In risposta al messaggio di Bimbaebimbo del 15/04/2016 alle 20:04:51
buonasera a tutti! con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!!!!! qualcuno mi può consigliare qualcosa??? grazie in anticipo per qualsiasi informazione
Buonasera anch'io come parecchi camperisti posseggo un pannello solare,ma se ci penso a quando serve più autonomia è durante il periodo invernale quando le luci rimangono accese per più tempo quando la Truma o il webasto sono in funzione ma il sole si sa d'inverno non è mai alto lo si vede quasi sempre all'orizzonte per di più per poche ore ,invece d'estate quando si consuma poca corrente il pannello solare ti carica al massimo le batterie. Che senso ha...Tuttavia se il camper è dimezzato all'aperto avrai in qualsiasi momento le batterie cariche pronti per un weekend.
In risposta al messaggio di Bimbaebimbo del 15/04/2016 alle 20:04:51
buonasera a tutti! con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!!!!! qualcuno mi può consigliare qualcosa??? grazie in anticipo per qualsiasi informazione
Hai scritto: "con l'idea di montare i pannelli solari sul nostro camper ho fatto una breve ricerca su internet, ma mi sono solo confuso a vedere prezzi da 100 a 1000!
http://www.ipersolar.it/
ha una grande varietà di modelli. Con apposita dichiarazione, hai legalmente diritto all'Iva ridotta; pensano loro a tutto, a fornirti la dichiarazione da fare, ecc.In risposta al messaggio di fiolli55 del 18/04/2016 alle 22:41:48
ciao bimbaebimbo. Ho impiegato circa 3 mesi per installarmi un pannello fotovoltaico ed alla fine sabato scorsa 16/04 ce l'ho fatta. Forum di qua, forum di la, visionati parecchi siti di produttori/rivenditori di pannelliper raccogliere più informazioni possibili ma soprattutto per non sbagliare sia nella scelta dei materiali che in fase di montaggio. Mi sono affidato alla ditta IPERSOLAR per il pannello. Fra tanti non ho guardato il più economico , ma quello con le migliori caratteristiche ed ho scelto un modello da120 watt con celle SUN POWER monocristallino con più alto rendimento. Per esaltare alla meglio le qualità di questo pannello ho acquistato dalla ditta SCHAUD un regolatore MPPT LRM1218 che si accoppia perfettamente con la centralina sempre dello stesso marchio. Con un unico cavo carico sia la batteria servizi che quella motore. Sono molto contento della scelta che ho fatto anche se ho speso in totale circa 500 euro contro kit che vengono offerti a prezzi decisamente più bassi. ( lavoro escluso del sottoscritto). Anche con condizioni di nuvolo mi sono accorto che le batterie si caricano alla grande. Attento quindi alla scelta dei materiali, è troppo importante come in tutte le cose chiaramente. Non avere fretta!! ciao fiolli55
Grazie Fiolli55 del tuo intervento che valuterò sicuramente ed hai perfettamente ragione per la fretta.... non ne ho!!!!!