quote:Originally posted by sloop> Ciao Gabriele il 1200 + pannello per noi basta e avanza , a bordo normalmente siamo in 3/4 persone compreso anche un figlio di 17 anni meno abile , ti posso assicurare che l'energia prodotta solo dell'efoy 1200 e' sufficente per i nostri consumi , truma combi sempre accesa , 3/4 ore ti tv al giorno , luci senza economia , pompa acqua e altro , con temperatura est. media di -10/15c° int +20/22c° al mattino l'efoy e' in stan bay e la batteria completamente carica , la batteria con questi consumi durante il giorno non e' mai sciesa sotto i 12V , con il 1600 avresti piu' energia con gli stessi consumi di metanolo del 1200 , nel mio caso va benissimo il 1200. L'apparecchio l'ho montato da solo cosa semplicissima , l'ccorrente e' tutto compreso nel kit a corredo , il lavoro + impegnativo e' quello di predisporre un foro del diam. di 100mm per l'espulsione aria calda prodotta (cosa che consiglio), per il resto e' molto semplice , se ti servono altre info chiedi tranquillamente sara' mio piacere risponderti , se vuoi ti invio via e-mail la scheda tecnica e di installazione . Saluti Mario
Grazie Mauro ti sei spiegato bene,dici che il 1200 è abbastanza o meglio il 1600? lo hai montato da solo o in officina? Ciao Gabriele. >
quote:Originally posted by Francesco Parini> Ciao Francesco Io l'ho collegato direttamente alla bs , sono due cavi sul+ e due sul- i cavi comprendono anche i relativi fusibili per lo scarico aria calda lo consiglio anche se e' nel garage , e' indispensabile in perticolare nella stagione estiva , per la stagione invernale pui tranquillamente usare questa aria per scaldare ulteriormente il garage il tubo di scarico h2o e' un tubicino in gomma siliconica del diam. di circa 10mm scarica solamente poche goccie di vapore acqueo misto a diosido di carbonio Ciao Mario
x Elnaghstar. Ne approfitto anche io se posso. Visto che lo hai montato tu e che vorrei fare anche io la stessa cosa ti chiedo alcuni consigli: 1. l'allacciamento elettrico. Sei passato dalla centralina oppure lo hai collegato direttamente alla batteria ? .. Dallo schema elettrico sembra che basti attaccarlo direttamente alla batteria. 2. Consigli di praticare il foro per la fuoriscita dell'aria calda . Io lo metterei in garage dove il volume d'aria è abbastanza grande..lo ritteresti necessario anche in questo caso ? 3. Mi puoi dire quanto è grande di diametro il tubo per la fuoriuscita della acqua di processo ( penso sia condensa ) ? Grazie mille Francesco >
quote:Originally posted by Francesco Parini> Con il pannello in estate al sole l'energia e' assicurata e non necessita di accendere anche l'efoy in questo caso potresti evitare lo scarico aria , ma se sei costretto a accendere anche l'efoy per mancanza di luce sufficente o sole il pannello da poco e riscaldare il gavone con temperature di 25 o 30 gradi interni , queste temperature si alzano a 45/50 gradi e piu' , francamente preferirei raffreddare che riscaldare , comunque il sistema a temperature di lavoro elevate va in blocco di sicurezza , ma esiste il problema del combustibile che io non lascierei assolutamente a temperature oltre i 45° e tra l'altro in un vano chiuso e interno . Ti straconsiglio di fare il foro di scarico a pavimento del diam di 100 mm per far passare il tubo flessibile scarico aria in dotazione non e' poi cosi impegnativo , ti consiglio anche un foro di sicurezza del diametro adeguato per scaricare al naturale eventuali fughe di prodotti infiammabili metanolo , benzina ecc. non rischiare non ne vale la pena sicurezza in primo piano , se e' disponibile un gavoncino esterno usa quello sara' il tutto piu' sicuro e semplice . Ciao Mario
grazie dei consigli Elnaghstar. Un'altra domanda. Come mai per te è importante lo scarico dell'aria calda ? Non vorrei essere banale ma è l'unica operazione che veramente mi frena da fare da me l'impianto. Pensi che d'estate, quando poi lavora alla fin fine poco anche in quanto ho un pannello solare da 120watts, possa davvero surriscaldarsi tanto da diventare pericoloso o andare in blocco ? Grazie e ciao Francecsco >
quote:Originally posted by Francesco Parini> Salve il mio 1600 è collocato in un gavoncino esterno delle misure esatte per l'accessorio e che ho preferito perdere per non installarlo nel garage. E' da sei mesi che è li e che lavora in stanbay senza mai un cotrollo. Ogni tanto di notte lo sento funzionare quando ho la tv accesa e o il computer. E' magnifico e ti ripeto mettilo appunto in un gavoncino esterno Io non ho i pannelli solari ma sono convinto che il 1200 + pannello solare sia la configurazione ideale. E della tanica di metanolo non mi preoccuperei più di tanto ma solo di adoperarla con le normali attenzioni e di tenere quella di riserva in un posto lontano dai bambini. _________ da fi
L'ideale sarebbe avere un bel gavoncino esterno dove mettere tutto l'ambaradan con i due buchi per l'aria e per l'acqua..al momento non l'ho ma il camper è predisposto. >
http://www.efoy.de/index.php?op...
da qui potete scaricare, anche in italiano, tutte le informazioni per l' installazione di efoy francesca