quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 17:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5,5 w al giorno? Quanto consumano le tue strisce led all'ora? Fatti due calcoli... Giulia
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 17:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non l'avevo letta
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 17:18:26 domanda 1): l'inseguitore che hai tu che metratura di pannelli è in grado di gestire, quanti kg al massimo? >> Non saprei di preciso, il mio pannello pesa 20 kg ma ci ho visto montati due pannelli con la struttura di accoppiamento, 35/40 kg tieni conto che è molto robusto, è tutto in acciaio.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 17:18:26 domanda 2): deve essere ben lontano da oblò e/o antenne varie?>> A distanza di sicurezza per evitare contatti, ruota di 360°, e quando parcheggi devi stare attento che non urti qualche ostacolo fisso attorno e sopra il camper, per quanto riguarda l'ombreggiamento parziale del pannello in caso di ostacoli luminosi, anche se sarebbe stato meglio montare un monocristallino, o optato per un C.I.S proprio per questo.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 17:18:26 domanda 3): lo spegnimento dell'inseguitore è automatico?>> é sotto chiave quindi quando accendi il quadro lui torna in posizione di riposo, stessa cosa quando i fotoricettori non trovano una sorgente luminosa adeguata, e in caso di vento interviene l'interruttore anemometrico, ma questa è una mia aggiunta all'impianto, quando il pannello è a riposo continua a produrre come un normale pannello posizionato in orizzontale. Il tutto per 5,5 w al giorno Giulia
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 17:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende ma con il sole Ma qui trovi un interessante [url] http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0404&avanti=true&cat=0021 esperimento E se noti l'ombreggiamento del C.I.S. è molto maggiore del mono... Fai due conti... Giulia
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/03/2015 16:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, vabbè i due link che annunciano la presenza/disponibilità di pannelli CIS flessibili... Però nella pratica? Se metti mano al portafoglio e cerchi di comprare un pannello CIS flessibile, dove lo trovi? Io non sono riuscito a trovarne nemmeno uno... Mono, poli e amorfi invece sì (più di 300 risultati dal motore della baia). I moduli CIS che ho trovato hanno un substrato e telaio più pesanti (65-70% in più) di un mono o policristallino. Sarebbe bellissimo (lo dicevo poc'anzi) che ci fosse un pannello CIS col peso di un flessibile e il prezzo di un poli... Lo compreremmo tutti! La superficie, anche se leggermente superiore, conta poco: tanto sul tetto del camper, magari suddiviso a strisce, c'è spazio per mettere pannelli da cavarsene la voglia... Hai notizie più aggiornate su pannelli CIS flessibili acquistabili oggi? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
https://www.youtube.com/watch?v...
Questo e´interessante, pero´hanno utilizzato un mono, non un poly. in caso di ombra:https://www.youtube.com/watch?v...
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015 18:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra siano estremamente esplicativi. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 18:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma li i pannelli sono parzialmente ombreggiati ed è una situazione diversa dal cielo nuvoloso.
https://www.youtube.com/watch?v...
Questo invece non e´contento del CIS. Hai ragione sergio, ma io penso a quando mi parcheggio sotto un albero e ad un certo punto l´ombra inizia ad arrivare sul pannello.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 18:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, inoltre l'intera fila inferiore del pannello thin film non è mai in ombra. Scommetto che il filmato è stato fatto dal produttore del pannello di destra... Mi sembra che ci sia un certo conflitto d'interessi nel setup sperimentale... Bastava mettere i pali ombreggianti mezzo metro più lunghi e come antagonista un pannello poli. Your best shot, my best shot... Forse la curva rossa sarebbe stata più alta e la blu più bassa... anche se con vantaggio per il thin film. Ma meno clamoroso. D'altronde, se avessimo preso un produttore di monocristallini, li avrebbe montati su inseguitori in campo aperto e una giornata di sole e il risultato sarebbe stato ribaltato... Ognuno tira acqua al suo mulino. Non a caso, quando si pubblicano i risultati di un esperimento scientifico, si deve fare in modo che fonti indipendenti siano in grado di analizzare il tuo setup sperimentale alla ricerca di eventuali errori d'impostazione che possono falsare i risultati. Se non fosse che i pannelli CIS sono così pesanti, sarebbero veramente il TOP. BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/03/2015 19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu d'estate parcheggi prevalentemente all'ombra o al sole? Io ho cercato il maggiore rendimento invernale possibile , d'estate anche un 100w poli carica che è una meraviglia se al sole. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 20:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma tu d'estate parcheggi prevalentemente all'ombra o al sole?id="green">" dipende. se sono in alta montagna è uguale o meglio al sole, se non sono in montagna all'ombra ma non spesso la si trova. io ho un pannello monocristallino da 100W (credo) e se dovessi tornare indietro non l' istallerei più credo ma ora che sta sul tetto lo lascio li. "Io ho cercato il maggiore rendimento invernale possibile , d'estate anche un 100w poli carica che è una meraviglia se al sole.id="green">" quando comprai il camper dissi al costruttore di metterci un pannello. lui mi disse che erano i migliori e che 100W bastavano e mi mise anche un regolatore pwm anche se esistevano già i mppt e anche con la sezione dei cavi non è che ha messo granchè. la mia impressione è che il costruttore del camper non sapeva neppure che c'erano pure i mppt e anche per il pannello credo che loro montano quelli che sono abituati a montare e basta.
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015 19:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "vi siete accorti che stanno confrontando un monocristallino da 80w e un amorfo, non C.I.S. da 45 w?id="green">" io si.
http://www.nrel.gov/docs/fy01os...
agenzia governativa, test sicuramente di livello, pagina 50 tabella che risponde a tutti e non da scampo. Polycristallino vince su cis ma perde su cadmium telluride. Da pagina 30 tabelle piu dettagliate.quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015 20:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi prendere il poli piu scadente e il C.I.S. (quello è un amorfo) ma uno è 80w, altro un 45, se non ci fosse copertura d'ombra non ci sarebbe confronto, uno produce quasi il doppio.... I poli e i mono proprio per la loro configurazione, sono sensibili all'ombreggiamento e nel caso una cella è parzializzata tutto il pannello decade di prestazioni... Giulia
http://www.nrel.gov/docs/fy01os...
pagina 50 e da pagina 30 altre tabelle.http://www.nrel.gov/docs/fy10os...
pagina 27 Polycristallino vince su cis ma perde su cadmium telluride in qualsiasi condizione ) sole, caldo sole, caldo nuvolo, freddo sole, freddo nuvolo. Questi i risultati di un centro di controllo governativo che si chiama National Renewable Energy Laboratory degli stati uniti, tutto il resto che possiamo dirci, a meno che non esce fuori da un apparato di questo livello e´fuffa.quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 19/03/2015 21:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con che criterio sono stati effettuati i test? pieno sole? orientati? ombre o cosa?? Perche se sono test orientati su centrali solari non ci siamo.... Giulia