I post vanno letti prima di rispondere.
http://www.photonicuniverse.com...
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/10/2015 alle 21:49:20
Io mi chiedo, se incollo un pannello flessibile sul camper e poi si guasta come faccio a toglierlo? Nel mio camper ho un pannello tradizionale, ho incollato due angolari ad L sul tetto e poi avvitato il pannello sugli angolari,se ho problemi con il pannello lo tolgo tranquillamente, se non trovo un pannello delle stesse misure al limite rimangono solo gli angolare sul tetto. luca
Basta una spatolina d'acciaio (di quelle per rasare l'intonaco), sollevare un angolo, delicatamente si solleva e si lavora di spatola. In pochi minuti si fa. Dopo staccato, si eliminano gli eccessi di sikaflex (o altro adesivo) e se ne incolla un altro. Oppure se hai molta fretta glielo incolli sopra, tanto pesa meno dei 4 supporti di un pannello tradizionale.
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2015 alle 12:28:00
Basta una spatolina d'acciaio (di quelle per rasare l'intonaco), sollevare un angolo, delicatamente si solleva e si lavora di spatola. In pochi minuti si fa. Dopo staccato, si eliminano gli eccessi di sikaflex (o altro adesivo)e se ne incolla un altro. Oppure se hai molta fretta glielo incolli sopra, tanto pesa meno dei 4 supporti di un pannello tradizionale. (N.B. lavorando di spatola si smontano anche le parabole...) Ciao da Dash
Anche io ho preso 2 pannelli da 100W in Uk, e li ho incollati al tetto senza tante storie...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/10/2015 alle 16:26:48
Francesco1974, ha acquistato i model back contacts? Quanto li avevi pagati? Che regolatore hai messo?. Grazie Pegaso Torino
si, back contact, quelli che qualcuno sopra ha già citato, presi in UK, pagati 8 mesi fa circa 200€ l'uno (ora costano meno) con trasporto incluso.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/10/2015 alle 12:49:38
Che tra l’altro non è neanche azzardato come confronto in quanto sul sito consigliato da Topolone in UK, gli unici due tipi di pannelli flessibili venduti sono i Back contact monocristallini o i Giocosolution policristallini.Qualche tecnico esperto a parte la differenza di potenze , come tecnologia quale considerate migliore? Quale scegliereste per il vostro camper?
Noi abbiamo scelto il policristallino per una erogazione più lunga nella giornata, però abbiamo 300 w di pannelli, ognuno faccia le proprie considerazioni.
Non ho mica sostenuto di aver scritto un trattato su tale tecnologia.. ho fatto una ricerca veloce su google ed è uscito il risultato..
http://forum.amicidellavela.it/...