CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello Sunpower x21 345 W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 14:11:42

Come watt per metro quadrato sono sicuramente ottimi e anche come garanzia e durata negli anni (anche se per sapere se effettivamente tra 40 anni funzioneranno ancora tutti penso che bisogna aspettare veramente i 40 anni per dirlo malgrado i test di simulazione dei 40 anni in laboratorio.....).

sarebbe interessante pero' anche fare il calcolo dei costi dell'energia totale prodotta con quei pannelli in 40 anni e calcolare pure i costi per produrre la stessa energia con altri pannelli meno efficienti e meno duraturi negli anni ma anche meno cari.

sarebbe ottimo se risultassero piu' convenienti sotto questo profilo in modo da giustificare pienamente il loro costo superiore per watt nominale.
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 20/06/2016 alle: 09:19:05
In realtà la differenza di costo fra pannelli di qualità incide in misura minima nel tempo. I costi che incidono sempre più in percentuale sono il progetto e la burocrazia (comune, enel ecc), l'integrazione nel tetto che è sempre più prescritta e l'installazione e collaudo.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 10:05:17
Se incide cosi' poco perche' la gente non compra i migliori pannelli ?
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/06/2016 alle: 12:32:39
Il frigo a condensazione è accreditato da libretto a 2,8kW/h al giorno. Suppongo calcolati in condizioni medie di delta termico.
Fa circa 9 Ah, mentre io ne legevo mediamente una dozzina. Ma c'è anche da considerare l'inefficienza dell'inverter, diciamo almeno un 10%, e a spanne ci siamo.
Confermo che durante il giorno, con il sole, il pannello non ha nssuna difficoltà ad erogarli. Accendendo alcune utenze leggevo spesso oltre 16A in uscita dal regolatore. E contrariamente a quanto avevo detto e pensavo, il pannello era abbastanza sporco dopo una settimana parcheggiato sotto ai tigli.

Riverificato che eroga tranquillamente qualche spicciolo di ampere anche sotto alla pioggia.

Approfittando del fine settimana al mare ho anche cablato le utenze sull'uscita del carico del regolatore.
Non sono riuscito a capire, ma temo di non avere mai sufficiente potenza per verificarlo, se i 20A alla bateria e i 20A al carico delle specifiche del regolatore siano da intendersi come 20 in tutto oppure 20+20. Vabbè, poca diffirenza per l'uso che ne faccio io.

Una domanda per chi ha come me l'EPSolar: quando premo il pulsante "OK" sul display esterno per accendere l'illuminazione il regolatore commuta su "off" l'uscita del carico e occorre premerlo nuovamente per riaccenderlo.
La cosa è abbastanza scomoda perchè nonostante abbia messo i due fili che dalla centralina "sentono" le tensioni direttamente sulla morsettiera "inverter-regolatore-batterie" mentre il i due fili che portano corrente alla centralina sull'uscita "carico" del regolatore, la centralina si spegne e la valvola di sicurezza della truma 6002 si apre svuotando il boiler ovunque ci si trova.
Credo dipenda dall'impostazione del ciclo dei morsetti di uscita, devo ancora verificare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 07:27:59
Grazie PPoli! Mi hai dato le conferme che mi mancavano. Dopo che avrò finito i lavori in casa, penso che metterò sul mio motorhome un sunpower 345w e un Panasonic da 245w. In più batteria LiFePO4 (min 100Ah forse 200Ah) e frigo a compressore Dometic HDC 195, al posto del trivalente RMD8505; a 25 gradi di temperatura ambiente e regolato a 5 gradi il frigo consuma solo 2,2Ah/h (consumo medio 40w a 12v). Io in camper ho sempre meno di 21 gradi interni (ovviamente non in estate al mare), quindi consumerà meno.
Per fortuna non sono l'unico ad aver pensato di mettere su i pannelli fotovoltaici standard (alla fine costano meno e sono più efficienti di quelli "specifici da camper"), perché quando ne parlo con altri camperisti rimangono stupiti o dicono che comunque in inverno sono lo stesso insufficienti.

