CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Bimbaebimbo
Bimbaebimbo
23/08/2014 17
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:04:51
buonasera a tutti!
con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!!!!!
qualcuno mi può consigliare qualcosa???
grazie in anticipo per qualsiasi informazione

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:15:01
Compera tranquillamente al prezzo più conveniente. Forse la qualità non sarà identica, ma molto simile.

Preferisci il policristallino che, anche se rende un pò meno come rapporto superficie-watt, accetta irradiazione più angolata del policristallino e quindi in camper funziona meglio.

Se puoi, monta almeno due pannelli, ponendoli in parallelo. Un'ombra proiettata ad oscurare una sola cella può rendere improduttivo un pannello, se ne hai due in parallelo l'altro potrebbe restare completamente irradiato continuando a produrre corrente.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:17:04
da semi profano non troppo preparato potrei dirti che le differenze possono essere imputabili a tanti fattori
​mono o policristallino - calpestabile - orientabile - potenza erogata - comprensivo di elettronica tipo centralina ricarica batterie - ecc..
​a spanne, un pannello solare intorno ai 120w, silicio monocristallino, centralina gestione 2 batterie, cavi e minuterie varie (più o meno uno di quelli che va per la maggiore) dovrebbe costare intorno ai 250 €
​in attesa di altri pareri più titolati, direi che lievi scostamenti sono possibili, ma se si va lontano dalla cifra indicata, in genere una ragione c'è - purtroppo non è detto che la ragione dello scostamento sia qualcosa che ci serve realmente o c'è qualcosa sotto......

15
Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:16:50
In risposta al messaggio di Bimbaebimbo del 15/04/2016 alle 20:04:51

buonasera a tutti! con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!!!!! qualcuno mi può consigliare qualcosa??? grazie in anticipo per qualsiasi informazione  

Buonasera anch'io come parecchi camperisti posseggo un pannello solare,ma se ci penso a quando serve più autonomia è durante il periodo invernale quando le luci rimangono accese per più tempo quando la Truma o il webasto sono in funzione ma il sole si sa d'inverno non è mai alto lo si vede quasi sempre all'orizzonte per di più per poche ore ,invece d'estate quando si consuma poca corrente il pannello solare ti carica al massimo le batterie. Che senso ha...Tuttavia se il camper è dimezzato all'aperto avrai in qualsiasi momento le batterie cariche pronti per un weekend.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12770
Inserito il 16/04/2016 alle: 08:52:49
In risposta al messaggio di Bimbaebimbo del 15/04/2016 alle 20:04:51

buonasera a tutti! con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!!!!! qualcuno mi può consigliare qualcosa??? grazie in anticipo per qualsiasi informazione  

Hai scritto: "con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!
qualcuno mi può consigliare qualcosa??"

Avevo un pannello da 100 w ma, causa necessità di ricaricare frequentemente la batteria della bici a pedalata assistita, ne ho aggiunto uno da 85w; poiché mi serviva di misure obbligate per il poco spazio disponibile sul tetto, ho trovato che questa azienda

http://www.ipersolar.it/

ha una grande varietà di modelli. Con apposita dichiarazione, hai legalmente diritto all'Iva ridotta; pensano loro a tutto, a fornirti la dichiarazione da fare, ecc.

Quanto al mono/poli cristallino, io opterei senz'altro per il poli: maggiore rendimento in inverno quando c'è necessità di raschiare il fondo della luce disponibile, mentre in estate, meno consumi e più luce, non ti fanno rimpiangere il mono. Il mono, poi, deve avere una illuminazione omogenea sulla superficie, pena un degrado sensibile del rendimento cosa che non avviene con il poli.

Giovanni 

Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:46:49
saludos
dovendo cominciare da zero opta per un pannello  di tipo casalingo policristallino di buona potenza (230/250 WATT, il mio è un KYOTO Austria comprato presso la catena SONEPAR-CANGIANO di Napoli) lo trovi a meno di 200 € e hai un surplus di energia ovviamente lo devi abbinare ad un regolatore MPPT (il mio è un Epsolar 20 A comprato in rete) con remote meter (utile). Il tutto molto semplice da montare
saludos
rikko2
10
Bimbaebimbo
Bimbaebimbo
23/08/2014 17
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:48:40
Grazie a tutti, farò tesoro di ogni consiglio!!!!!
9
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 57
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:41:48
ciao bimbaebimbo. Ho impiegato circa 3 mesi per installarmi un pannello fotovoltaico ed alla fine sabato scorsa 16/04  ce l'ho fatta. Forum di qua, forum di la, visionati parecchi siti di produttori/rivenditori di pannelli per raccogliere più informazioni possibili ma soprattutto per non sbagliare sia nella scelta dei materiali che in fase di montaggio. Mi sono affidato alla ditta IPERSOLAR per il pannello. Fra tanti non ho guardato il più economico , ma quello con le migliori caratteristiche ed ho scelto un modello da120 watt con celle SUN POWER monocristallino con più alto rendimento. Per esaltare alla meglio le qualità di questo pannello ho acquistato dalla ditta SCHAUD un regolatore MPPT  LRM1218 che si accoppia perfettamente con la centralina sempre dello stesso marchio. Con un unico cavo carico sia la batteria servizi che quella motore. Sono molto contento della scelta che ho fatto anche se ho speso in totale circa 500 euro contro kit che vengono offerti a prezzi decisamente più bassi. ( lavoro escluso del sottoscritto). Anche con condizioni di nuvolo mi sono accorto che le batterie si caricano alla grande. Attento quindi alla scelta dei materiali, è troppo importante come in tutte le cose chiaramente. Non avere fretta!! ciao 
fiolli55
10
Bimbaebimbo
Bimbaebimbo
23/08/2014 17
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:04:31
In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/04/2016 alle 22:41:48

ciao bimbaebimbo. Ho impiegato circa 3 mesi per installarmi un pannello fotovoltaico ed alla fine sabato scorsa 16/04  ce l'ho fatta. Forum di qua, forum di la, visionati parecchi siti di produttori/rivenditori di pannelli
per raccogliere più informazioni possibili ma soprattutto per non sbagliare sia nella scelta dei materiali che in fase di montaggio. Mi sono affidato alla ditta IPERSOLAR per il pannello. Fra tanti non ho guardato il più economico , ma quello con le migliori caratteristiche ed ho scelto un modello da120 watt con celle SUN POWER monocristallino con più alto rendimento. Per esaltare alla meglio le qualità di questo pannello ho acquistato dalla ditta SCHAUD un regolatore MPPT  LRM1218 che si accoppia perfettamente con la centralina sempre dello stesso marchio. Con un unico cavo carico sia la batteria servizi che quella motore. Sono molto contento della scelta che ho fatto anche se ho speso in totale circa 500 euro contro kit che vengono offerti a prezzi decisamente più bassi. ( lavoro escluso del sottoscritto). Anche con condizioni di nuvolo mi sono accorto che le batterie si caricano alla grande. Attento quindi alla scelta dei materiali, è troppo importante come in tutte le cose chiaramente. Non avere fretta!! ciao  fiolli55
...

Grazie Fiolli55 del tuo intervento che valuterò sicuramente ed hai perfettamente ragione per la fretta.... non ne ho!!!!!
grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link