 100+50Wp eroga in estate 
con il massimo dei consumi acceso circa 8-9 Ah ma la batteria non è scarica ma almeno all'80%
mentre al minimo e sempre mai visto meno di 1,5 -2 Ah in inverno con sola luce
Ovviamente per due essendo tutto doppio.
Ho un regolatore Pwm con doppia entrata da 30 amp. con digitale Maestro a distanza
ed altro mppt con entrata singola ma che mette in serie tutto il FV andando a circa 45 volt.
Ma questa opzione la uso poco pensando al possibile ombreggiamento di alcuni moduli
da parte della parabola sat (e si nota quando succede ) meno amp.dalla coppia ombreggiata
mentre l'altra funziona appieno.

Le due AGM non le ho mai viste sotto 80% anche in inverno dopo 3 gg di libera.
Ora sono in attesa delle Litio che sicuramente offriranno migliori risultati e mi faranno risparmiare
oltre 40 kg. di "zavorra" in piombo.

Franco
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:51:34
Forte Kind of blue,
mi puoi dare il link del venditore on line?
Ti causa qualche rumore durante la marcia quel supporto?
Da quanto tempo hai i pannelli di quella ditta?
Ti trovi bene?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2778
Inserito il 02/10/2015 alle: 06:57:24
Ho un pannello da 130w peso 2 kg comprato sulla baia tedesca,pagato 260€ con spedizione.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:07:43
 Grazie giornifelici,
Il tuo pannello è incollato direttamente?
hai mai avuto problemi di trasmissione di calore in prossimita del pannello all'interno della cellula sotto il sole cocente?
E'  molto interesante la soluzione di incollarlo sopra un pannello sottile di policarbonato , leggero , resistente , isolante , economico e facile da attuare...
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 02/10/2015 alle: 08:57:26
Non entro in merito di rendimento ed altre questioni tecniche perche' non ho mai avuto pannelli solari; penso comunque che questo tipo di pannelli sia una valida alternativa ai tradizionali in quanto li ho richiesti come accessori optional sul mezzo nuovo e vengono montati direttamente dalla casa costruttrice di VR

wink

... you can Fly
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:09:20
In risposta al messaggio di f l y del 02/10/2015 alle 08:57:26

Non entro in merito di rendimento ed altre questioni tecniche perche' non ho mai avuto pannelli solari; penso comunque che questo tipo di pannelli sia una valida alternativa ai tradizionali in quanto li ho richiesti come
accessori optional sul mezzo nuovo e vengono montati direttamente dalla casa costruttrice di VR   ... you can Fly
...

Mi sembrano bellissimi, secondo me con una base bianca il problema del calore in cellula viene in gran parte risolto.
Debbo dire che se non avessi già un pannello classico, ci penserei. Comunque guardo se il mio conce li ha in catalogo, se si potessero mettere in parallelo al mio senza toccare  il regolatore non mi spiacerebbe.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:24:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 13:52:29

Topolone! ,ma il è un pannello DIAMANTE o cosa? D'estate senti caldo all'interno toccando sotto il soffitto in corrispondenza del pannello? Da quanto tempo hai quel pannello?

Ero sicuro di averti risposto.....

No il mio pannello non é un Diamante.
E' un Photonic Universe con celle back contact della  Sun Power ( o simili )
Non so  se caccia caldo all'interno in quanto d'estate faccio andare spesso l'aria condizionata.
Il pannello è su da gennaio di quest'anno e ha già prodotto 26 kWh.
Ho notato solo una cosa di negativo ; quando vai nei campeggi con alberi un po bassi i rami possono graffiare il pannello. E' sicuramente più delicato che uno con il vetro sopra. Per il resto è una meraviglia.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:44:47
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/10/2015 alle 22:51:34

Forte Kind of blue, mi puoi dare il link del venditore on line? Ti causa qualche rumore durante la marcia quel supporto? Da quanto tempo hai i pannelli di quella ditta? Ti trovi bene?

Li ho montati appena comprato il camper nuovo nel marzo scorso.
Fino ad ora mi sono trovato benissimo però, ad onor del vero, li ho da solo sei mesi; però se guardi le foto che ho postato, direi che si comportano piuttosto bene.
Nessunissimo rumore in marcia.
Questo è il link del produttore (che me lo ha anche venduto)
http://www.giocosolutions.com/it/g-store-catalogo-prodotti-giocosolutions.html
Li puoi trovare anche qua; il prezzo è praticamente lo stesso: giustamente secondo me,  il produttore non mi ha fatto sconti partcolari:
www.negozioequo.com
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/10/2015 alle: 12:33:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/10/2015 alle 08:07:43

Grazie giornifelici, Il tuo pannello è incollato direttamente? hai mai avuto problemi di trasmissione di calore in prossimita del pannello all'interno della cellula sotto il sole cocente? E'  molto interesante la soluzione di incollarlo sopra un pannello sottile di policarbonato , leggero , resistente , isolante , economico e facile da attuare...

Il policarbonato alveolare da 8 mm pesa circa 1600 grammi al metro quadro. Incide non poco sul peso finale....
Dovrai mettere anche doppia colla.
Se tiriamo su il pannello  e mettiamo un bel vetro sopra abbiamo inventato il pannello classico.....
Inutile usare i flessibili che costano di più.....

Tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Nel mio caso ogni kg risparmiato è il benvenuto.

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:12:14
In risposta al messaggio di Topolone del 02/10/2015 alle 10:24:48

Ero sicuro di averti risposto..... No il mio pannello non é un Diamante. E' un Photonic Universe con celle back contact della  Sun Power ( o simili ) Non so  se caccia caldo all'interno in quanto d'estate faccio andare
spesso l'aria condizionata. Il pannello è su da gennaio di quest'anno e ha già prodotto 26 kWh. Ho notato solo una cosa di negativo ; quando vai nei campeggi con alberi un po bassi i rami possono graffiare il pannello. E' sicuramente più delicato che uno con il vetro sopra. Per il resto è una meraviglia.
...

Pensi che fissando un plexiglass sopra il pannello possa essere una soluzione al problema da te citato?
Se un ramo graffia le celle puo' interrompere il funzionamento ?
frown

... you can Fly
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:07:05
In risposta al messaggio di f l y del 02/10/2015 alle 14:12:14

Pensi che fissando un plexiglass sopra il pannello possa essere una soluzione al problema da te citato? Se un ramo graffia le celle puo' interrompere il funzionamento ?  
... you can Fly
...

Non mettere niente sopra....
Basta saperlo  e stare più attenti wink
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:36:40
Chiedo a chi ha piu esperienza:
ma di solito cosa significa, nella pratica, avere la predisposizione per pannello solare di serie sul camper?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/10/2015 alle 15:36:40

Chiedo a chi ha piu esperienza: ma di solito cosa significa, nella pratica, avere la predisposizione per pannello solare di serie sul camper?

Significa che hai i cavi già pronti che arrivano sul tetto.
Pannello e regolatore vanno comunque comprati.
Il cablaggio non è detto che vada dove tu vorresti per cui è un optional di cui si può fare a meno se hai un minimo di manualità nel fai da te.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link