CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari flessibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:37:20

I post vanno letti prima di rispondere.
Alle 7 :16 di questa mattina ho messo il link dove puoi comprare il pannello da 100 w CON CELLE BACK CONTACT a meno di 200 €.
Te lo rimetto qui sotto

http://www.photonicuniverse.com...

Mi auguro che tu non sia del settore .........................

Io chiudo in quanto non mi piace la piega che ha preso questo post.... 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2015 alle: 15:41:56

Lo stesso modello (con la stessa foto) veniva venduto anche da un'altra incarnazione (rispondente allo stesso indirizzo Nazione CAP città) con molti più feedback (qualche migliaio). (*)
Questo negozio aveva anche il CS + fai un'offerta e l'ho spuntato ad un ottimo prezzo...
Ma quando l'ho preso (giugno 2015) c'erano anche altri shop che vendevano con prezzi abbastanza allineati... Poi c'erano siti eBay inglesi che vendevano lo stesso oggetto al triplo del prezzo (si parlava di 278 pounds + spedizione da urlo). Qualche pollo si sarà anche fatto incantare (prezzo alto, ma metà del solbianflex, vuoi mettere?), ma a quel punto tanto valeva cercare il prodotto più competitivo senza investire una grossa cifra. Tanto gestire una garanzia verso l'estero con costi di spedizione esorbitanti è una cosa che semplicemente non si fa: si cerca il miglior prezzo e si minimizza il rischio, sperando che il prodotto, se proprio deve rompersi, si rompa entro i termini di contestazione (60 gg) di Paypal.

Io poi ho scarsa fiducia dei venditori che hanno pochi FB e non accettano Paypal. Quelli che accettano Paypal di solito non sono dei puffaroli...

Sempre riguardo ai Feedback, non è che quel negozio abbia venduto solo 56 oggetti. Ha ricevuto 56 Feedback. Non tutti restituiscono un feedback. Ad esempio, per quella transazione io non ho dato feedback (che sarebbe stato positivo): comprato a giugno, poi ho potuto testarlo (con impianto volante a terra) a metà luglio, poi sono stato via tutto agosto e il mio feedback è andato sotto l'uscio... (dopo 60 gg non è più possibile dare un FB).

Per quanto riguarda l'IVA il negozio è in Slovenia (UE) e non ci sono stati aggravii né di IVA né di dogana (ovviamente)

Ciao da Dash

(*) Ho visto che è una prassi abbastanza comune di tenere due negozi rispondenti alla stessa proprietà e che trattano gli stessi prodotti. Ci sono dei momenti in cui il negozio (1) non ha annunci attivi (sta aggiornando i listini/annunci) ed è attivo il negozio (2) che ha scadenze degli annunci scalate di 15 giorni rispetto al negozio (1). In questo modo se fai una search trove sempre almeno 1 annuncio (alle volte quelli dei 2 negozi, di cui magari una più favorevole).

Modificato da Dash il 03/10/2015 alle 15:49:10
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 04/10/2015 alle: 13:14:04
Grazie a tutti,
comunque l'obiettivo non era tanto valutare la convenienza economica , che è una cosa molto soggettiva, ma di capire dai pionieri che lo hanno gia istallato quali potevano essere le problematiche e lati negativi, rispetto ai tradizionali...
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 04/10/2015 alle: 21:49:20
Io mi chiedo, se incollo un pannello flessibile sul camper e poi si guasta come faccio a toglierlo?
Nel mio camper ho un pannello tradizionale, ho incollato due angolari ad "L" sul tetto e poi avvitato il pannello sugli angolari, se ho problemi con il pannello lo tolgo tranquillamente, se non trovo un pannello delle stesse misure al limite rimangono solo gli angolare sul tetto.

luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/10/2015 alle: 10:59:58
Io ho comprato il mio 100W flessibile proprio da photonic_universe. Io l'ho preso a Dicembre 2014 e pagato 240 euro compresa la spedizione.
Adesso i prezzi sono calati di molto. Il pannello con back contacts e' molto buono.
Andrea IW5CI
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:26:57
 Perdonami, cose il back contacts?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2015 alle: 12:28:00
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/10/2015 alle 21:49:20

Io mi chiedo, se incollo un pannello flessibile sul camper e poi si guasta come faccio a toglierlo? Nel mio camper ho un pannello tradizionale, ho incollato due angolari ad L sul tetto e poi avvitato il pannello sugli angolari,
se ho problemi con il pannello lo tolgo tranquillamente, se non trovo un pannello delle stesse misure al limite rimangono solo gli angolare sul tetto. luca
...

Basta una spatolina d'acciaio (di quelle per rasare l'intonaco), sollevare un angolo, delicatamente si solleva e si lavora di spatola. In pochi minuti si fa. Dopo staccato, si eliminano gli eccessi di sikaflex (o altro adesivo) e se ne incolla un altro. Oppure se hai molta fretta glielo incolli sopra, tanto pesa meno dei 4 supporti di un pannello tradizionale.

(N.B. lavorando di spatola si smontano anche le parabole...)

