CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 16/01/2015 alle: 12:30:26
Per esperienza , ho anche io un pannello 60 w richiudibile a valigetta , il regolatore che ti danno e' un pochino ciofega.... Inoltre ha un uscita per alimentare , quando non c'e' piu' il sole ,un utenza tipo lampadine od altro. Quando va via il sole e la spia di ricarica si spegne , automaticamente si accende quella del prelievo....e questo mi dava fastidio in quanto anche con carico zero, le batterie un poco si scaricavano. Ho risolto mettendo un diodo in maniera tale che passasse solo la corrente dal regolatore del pannello alla batteria , ma non dalla batteria al regolatore del pannello. Ora funziona come dico io: costo 50 cent + una saldatura.... Certo e' che sostituire quel regolatore di tensione con un MPHT e' senz'altro vantaggioso, ma questi aggeggi costano un botto , anche se sono il cuore pulsante per far prendere il massimo dai pannelli solari. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 13:25:23
se metti un regolatore mppt avrai una resa migliore anche se è difficile dire esattamente di quanto. per me si può scambiarlo senza problemi. costano un po' come ti è stato detto. questo ad esempio andrebbe bene per te (bisogna controllare la tensione massima di ingresso dei pannelli e il wattaggio massimo che sopporta)

http://www.shop.ilportaledelsol...

http://www.ilportaledelsole.it/...

ogni regolatore credo che coi pannelli che stanno al buio consuma un po' di elettricità dalla batteria, anche se è poco.

Modificato da sergiozh il 16/01/2015 alle 13:26:29
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:52:06
ok grazie sarei tentato di cambiare il regolatore come dici tu ma ho paura di fare ****ate. poi un altra cosa strana e che in una giornata di pieno sole in montagna le batteria sono arrivate a 16 volt pur avendo nel mezzo un gestore ids imanager normale? [hr]Karl Hymer

Glamping vs Camping

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:57:20
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 16/01/2015  12:30:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho risolto mettendo un diodo in maniera tale che passasse solo la corrente dal regolatore del pannello alla batteria , ma non dalla batteria al regolatore del pannello. Ora funziona come dico io: costo 50 cent + una saldatura... voglio farlo anche io! pensi che io possa riuscirci da solo? dove lo prendo questo diodo? [hr]Karl Hymer

Glamping vs Camping

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 17/01/2015 alle: 11:32:37
Certamente Vai in un negozio di elettronica ed acquista il diodo commisurato agli ampere che produrrebbe al massimo il tuo pannello + qualcosa in sicurezza... Io ho acquistato un diodo da 5 Ampere per me sufficienti...pagato 50 cent. Per il tuo pannello da 160w ,credo possa arrivare sui 10-12 ampere di produzione di corrente....io metterei un 15 ampere Quando lo acquisti , fatti spiegare il " verso " di montaggio...praticamente ha una banda che e' l'uscita se non erro e dei fare cosi' i collegamenti sul filo del pannello...praticamente devi capire , ma te lo dice chi te lo vende , da che parte entra ed esce la corrente dal diodo....al contrario non passa. Molto semplice Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 12:45:55
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 16/01/2015  17:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "poi un altra cosa strana e che in una giornata di pieno sole in montagna le batteria sono arrivate a 16 volt pur avendo nel mezzo un gestore ids imanagerid="green">" l'ids non credo abbia il compito di abbassare il voltaggio. per me 16 volt sono troppi e io do la colpa dei 16V al regolatore che hai sulla tua valigetta dei pannelli. i 16V potrebbero far bollire la batteria (gonfiarsi con rischio esplosivo) e non va bene. sarebbe interessanti se altri utenti commentano questo voltaggio con le conseguenza che può comportare e sulle responsabilità del regolatore del tuo pannello.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 17/01/2015 alle: 13:53:56
Infatti sono preoccupato. Ma l imanager ha dei sensori per la temperatura sulle batterie quindi presumo e soero che in caso di surriscaldamento tagli la carica. Ma, a aprte il surriscaldamento potrnziale, i 16v sono accettabili o c'è qualcosa che non va? [hr]Karl Hymer

Glamping vs Camping

12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 17/01/2015 alle: 13:55:36
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 17/01/2015  11:32:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quindi è una valvola di non ritorno elettrica, perfetto. Grazie [hr]Karl Hymer

Glamping vs Camping

alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/01/2015 alle: 00:36:19
E si 16 volts sono troppi, oltre a rischiare col tempo di danneggiare la batteria con quel voltaggio e' facile danneggiare gia' subito tv, cb, autoradio ecc. Alessandro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/01/2015 alle: 00:54:22
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/01/2015  13:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma l imanager ha dei sensori per la temperatura sulle batterie quindi presumo e soero che in caso di surriscaldamento tagli la carica.id="green">" magari la batteria non surriscalda malgrado i 16V, dovresti toccarla per vedere se è calda o temperatura ambiente. se hai un tester dovresti misurare il voltaggio con un tester e non solamente con la centralina del camper e se il regolatore dei pannelli è il responsabile di quel voltaggio a 16V (come io suppongo) ti consiglio di buttare quel regolatore e comperarti un altro regolatore, possibilmente un mppt se te la senti di spendere i soldi che costa.

Modificato da sergiozh il 18/01/2015 alle 01:36:26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/01/2015 alle: 01:49:46
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 16/01/2015  01:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , qualcosa non mi torna [B)] riguardo ai dati tecnici riportati , leggo : TENSIONE MAX VOLTAGGIO 30V TENSIONE MAX DI CORRENTE 6A Questi dati corrispondono ad una potenza di 180W , non 160W ..e poi leggo MISURE APERTO : 2150x550 ( 1,18 mq.) Un pannello monocristallino da 180/190W , misura 1580x808 ( 1,27mq.) con un peso di kg. 15,5 ..e riesce ad erogare facilmente 13,5A in posizione orizzontale , con un buon regolatore PS. per ricaricare correttamente una batteria al piombo , in qualsivoglia tecnologia , non è ammessa una tensione di 16 volt [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link