CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 270
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 00:07:44
Grazie per la risposta , pensavo anche io di fare così ma volevo la conferma che il pannello andasse , se montando un mppt ho un guadagno ovviamente non del doppio allora lo monto lo stesso almeno riesco ad avere qualcosa in più soprattutto in inverno . Ho un altro dubbio, al mio regolatore adesso arriva anche un filo per la ricarica Bm quando le Bs sono cariche , come posso mantenere anche questa opzione ? Ho visto che gli mppt hanno solo un ingresso per una batteria . Nel ingresso dove c'è il simbolo della lampadina cosa ci va collegato ? cosa ne dite del modello Wastern 15a-12/24v mppt ? masssimo gabrielli
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2015 alle: 00:32:10
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 26/03/2015  00:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //se montando un mppt ho un guadagno ovviamente non del doppio allora lo monto lo stesso almeno riesco ad avere qualcosa in più soprattutto in inverno . // Se il tuo Pwm funzionasse male , potresti avere anche un guadagno maggiore di quel 25/30% previsto // Ho un altro dubbio, al mio regolatore adesso arriva anche un filo per la ricarica Bm quando le Bs sono cariche , come posso mantenere anche questa opzione ? Ho visto che gli mppt hanno solo un ingresso per una batteria . // Puoi risolvere con il sistema Emme48 ( diodo + resistenza ) , o con un apparecchietto Cbe Sb2 [^] // Nel ingresso dove c'è il simbolo della lampadina cosa ci va collegato ? // Puoi collegarci qualsiasi utilizzatore , avente un consumo max di 15A , oppure niente , come preferisci // cosa ne dite del modello Wastern 15a-12/24v mppt ? // Ottimo regolatore , puoi utilizzarlo anche in futuro per pannelli fino a 225W ..anche qualcosa in più a mio parere [^] Promosso[?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 00:44:51
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 26/03/2015  00:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho un altro dubbio, al mio regolatore adesso arriva anche un filo per la ricarica Bm quando le Bs sono cariche , come posso mantenere anche questa opzione ? Ho visto che gli mppt hanno solo un ingresso per una batteria .id="green">" ci sono anche regolatori mppt tedeschi che ricaricano pure la batteria motore. oppure il sistema di emme48.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 07:12:56
Potresti postarmi il link di questi regolatori Mppt per doppia batteria ! Grazie ! masssimo gabrielli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 07:14:41
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 26/03/2015  00:07:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se il tuo pannello è tra i 100 e 120w come penso , ti consiglio di utilizzare questo regolatore,

http://www.western.it/wp-conten...

che oltre ad essere mppt, sfrutta il circuito buck-boost

http://www.western.it/wp-conten...

Che permette di sfruttare tensioni, in arrivo dal PV anche inferiori a quelle minime di ricarica della batteria. Giulia
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 07:16:48
Questo apparecchietto della Cbe cos'è un paralleratore ? masssimo gabrielli
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 26/03/2015 alle: 11:42:24
OT ON Per rispetto verso i miei insegnanti/professori ricordando le lavate di testa (per cui non posso credere che non le abbiate ricevute anche voi [:D]) e la precisione richiesta quando si parla di grandezze elettriche vi segnalo simpaticamente senza polemica alcuna che: la potenza si misura in watt che ha come simbolo (W) “maiuscolo”; la tensione si misura in volt che ha come simbolo (V) “maiuscolo”; l’intensità di corrente si misura in ampere che ha come simbolo (A) “maiuscolo”. OT OFF Guido
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 11:44:45
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 26/03/2015  07:12:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 1.id="red"> questa ditta fa regolatori con e senza batteria motore, a seconda del modello. io ho questo da 200W che ricarica anche la batteria motore ed è il più piccolo mppt che questa ditta ha e ricarica le due batterie:

http://www.mste-solar.de/de/pro...

http://www.mste-solar.de/gfx//E...

non ha possibilità di allacciare una sonda temperatura esterna. all'inizio avevo collegato entrambe le batterie ma ora ho staccato la batteria motore dal regolatore per avere tutto quel che fornisce il pannello sulla batteria servizi (il camper lo tengo all'interno dove c'è la corrente 230V). 2.id="red"> questo (165W) molto buono per batteria servizi e motore, con sonda temperatura per batteria servizi con possibilità di allacciare uno schermo separato per vedere quanto carica. Istruzioni solo in tedesco ma se hai bisogno ti aiuto con le istruzioni in tedesco. per batteria gel, agm, piombo liquido e LiFePO4 (se in futuro dovessimo usare batterie al litio sarebbe buono avere questa possibilità nel regolatore)

http://www.votronic.de/index.ph...

display separato:

http://www.votronic.de/index.ph...