Ciao da Dash
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:17:32
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2015 alle 12:28:00

Basta una spatolina d'acciaio (di quelle per rasare l'intonaco), sollevare un angolo, delicatamente si solleva e si lavora di spatola. In pochi minuti si fa. Dopo staccato, si eliminano gli eccessi di sikaflex (o altro adesivo)
e se ne incolla un altro. Oppure se hai molta fretta glielo incolli sopra, tanto pesa meno dei 4 supporti di un pannello tradizionale. (N.B. lavorando di spatola si smontano anche le parabole...) Ciao da Dash
...

Anche io ho preso 2 pannelli da 100W in Uk, e li ho incollati al tetto senza tante storie...
La resa sarà minore ma quest'estate non sono mai riuscito a vedere realmente gli A perché la batteria era praticamente carica prima che mi alzassi dal letto.
Ovviamente il regolatore di carica Mppt che ho credo faccia un buon lavoro, nel mio caso ho optato per il montaggio in serie dei 2.

Non ho notato "caldi particolari" all'interno del tetto, inizierò fra poco a vedere "con meno sole e piu' lavoro del riscaldamento" la reale resa.

Francesco & Famiglia.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:26:48
 Francesco1974,
ha acquistato i model back contacts?
Quanto li avevi pagati?
Che regolatore hai messo?.
Grazie Pegaso Torino
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:35:03
Francesco1974,
ma tua hai il tetto in vetroresina? o alluminio?
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:36:58
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/10/2015 alle 16:26:48

Francesco1974, ha acquistato i model back contacts? Quanto li avevi pagati? Che regolatore hai messo?. Grazie Pegaso Torino

si, back contact, quelli che qualcuno sopra ha già citato, presi in UK, pagati 8 mesi fa circa 200€ l'uno (ora costano meno) con trasporto incluso.
MPPT WRM 15, che trovi su svariati altri siti.
Francesco & Famiglia.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:44:10
ma qualche anima buona sa spiegarmi cos'è questa tecnologia back contact?

Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 17:04:28
La tecnologia back- contact, che rende le celle SunPower così potenti, consiste nella limitazione di tutti i contatti elettrici sul retro della cella, il che permette alle celle SunPower di possedere alcune caratteristiche peculiari. Esse infatti sono in grado di catturare la massima quantità di luce solare poiché la superficie non è oscurata in alcuni punti dai contatti in metallo che invece si trovano sul retro. Le connessioni dei contatti elettrici delle celle SunPower sono inoltre di maggiori dimensioni rispetto alle celle convenzionali, di conseguenza vengono ridotte al minimo le perdite di energia che, al contrario, nelle altre celle sono maggiori a causa delle connessioni elettriche estremamente sottili. 

wink
Tequi
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:29:19
OK grazie mille !  Tequi!
quindi questa tecnologia è una peculiarita SUNPOWER o ci sono anche altre marche con questa caratteristica?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:11:04
A questo punto vorrei avere un parere nella scelta tra un pannello da 130W policristallino della giocosolution e uno a tecnologia back contact cosi performanti, ma a prima vista da profano leggendo le caratteristiche tecniche quello della giocosolution mi sembra "piu avanti" o sbaglio?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 06/10/2015 alle: 12:49:38
Che tra l’altro non è neanche azzardato come confronto in quanto sul sito consigliato da Topolone  in UK, gli unici due tipi di pannelli flessibili venduti sono i Back contact  monocristallini o i Giocosolution policristallini.
Qualche tecnico esperto a parte la differenza di potenze , come tecnologia quale considerate migliore? Quale scegliereste per il vostro camper?

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/10/2015 alle: 14:47:05
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 06/10/2015 alle 12:49:38

Che tra l’altro non è neanche azzardato come confronto in quanto sul sito consigliato da Topolone  in UK, gli unici due tipi di pannelli flessibili venduti sono i Back contact  monocristallini o i Giocosolution policristallini.
Qualche tecnico esperto a parte la differenza di potenze , come tecnologia quale considerate migliore? Quale scegliereste per il vostro camper?  
...

Noi abbiamo scelto il policristallino per una erogazione più lunga nella giornata, però abbiamo 300 w di pannelli, ognuno faccia le proprie considerazioni.
Raimondo & Giovanna
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:10:30

Non ho mica sostenuto di aver scritto un trattato su tale tecnologia.. ho fatto una ricerca veloce su google ed è uscito il risultato.. 
Grazie per la precisazione in ogni caso, molto utile allo sviluppo del topic. laugh
Tequi
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:53:44
I pannelli flessibili non devono essere valutati solo per le celle (Sunpower ottime celle con ottime efficienze) ma anche per come sono costruiti, se con materiale in PET a 5 strati o in EFTE a 7 strati con fibra di vetro. La differenza sostanziale sta nella riflessione , oltre che la capacità di resistere ad agenti chimici esterni (vedi piogge acide) e la laminazione prodotto.

Vi linko questa interessante discussione su un forum nautico dove la scelta primaria sono i pannelli flessibili. Da messaggio #117 in poi 

http://forum.amicidellavela.it/...

Tecnico dei sistemi Energetici ****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link