In risposta al messaggio di camper1356 del 28/03/2016 alle 16:14:05
salve a tutti: vorrei aggiungere una batteria di servizio al mio mezzo e visto che sono spesso in aree di sosta pensavo di aver risolto il problema ricarica ma ho sentito che forse e meglio mettere un pannello solare o forse 2 voi cosa ne dite grazie a tutti
Allora, camper 1356. Intanto, che fine hai fatto ? Hai messo un msg criptico, chiaramente da cellulare, e non ti si è più visto.
Bisogna chiarire alcune cose. Intanto, cosa intendiamo per AA ? Caprazoppa a finale è una AA e non ha la 220. In francia buona parte delle "AA" in realtà hanno una colonnina del CS con 2 slot per mettere a consumo poche ore di 220. In altri casi invece le AA sono sostanzialmente dei campeggi a una stella aperti solo ai camper (e/o roulotte), con bagni, docce e 220. Se uno ha la certezza matematica di muoversi solo in queste strutture, la questione dell'autonomia elettrica decade, in quanto una batteria da 100 ah è ampiamente sufficiente a coprire i consumi in trasferimento e per una eventuale notte in libera mentre ci si sposta.
La doppia batteria serve ad incrementare l'autonomia nel caso non ci siano fonti di approvvigionamento elettrico. Faccio un caso che raccontai qui di recente, we in libera invernale (fino a -9), il venerdì notte mi cadono 40 cm di neve sul tetto e quindi sul pannello, con le 2 batterie da 105 ah riesco a fare venerdì, sabato e domenica riscaldando con combi alternata a weba2000. Dubito che con una sola l'avrei sfangata, e non avendo la scala per salire a pulirlo il pannello non mi ha aiutato (anche se credo che qualcosa sia filtrato).
Il pannello invece serve a ricaricare. Ad esempio per un uso estivo senza condizionamento, basta solitamente una batteria in quanto il pannello la tiene costantemente al 100%.
Conta molto il profilo d'uso. Ad esempio sul mio camper sono banditi oggetti che creino calore (o freddo) con l'elettricità (macchinette per il caffè, fornelletti, coperte termiche, phon, stufette, etc ..) ed usiamo l'inverter marginalmente. E' chiaro che se usi oggetti che abbattano le batterie, ne devi mettere due.
Le dimensioni dei pannelli non sono in ragione del numero delle batterie, ma dei tuoi consumi, ovviamente. Anacronisticamente, con due batterie potresti permetterti di prenderne uno più piccolo, visto che hai più margine. Il tutto dimensionato all'uso invernale, visto che d'estate, bene o nel male, anche con un pannello piccolo prima che tu ti alzi il mattino la batteria sarà al massimo.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson