Ciao colleghi, tra una costina, una salamella e un bicchiere di vino, mi sapreste consigliare tra un monocristallino e un policristallino? Grazie a tutti
Il mio pannello e' monocristallino e lo scelse il costruttore del camper. I monocristallini a parita' di potenza occupano meno. I policristallini dovrebbero produrre un po' di piu' in condizioni non ottimali come nuvoloso. Si diceva che in condizioni non ideali i migliori panneli sarebbero i CIS ma sono ancora piu' grandi. Ora inoltre ci sono i pannelli flessibili fini e mi informerei anche su quelli. Quando lo misi io non c'erano ancora.
io comprerei un regolatore mppt del pannello.
la cosa piu' economica probabilmente e' non un pannllo da camper a 18V ma un pannello normale a voltaggio piu' elevato con regolatore mppt adatto.
Modificato da sergiozh il 29/03/2016 alle 00:52:10
In risposta al messaggio di Southdream del 28/03/2016 alle 22:28:58
La cosa più importante è lo spazio disponibile per l'installazione del pannello. Se ne hai tanto la scelta è tanta, viceversa.... Inviato dal mio Commodore64
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.