â
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 09:26:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:35:56

Metti due regolatori (uno per pannello) o che fai ?

se lo fai sarebbe interessante se ci comunicherai quale pannello produrra' di piu' (in rapporto alla sua potenza nominale naturalmente.....)

Modificato da sergiozh il 27/07/2016 alle 10:45:50
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:53:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 07:27:59

Grazie PPoli! Mi hai dato le conferme che mi mancavano. Dopo che avrò finito i lavori in casa, penso che metterò sul mio motorhome un sunpower 345w e un Panasonic da 245w. In più batteria LiFePO4 (min 100Ah forse 200Ah)
e frigo a compressore Dometic HDC 195, al posto del trivalente RMD8505; a 25 gradi di temperatura ambiente e regolato a 5 gradi il frigo consuma solo 2,2Ah/h (consumo medio 40w a 12v). Io in camper ho sempre meno di 21 gradi interni (ovviamente non in estate al mare), quindi consumerà meno. Per fortuna non sono l'unico ad aver pensato di mettere su i pannelli fotovoltaici standard (alla fine costano meno e sono più efficienti di quelli specifici da camper), perché quando ne parlo con altri camperisti rimangono stupiti o dicono che comunque in inverno sono lo stesso insufficienti. â Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Frigo importante.....io mi "accontento" di un 130 litri di Vitrifigo con compressore esterno (o al limite la versione da 115 con compressore interno). Non vado quasi mai in campeggio o in area di sosta e quando sono in giro non mi dispiace provare anche la gastronomia locale in qualche ristorante. Spero di scendere anche sotto ai 2 Ah.
Il frigo a compressore diventa d'obbligo. In questi giorni sono stato in Abruzzo e in Toscana e quando la temperatura esterna saliva verso i 35° il frigo trivalente con le normali aperture quotidiane arrivava a 10-15°, che non sono abbastanza. Non per la birretta ghiacciata o per il vino bianco alla giusta temperatura, che tanto basta metterli un oretta nel freezer, ma proprio per la corretta conservazione degli alimenti. Nella notte invece tornava a 5-7°.

Il Sunpower abbinato al regolatore EPSolar in questi giorni mi ha erogato anche oltre 19A. Ovviamente con le batterie cariche per tirarli fuori ho dovuto esagerare con le utenze, ma ho piacevolemte sperimentato la possibilità di usare il trivalente a 220V per alcune ore del giorno. Consumo medio un esagerato 12-13A (compresa l'inefficienza dell'inverter sinusoidale cinese), ma sempre supportato dal pannello. Chiaramente come ho già detto non è la soluzione definitiva. Ma per i frigo ormai non prendevano più ordini con consegna entro agosto.

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:02:04
A proposito....
non so se è permesso dal regolamento del forum e in caso negativo prego il moderatore di cancellare questo messaggio, ma visto che per la maggior parte delle persone è più che sufficiente un impianto normale, vendo il mio vecchio sistema:

- Pannello monocristallino 125W usato 7 anni
- Regolatore PWM

Helios K15 LCD con display

incorporato e uscita per secondo pannello o in alternativa parallelatore per batteria motore
- Shunt amperometrico per il calcolo dei bilanci energetici direttamente sul display del regolatore
- manuali
tutto a 170 euro.

Consegna solo a mano in Emilia, Veneto, Toscana e eventualmente limitrofe
Con l'impianto in questione ho sempre mantenuto senza problemi due batterie servizi da 100A e una motore da 80A. In estate con il pannello piano generalmente nelle ore centrali della giornata entrano almeno 5Ah.

Se serve allego foto

Modificato da PPoli il 27/07/2016 alle 13:10:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:18:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 10:35:56

Metti due regolatori (uno per pannello) o che fai ? se lo fai sarebbe interessante se ci comunicherai quale pannello produrra' di piu' (in rapporto alla sua potenza nominale naturalmente.....)

