In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 15:34:05
Ciao cosa dite di un pannellino solare (non ho i dati del pannello ma ho chiesto al rivenditore specificatamente che mi serve per caricare la batteria motore) da 12€ per caricare batteria motore? Sto pensando all'acquistodi un telo per coprire camper e il pannello solare std non mi caricherebbe piu' batteria motore Vorrei eviatre di staccare la batteria motore (secondo me essendo un po vecchia, una volta staccata va a terra e chi se è visto si è visto) e quindi attaccare questo pannellino Qualcuno ha già esperienza in merito? HA dei dati del pannellino in modo che quando vado a vederlo fisicamente lo confronto? Grazie gio_miller
La mia esperienza e' stata con un pannellino da 5W, il costo simile a quello che hai scritto.
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 16:22:44
grazie Renzo.... ma quando parli del 100W intendi pannello solare sorpa fisso o metti togli solo per la sosta camper prolungata? Quello l'ho anch eio e per ora ho visto che d'invero, anche dopo 1 mese di camper fermo, si accende tutto al primo coplo ciao gio_miller
Parlo di quello fisso sul tetto, non vedevo l'ora di metterlo, dopo l'esperienza del pannellino e relativa BM scarica, ho messo subito uno staccabatteria che ha funzionato egregiamente. Gia' che c'ero ho realizzato il circuito di backup consigliato da Emme48
link
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2015 alle 17:00:10
il mio problema è che sto prendendo un telo che copra il pannello fisso quindi cercavo qualche cosa che funzionasse solo per caricare BM (non volgio utilizzare stacca batteria per motore poihcè batteria un po vecchiotta..) grazie ciao gio_miller
Basterebbe aprire sul telo una "finestra per il pannello sul tetto, utilizzando quel materiale trasparente che si usa sulle vele.