CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 270
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 17:29:56
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  17:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5,5 w al giorno? Quanto consumano le tue strisce led all'ora? Fatti due calcoli... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 17:42:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  17:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non l'avevo letta
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  17:18:26 domanda 1): l'inseguitore che hai tu che metratura di pannelli è in grado di gestire, quanti kg al massimo? >
> Non saprei di preciso, il mio pannello pesa 20 kg ma ci ho visto montati due pannelli con la struttura di accoppiamento, 35/40 kg tieni conto che è molto robusto, è tutto in acciaio.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  17:18:26 domanda 2): deve essere ben lontano da oblò e/o antenne varie?>
> A distanza di sicurezza per evitare contatti, ruota di 360°, e quando parcheggi devi stare attento che non urti qualche ostacolo fisso attorno e sopra il camper, per quanto riguarda l'ombreggiamento parziale del pannello in caso di ostacoli luminosi, anche se sarebbe stato meglio montare un monocristallino, o optato per un C.I.S proprio per questo.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  17:18:26 domanda 3): lo spegnimento dell'inseguitore è automatico?>
> é sotto chiave quindi quando accendi il quadro lui torna in posizione di riposo, stessa cosa quando i fotoricettori non trovano una sorgente luminosa adeguata, e in caso di vento interviene l'interruttore anemometrico, ma questa è una mia aggiunta all'impianto, quando il pannello è a riposo continua a produrre come un normale pannello posizionato in orizzontale. Il tutto per 5,5 w al giorno Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 17:58:31
a me interesserebbe sapere di quanti Watt devono essere un pannello monocristallino e uno policristallino per produrre tanto quanto un cis da 100W in condizioni sfavorevoli (nuvole o sole basso). qualcuno sa quantficare ciò ?
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:07:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015  17:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende ma con il sole Ma qui trovi un interessante [url] http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0404&avanti=true&cat=0021 esperimento E se noti l'ombreggiamento del C.I.S. è molto maggiore del mono... Fai due conti... Giulia

Modificato da giuliasara il 19/03/2015 alle 18:09:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:09:52
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015  16:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, vabbè i due link che annunciano la presenza/disponibilità di pannelli CIS flessibili... Però nella pratica? Se metti mano al portafoglio e cerchi di comprare un pannello CIS flessibile, dove lo trovi? Io non sono riuscito a trovarne nemmeno uno... Mono, poli e amorfi invece sì (più di 300 risultati dal motore della baia). I moduli CIS che ho trovato hanno un substrato e telaio più pesanti (65-70% in più) di un mono o policristallino. Sarebbe bellissimo (lo dicevo poc'anzi) che ci fosse un pannello CIS col peso di un flessibile e il prezzo di un poli... Lo compreremmo tutti! La superficie, anche se leggermente superiore, conta poco: tanto sul tetto del camper, magari suddiviso a strisce, c'è spazio per mettere pannelli da cavarsene la voglia... Hai notizie più aggiornate su pannelli CIS flessibili acquistabili oggi? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:10:34

https://www.youtube.com/watch?v...

Questo e´interessante, pero´hanno utilizzato un mono, non un poly. in caso di ombra:

Modificato da fr3no il 19/03/2015 alle 18:13:38
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:25:13
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015  18:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra siano estremamente esplicativi. Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:40:29
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  18:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma li i pannelli sono parzialmente ombreggiati ed è una situazione diversa dal cielo nuvoloso.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 18:58:24