3.id="red"> questo modello (LRM 1218) esiste da pochissimo tempo con sensore temperatura e monitor esterno opzionale (LT 320 Solar)

http://www.schaudt-gmbh.de/de/p...

descrizione in inglese nel catalogo:

http://www.schaudt-gmbh.de/pdf/...

il capo servizio clientela di schaudt è italiano e parla e scrive in italiano. qui

http://www.m48.it/diodoresisten...

il metodo di emme48 per tenere carica la batteria motore. il regolatore proposto da Julia è molto bello ma non ricarica la batteria motore. ogni regolatore ha svantaggi e vantaggi e non si può avere tutto. oggi comunque ci sono parecchi modelli buoni da cui scegliere, alcuni anni fa quando io lo acquistai c'era una scelta molto minore.

Modificato da sergiozh il 26/03/2015 alle 11:48:18
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/03/2015 alle: 18:55:20
Giulia, ho un problema ma non so cosa sia:camper in garage collegato alla rete da ormai 4 giorni impiato fotovoltaico nuovo da 130 W,il regolatore PWM lameggia il led giallo (carica) tutto il giorno, mentre la notte no.Penso che le batterie(2 BS) siano cariche perciò dovrei trovare il led verde Fisso(batterie cariche)invece no,anche oggi ha lampeggiato tutto il giorno.Non penso sia una cosa normale cosa ne pensi.Grazie pane vino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2015 alle: 19:01:24
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015  18:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , potresti avere una batteria guasta [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/03/2015 alle: 20:13:08
Il mezzo ha un anno(anche le batterie) l'impianto 5 giorni. pane vino

Modificato da pane vino il 26/03/2015 alle 20:14:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2015 alle: 20:25:24
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015  20:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie , non è detto che abbiano anche loro un anno e poi , si guastano anche prima di un anno , insomma non significa nulla , staccane una per volta e intanto vedi cosa succede Se dici che l'impianto ha solo 5 giorni , beh , come mai non lo fai controllare e misurare , da chi lo ha montato , oppure lo controlli tu [?] Pallini e leddini , non dicono molto [:(] Sai se c'è qualche altro accrocco di mezzo , fra batterie e regolatore [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/03/2015 alle: 20:54:04
Perchè io abito a Udine e l'impianto è stato eseguito a Vicenza.Chiaro al primo giorno di sole lo metterò in opera,se poi la sera continuerà a lampeggiare telefonerò alla ditta.No non c'è niente(le batterie sono 2 bs 1 bm). pane vino

Modificato da pane vino il 26/03/2015 alle 20:57:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:18:52
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok , la prima prova che farei è misurare un po' tutto , ingresso regolatore/uscita regolatore , quindi passerei al setaccio le batterie ..se una fosse guasta , continuerebbe a chiedere corrente al pannello fotovoltaico Tutto ciò presuppone un minimo di conoscenza , manualità e un tester [^] Ps. rileggendo , hai anche scritto , d'essere collegato alla rete , quindi intanto mi staccherei e guarderei un po' cosa succede , ma senza misurazioni è un terno all'otto [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:24:15
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non serve aspettare il sole per provare, il pannello deve caricare comunque, il mio oggi dava 20,1 volt sotto la pioggia
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:53:09
Dei due regolatori Wresten quella dei due sarebbe il migliore? E se montassi uno di questi è lasciassi scollegati il cavo che va alla Bm ? Tanto alla fine serve così tanto? Così la potenza va tutta alle 2 Bs quella motore si racricherà con l'alternatore mentre viaggio! E degli altri regolatori proposti che dite ? masssimo gabrielli
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:01:09
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015  18:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che regolatore hai, marca e modello o almeno una foto...Se puoi. Giulia
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:05:30
Sono scritti nei post precedenti ! masssimo gabrielli
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:05:36
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 26/03/2015  21:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Marine sicuramente perché con il circuito buck-boost, nel caso che il pannello produca un voltaggio inferiore a quello di carica della batteria interviene ad innalzarlo fino a permettere la ricarica della batteria e in periodo di bassa produzione si "cava un poco di energia in più. A patto che il tuo pannello venga supportato dal regolatore che è solo un 10A Giulia
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 26/03/2015 alle: 22:15:58
Il pannello o è un 100w o al Max come si diceva qui è un 120 w mono cristallino ! E del discorso della ricarica Bm che ne dite ? masssimo gabrielli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link