CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello non carica!!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
zmatteo
zmatteo
03/05/2006 5
Inserito il 05/08/2006 alle: 02:22:58
Ciao a tutti. Ho scoperto oggi che il mio pannello non carica pìù! Premetto che non sono esperto e quindi cerco di esprimermi come posso; sotto la cappa di aspirazione ho un aggeggio collegato al pannello fotovoltaico con due lucine, una che mi dice in carica e una che mi dice full. Dal quadro che uso per dare corrente e attivare le pompe dell'acqua ho anche gli indicatori che che mi dicono quanta batteria ho: fino ad una settimana fa tutto ok: di giorno, camper fermo, il massimo (3 tacche) e di notte 2 tacche. Adesso, camper fermo, tacca rossa; cosa può essere successo!?? GRazie mille a tutti, dovrei partire giovedì, se risolvo...
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 05/08/2006 alle: 10:20:14
Potrebbe essersi rotto il regolatore(quello con le 2 luci),prendi un tester,e misura sui fili che arrivano dal pannello se vi sono circa 17 volts in continua,se arriva sostituisci il regolatore,altrimenti verifica i fili che sono collegati al pannello,sul tetto se si sono ossidati e se esce tensione dai morsetti del pannello..ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/08/2006 alle: 09:28:51
Mi sembra strano che si sia guastato il pannello. Misura la tensione all'iscita del pannello solare e, se puoi la corrente, ponendo in corto circuito con il tester l'uscita del modulo solare. Nel misurare la corrente, dovresti aver cura, per evitare uno shock alle celle, di coprire il pannello con un panno scuro, collegare il tester e poi scoprire per la lettura. Se il pannello funziona può essere il regolatore ma... hai controllato la batteria? Gli accumulatori di oggi spesso vanno a zero senza preavviso, per cui potresti trovarti all'improvviso con la batteria scarica e che non prende più alcuna carica.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 07/08/2006 alle: 09:15:11
maanibal, da te non me l'aspettavo! Se anche la batteria fosse scarica, la luce di funzionamento del pannello si vedrebbe lo stesso... Se il regolatore è un CBE, accanto alle luci troverai un fusibile: controllalo. Inoltre a me è capitata due volte la stessa cosa: il problema era che un componente si era staccato dalla scheda elettronica che c'è nella scatolina nera sotto al pannello a cusa di qualche buca presa per strada (e di un cattivo assemblaggio della scheda, dico io). Il problema è che per controllare devi smontare il pannello, rovesciarlo, aprire la scatolina e controllare uno a uno i componenti perchè potrebbe essersi anche solo dissaldato un piedino come era successo a me la prima volta. Prima di fare questa prova, ovviamente, togli il fusibile. Ciao Maurizio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 07/08/2006 alle: 16:50:40
E' possibile che si sia staccato il diodo di isolamento del pannello (è l'unico componente elettronico nella scatolina di derivazione). Forse ho tralasciato di menzionare il controllo di accensione delle spie, ma in genere sono abituato a passare subito al sodo, tralasciando le spie che non danno idea della quantità di corrente generata ma solo della sua erogazione. Mi spiego: la spia può accendersi anche per una corrente erogata di 5 mA, che è appena suffuciente ad alimentare il LED ma non influisce in alcun modo sulla carica della batteria. E' il fenomeno che si crea quando ci si ferma sotto un lampione, la spia si accende ma la batteria non si carica, al contrario di quanto pensano molti camperisti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 08/08/2006 alle: 09:42:57
Non per pignoleria ma per precisione, nella mia scatolina c'erano altri componenti oltre al diodo, e quello che si è staccato due volte è una specie arco avvolto in un filo di rame tutto arrotolato intorno tipo trasformatore in miniatura, che essendo il più pesante ed ingombrante, con le vibrazioni del mezzo e la pressione esercitata da un pezzo di poliuretano messo probabilmente proprio per sostenere la scheda, ha finito per dissaldarsi. Dopo averlo saldato per bene e, soprattutto, aver modificato il poliuretano in modo che non premesse sui componenti, non ha più dato problemi. Aggiungo che il rivenditore che me l'aveva montato mi aveva buttato li un 200 euro per la riparazione (sa, probabilmente c'è da cambiare la scatolina, la mano d'opera, ecc) senza nemmeno provare a guardare... Grrr!!!!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 18:10:25
Da quanto descrivi sembrerebbe un'impedenza. Si tratta di un cerchietto di materiale nero o grigio con avvolto intorno filo? La sua funzione dovrebbe essere solo quella di evitare ad eventuali residui di RF di entrare nel circuito del regolatore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link