CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari o E-Foy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2007 alle: 22:32:07
Io uso l'efoy 1200 da due anni e con questo sistema ho risolto tutti i miei problemi energetici in particolare per la stagione invernale , per le altre stagioni uso un pannello da 110 W che basta e avanza,sia efoy che pannello alimentano una sola bs da 100 AH Il lato negativo dell'efoy per me' e' la durata della membrana interna che a una vita di circa 10.000 ore , io sono convinto che queste ore diminuiscano a 7.000-8000 e oltre incomincera' a diminuire la sua potenza massima , poi bisognera effettuare una revisione del sistema e purtroppo non si e' a conoscienza dei costi che applicheranno , presumo siano intorno al 25/30% del valore di accquisto attuale dell'efoy Io ne sono pienamente soddisfatto e' silenziosissimo non fa odore e' leggero e contenuto nelle dimensioni la potenza e i consumi sono realmente quelli dichiarati il combustibile e' facilmente reperibile da quasi tutti i rivenditori di autocaravan , nel mio caso l'efoy l'ho posizionato in un gavoncino esterno e ho provveduto a scaricare il tubo aria calda verso l'esterno solo per la stagione estiva mentre per la stagione invernale l'aria calda che produce la uso per scaldare il gavoncino stesso , purtroppo il sistema e' ancora abbastanza costoso ma se usate il camper anche durante la stagione invernale e non solo per il fine settimana e' decisamente consigliato Saluti Mario
18
sloop
sloop
07/09/2007 14
Inserito il 22/09/2007 alle: 01:32:58
Grazie Mauro ti sei spiegato bene,dici che il 1200 è abbastanza o meglio il 1600? lo hai montato da solo o in officina? Ciao Gabriele.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/09/2007 alle: 13:12:10
quote:Originally posted by sloop
Grazie Mauro ti sei spiegato bene,dici che il 1200 è abbastanza o meglio il 1600? lo hai montato da solo o in officina? Ciao Gabriele. >
> Ciao Gabriele il 1200 + pannello per noi basta e avanza , a bordo normalmente siamo in 3/4 persone compreso anche un figlio di 17 anni meno abile , ti posso assicurare che l'energia prodotta solo dell'efoy 1200 e' sufficente per i nostri consumi , truma combi sempre accesa , 3/4 ore ti tv al giorno , luci senza economia , pompa acqua e altro , con temperatura est. media di -10/15c° int +20/22c° al mattino l'efoy e' in stan bay e la batteria completamente carica , la batteria con questi consumi durante il giorno non e' mai sciesa sotto i 12V , con il 1600 avresti piu' energia con gli stessi consumi di metanolo del 1200 , nel mio caso va benissimo il 1200. L'apparecchio l'ho montato da solo cosa semplicissima , l'ccorrente e' tutto compreso nel kit a corredo , il lavoro + impegnativo e' quello di predisporre un foro del diam. di 100mm per l'espulsione aria calda prodotta (cosa che consiglio), per il resto e' molto semplice , se ti servono altre info chiedi tranquillamente sara' mio piacere risponderti , se vuoi ti invio via e-mail la scheda tecnica e di installazione . Saluti Mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 22/09/2007 alle: 13:19:59
x Elnaghstar. Ne approfitto anche io se posso. Visto che lo hai montato tu e che vorrei fare anche io la stessa cosa ti chiedo alcuni consigli: 1. l'allacciamento elettrico. Sei passato dalla centralina oppure lo hai collegato direttamente alla batteria ? .. Dallo schema elettrico sembra che basti attaccarlo direttamente alla batteria. 2. Consigli di praticare il foro per la fuoriscita dell'aria calda . Io lo metterei in garage dove il volume d'aria è abbastanza grande..lo ritteresti necessario anche in questo caso ? 3. Mi puoi dire quanto è grande di diametro il tubo per la fuoriuscita della acqua di processo ( penso sia condensa ) ? Grazie mille Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/09/2007 alle: 13:52:03
quote:Originally posted by Francesco Parini
x Elnaghstar. Ne approfitto anche io se posso. Visto che lo hai montato tu e che vorrei fare anche io la stessa cosa ti chiedo alcuni consigli: 1. l'allacciamento elettrico. Sei passato dalla centralina oppure lo hai collegato direttamente alla batteria ? .. Dallo schema elettrico sembra che basti attaccarlo direttamente alla batteria. 2. Consigli di praticare il foro per la fuoriscita dell'aria calda . Io lo metterei in garage dove il volume d'aria è abbastanza grande..lo ritteresti necessario anche in questo caso ? 3. Mi puoi dire quanto è grande di diametro il tubo per la fuoriuscita della acqua di processo ( penso sia condensa ) ? Grazie mille Francesco >
