http://www.dailyenmoveme.com/it...
.. anche se indubbiamente non è che si veda qualche documentazione tecnica. PS successivamente ho trovato questohttp://doc.rse-web.it/doc/doc-s...
ma non ho avuto ancora tempo di verificarlo in funzione delle conclusioni di cui sopra.http://doc.rse-web.it/doc/doc-s...
Pagina 79, 3*,4* e 5* paragrafo. Quest'analisi ha mostrato un rilevante impatto della posizione geografica (temperatura di lavoro dei componenti, irragiamento solare) sulle prestazioni energetiche di differenti tecnologie fotovoltaiche. In particolare i moduli in silicio cristallino hanno presentato le migliori prestazioni energetiche in entrambi i siti considerati (Milano e Catania). Nelle stesse localita, i moduli in Silicio amorfo e in cadmio telluride si equivalgono in termini prestazioali durante i mesi estivi mentre nel periodo invernale quelli amorfi presentano un decadimento delle prestazioni a causa delle basse temperature. Infine i moduli in CIS, sia a Milano che a Catania, hanno presentato valori prestazionali NON soddisfacenti. Test in laboratorio hanno evidenziato la riduzione della potenza dei moduli amorfi e in CIS soprattutto dopo i primi mesi di installazione. Tutti i risultati sui moduli CIS hanno evidenziato risultati prestazionali alquanto limnitate, SOPRATTUTTO a bassi livelli di irragiamento solare, mentre i moduli in silicio cristallino di sono dimostrati stabili, non evidenziando apprezzabili diminuzioni della potenza iniziale.quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 18:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ragazzi , iooooo ...c'è l'ho più lungo [:o)][:o)][:D][:D]
..qui lunghissimooooo[:I][:I][;)][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 18:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più largo [?][:0][8D] Più largo di così non ci andava ( 808mm. ) , è letteralmente incastrato fra i due oblò , un solo mm. in più e sarebbe stato impossibile fissarlo in quel modo " geniale " [:D][:D] Potrei implementare l'impianto aggiungendone altro stretto e lungo in parallelo o spostando questo e posizionandoli entrambi in senso longitudinale , ma già va più che bene così [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 18:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono arrivata a pagina 11 e sto ancora sorridendo, gli impianti C.I.S., sembrerebbe uno, non ha dato risultati soddisfacenti, ma sono stati riscontrati problemi nella fornitura di pannelli. A pagina 10 c'è una mappa con il posizionamento dei sistemi considerati, da cui risultano presi in considerazione 12 impianti sparsi per l'italia con pannelli mono o policristallini , e uno a film sottile in emilia. A pagina 11 viene riportato che 7 siti su 13 hanno avuto problemi tra cui danni e errori di progettazione e regolatori sottodimensionati. E gia qui scusate ma personalmente vedo la cosa un poco troppo all'italiana. Giulia
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 20:50:21 vabbeh come sempre dici le cose e le tagli come meglio preferisci. A pagina 28 cé´scritto: I moduli CIS confermano invece di avere delle caratteristiche energetiche notevolmente inferiori, in entrambi (milano e catania) i siti esaminati. Ulteriori analisi su moduli di questa tecnologia consentiranno di valutare se questo comportamente e' tipico della tecnologia oppure se e' da attribuire a una fornitura difettosa.>> Hanno ottenuto risultati notevolmente inferiori ma non sanno se è dovuto alla tipologia della tecnica o al fatto che i pannelli fossero fallati, ti dicono che poi controllano eppure nemmeno sul loro sito si sa qualche cosa, eppure inseriscono egualmente i dati... seri?
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 20:50:21 Pagina 27, hanno installato due impianti sperimentali, uno a milano, uno a catania.>> si con materiale che si suppone fallato come poi riportano a pagina 28... quindi?
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 22/03/2015 20:50:21 vabbeh ci rinuncio, siamo al limite del ridicolo, se non gia' ben oltre...hai ragione...mi chiedo cosa servano i centri di ricerca se ci sei te. e ti consiglio una eventuale carriera in politica, possibilmente FI. Buona vita.>> I centri di ricerca servono, se sono seri, se sviluppano una tipologia tecnica differente da quella su cui fanno rapporti(fotovoltaico a concentrazione ) magari sono poco attendibili, sopratutto quando espongono dati fallati di base... E quando come lavoro sviluppano sistemi software per il controllo in remoto , questo rapporto a loro serve per dare atto al fatto che il loro sistema di rilevazione dati funziona e che il loro test di eletroluminescenza di controllo funziona... forse. Di certo non mi iscriverò mai alle liste del pd, non sono ne collusa ne inquisita ... e non ho nemmeno la ditta di famiglia da salvare.... Tu per che formazione militi? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015 21:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Di certo non mi iscriverò mai alle liste del pd, non sono ne collusa ne inquisita ... e non ho nemmeno la ditta di famiglia da salvare..." ecco, questo è uno dei pochi pareri che condivido con te! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/03/2015 21:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa, ho risposto di getto ma preferirei lasciare fuori la politica dal ludico, la trovo già abbastanza presente e indisponente nella vita normale Giulia
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/03/2015 18:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marco i miei complimenti ,hai un tetto così lindo e pulito che ci mangerei sopra ...si vede chiaramente che la belva la tieni bene ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/03/2015 22:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca , il giocattolo lo tengo sicuramente meglio di com'era il tetto , fino a qualche minuto prima di lavarlo[:I] ..volevo dare da tempo un taglio al sudiciume che regnava indisturbato su quel tetto , almeno da un paio d'anni , ho solo approfittato di una bella giornata di sole e uno stralcio di voglia [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 24/03/2015 17:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "nel momento in cui si accendeva la spia verde di batterie cariche andava a 20,5 ." cosa sono quei 20.5 ? sono volt, watt, ampere o altro ? 20.5 volt (se sono volt) misurati come tensione che il pannello fornisce al regolatore o come tensione misurata sulla batteria ? oggi al bordo di un'autostrada svizzera dove hanno montato da poco tempo pannelli fotovoltaici fissi ho visto che sono pannelli policristallini.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/03/2015 20:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e mica per caso sono policristallini!! è vero che non rendono come i mono ma hanno un funzionamento accettabile per tutto il tempo che c'è luce. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/03/2015 20:52:08 oggi al bordo di un'autostrada svizzera dove hanno montato da poco tempo pannelli fotovoltaici fissi ho visto che sono pannelli policristallini. >> Da cosa lo hai dedotto? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 24/03/2015 21:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guardando le foto nel web dei policristallini e dei monocristallini mi sembra di capire la differenza e lo ho visti da abbastanza vicino, erano al bordo dell'autostrada...