quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 24/03/2015 23:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quei valori ti dicono che il pannello ha un voltaggio a 20.5V e va bene ma devi guardare come è il voltaggio che esce dal regolatore del pannello e quello lo misuri sulla batteria. quello è importante perchè se sopra i 14.5V qualcosa non va e la batteria potrebbe soffrirne e morire.
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 24/03/2015 23:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di quanti watt hai il pannello e di quanti Ah la/e batteria/e ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/03/2015 23:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un 100w che produce 20,5v a marzo lo vedo un poco improbabile, o non è un 100w o il tester che hai usato non è propriamente preciso.... Giulia
http://elladamas.forumup.it/
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 25/03/2015 12:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No se il pannello è connesso trattasi di vpm, quindi tensione al punto massimo di potenza che per un pannello 100w si aggira sui 16/18w 20,5 a marzo sembrerebbe al meno un 120w sempre se sia stato fatto un corretto rilevamento... Giulia
quote:nei due fili del pannello in fase di carica mi dava 14,3/14,4 , nel momento in cui si accendeva la spia verde di batterie cariche andava a 20,5 >> Mi pare che l'accensione della spia dica appunto che il modulo non è più connesso alla batteria ma il regolatore l'ha scollegato; era invece connesso a spia spenta e con tensione a 14.3-14.4 V. Inoltre: 14W? Se intendi che il pannello potrebbe essere da 140 W .. mi sembra che allora dovrebbe essere più grande di 120x55.
http://elladamas.forumup.it/
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 25/03/2015 12:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia, corretto 120w Per quanto riguarda il discorso sulla potenza del pannello l'utente dice:
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 24/03/2015 22:04:22 Misurati in volt , i 20,5 provengono dai fili del pannello e vanno al regolatore !>> Cosi sembrerebbe abbia preso le misure sui morsetti del regolatore, e se cosi è potrebbe trattarsi di un monocristallino 120w e cosi le misure ritornerebbero , perché oltretutto un 36 celle 100w va sul metro non sul metro e venti... Poi posso sbagliare. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 25/03/2015 13:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se posso chiedere: come mai conosci così bene i pannelli e le loro misure ?? solo per quelli che hai messo sul tuo camper o per altri motivi ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/03/2015 15:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché l'argomento mi interessava, e ho approfondito... Problemi? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 25/03/2015 15:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai studiato anche elettronica o materie simili nella tua vita ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/03/2015 15:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 25/03/2015 15:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio pannello è 124 x 55 cm (misure senza cornice metallica). con queste misure secondo un foglio che ricevetti dall'istallatore del pannello potrebbe essere da 75 a 85 W monocristllino o 75-80 W policristallino. dovrebbe essere di marca bp solar. ha delle celle rettangolari che suppongono siano monocristalline ma diverse dalle celle monocristalline usuali (quadrate). secondo te con quelle misure che potenza dovrebbe avere ? prima credevo che fosse da 100W ma ora non so...
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 25/03/2015 20:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un pannello non è mai da sostituire. dura decenni. il tuo pannello funziona, il regolatore lo puoi scambiare con un mppt ma devi valutare tu se vale i soldi cambiarlo con uno più performante. io cambiai pure il regolatore (dovrei avere un pannello similo al tuo) e credo ebbi un miglioramento ma miracoli del tipo del raddoppio corrente non avvengono.
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 25/03/2015 20:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo , la tensione che hai misurato è corretta per un pannello da " camper " , con un regolatore pwm , se funziona , fa quel che può , solo misurando possiamo immaginare , cosa potresti ottenere con un regolatore Mppt Non ho più seguito la discussione , sinceramente , ma se ho ben capito , non conosci le caratteristiche di targa del pannello e non sai quanti ampere riesce a caricare , non hai inserito nemmeno una foto [:(] Adesso ti dico cosa farei io , se fossi al tuo posto , ma con la mia tasca [:D] Prima di tutto , cercherei di stimare i consumi medi giornalieri estate/inverno ( Ah ) ..quindi acquisterei un regolatore di tensione Mppt , adatto al pannello che probabilmente mi servirebbe , qualora fossi in possesso dei dati di cui sopra ( consumi giornalieri ) , intanto monterei il regolatore nuovo , lasciando il pannello ( perfetto sconosciuto ) , stai tranquillo che peggio non potrebbe essere , solo meglio , anche se miracoli non farà La differenza è nel rendimento , prossimo al 100% ( 96/98% ) , contro il 60/65% del tuo Pwm , se funzionante Andando avanti con la fantasia , cambierei il pannello , in base ai miei gusti e disponibilità economica [^] Insomma , devi ammettere che la risposta non è poi così semplice , come la vuoi far sembrare [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]