> Ciao Francesco Io l'ho collegato direttamente alla bs , sono due cavi sul+ e due sul- i cavi comprendono anche i relativi fusibili per lo scarico aria calda lo consiglio anche se e' nel garage , e' indispensabile in perticolare nella stagione estiva , per la stagione invernale pui tranquillamente usare questa aria per scaldare ulteriormente il garage il tubo di scarico h2o e' un tubicino in gomma siliconica del diam. di circa 10mm scarica solamente poche goccie di vapore acqueo misto a diosido di carbonio Ciao Mario
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 22/09/2007 alle: 15:02:28
grazie dei consigli Elnaghstar. Un'altra domanda. Come mai per te è importante lo scarico dell'aria calda ? Non vorrei essere banale ma è l'unica operazione che veramente mi frena da fare da me l'impianto. Pensi che d'estate, quando poi lavora alla fin fine poco anche in quanto ho un pannello solare da 120watts, possa davvero surriscaldarsi tanto da diventare pericoloso o andare in blocco ? Grazie e ciao Francecsco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/09/2007 alle: 20:02:06
grazie dei consigli Elnaghstar. Un'altra domanda. Come mai per te è importante lo scarico dell'aria calda ? Non vorrei essere banale ma è l'unica operazione che veramente mi frena da fare da me l'impianto. Pensi che d'estate, quando poi lavora alla fin fine poco anche in quanto ho un pannello solare da 120watts, possa davvero surriscaldarsi tanto da diventare pericoloso o andare in blocco ? Grazie e ciao Francecsco >
> Con il pannello in estate al sole l'energia e' assicurata e non necessita di accendere anche l'efoy in questo caso potresti evitare lo scarico aria , ma se sei costretto a accendere anche l'efoy per mancanza di luce sufficente o sole il pannello da poco e riscaldare il gavone con temperature di 25 o 30 gradi interni , queste temperature si alzano a 45/50 gradi e piu' , francamente preferirei raffreddare che riscaldare , comunque il sistema a temperature di lavoro elevate va in blocco di sicurezza , ma esiste il problema del combustibile che io non lascierei assolutamente a temperature oltre i 45° e tra l'altro in un vano chiuso e interno . Ti straconsiglio di fare il foro di scarico a pavimento del diam di 100 mm per far passare il tubo flessibile scarico aria in dotazione non e' poi cosi impegnativo , ti consiglio anche un foro di sicurezza del diametro adeguato per scaricare al naturale eventuali fughe di prodotti infiammabili metanolo , benzina ecc. non rischiare non ne vale la pena sicurezza in primo piano , se e' disponibile un gavoncino esterno usa quello sara' il tutto piu' sicuro e semplice . Ciao Mario
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 22/09/2007 alle: 23:29:30
Ciao Francesco,con il mio 1600 non ho ancora avuto la necessità di creare una ventilazione per raffreddarlo.Come ha detto Mario è logicamente meglio raffreddare l'ambiente d'estate anzichè scaldarlo,ma lo prefersico a fare un buco nel camper. Per le temperature che potrebbero "preoccupare" il metanolo,non ne vedo la ragione, il fustino è sigillato e per autocombustione penso che nel garage mi si bruci prima l'ombrellone. Ciao Simone
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/09/2007 alle: 01:51:17
X Simone non condivido quanto affermi , sicuramente tu saprai che lo staccaggio e il tresporto di materiale altamente infiammabile (e il metanolo ne fa parte ) al di sopra dei 45c° va protetto , il trasporto e uso di questo materiale in camper non ne e' esente. Normative a parte io credo piu' al buon senso e responsabilita' , preferisco prevenire che curare e mai mi permetterei di dare consigli a scapito della sicurezza nostra e altrui , comunque rispetto quanto dici ma io la penso diversamente , in fondo si tratta solamente di un foro che non pregiudica ne la struttura ne l'estetica , se aspetti la necessita' di raffreddarlo e se succedera' probabilmente sara' troppo tardi , perche' rischiare?. E' tutta sera che questo sito zoppica nel senso che e' lentissimo , succede anche a voi ? Simone una stretta di mano , mi farebbe piacere rileggerti. Saluti Mario
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 23/09/2007 alle: 08:10:37
