In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 12:29:07
Ciao a tutti, oggi bel problema! vado a prepare il camper per la partenza e mi accorgo che il pannello non sta caricando nonostante si a sotto il sole. Mi armo di tester e vedo che anche a monte del regolatore il voltaggio in uscita è ZERO! Dite che è proporio bollito il pannello? uff Tommy
No, si è probabilmente staccata una connessione. Controlla sotto il pannello dove ci sono i diodi.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 13:37:27
Allora si tratta di un pannello flessibile. ho controllato a monte del regolatore sui cavi che escono dal pannello e entrano in cellula. sopra c'è una scatoletta stagna e con cablaggi annegati in una spece di silicone. Fino al mese scorso andava tutto bene... Tommy
Se i fili sono tutti a posto zero non ti può dare il pannello, prova a staccare i fili dal regolatore e guarda cosa dice il tester, è sicuramente una connessione
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 13:37:27
Allora si tratta di un pannello flessibile. ho controllato a monte del regolatore sui cavi che escono dal pannello e entrano in cellula. sopra c'è una scatoletta stagna e con cablaggi annegati in una spece di silicone. Fino al mese scorso andava tutto bene... Tommy
pensavo che potrebbe essere un diodo saltato, o la connessione di un diodo che ha mollato, ma dovrebbero trovarsi nella scatoletta affogati nel silicone.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 16:42:07
Aggiornamento...e adesso spiegatemi bene come funziona sto pannello ;-) Allora alle 14.00 il pannello andava alla grande erogava circa 18 v...questo fino alle 16. ora ancora zero. Misurato sempre a monte del regolatore. Tommy
strano, che ci sia un sistema che in caso si scaldi troppo interrompe la corrente? Ma la butto la.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 16:42:07
Aggiornamento...e adesso spiegatemi bene come funziona sto pannello ;-) Allora alle 14.00 il pannello andava alla grande erogava circa 18 v...questo fino alle 16. ora ancora zero. Misurato sempre a monte del regolatore. Tommy
Ma hai fatto la misura con i cavi attaccati al regolatore oppure no?
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/07/2015 alle 23:46:43
Con cavi staccati. Ha dato 18 v x un paio d'ore poi ancora zero. Bho...non capisco. perlomeno non è morto...;-) Tommy
molto probabile che ci sia una connessione poco sincera all'interno del pannello: con la temperatura si dilata e si apre il circuito per cui non hai tensione. Quando scende la temperatura si chiude e torna a produrre corrente.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/07/2015 alle 13:43:07
ma se i volt sono zero.. Tommy
Se i volt sono zero, come ti è stato già detto, devi andare a vedere dove il circuito è interrotto.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/07/2015 alle 15:08:44
molto complicato! ma come cavo può essersi interrotto un cavo senza nemmono toccarlo. fino ad un mese fa funzionava tutto bene! Tommy
Le cose si rompono anche senza toccarle.