Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
In risposta al messaggio di anto1964 del 28/09/2015 alle 10:48:06
Ciao ho il camper nuovo e un dubbio mi assale....mettere un pannello solare o una seconda batteria di servizio? Partendo dal fatto che di libera per scelta ( e per paura della moglie ) non ne faccio , capita di utilizzare(anche se raramente) delle AA che non hanno elettricità quindi nasce il problema di come recuperare la fonte di energia . Scarto logicamente i generatori per rumore e ingombro. Nei camper precedenti avevo il pannello solare , ma non mi dispiacerebbe lasciare il tetto libero ed utilizzare una seconda batteria...cosa mi consigliate? Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Se il problema è l'occupazione del tetto a questo punto potresti pensare ad un efoy, quasi completamente silenzioso ...
quindi è capitato di trovare delle pseudo AA ma senza possibilità di attacco elettrico . Questo è capitato una volta su decine di altre volte ,diciamo in termini percentuali un 10% . Ora la mia domanda era come alternativa tra pannello solare e seconda batteria . Questo visto la poco probabilità di non trovare l'allaccio elettrico . Capisco benissimo che panello solare e doppia batteria insieme starei tranquillo ma è per evitare doppia spesa , pesi e poco utilizzo di questi accessori . L' efoy poi è da scartare per il costo . Oppure compro questi accessori e cambio la moglie??
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 28/09/2015 alle 16:53:55
Provo a spiegarmi meglio , forse prima sono stato poco chiaro. Generalmente sosto in Campeggi o in mancanza in AA , questo perché mia moglie ha paura di fare la sosta libera. E se non dorme le moglie indovinate a chi rompele scatole?? quindi è capitato di trovare delle pseudo AA ma senza possibilità di attacco elettrico . Questo è capitato una volta su decine di altre volte ,diciamo in termini percentuali un 10% . Ora la mia domanda era come alternativa tra pannello solare e seconda batteria . Questo visto la poco probabilità di non trovare l'allaccio elettrico . Capisco benissimo che panello solare e doppia batteria insieme starei tranquillo ma è per evitare doppia spesa , pesi e poco utilizzo di questi accessori . L' efoy poi è da scartare per il costo . Oppure compro questi accessori e cambio la moglie?? Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Mah, l'idea di cambiare moglie, se non hai altre motivazioni, mi sembra l'ultima spiaggia.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/09/2015 alle 17:04:30
Mah, l'idea di cambiare moglie, se non hai altre motivazioni, mi sembra l'ultima spiaggia. La seconda batteria ripeto, è una soluzione se, a prescindere dal tipo di sosta, se sei abituato a muoverti spesso. Ma se sei iltipo che è solito fermarsi qualche giorno, è meglio il pannello o l'unione dei due accessori. Ripeto come comunque, col pannello, anche in strutture organizzate che capisco tu frequenti quasi sempre, puoi spesso evitare di pagare l'allaccio quando particolarmente oneroso. Io quando mi vedo chiedere 4,5 euro per una notte di 220 ci penso non poco. A me sembra uno di quegli accessori con un rapporto utilità/peso/costo ampiamente positivo. Non dico che così te lo paghi, ma ci arrivi vicino. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Quella sulla moglie era logicamente una battuta . Quindi vedo come consiglio quello del pannello solare prevalere....
