CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per due batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
camper1356
camper1356
23/01/2011 16
Inserito il 28/03/2016 alle: 16:14:05
salve a tutti: vorrei aggiungere una batteria di servizio al mio mezzo e visto che sono spesso in aree di sosta pensavo di aver risolto il problema ricarica ma ho sentito che forse e meglio mettere un pannello solare o forse 2 voi cosa ne dite grazie a tutti
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/03/2016 alle: 00:57:53
In risposta al messaggio di camper1356 del 28/03/2016 alle 16:14:05

salve a tutti: vorrei aggiungere una batteria di servizio al mio mezzo e visto che sono spesso in aree di sosta pensavo di aver risolto il problema ricarica ma ho sentito che forse e meglio mettere un pannello solare o forse 2 voi cosa ne dite grazie a tutti

Con un pannello solare da 115 riesci a tenete cariche entrambe  le batterie  messe in parallelo secco....... sempre che ci sia sole  !!!
Alex
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 29/03/2016 alle: 17:34:42

Io ho installato un pannello da 150 Watt, e carica batteria Mppt, e sinceramente mi trovo bene. ma se puoi mettere un pannello più grande è sempre meglio
Un saluto a tutti
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:08:00
Ovviamente dipende tutto dai consumi e dal sole! Ma se non vuoi spendere molto con meno di 200 euro ti compri un KIT completo di pannello , staffe , cavi passacavi e regolatore!

Troverai molte altre discussioni nel sito dove sono citati anche buoni e-commerce dove acquistare 
Tecnico dei sistemi Energetici ****
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:32:46
Se trascorri le tue soste prevalentemente in AA,a cosa ti serve avere una seconda batteria?Capirei se facessi come me che sono sempre in libera.Vorresti mettere una seconda batteria per una questione di tranquillità in sosta libera?Il pannello,specie in estate ricarica senza problemi la batteriapercò la seconda bs non ti servirebbe.Se ti sei fatto prendere dalla camperite........
Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:57:04
anche io frequento le AA ma ho messo la seconda batteria, non si sa mai che capiti di stare in libera per qualche giorno.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/04/2016 alle: 18:06:52
Pienamente d'accordo con Paolo! 
Buoni chilometri a tutti!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:50:10
Si fa presto a trovarsi in sosta libera.... anche in campeggio.
Un capodanno ero al camping Vienna Est quando saltò l'impianto elettrico lasciando al buio tutte le piazzole e quindi abbiamo fatto tutti la notte di S Silvestro in sosta libera.

Marco.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:38:58

Ciao Marco, 
l'imprevisto può capitare... il fattore incognita c'è sempre! 
Però, a chi dice di andare quasi sempre dove ha la possibilità di avere la 220V, non mi viene da consigliare "altro peso"... una da 120Ah? 
È anche da vedere che consumi / abitudini ci sono. 

Modificato da Chilometri il 06/04/2016 alle 10:46:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:46:02

Allora, camper 1356. Intanto, che fine hai fatto ? Hai messo un msg criptico, chiaramente da cellulare, e non ti si è più visto.
Bisogna chiarire alcune cose. Intanto, cosa intendiamo per AA ? Caprazoppa a finale è una AA e non ha la 220. In francia buona parte delle "AA" in realtà hanno una colonnina del CS con 2 slot per mettere a consumo poche ore di 220. In altri casi invece le AA sono sostanzialmente dei campeggi a una stella aperti solo ai camper (e/o roulotte), con bagni, docce e 220. Se uno ha la certezza matematica di muoversi solo in queste strutture, la questione dell'autonomia elettrica decade, in quanto una batteria da 100 ah è ampiamente sufficiente a coprire i consumi in trasferimento e per una eventuale notte in libera mentre ci si sposta.
La doppia batteria serve ad incrementare l'autonomia nel caso non ci siano fonti di approvvigionamento elettrico. Faccio un caso che raccontai qui di recente, we in libera invernale (fino a -9), il venerdì notte mi cadono 40 cm di neve sul tetto e quindi sul pannello, con le 2 batterie da 105 ah riesco a fare venerdì, sabato e domenica riscaldando con combi alternata a weba2000. Dubito che con una sola l'avrei sfangata, e non avendo la scala per salire a pulirlo il pannello non mi ha aiutato (anche se credo che qualcosa sia filtrato).
Il pannello invece serve a ricaricare. Ad esempio per un uso estivo  senza condizionamento, basta solitamente una batteria in quanto il pannello la tiene costantemente al 100%.
Conta molto il profilo d'uso. Ad esempio sul mio camper sono banditi oggetti che creino calore (o freddo) con l'elettricità (macchinette per il caffè, fornelletti, coperte termiche, phon, stufette, etc ..) ed usiamo l'inverter marginalmente. E' chiaro che se usi oggetti che abbattano le batterie, ne devi mettere due.
Le dimensioni dei pannelli non sono in ragione del numero delle batterie, ma dei tuoi consumi, ovviamente. Anacronisticamente, con due batterie potresti permetterti di prenderne uno più piccolo, visto che hai più margine. Il tutto dimensionato all'uso invernale, visto che d'estate, bene o nel male, anche con un pannello piccolo prima che tu ti alzi il mattino la batteria sarà al massimo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:43:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/04/2016 alle 11:46:02