Questo invece non e´contento del CIS. Hai ragione sergio, ma io penso a quando mi parcheggio sotto un albero e ad un certo punto l´ombra inizia ad arrivare sul pannello.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:15:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015  18:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, inoltre l'intera fila inferiore del pannello thin film non è mai in ombra. Scommetto che il filmato è stato fatto dal produttore del pannello di destra... Mi sembra che ci sia un certo conflitto d'interessi nel setup sperimentale... Bastava mettere i pali ombreggianti mezzo metro più lunghi e come antagonista un pannello poli. Your best shot, my best shot... Forse la curva rossa sarebbe stata più alta e la blu più bassa... anche se con vantaggio per il thin film. Ma meno clamoroso. D'altronde, se avessimo preso un produttore di monocristallini, li avrebbe montati su inseguitori in campo aperto e una giornata di sole e il risultato sarebbe stato ribaltato... Ognuno tira acqua al suo mulino. Non a caso, quando si pubblicano i risultati di un esperimento scientifico, si deve fare in modo che fonti indipendenti siano in grado di analizzare il tuo setup sperimentale alla ricerca di eventuali errori d'impostazione che possono falsare i risultati. Se non fosse che i pannelli CIS sono così pesanti, sarebbero veramente il TOP. BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:21:31
Bisogna anche contare che i thin film perdono molto quando lavorano al freddo (mentre i poly/mono quando fa troppo caldo).
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:43:26
Si, entrambe i video sono stati fatti dai produttori dei pannelli vincenti.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:56:04
vi siete accorti che stanno confrontando un monocristallino da 80w e un amorfo, non C.I.S. da 45 w? con quelle dimensioni se fosse stato un C.I.S. non avrebbe reso il doppio ma il triplo perchè sarebbe stato anch'esso un 80w @ fr3no come sei arrivato alla conclusione che i C.I.S. lavorano male alle basse temperature? Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:59:54
come ho scritto sopra ieri ho misurato accuratamente quel che il mio pannello monocristallino ha fatto in una giornata soleggiata con un po' di nebbia alta: caricava già alle 8 di mattina e in tutta la giornata mi ha ripristinato i 10Ah mancanti. mi chiedo se (a prescindere dai costi) è meglio avere la stessa superficie con pannelli cis o mono/policristallini per l'energia prodotta in una giornata nuvolosa. per me l'ombra delle foglie delle piante e altre ombre non dovrebbero contare ma si dovrebbe guardare solo in giornate nuvolose e/o invernali col sole più basso. è una questione di costi, di pesi totali e di superficie. ognuno vuole ottimizzare un parametro diverso: c'è chi vuole il peso minore possibile, chi il costo minore possibile, chi può mettere solo pannelli piccoli, chi vuole il massimo rendimento estivo possibile...

Modificato da sergiozh il 19/03/2015 alle 20:03:25
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:03:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015  19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu d'estate parcheggi prevalentemente all'ombra o al sole? Io ho cercato il maggiore rendimento invernale possibile , d'estate anche un 100w poli carica che è una meraviglia se al sole. Giulia

Modificato da giuliasara il 19/03/2015 alle 20:05:54
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:07:57
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  20:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma tu d'estate parcheggi prevalentemente all'ombra o al sole?id="green">" dipende. se sono in alta montagna è uguale o meglio al sole, se non sono in montagna all'ombra ma non spesso la si trova. io ho un pannello monocristallino da 100W (credo) e se dovessi tornare indietro non l' istallerei più credo ma ora che sta sul tetto lo lascio li. "Io ho cercato il maggiore rendimento invernale possibile , d'estate anche un 100w poli carica che è una meraviglia se al sole.id="green">" quando comprai il camper dissi al costruttore di metterci un pannello. lui mi disse che erano i migliori e che 100W bastavano e mi mise anche un regolatore pwm anche se esistevano già i mppt e anche con la sezione dei cavi non è che ha messo granchè. la mia impressione è che il costruttore del camper non sapeva neppure che c'erano pure i mppt e anche per il pannello credo che loro montano quelli che sono abituati a montare e basta.
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  19:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "vi siete accorti che stanno confrontando un monocristallino da 80w e un amorfo, non C.I.S. da 45 w?id="green">" io si.

Modificato da sergiozh il 19/03/2015 alle 20:16:04
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:43:09
Si pero e´anche vero che il test un po´e´falsato se vuoi essere obbiettiva, e poi io produttore, prenderei il poly piu scadente sul mercato, magari pure usato e lo metto a confronto con il mio nuovissimo cis, tanto e´un video di youtube! Cmq...

http://www.nrel.gov/docs/fy01os...

agenzia governativa, test sicuramente di livello, pagina 50 tabella che risponde a tutti e non da scampo. Polycristallino vince su cis ma perde su cadmium telluride. Da pagina 30 tabelle piu dettagliate.

Modificato da fr3no il 19/03/2015 alle 20:48:34
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 20:55:55
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015  20:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi prendere il poli piu scadente e il C.I.S. (quello è un amorfo) ma uno è 80w, altro un 45, se non ci fosse copertura d'ombra non ci sarebbe confronto, uno produce quasi il doppio.... I poli e i mono proprio per la loro configurazione, sono sensibili all'ombreggiamento e nel caso una cella è parzializzata tutto il pannello decade di prestazioni... Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 19/03/2015 alle: 21:07:36
Cmq...

http://www.nrel.gov/docs/fy01os...

pagina 50 e da pagina 30 altre tabelle.

http://www.nrel.gov/docs/fy10os...

pagina 27 Polycristallino vince su cis ma perde su cadmium telluride in qualsiasi condizione ) sole, caldo sole, caldo nuvolo, freddo sole, freddo nuvolo. Questi i risultati di un centro di controllo governativo che si chiama National Renewable Energy Laboratory degli stati uniti, tutto il resto che possiamo dirci, a meno che non esce fuori da un apparato di questo livello e´fuffa.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 21:14:06
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015  21:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con che criterio sono stati effettuati i test? pieno sole? orientati? ombre o cosa?? Perche se sono test orientati su centrali solari non ci siamo.... Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link