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 28/09/2015 alle 16:53:55
Provo a spiegarmi meglio , forse prima sono stato poco chiaro. Generalmente sosto in Campeggi o in mancanza in AA , questo perché mia moglie ha paura di fare la sosta libera. E se non dorme le moglie indovinate a chi rompele scatole?? quindi è capitato di trovare delle pseudo AA ma senza possibilità di attacco elettrico . Questo è capitato una volta su decine di altre volte ,diciamo in termini percentuali un 10% . Ora la mia domanda era come alternativa tra pannello solare e seconda batteria . Questo visto la poco probabilità di non trovare l'allaccio elettrico . Capisco benissimo che panello solare e doppia batteria insieme starei tranquillo ma è per evitare doppia spesa , pesi e poco utilizzo di questi accessori . L' efoy poi è da scartare per il costo . Oppure compro questi accessori e cambio la moglie?? Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Hai scritto:
In risposta al messaggio di anto1964 del 28/09/2015 alle 10:48:06
Ciao ho il camper nuovo e un dubbio mi assale....mettere un pannello solare o una seconda batteria di servizio? Partendo dal fatto che di libera per scelta ( e per paura della moglie ) non ne faccio , capita di utilizzare(anche se raramente) delle AA che non hanno elettricità quindi nasce il problema di come recuperare la fonte di energia . Scarto logicamente i generatori per rumore e ingombro. Nei camper precedenti avevo il pannello solare , ma non mi dispiacerebbe lasciare il tetto libero ed utilizzare una seconda batteria...cosa mi consigliate? Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
// ...mettere un pannello solare o una seconda batteria di servizio? //
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2015 alle 19:03:08
Hai scritto: Generalmente sosto in Campeggi o in mancanza in AA , questo perché mia moglie ha paura di fare la sosta libera. La moglie è donna e, come tale, soggetta a ripensamenti. Potrebbe venire il giorno che non vorràpiù entrare in un campeggio od in un'area attrezzata e ti coglierebbe impreparato. Non sarebbe il primo caso, ed io, per personale esperienza, ne sono testimone. Quanto al cambiarla, ti sconsiglio: ne dovresti trovare un'altra a cui piace egualmente viaggiare in camper... Giovanni
Ciao Giovanni sul fatto che cambi idea sui campeggi o AA la vedo impossibile guardando come si comporta pure a casa...manca solo la pattuglia di carabinieri fuori la porta!!
Per cambiarla non ci penso neanche...potrebbe capitarmi di peggio!! 
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/09/2015 alle 11:18:12
con 2 batterie da 120 ah e non tocchi più la 230 v. saluti Raimondo & Giovanna
Ciao Raimondo...avevo pensato anche io la stessa cosa...
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di Southdream del 28/09/2015 alle 22:13:13
Una batteria dura 5 anni, un pannello fotovoltaico almeno 20... Inviato dal mio Commodore64
Ciao e grazie per la risposta ma non penso di tenere questo camper per 20 anni...
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 00:12:53
// ...mettere un pannello solare o una seconda batteria di servizio? // Ciao Antonio , senza alcun dubbio il pannello solare e già è come se avessi due batterie servizi Poi , ma proprio poi , semmai ne aggiungi una seconda ...è sarà come averne quattro Perché le batterie , hanno il vizietto di voler esser ricaricate Mar..cucciolo
Ciao il pannello solare sarebbe la soluzione ma per un discorso di pesi sarei più orientato ad una seconda batteria. Questo perchè al momento della revisione potrei smontare la batteria ed è un peso in meno. Siccome siamo sempre al limite con i pesi ed avendo messo già accessori che aumentano il peso del motorhome ( veranda ,piedini idraulici Tesa autolift system , antenna satellitare della Glomex , portabici etc ) volevo evitare di aggiungere ulteriori pesi .
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di agi73 del 29/09/2015 alle 08:15:53
Per cascare sempre in piedi ti ci vuole una seconda batteria e un pannello per ricaricare le batterie,altrimenti se puoi attaccare la 220 a casa il pannello nn ti serve,ma se stai quella volta specilamente d'inverno fuoridall'area di sosta e hai una comby o un webasto e sei im montagna un pannello da 100 almeno ti ci vuole per tenerle in forma. Esci d'inverno? Vai a sciare?
Ciao si esco di inverno ma sempre in AA o Campeggio . Non ho problemi nel ricaricare le batterie al rimessaggio . Quindi mi convinco sempre di più sulla seconda batteria....
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 29/09/2015 alle 10:12:27
Ciao si esco di inverno ma sempre in AA o Campeggio . Non ho problemi nel ricaricare le batterie al rimessaggio . Quindi mi convinco sempre di più sulla seconda batteria.... Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Io ho due pannelli da 100+ due batterie per un totale di 180 ah,io nn faccio aree di sosta ne campeggi,tranne per le settimane sulla neve o qualche volta d'estate per campeggi o aree e quindi ho bisogno di reintegrare in quanche modo tato che nn ho la possibilità del 220 a casa.
e quando tua moglie sarà pronta per la libertà tiprenderai seconda batteria e pannello,