CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare spento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
niklaus
niklaus
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 22:00:58
ieri mi sono accorto che i tre led del pannello solare erano spenti e la batteria nel giro di un giorno si era già scaricata. qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare? come si può vedere se il pannello solare non funziona? ci sono dei fusibili? dove?id="size3"> grazie
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 16/01/2007 alle: 12:32:32
Tranquillo![;)] In inverno i pannelli caricano pochissimo! Se hai la fortuna di una giornata "splendente" forse riesci a caricare qualcosa per un paio di ore ( dalle 12 alle 14 ) . A causa della forte inclinazione dei raggi solari, caratteristica di questa stagione, il pannello fa "quello che può"[:D]. Diverso il discorso della batteria che si scarica in un solo giorno, specialmente se non la stavi utilizzando! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 16/01/2007 alle 12:34:00
niklaus
niklaus
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:21:59
grazie per il consiglio ho capito che la soluzione resta sempre il generatore di corrente nik
quote:Originally posted by nanett0
Tranquillo![;)] In inverno i pannelli caricano pochissimo! Se hai la fortuna di una giornata "splendente" forse riesci a caricare qualcosa per un paio di ore ( dalle 12 alle 14 ) . A causa della forte inclinazione dei raggi solari, caratteristica di questa stagione, il pannello fa "quello che può"[:D]. Diverso il discorso della batteria che si scarica in un solo giorno, specialmente se non la stavi utilizzando! Saluti Giuseppe >
>
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:28:49
quote:Originally posted by niklaus
grazie per il consiglio ho capito che la soluzione resta sempre il generatore di corrente nik >
> Perchè non prendere in considerazione l'inclinare il pannello per raddoppiare o più il rendimento? (senza rompere le ..... ai vicini) Buoni Km Frank
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:19:41
Prima di pensare al peggio (generatore), prova se puoi a fare dei tentativi. Scolleghi il cavo che va dal regolatore del pannello alla batteria (probabilmente per comodita' e' meglio staccarlo dal regolatore stesso). Poi carichi per almeno 48 ore la batteria con la 220v e dopo la controlli subito dopo aver staccato la 220v (dopo circa 15 minuti)ad intervalli di 1/2 gg e vedi cosa succede. E' successo con la batteria a riposo oppure durante l'utilizzo delle varie utenze (luci, stufa, ecc)? Poi in base al risultato puoi decidere piu' strade prima del generatore: - cambi la batteria se vedi che e' andata con una a scarica lenta di maggiori dimensioni compatibilmente con lo spazio che hai - ne monti una secondo, se puoi identica alla prima e le metti in parallelo, oppure (meglio) le colleghi con un deviatore manuale o automatico e ha gia' raddoppiato la tua fame di energia - controlli tutti gli sprechi e se vuoi puoi sostituire le luci interne con altre a basso consumo (vedi neon, led, ecc) - installi un bel power service oppure booster magnum che ti consentono di ricaricare meglio e di piu' le batterie durante il viaggio e cioe' a motore acceso - con pochi soldi studi un metodo (e nella sez fai da te dovresti trovare gia' un po' di roba) per inclinare il pannello nella stagione invernale e sfruttare al meglio i raggi obliqui del sole Ma se proprio devi installare un generatore, fa che sia installato alla perfezione, insonorizzato al massimo, che sia gia silenziato di suo, che abbia lo scairco a tetto e se invece fosse un portatile, aggiungi alla spesa una prolunga di almeno 30 mt ed il manuale dell' "UTILIZZO RESPONSABILE DEL GENERATORE" di Mayraenalson, Resma, Raimondo56, AndreaEnd, e tutti quelli che non ho nominato. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:27:30
ieri mi sono accorto che i tre led del pannello solare erano spenti e la batteria nel giro di un giorno si era già scaricata. qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare? come si può vedere se il pannello solare non funziona? ci sono dei fusibili? dove?id="size3"> grazie >
>un modo empirico per testare il pannello è il seguente. stacchi il positivo ed il negativo del pannello dal regolatore, e sotto ilo sole che lo illumina con un tester verifichi la tensione che dovrebbe essere di 18,19 volt. poi ai poli attacchi una lampadina da 21watt e vedi come si accende, poi due , poi tre se tutte e tre si accendono vuol dire che il pannello funge e il problema potrebbe essere nel regolatore.