ciao Mario,grazie comunque per i consigli,leggo e scivo nel forum anche per questo,la mia esperienza non è niente se paragonata a quella di tutti noi messi insieme. Ho pensato alla tua preoccupazione per le temperature, forse non noto tutto questo calore nel garage, perchè è grande collegato a tutto il doppio pavimento che è molto lungo e forse perchè ho 2 tapponi da 55 mm l'uno sul fondo che di abitudine tengo sempre aperti. Non ho detto che il foro non va fatto,ho solo detto che prima di farlo,magari date le differenze di ogni mezzo andrebbe prima provato,a bucare si fa sempre in tempo. Ciao e grazie Simone
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 23/09/2007 alle: 08:35:37
Grazie sia a Simone che a Elnag ( anche io prima avevo un elnagh che mi ha dato tante soddisfazioni..). Ora ho le idee più chiare grazie ai vostri consigli. L'ideale sarebbe avere un bel gavoncino esterno dove mettere tutto l'ambaradan con i due buchi per l'aria e per l'acqua..al momento non l'ho ma il camper è predisposto. Un costo in più ma invece di bucare il garage... Ci penserò con calma... Grazie a tutti voi Francesco
criceto
criceto
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:45:02
PER ELNAGHSTAR TI SAREI GRATO SE MI MANDASSI UNA E-MAIL CON I PARAMETRI PER L'INSTALLAZIONE. COME HO DETTO SECONDO IL MIO PARERE L'E-FOY SOSTITUISCE IL PANNELLO SOLARE, DATO CHE FACENDO CAMPEGGIO ITINERANTE SIA IN ESTATE CHE IN INVERNO, PERIODO IN CUI I PANNELLI SOLARI SECONDO ME NON SERVONO A NIENTE,POTREBBE AIUTARMI AD EVITARE DI MONTARE ANCHE LA SECONDA BATTERIA. FACENDO I CONTI DELLA SERVA PANNELLI SOLARI+POWER SERVICE+2 BATTERIA, ARRIVIAMO A SPENDERE QUANTO UN E-FOY, TENENDO CONTO CHE SONO CONVINTO CHE I PANNELLI SOLARI IN INVERNO NON SERVONO A NIENTE. O SBAGLIO. QUESTA E' ANCHE UNA DOMANDA PER TRAVEL LINER. GRAZIE
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 23/09/2007 alle: 23:01:04
L'ideale sarebbe avere un bel gavoncino esterno dove mettere tutto l'ambaradan con i due buchi per l'aria e per l'acqua..al momento non l'ho ma il camper è predisposto. >
> Salve il mio 1600 è collocato in un gavoncino esterno delle misure esatte per l'accessorio e che ho preferito perdere per non installarlo nel garage. E' da sei mesi che è li e che lavora in stanbay senza mai un cotrollo. Ogni tanto di notte lo sento funzionare quando ho la tv accesa e o il computer. E' magnifico e ti ripeto mettilo appunto in un gavoncino esterno Io non ho i pannelli solari ma sono convinto che il 1200 + pannello solare sia la configurazione ideale. E della tanica di metanolo non mi preoccuperei più di tanto ma solo di adoperarla con le normali attenzioni e di tenere quella di riserva in un posto lontano dai bambini. _________ da fi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/09/2007 alle: 23:13:04
Buona serata a tutti Criceto se mi mandi l'indirizzo email ti invio subito il manuale tecnico , si l'efoy puo sostituire alla grande il pannello . comunque anche un buon pannello non e' da sottovalutare , nella stagione estiva funziona egregiamente mentre nelle stagione invernale decisamente meno ma rimane sempre un buon aiuto e tutto dipende da quanto si usi il camper e abitudini , nel mio caso ho sia efoy che pannello ma e' solo per necessita' obbligata , avendo sempre con noi a bordo un figlio meno abile non possiamo assolutamente rimanere senza energia non sto a spiegare il perche' credo sia intuibile e noi preferiamo per quanto possibile fermarci in sosta libera . Simo3002 non mi devi ringraziare si sta solo discutendo e quando si trovano persone come voi e' sempre un piacere , credo che le nostre e altrui impressioni e consigli siano sempre ben accetti e utili da chi ci legge purche siano veritieri e affidabili . Francesco si ho un elnag elnastar2005 da qualche anno , mi sono sempre trovato bene , qualche problemino non lo nego ma brillantemente risolti personalmente , come ti dicevo prima nel mio mezzo l'efoy e' messo in un gavoncino estero ma era gia esistente e niente costi aggiunti , non so che tipo di mezzo hai e che tipo di garage ma se fosse strutturato come quello di simo3002 credo tu non abbia problemi. Uso l'efoy da piu' di un anno con circa 800 ore di lavoro e non mi e' ancora stato richiesto dallla centralina di aggiungere il liqido di processo , in webasto anche loro non sanno , spero di trovare qualcuno che l'abbia aggiunto e mi sappia dire a quante ore di lavoro una stretta di mano a tutti Ciao Mario
fr71
fr71
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 11:48:45

http://www.efoy.de/index.php?op...

