CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello, poli o mono?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/03/2007 alle: 12:08:40
cosa acquistereste ? due pannelli da 60 W in monoscristallino o uno da 120 in policristallino ? io propendo per la prima soluzione. Ciao Roberto
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/03/2007 alle: 13:00:40
Parere personale : 120w forse sono anche troppi, scegliere 85W Policristallino, doveri avere maggior rendimento in autunno. Ciao Alberto
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/03/2007 alle: 13:05:04
Per la mia vecchia "infarinatura" culturale in tal senso ,a parità di resa (se non hai problemi di spazio),opterei per il policristallino perchè risente in "minor" misura della direzionalità dei raggi solari e mi pare, che tempi addietro (ora non saprei!)costava pure di meno del mono . Ciao

Modificato da titty59 il 19/03/2007 alle 13:07:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/03/2007 alle: 15:40:49
ma non era l' opposto ? (cioe' che il mono rende di piu') o mi confondo io ? sono interessato ai Penergy , qualcuno che li ha montati puo' darmi le sue impressioni ? ciao Roberto
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/03/2007 alle: 15:45:10
Da quello che ho imparato leggendo .... Il monocristallino ha la resa maggiore quando il sole è perpendicolare al pannello, ma quando il sole cala ilrendimento scende. Nel policristallino succede l'opposto : quando il sole non è perpendicolare il pannello rende al massimo. Se non ricordo male questo tipo di tecnologia "può" essere migliore nelle stagioni intermedie. Ciao Alberto [;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:36:06
Mi piacerebbe approfondire questo fatto del modulo policristallino che rende(rebbe) meglio col sole inclinato. Come anche quello dell'amorfo che rende(rebbe) meglio alle basse intensità. Però salvo un ricorrente testo descrittivo non sono riuscito a trovare dati tecnici che spieghino o quantifichino questi diversi rendimenti. Col sole inclinato e moduli orizzontali, come è di solito sui camper, una variazione è senz'altro di tipo geometrico: dipende dall'angolo di inclinazione (l'intensità incidente varia con sin(ang)) e quindi è pari per tutti, poi magari si aggiungerà anche una componente di rendimento diversa a seconda dei tipi. Quindi, ripeto: se ci sono dati di rendimento (non frasi riportate) che spieghino oggettivamente la cosa, mi interesserebbe conoscerli. Nel frattempo, le cose certe sono che: - i mono rendono di più a parità di superficie, i poli e gli amorfi seguono nell'ordine man mano a un 15-20% di distanza. - gli amorfi calano di un 20-25% i primi mesi, quindi se il costo/watt tiene conto di questo calo iniziale (cioè è tarato "sul dopo") OK, altrimenti gli amorfi non convengono. - i poli costano al watt un po' meno dei mono: ma si deve anche vedere se ci sono problemi di superficie sul tetto, tanto più che conviene stare alla larga dagli ingombri o sporgenze (carichi, oblò, ecc.). - tendenzialmente, a parità di potenza el. installata, meglio due che uno, sia per la robustezza meccanica sia perchè c'è meno probabilità che un'ombra casuale su una cella faccia "crollare" la resa dell'intero modulo. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 19/03/2007 alle 17:50:30
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 19/03/2007 alle: 23:15:01
X Roberto 66 ho montato due moduli in monocristallino da 120w cadauno marchiati Istar Solar acquistati tramite Penergy che mi ha fornito anche la centralina e il parallelatore per la batteria del motore, sono molto contento dell'acquisto fatto. Saluti Mario SP
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/03/2007 alle: 14:11:21
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link