CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare per caricare batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 26/06/2015 alle: 15:34:05
Ciao
cosa dite di un pannellino solare (non ho i dati del pannello ma ho chiesto al rivenditore specificatamente che mi serve per caricare la batteria motore) da 12€ per caricare batteria motore?
Sto pensando all'acquisto di un telo per coprire camper e il pannello solare "std" non mi caricherebbe piu' batteria motore
Vorrei eviatre di staccare la batteria motore (secondo me essendo un po vecchia, una volta staccata va a terra e chi se è visto si è visto) e quindi attaccare questo pannellino
Qualcuno ha già esperienza in merito? HA dei dati del pannellino in modo che quando vado a vederlo fisicamente lo confronto?
Grazie
gio_miller
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/06/2015 alle: 15:51:21
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 15:34:05

Ciao cosa dite di un pannellino solare (non ho i dati del pannello ma ho chiesto al rivenditore specificatamente che mi serve per caricare la batteria motore) da 12€ per caricare batteria motore? Sto pensando all'acquisto
di un telo per coprire camper e il pannello solare std non mi caricherebbe piu' batteria motore Vorrei eviatre di staccare la batteria motore (secondo me essendo un po vecchia, una volta staccata va a terra e chi se è visto si è visto) e quindi attaccare questo pannellino Qualcuno ha già esperienza in merito? HA dei dati del pannellino in modo che quando vado a vederlo fisicamente lo confronto? Grazie gio_miller
...

La mia esperienza e' stata con un pannellino da 5W, il costo simile a quello che hai scritto.
D'estate va forse bene (sistemato nell'oblo' panoramico a tetto), in inverno raggiungeva al max 50mA, troppo pochi per una BM magari con a carico Autoradio, antifurto ecc.
Secondo me il minimo, ma proprio minimo e' un 10w, ma non l'ho mai provato perche' sono passato al 100w.
Per aver un'idea approssimativa della potenza di un pannello solare di cui non si conoscono i dati, basta moltiplicare i "decimetriquatrati" di superficie  per 1,3-1,4
Ciao,
Renzo.

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 26/06/2015 alle: 16:22:44
grazie Renzo....
ma quando parli del 100W intendi pannello solare sorpa fisso o metti togli solo per la sosta camper prolungata? 
Quello l'ho anch eio e per ora ho visto che d'invero, anche dopo 1 mese di camper fermo, si accende tutto al primo coplo
ciao
gio_miller
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/06/2015 alle: 16:36:22
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 16:22:44

grazie Renzo.... ma quando parli del 100W intendi pannello solare sorpa fisso o metti togli solo per la sosta camper prolungata?  Quello l'ho anch eio e per ora ho visto che d'invero, anche dopo 1 mese di camper fermo, si accende tutto al primo coplo ciao gio_miller

Parlo di quello fisso sul tetto, non vedevo l'ora di metterlo, dopo l'esperienza del pannellino e relativa BM scarica, ho messo subito uno staccabatteria che ha funzionato egregiamente. Gia' che c'ero ho realizzato il circuito di backup consigliato da Emme48

link

Poi mettendo il pannello da 100, ho sempre lasciato le batterie BM e BS collegate.
Renzo.

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:00:10
il mio problema è che sto prendendo un telo che copra il pannello fisso quindi cercavo qualche cosa che funzionasse solo per caricare BM (non volgio utilizzare stacca batteria per motore poihcè batteria un po vecchiotta..)

grazie
ciao
gio_miller
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/06/2015 alle: 17:06:12
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 17:00:10

il mio problema è che sto prendendo un telo che copra il pannello fisso quindi cercavo qualche cosa che funzionasse solo per caricare BM (non volgio utilizzare stacca batteria per motore poihcè batteria un po vecchiotta..) grazie ciao gio_miller

Basterebbe aprire sul telo una "finestra per il pannello sul tetto, utilizzando quel materiale trasparente che si usa sulle vele.
Il problema e' trovare chi ti fa il lavoro.
Renzo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:29:11
Ho trovato un pannellino che dicono serva per mantenere carica batteria motore
Pannellino da 1.5 W dimensioni 277x158 mm compreso di cornice. Costo 12€
Sinceramente mi sembra un po scarsetto per fare davvero il suo lavoro (io non ho autoradio e antifurto "elettrico" ma meccanicao diciamo)
Che dite?
gio_miller
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:20:29
Esistono pannelli molto piccoli, per dare una carica di mantenimento.

Tutto dipende da cosa devi fare e dall'esposizione che vuoi dare.

Penso che un 10-15W sia l'ideale; meno significa non aver corrente sufficiente.

Il pannello va posto in modo da prendere la luce del sole diretta per circa tre o quattro ore al giorno.

Considera che un pannello da 15W, al massimo della sua erogazione, fornisce circa 650mA e che in quattro ore riesci a ricaricare circa 2,5 Ah.

Calcolando un antifurto per 30 mA; un'autoradio per 20 mA ed altri 30 mA per i servizi del camper (centraline ecc.) sei ad un assorbimento con camper a riposo di 80 mA che, per 20 ore fanno circa 1,6 Ah.

2,5 Ah sono il massimo rendimento per il pannello, mi sembrano quindi una carica appropriata per il mantenimento di una batteria da 100 Ah, considerate anche le perdite tipiche dell'accumulatore.

Fra il pannello ed il positivo della BM va posto un diodo Shottky in grado di sopportare almeno 2A; meglio se 5A ed un fusibile da 1A, il più vicono possibile alla batteria.

Il diametro del filo di collegamento può essere da 1-1,5 mm2.

Evitare pannelli da meno di 10-15W.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 06/07/2015 alle 20:21:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link