CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e collegamenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:30:20
Buongiorno,anche per me è arrivato il momento di installare un pannello solare,mi sono orientato verso un policristallino 250w 24v con regolatore di carica mppt,

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-250W-24V-POLICRISTALLINO-CAMPER-BAITA-BARCA-/221738079519?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a09e951f

Per il regolatore di carica,non ho scelto ancora nulla,gradirei magari dei vostri consigli in base alle caratteristiche del pannello da me scelto.
Questa è la situazione sul mio tetto,
i contorni bianchi rappresentano il pannello,mentre quelli rossi il passacavo a 5 vie per future installazioni.
Pensate che la posizione perpendicolare possa rappresentare un problema?
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 23/06/2015 alle: 19:59:39
A parte la disposizione del pannello, volevo dei chiarimenti per quanto riguarda i collegamenti. 
Adesso la batteria è posta all'esterno, volevo metterla sotto la dinette magari in un contenitore adatto, sarebbe aabbastanza semplice in quanto i cavi della BS, dall'esterno entrano nella dinette per collegarsi a dei fusibili per poi andare alla centralina, passando, suppongo per un caricabatterie. Siccome avevo pensato di installare il passacavo nel vano della centralina, dove esattamente dovrei collegare i cavi che fuoriescono dal regolatore, anch'esso installato di fianco alla centralina. 
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 24/06/2015 alle: 00:06:10
collegali direttamente alla batteria mettendo fusibile sul + vicino batteria....e' gia successo che ad alcuni sia saltata la centralina per sovraccarico come regolatore io l'ho preso in cina della tracer speso molto meno che in italia.
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 24/06/2015 alle: 08:06:49
Se lo collego direttamente alla batteria,questa prima di arrivare alla centralina,passa già per un fusibile da 50a e mi ritroverei in una condizione di questo tipo,correggetemi se sbaglio

posso operare in altro modo oppure questo sarebbe il più sicuro?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 24/06/2015 alle: 09:25:20
In risposta al messaggio di Sal Par del 24/06/2015 alle 08:06:49

Se lo collego direttamente alla batteria,questa prima di arrivare alla centralina,passa già per un fusibile da 50a e mi ritroverei in una condizione di questo tipo,correggetemi se sbaglio posso operare in altro modo oppure questo sarebbe il più sicuro?

Metti il regolatore MppT vicino alla batteria
Lavora meglio e carica di più.
Tra pannello e regolatore anche 30 volt = cavi più sottili
Tra MppT e batterie solo 14-15 volt = cavi più grossi e perdite

Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2015 alle: 10:36:29
In risposta al messaggio di Sal Par del 23/06/2015 alle 07:30:20

Buongiorno,anche per me è arrivato il momento di installare un pannello solare,mi sono orientato verso un policristallino 250w 24v con regolatore di carica mppt, Per il regolatore di carica,non ho scelto ancora nulla,gradirei
magari dei vostri consigli in base alle caratteristiche del pannello da me scelto. Questa è la situazione sul mio tetto, i contorni bianchi rappresentano il pannello,mentre quelli rossi il passacavo a 5 vie per future installazioni. Pensate che la posizione perpendicolare possa rappresentare un problema?
...

Ciao ,

collega il pannello al suo regolatore Mppt , quindi alla batteria

Il regolatore deve stare il più vicino possibile alla batteria , anche perché se è serio avrà una sonda temperatura , mirata a modulare la tensione in base a questa  .

La dimensione dei cavi , dipende dalla lunghezza di essi , oltre che dalla corrente che dovrà transitare , solitamente 4mmq dal pannello al regolatore , possono andar bene , 6mmq ancor meglio

Dal regolatore alla batteria , sicuramente 6mmq. ( possono transitare anche 17A )

Sul positivo , vicino alla batteria metti un fusibile da 15A

Mar..cucciolowink
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 24/06/2015 alle: 10:59:13
Credo che la distanza dal pannello alla batteria sia di circa 3 metri,a questo punto metterò il regolatore nella dinette vicino alla batteria,dove avevo pensato di mettere anche un inverter.
Quindi ricapitolando,cavi da 4mmq dal pannello al regolatore e da 6mmq dal regolatore alla batteria,per l'inverter 6 o 4?
Dovendo collegare più cose alla batteria
Regolatore
Cavo diretto al fusibile 
Inverter
mi conviene usare capicorda o morsetti a 3 vie?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2015 alle: 11:11:03
In risposta al messaggio di Sal Par del 24/06/2015 alle 10:59:13

Credo che la distanza dal pannello alla batteria sia di circa 3 metri,a questo punto metterò il regolatore nella dinette vicino alla batteria,dove avevo pensato di mettere anche un inverter. Quindi ricapitolando,cavi da
4mmq dal pannello al regolatore e da 6mmq dal regolatore alla batteria,per l'inverter 6 o 4? Dovendo collegare più cose alla batteria Regolatore Cavo diretto al fusibile  Inverter mi conviene usare capicorda o morsetti a 3 vie?  
...

Quanti watt è l'inverter ?

I suoi cavi da quanti mm. sono ?

Per i capicorda , il problema risiede nella loro crimpatura , io preferisco quelli a occhiello industriali , che per cavi fino a 10/12 mmq. riesco a crimpare bene

Mar..cucciolowink
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 24/06/2015 alle: 12:27:06
L'inverter ancora non l'ho comprato,aspetto un pò per vedere le mie reali esigenze,sento di gente che usa l'inverter per caricare i cellulari,partendo dal presupposto che ognuno fà come gli pare,ecco,non vorrei trovarmi in questa situazione,mi piace solo essere previdente e non mettere troppe volte le mani sulle cose.
Invece cosa ne pensate della posizione perpendicolare del pannello,mi preoccupo piu che altro del vento in marcia.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2015 alle: 13:42:06
Se l'inverter non c'è l'hai , inutile fasciarsi la testa prima di rompersela laugh

Solitamente sono forniti di cavi d'alimentazione , calcolati per l'assorbimento massimo , sempre che l' inverter sia serio

// Invece cosa ne pensate della posizione perpendicolare del pannello,mi preoccupo piu che altro del vento in marcia. //

Forse vorrai dire trasversale ( no perpendicolare ) , rispetto al senso di marcia ?

Come da disegno andrà benone , il pannello va fissato yes

Mar..cucciolowink
10
Sal Par
Sal Par
24/05/2015 16
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:49:21
Per Favore mi date una mano a scegliere un regolatore di carica mppt,che non abbia un costo proibitivo.
Grazie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:27:39
In risposta al messaggio di Sal Par del 06/07/2015 alle 12:49:21

Per Favore mi date una mano a scegliere un regolatore di carica mppt,che non abbia un costo proibitivo. Grazie.

Ciao ,

troverai tutte le risposte che cerchi quì :

https://forum.camperonline.it/t...

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link