oldman
oldman
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 10:57:20
Oppure stacchi il positivo del pannello, misuri la tensione a vuoto e poi, con lo stesso tester sulla portata 10 A, la corrente di corto circuito (5 - 7 A).
niklaus
niklaus
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:36:39
Mamma Mia! [:I]quanti consigli non sono un esperto come voi ci dovrò studiare un bel pò. comunque grazie so di non essere solo. grazie ancora[:)][:)]
quote:Originally posted by mayraenelson
Prima di pensare al peggio (generatore), prova se puoi a fare dei tentativi. Scolleghi il cavo che va dal regolatore del pannello alla batteria (probabilmente per comodita' e' meglio staccarlo dal regolatore stesso). Poi carichi per almeno 48 ore la batteria con la 220v e dopo la controlli subito dopo aver staccato la 220v (dopo circa 15 minuti)ad intervalli di 1/2 gg e vedi cosa succede. E' successo con la batteria a riposo oppure durante l'utilizzo delle varie utenze (luci, stufa, ecc)? Poi in base al risultato puoi decidere piu' strade prima del generatore: - cambi la batteria se vedi che e' andata con una a scarica lenta di maggiori dimensioni compatibilmente con lo spazio che hai - ne monti una secondo, se puoi identica alla prima e le metti in parallelo, oppure (meglio) le colleghi con un deviatore manuale o automatico e ha gia' raddoppiato la tua fame di energia - controlli tutti gli sprechi e se vuoi puoi sostituire le luci interne con altre a basso consumo (vedi neon, led, ecc) - installi un bel power service oppure booster magnum che ti consentono di ricaricare meglio e di piu' le batterie durante il viaggio e cioe' a motore acceso - con pochi soldi studi un metodo (e nella sez fai da te dovresti trovare gia' un po' di roba) per inclinare il pannello nella stagione invernale e sfruttare al meglio i raggi obliqui del sole Ma se proprio devi installare un generatore, fa che sia installato alla perfezione, insonorizzato al massimo, che sia gia silenziato di suo, che abbia lo scairco a tetto e se invece fosse un portatile, aggiungi alla spesa una prolunga di almeno 30 mt ed il manuale dell' "UTILIZZO RESPONSABILE DEL GENERATORE" di Mayraenalson, Resma, Raimondo56, AndreaEnd, e tutti quelli che non ho nominato. [;)] >
>
niklaus
niklaus
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:39:53
non solo ai vicini, a mia moglie non piace il generatore perchè inquina. ha ragione! (ogni tanto)[:D] comunque ho letto che si possono mettere due batterie. studierò il caso con il mio elettrauto grazie ancora[:)]
quote:Originally posted by Frank
grazie per il consiglio ho capito che la soluzione resta sempre il generatore di corrente nik >
> Perchè non prendere in considerazione l'inclinare il pannello per raddoppiare o più il rendimento? (senza rompere le ..... ai vicini) Buoni Km Frank
>
>
niklaus
niklaus
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:41:09
grazie non sono un esperto ma ci provo.
quote:Originally posted by camperdoctor
ieri mi sono accorto che i tre led del pannello solare erano spenti e la batteria nel giro di un giorno si era già scaricata. qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare? come si può vedere se il pannello solare non funziona? ci sono dei fusibili? dove?id="size3"> grazie >
>un modo empirico per testare il pannello è il seguente. stacchi il positivo ed il negativo del pannello dal regolatore, e sotto ilo sole che lo illumina con un tester verifichi la tensione che dovrebbe essere di 18,19 volt. poi ai poli attacchi una lampadina da 21watt e vedi come si accende, poi due , poi tre se tutte e tre si accendono vuol dire che il pannello funge e il problema potrebbe essere nel regolatore.
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link