CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico tensione ok ma zero Ampere

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
17
senior
senior
15/02/2006 282
Inserito il 12/10/2006 alle: 11:02:49
Dallo stato di carica della BS mi sono accorto che il pannello solare non funzionava a dovere, ho misurato con il tester 18-19 volts all'ingresso del regolatore di carica e quando ho effettuato la misurazione degli A ecco la sorpresa,il tester segnava zero; per verificare che lo strumento non fosse quasto ho misurato gli A su un altro pannello e ho ottenuto una lettura di poco più di 3 A . Ho smontato il tutto, ho controllato e stretto i contatti dello scatolotto del pannello ma tutto sembrava in ordine, dopo di che ho ripetuto la misura ed il pannello aveva ripreso a funzionare. Mi chiedo anzi lo chiedo ai più esperti di me, come mai il pannello dava 18-19 volts e zero A? E ancora possono le vibrazioni del mezzo in marcia provocare dei danni al pannello? Grazie a chi vorra rispondermi. Ciao .Senior
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 13:34:01
Il pannello solare, per ricaricare la batteria, deve erogare una tensione di circa 18V. Questo non significa che, se eroga tale tensione, eroghi corrente sufficiente. Considera (se vuoi puoi fare la prova) che se una sola cellula sta in ombra in tutto od in parte, la corrente erogata dal pannello verrà limitata alla massima corrente che può erogare la cella in ombra. Probabilmente, quando hai provato il pannello, questo non era completamente irradiato dal sole, cosa che invece si è verificata quando hai constatato il buon funzionamento. Naturalmente il mancato funzionamento può anche esser dovuto ad un falso contatto dei morsetti che, mossi dal controllo, hanno ripristinato la continuità. Questo è il motivo per cui consiglio sempre di montare più di un pannello sul tetto del mezzo. Infatti se uno resta parzialmente in ombra, non eroga corrente, però possiamo sempre sperare negli altri; avremo un pò meno corrente, ma meglio che il niente di un solo pannello.

Modificato da maanibal I il 12/10/2006 alle 13:35:27
17
senior
senior
15/02/2006 282
Inserito il 13/10/2006 alle: 08:01:13
x Maanibal, grazie per la risposta come al solito esauriente, approfitto per chiederti se è possibile collegare in parallelo un altro pannello che tengo in garage inutilizzato senza dover fare i collegamenti nello scatolotto con la morsettiera ma semplicemente spellando il cavo e collegando tra loro i due positivi e i due negativi; credo che ambedue i pannelli abbiano dei diodi (potresti descrivermi come è fatto un diodo?), perdona la mia stratosferica ignoranza in materia. Ciao. Senior.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 08:48:21
E' possibilissimo collegare in parallelo i due pannelli, semplicemente collegando in parallelo i cavi (positivo al positivo e così via). Per accertarti che ci sia il diodo, devi aprire la scatola della morsettiera e controllare se all'interno c'è un componente elettronico con due terminali collegato. Ti allego qualche immagine di diodi, per permettere l'identificazione.

Modificato da maanibal I il 13/10/2006 alle 08:56:18
17
senior
senior
15/02/2006 282
Inserito il 13/10/2006 alle: 09:13:13
X Maanibal, grazie mille, non si finisce mai di imparare, questo pomeriggio proverò (tempo permettendo) a montare il secondo pannello. Ciao. Senior.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 15:02:55
Non sarebbe meglio prima di fare il lavoro,accertarsi che il regolatore di carica sia in grado di reggere due pannelli ?. Ciao :Bruno.
Roller Team Granduca Garage P 30.900€, Anno: 2005
Roller Team Granduca Garage P 30.900€, Anno: 2005
Hymer B694 SL GARAGE 3000 160CV 60.000€, Anno: 2009
Hymer B694 SL GARAGE 3000 160CV 60.000€, Anno: 2009
Concorde NUOVO CARISMA 900M CENTURION ZF 265.000€, Nuovo
Concorde NUOVO CARISMA 900M CENTURION ZF 265.000€, Nuovo
-Altro- Trigano PANAMA P10 PLUS 130 CV PRONTA CONSEGNA!!!  6
-Altro- Trigano PANAMA P10 PLUS 130 CV PRONTA CONSEGNA!!! 6
Laika ECOVIP H2109 - MOTORHOME 108.104€, Nuovo
Laika ECOVIP H2109 - MOTORHOME 108.104€, Nuovo
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 15:55:15
quote:Originally posted by bruno b
Non sarebbe meglio prima di fare il lavoro,accertarsi che il regolatore di carica sia in grado di reggere due pannelli ?. Ciao :Bruno. >
> Certo è buona norma prudenziale, penso però che non ci siano problemi poichè in genere i regolatori sono sovradimensionati. Va comunque controllata la corrente erogabile dai pannelli e quella massima del regolatore.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.