quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 11/04/2015 11:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , hai già il/i regolatori [?] ..se si , di che tipo e che potenza [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 11/04/2015 11:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio così [^] ..hai i dati di targa di entrambi i pannelli [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 11/04/2015 11:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz..ma allora dilloooooooooooooo[8D][8D] La ricetta giusta secondo me , è : Un solo pannello " domestico " ( uno di quelli che montavi ) , mono o policristallino da 200/250W Regolatore Mppt Western ottimo , ma a prezzo " cristiano " lo trovi da 15A ( 225W ) A questo punto hai due opzioni : Montare un pannello leggermente più piccolo ( entro 225W ) Montare un pannello da 230/240W e fidare sul fatto che quasi mai arriverà ad erogare quella potenza , per ovvi motivi e sulla bontà del regolatore [^] Le batterie saranno due da 100Ah cad. Con questo " assetto " , dovresti essere autonomo nel 90/95% delle situazioni , quindi anche in inverno ( in estate basterebbe un impianto da 50/80W ) , spendendo cifre abbordabili Costi approssimativi : Pannello 200 euro Regolatore 130 euro Batterie(2) 140 euro Accessori 10 euro Totale 480 euro Non serve altro [^] ( Per un impianto simile ho speso 420 euro ) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 11/04/2015 11:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aggiungo anche io : Il mio impianto: Due pannelli amorfi C.I.S. da 130w, uno montato orizzontale trasversalmente sul tetto nella parte anteriore, uno montato su inseguitore solare orion nella parte posteriore sempre trasversale, un regolatore MPPT western&co wrm 30, e due batterie ad acido libero da 160A in parallelo e con il regolatore su una, non nascondo che mi piacerebbe sostituire, attuale regolatore con uno dotato di circuito buck-boost. Costo.... non basso , sui 900 euro.... Giulia
quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 11/04/2015 12:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente non aggiungerei altro , alle batterie in parallelo " secco " , alimentate dal cavo del regolatore ( negativo/positivo ) Per il parallelo batterie , nessun fusibile , solo due corti monconi di cavo da 10mmq. ( vanno bene anche da 6mmq. dipende dall'impianto ) , un solo fusibile sulla linea principale , in base ai tuoi consumi massimi ..sul positivo del pannello un fusibile pari alla sua corrente di picco I fusibili sempre vicini al polo batteria e sempre dimensionati anche in funzione del cavo // uscita del regolatore collegato direttamente ad una sola delle due batterie collegate in parallelo giusto? // Da questa frase , immagino , forse peccando , che tu non conosca bene come si effettua un corretto parallelo [:(] Il positivo che andrà ad alimentare la linea principale , lo prendi da una batteria , il negativo dall'altra , stessa cosa per il cavo del pannello , che le alimenta [;)] Ps. non ti posto foto , per evitare altre noie con TinyPic [:(!] Ma sono sicuro che se avessi dubbi un anima pia lo farà [:D][:D] // (la western ha una sola uscita per le batterie l altra per il consenso notturno) // Quell'uscita serve ad alimentare un carico max di 15A ( protetto ) , puoi decidere quando farlo funzionare , tramite settaggio [;)] Se lo utilizzi , puoi vedere quanto sta consumando quel dato utilizzatore , attraverso il display [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/04/2015 13:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulia , approfitto per avere info sul tuo inseguitore Peso [?] Dimensioni max del pannello[?] Come lo si può fissare[?] Costo [?] Link [?] Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu, picciotto, troppe cose volesti sapere...[:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 Peso >> 16 kg
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 Dimensioni max del pannello>> Ci ho visto montare due pannelli da 100w policristallini accoppiati
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 Come lo si può fissare>> Io l'ho fissato su una piastra in alluminio incollata al mezzo con il sika
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 Costo>> Io l'ho pagato 400 euro. ma non so se è ancora in produzione... dovresti sentire il produttore ... Link piu sotto
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/04/2015 14:34:20 Link>>
http://www.coemsrl.it/Inseguito...
Prego Giuliaquote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/04/2015 15:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaaaaaaaaaaaaa.. Le domande sono quelle poche e utili a saperne parlare [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/04/2015 15:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]