La stufa l'ho ordinata come accessorio quando ho comprato il camper, quindi l'ha installata Knaus in fabbrica. Non mi hanno chiesto se volessi il cp, presumo installino la rotella di default. Io d'altronde neanche sapevo di quella possibilità.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 20:00:48
Io penso che ti avranno messo un cavo da 2.5 mm2. Il mio allestitore diceva che non ha le presine per cavi piu' grossi quando io gli chiesi cavi da 6 mm2 quando cambiai la combi perche' perdeva acqua. Le presine per cavipiu' grossi esistono ma glii allestitori non le comprono neppure. che centralina hai ? Schaudt ? Schaudt non vende presine piu' grosse e bisogna comprarle da rivenditori di prese. tutte le batterie agm, gel e ad acido libero hanno il voltaggio che scende veloce quando le scharichi. la batteria che ti ho detto io ha questo grafico: Questa batteria da 100Ah se la scarichi con 10A costanti ha il voltaggio sul grafico che vedi nella curva 0.1C. Quando il voltaggio raggiunge i 12V vuol dire che la batteria e' quasi scarica del tutto. forse dovresti istallare un apparecchio che ti misura quanti Ah hai prelevato dalla tua batteria quando raggiungi gli 11.6V per vedere se sono veramente abbastanza cariche come dici tu.
La centralina è CBE, ma la stufa è collegata direttamente alla batteria, bypassa la centralina.
In risposta al messaggio di mpercich del 25/10/2016 alle 20:41:57
La centralina è CBE, ma la stufa è collegata direttamente alla batteria, bypassa la centralina. La batteria l'ho vista, ma vuole un caricabatterie apposito o va bene anche alternatore e caricabattterie 220 (e a questo punto, anche regolatore solare)?
Vanno bene i caricabatteria normali per batterie al piombo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 20:50:15
Vanno bene i caricabatteria normali per batterie al piombo.
E alternatore?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 21:03:27
Un tedesco ha comprato una di quelle batterie da 100Ah e ha fatto questa prova: batteria carica completamente a 13.2V. preleva 83A per fare il caffe' , la tensione scende in questoa procedura a 12.8V. Ha prelevato 9Ah peril caffe'. dopo 10 minuti di riposo la tensione sale a 13.1V. ci attacca il frigo con l'inverter per 5 ore e preleva 18A finche' la tensione e' a 11V. nella batteria rimangono 10Ah. questo il racconto del tedesco.
E' sicuramente interessante, magari ci penso quando cambio quelle che ho adesso. Per ora, mi basterebbe riuscire a fare la terza notte d'inverno!
http://pro.hwupgrade.it/news/sc...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/10/2016 alle 21:30:56
Speriamo arrivino presto le Litio-Aria LI-O2 che da un estratto di questo dovrebbero essere prodigiose: I ricercatori dell'Università sono riusciti anche a ridurre il cosiddetto voltage gap a 0,2V, un numero particolarmentevicino a quello delle batterie attualmente diffuse commercialmente. Il team ha anche rivelato alcuni numeri che fanno ben sperare sulla nuova tecnologia: la loro nuova batteria ha una densità energetica teorica di 3.350Wh/kg, di molto superiore rispetto alle batterie odierne che si attestano intorno ai 140-250Wh/kg. Tuttavia, le stime sono al ribasso rispetto a quando nel 2012 si davano le batterie Li-O2 capaci di arrivare a 13.500Wh/kg. Franco
Piu' la concentrazione energetica e' alta piu' e' pericoloso.
In risposta al messaggio di mpercich del 25/10/2016 alle 21:10:18
E' sicuramente interessante, magari ci penso quando cambio quelle che ho adesso. Per ora, mi basterebbe riuscire a fare la terza notte d'inverno!
Facci sapere se hai miglioramenti se cambi i cavi.