Allora, camper 1356. Intanto, che fine hai fatto ? Hai messo un msg criptico, chiaramente da cellulare, e non ti si è più visto. Bisogna chiarire alcune cose. Intanto, cosa intendiamo per AA ? Caprazoppa a finale è una
AA e non ha la 220. In francia buona parte delle AA in realtà hanno una colonnina del CS con 2 slot per mettere a consumo poche ore di 220. In altri casi invece le AA sono sostanzialmente dei campeggi a una stella aperti solo ai camper (e/o roulotte), con bagni, docce e 220. Se uno ha la certezza matematica di muoversi solo in queste strutture, la questione dell'autonomia elettrica decade, in quanto una batteria da 100 ah è ampiamente sufficiente a coprire i consumi in trasferimento e per una eventuale notte in libera mentre ci si sposta. La doppia batteria serve ad incrementare l'autonomia nel caso non ci siano fonti di approvvigionamento elettrico. Faccio un caso che raccontai qui di recente, we in libera invernale (fino a -9), il venerdì notte mi cadono 40 cm di neve sul tetto e quindi sul pannello, con le 2 batterie da 105 ah riesco a fare venerdì, sabato e domenica riscaldando con combi alternata a weba2000. Dubito che con una sola l'avrei sfangata, e non avendo la scala per salire a pulirlo il pannello non mi ha aiutato (anche se credo che qualcosa sia filtrato). Il pannello invece serve a ricaricare. Ad esempio per un uso estivo  senza condizionamento, basta solitamente una batteria in quanto il pannello la tiene costantemente al 100%. Conta molto il profilo d'uso. Ad esempio sul mio camper sono banditi oggetti che creino calore (o freddo) con l'elettricità (macchinette per il caffè, fornelletti, coperte termiche, phon, stufette, etc ..) ed usiamo l'inverter marginalmente. E' chiaro che se usi oggetti che abbattano le batterie, ne devi mettere due. Le dimensioni dei pannelli non sono in ragione del numero delle batterie, ma dei tuoi consumi, ovviamente. Anacronisticamente, con due batterie potresti permetterti di prenderne uno più piccolo, visto che hai più margine. Il tutto dimensionato all'uso invernale, visto che d'estate, bene o nel male, anche con un pannello piccolo prima che tu ti alzi il mattino la batteria sarà al massimo.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

...fermo restando la proporzionalità tra la produzione e la capacità di poter immagazzinare. wink
Es.: 400W di pannelli ed una batteria da 100Ah... sad
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:17:28

scusate se mi intrometto io ho un pannello nuovo da 110 watt e sto cambiando la batteria quella che c'è da 80 ah con una da 100 ah il pannello c'è la fa a mantenerla ho è piccolo nel mezzo precedente ne avevo una da 80 ah con pannello da 60watt mai sono rimasto a secco oltretutto io faccio quasi sempre libera unico apparecchio che usavo in quel mezzo inverter da 300 watt per caricare PC o telefonino attacandolo solo di giorno ogni tanto la TV ma collegata alla presa della 12 V
grazie per info
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Modificato da Anty99 il 06/04/2016 alle 13:21:01
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:44:01
Ciao Anty99,
vai tranquillo! wink
In ogni caso avrai più autonomia! 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:57:54
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/04/2016 alle 12:43:34

...fermo restando la proporzionalità tra la produzione e la capacità di poter immagazzinare.  Es.: 400W di pannelli ed una batteria da 100Ah...  Buoni chilometri a tutti!

Allora, se io ho 4 batterie da 200 ah, e consumo in un giorno non so, 10 ah, fatte salve le maggiori resistenze per un impianto più grande, sempre 10 ah chiederò ai pannelli. Certo, la prima ricarica sarà molto più lunga e difficile
Se d'altro canto con una batteria da 80 ah la porterò tutti i giorni a scarica completa, allora chiederò molto di più ai pannelli. Ovviamente con batterie più grandi potrò chiedere di più alle batterie (non so, attaccarci una macchinetta del caffè con inverter), e quindi dovrò avere un impianto di pannelli più efficiente (sempre considerando l'ipotesi di un camperista stanziale). Ma qui continuo, conta quanto si consuma, non quante batterie si hanno. In base al consumo si dimensionano tanto le batterie quanto i pannelli.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/04/2016 alle: 15:50:12
// ...si dimensionano tanto le batterie quanto i pannelli... //
Ora ci siamo! yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link