CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare non carica più

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 15:25:24
Può essere che i miei due pannelli solari da 55 watt l'uno pur misurando 17,50 volt non erogano solo 0,5 Ah? Forse i pannelli sono andati?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 15:29:51
In risposta al messaggio di curega231 del 05/07/2017 alle 15:25:24

Può essere che i miei due pannelli solari da 55 watt l'uno pur misurando 17,50 volt non erogano solo 0,5 Ah? Forse i pannelli sono andati?
Ciao , 

i pannelli caricano solo se le batterie chiedono energia , altrimenti restano in stand by 

Il voltaggio di c.a 18V a circuito chiuso è in linea con quel tipo di pannello , cosiddetto a " 12V "  o  " da camper " 

Prova ad accendere un po' di utilizzatori e rimisura 

Mar..cucciolowink
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 17:52:58
Ciao marcucciolo. In pratica il  display dei pannelli mi indicava che caricavano solo 0,6 Ah anche se le batterie dei servizi avevano bisogno di ricarica. Allora per escludere che il problema fosse il regolatore oggi, che c'era parecchio sole, ho misurato la tensione che veniva fuori dai cavi diretti del pannello (senza passare dal regolatore). Mi segnavano come ho detto 17,50 volt.. Poi, per misurare quanti Ah che generavano i pannelli, ho collegato gli stessi cavi  a una lampadina 12 volt da 10 watt circa  e quasi non si accendeva. Quindi non capisco una cosa:
* un pannello anche  se segna 17,5 volt può essere comunque usurato in quanto non genera gli Ah per la ricarica ? 
* mi conviene cambiarli?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 21:44:03
Prima cosa quelli che chiami e misuri non sono Ah ma A è basta.
La prova con la lampadina è una prova molto valida ma non hai misurato la tensione quando la lampada è collegata.
Se lo fai e riferisci è meglio.comunque le cose sono solo due :
1 hai una resistenza di contatto .
2 pannello guasto o sporchissimo (forse)
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 00:24:20
Scusa cosa sarebbe una resistenza di contatto?
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 06:55:15
Se hai un tester con la portata di 10 A (normalmente è in un ingresso separato) puoi provare la corrente di cortocircuito del pannello. È molto semplice farlo e dice molto sullo stato di salute del pannello stesso.
In pratica, invece di usare una lampadina come hai fatto, usi il tester nella portata di corrente più alta. Non temere per il cortocircuito, i pannelli fotovoltaici sono gli unici generatori che puoi mettere in corto senza causare danni.
Il valore che leggerai sarà sicuramente inferiore al valore di targa, prima di tutto per l'esposizione che non sarà perpendicolare ai raggi solari, ma comunque il valore dovrebbe essere simile al valore dichiarato. In questo caso il problema andrebbe cercato dal regolatore in giù.
Se invece il valore dovesse essere molto basso, il problema potrebbe essere nelle giunture dei cavi che si sono ossidate (sopra si parlava infatti di resistenza di contatto) anche i diodi di blocco andrebbero visti (sempre che siano stati installati).
È abbastanza improbabile che i pannelli siano a fine vita, la loro vita produttiva è di almeno venti anni. Ho anch'io il dubbio che si tratti di falsi contatti, l'unica maniera di togliersi il dubbio è fare delle prove.
A prposito di prove, ti do il link di un sito dove spiegano come fare test con mezzi semplici sui pannelli.

Clicca qui

Un saluto
Alberto
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 20:40:13
Grazie Kochab. Ho fatto come hai desritto. Smontato i pannelli e testati. I volt erano 18.5 mentre gli amper 0.28 per ogni pamnello. Troppo poco. Quindi mi sa che devo comprare i pannelli nuovi. Sai per caso un sito molto fornito di varie misure di pannelli? I miei misurano 45x1000 e sono da 60 watt
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 22:58:48
Mi spiace che i tuoi pannelli siano andati, credo si possa solo sostituirli.
Ho guardato il sito di Photonic Universe dove avevo fatto acquisti qualche tempo fa ma vedo solo taglie maggiori di quella che serve a te.
​​​​​​Se fai un po' di ricerca dovresti trovare quello che cerchi.
Un saluto 
Alberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.