da qui potete scaricare, anche in italiano, tutte le informazioni per l' installazione di efoy francesca
21
danlucci
danlucci
05/09/2004 1
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:10:49
Ho avuto il generatore portatile, un disastro, rompi sempre le b.... a qualcuno, allora ho montato i pannelli 2x55W senza sole o se piove e nevica tragedia, allora vai con il gasperini, purtroppo cosuma gas(non poco) fa rumore meno di un generatore ma dà comunque fastidio ed inoltre fa odore di gas, fastidioso. Aggiungo che ho comunque molte perplessità sul suo effettivo funzionamento,infatti effettuata una carica veloce chew non lascia il tempo alla batteria di immagazzinare la tensione per cui ,il mio, interveniva troppo spesso. Problemi risolti in maniera egreggia con eFoy 1600. Non puzza , non fa rumore, non emette scarichi nocivi solo vapore acqueo, anche in rimessaggio al coperto lasciato in auto mantiene cariche la/e batteria/e, eroga oltre 5A con una carica lenta ma progressiva, consuma poco (5 Litri circa 4gg) le taniche si trovano con relativa facilità e comunque averne una scorta non è un onere insostenibile, una tanica da 5Lt la pago 24 euro ivata.[;)] Secondo me ad oggi è la proposta più interessante, ecologica ed innovativa. Ciao a tutti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:52:36
Vorrei chiedere a chi usa l'efoy 1200/1600 se sul vostro comando remoto e' possibile attivare manualmente la funzione antigelo come da istruzioni, sul mio non e' possibile e tale funzione si attiva automaticamente lasciandolo in automatico ma la scritta antigelo in circa 800 ore di lavoro quasi tutte invernali non l'ho mai vista , chiedo anche se qualcuno ha gia' ripristinato il service fluid che danno a corredo e dopo quante ore di lavoro grazie Saluti Mario
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:31:20
Del modello similare all'efoy di truma non si sa nulla?Si deceva che era di prossima uscita sul mercato. Secondo me i pannelli in inverno redono poco o nulla come dice aldo bisognerebbe inclinarli.Se si analizzano i costi e sopratutto i pesi meglio una BS piccola magari Optima yellow (solo 17 kg ottime anche per il motore), efoy o gasperini e al max un pannello da 50w e il PWS secondo il tipo di BM.In inverno solo il generatore da automia, logico che un efoy 1600 da automia se si controllano i consumi, iniziando con luci a led. Chi parla o pensa di mettere 3 4 batterie si ricordi che sono 100kg circa + che meno,saluti
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:43:48
E' il primo inverno che farò in camper e quindi non ho la + pallida idea dei consumi come ho già scritto. Spero di tirare almeno un we dal venerdì'sera alla domenica pomeriggio cercando : I) isolare bene la cabina con un telo (euroteli o larcos) per tenere al calduccio cellula e cabina/batteria e consumare meno con la stufa :-) II) speriamo che il pannellino da 80 w e la batteria da 100Ah al Pb bastino con un uso parsimonioso luce/TV ecc. Se valuterò che non ce la farò romperò le scatole al vicino accedendo il mezzo e al rientro mi piacerebbe installare l'EFOY 1200. Il costo montato è di circa 2500 euro ma secondo voi un gruppone d'acquisto ???? Io ne parlo anche se adesso per me è prematuro visto che mi piacerebbe anche installare un'altro pannello da 120/140W + batteria al gel da 180AH o + e magari l'energy power per caricare bene la batteria durante la marcia. Il costo non lo so se mi poetet aiutare dandoi un'ordine di spesa vi ringranzio. Pensate possa essere una soluzione per non montare un Efoy ? Chiaro dipende dai consumi che sono soggettivi ma a livello di costo e di manutenzzione zero potrebbe essere percorribile ? Ciao Maurizio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/09/2007 alle: 12:46:09
Una batteria al gel da 180AH reali e non solo scritti sull'etichetta pesa + di 50 kg, ammesso che tu abbia lo spazio per eventualmente muoverla devi avere una gru, se hai un efoy non serve avere grande capacità di immagazzinare energia, anche il pannello oltrei 100w non serve perche in inverno rende comunque poco mentre in estate anche un 50w da il suo contributo energetico,saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link