http://www.shop.ilportaledelsol...
http://www.ilportaledelsole.it/...
ogni regolatore credo che coi pannelli che stanno al buio consuma un po' di elettricità dalla batteria, anche se è poco.Glamping vs Camping
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 16/01/2015 12:30:26 (> Ho risolto mettendo un diodo in maniera tale che passasse solo la corrente dal regolatore del pannello alla batteria , ma non dalla batteria al regolatore del pannello. Ora funziona come dico io: costo 50 cent + una saldatura... voglio farlo anche io! pensi che io possa riuscirci da solo? dove lo prendo questo diodo? [hr]Karl HymerVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Glamping vs Camping
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 16/01/2015 17:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "poi un altra cosa strana e che in una giornata di pieno sole in montagna le batteria sono arrivate a 16 volt pur avendo nel mezzo un gestore ids imanagerid="green">" l'ids non credo abbia il compito di abbassare il voltaggio. per me 16 volt sono troppi e io do la colpa dei 16V al regolatore che hai sulla tua valigetta dei pannelli. i 16V potrebbero far bollire la batteria (gonfiarsi con rischio esplosivo) e non va bene. sarebbe interessanti se altri utenti commentano questo voltaggio con le conseguenza che può comportare e sulle responsabilità del regolatore del tuo pannello.
Glamping vs Camping
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 17/01/2015 11:32:37 (> Quindi è una valvola di non ritorno elettrica, perfetto. Grazie [hr]Karl HymerVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Glamping vs Camping
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/01/2015 13:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma l imanager ha dei sensori per la temperatura sulle batterie quindi presumo e soero che in caso di surriscaldamento tagli la carica.id="green">" magari la batteria non surriscalda malgrado i 16V, dovresti toccarla per vedere se è calda o temperatura ambiente. se hai un tester dovresti misurare il voltaggio con un tester e non solamente con la centralina del camper e se il regolatore dei pannelli è il responsabile di quel voltaggio a 16V (come io suppongo) ti consiglio di buttare quel regolatore e comperarti un altro regolatore, possibilmente un mppt se te la senti di spendere i soldi che costa.
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 16/01/2015 01:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , qualcosa non mi torna [B)] riguardo ai dati tecnici riportati , leggo : TENSIONE MAX VOLTAGGIO 30V TENSIONE MAX DI CORRENTE 6A Questi dati corrispondono ad una potenza di 180W , non 160W ..e poi leggo MISURE APERTO : 2150x550 ( 1,18 mq.) Un pannello monocristallino da 180/190W , misura 1580x808 ( 1,27mq.) con un peso di kg. 15,5 ..e riesce ad erogare facilmente 13,5A in posizione orizzontale , con un buon regolatore PS. per ricaricare correttamente una batteria al piombo , in qualsivoglia tecnologia , non è ammessa una tensione di 16 volt [V] Mar..cucciolo[:)][:)]