Per il momento no sò se metterò uno o due regolatori, però prima devo vedere al millimetro se ci stanno tutti e due (per mettere il sunpower chiuderò il maxi-oblò); comunque ne passerà ancora di tempo prima che li metterò. Una cosa è certa: non metterò mai i pannelli flessibili, si scaldano troppo di conseguenza perdono di efficienza e potenza
Secondo me caricano circa uguali, perchè il panasonic ha anche il silicio amorfo (risente meno degli ombreggiamenti e lavora di più in condizioni di scarso irraggiamento) però è un 245W, invece, il sunpower è solo monocristallino ma è un 345W.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:48:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 13:18:44

Per il momento no sò se metterò uno o due regolatori, però prima devo vedere al millimetro se ci stanno tutti e due (per mettere il sunpower chiuderò il maxi-oblò); comunque ne passerà ancora di tempo prima che li metterò.
Una cosa è certa: non metterò mai i pannelli flessibili, si scaldano troppo di conseguenza perdono di efficienza e potenza Secondo me caricano circa uguali, perchè il panasonic ha anche il silicio amorfo (risente meno degli ombreggiamenti e lavora di più in condizioni di scarso irraggiamento) però è un 245W, invece, il sunpower è solo monocristallino ma è un 345W.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Io non chiuderei un oblo per mettere un pannello ma vedi tu, il camper e' tuo.....
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:02:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 13:48:24

Io non chiuderei un oblo per mettere un pannello ma vedi tu, il camper e' tuo.....

il maxi oblò è un gran ponte termico (anche tanta altra gente si lamenta del maxi oblò che non serve a niente), poi per la maggior parte del giorno devo tenerlo chiuso per il sole che batte (la stessa cosa quando si mangia e quando sono in viaggio. L'oblò è sopra la dinette). Per quanto riguarda la luce la risposta è in parte inclusa in quello che ho detto prima, in più il mio camper ha solo finestre quindi in quanto a luce ne ho in abbondanza.
Su questo fatto ci ho riflettuto molto, ne traggo solo dei benefici.

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:15:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 13:18:44

Per il momento no sò se metterò uno o due regolatori, però prima devo vedere al millimetro se ci stanno tutti e due (per mettere il sunpower chiuderò il maxi-oblò); comunque ne passerà ancora di tempo prima che li metterò.
Una cosa è certa: non metterò mai i pannelli flessibili, si scaldano troppo di conseguenza perdono di efficienza e potenza Secondo me caricano circa uguali, perchè il panasonic ha anche il silicio amorfo (risente meno degli ombreggiamenti e lavora di più in condizioni di scarso irraggiamento) però è un 245W, invece, il sunpower è solo monocristallino ma è un 345W.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Tornitore,
se consulti il sito panasonic troverai "Panasonic HIT N330/325" da 325 W, molto simile al Sunpower. Sul tetto del mio camper purtroppo non ci sta causa di attrezzatre gia installate e gli obloo.

Saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:07:58
Ci sono anche i BenQ e gli LG con caratteristiche analoghe

Nemmeno io toglierei l'oblò. Non è solo una questione di luce, d'estate l'oblò aperto un filino, oltre a garantirti una sicurezza migliore delle finestre quando sei in strada, fanno un effetto camino che favorisce la circolazione
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:04:46
In risposta al messaggio di PPoli del 27/07/2016 alle 15:07:58

Ci sono anche i BenQ e gli LG con caratteristiche analoghe Nemmeno io toglierei l'oblò. Non è solo una questione di luce, d'estate l'oblò aperto un filino, oltre a garantirti una sicurezza migliore delle finestre quando sei in strada, fanno un effetto camino che favorisce la circolazione

Io sono uno dei pochi che ha il motorhome con i letti a castello trasversali con due finestre grandi, quindi l'effetto camino è uguale poi di oblò sopra al tetto ne ho altri 4. Come ho detto, dal mio punto di vista, il maxi oblò no porta benefici.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:07:38
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 27/07/2016 alle 14:15:53

Tornitore, se consulti il sito panasonic troverai Panasonic HIT N330/325 da 325 W, molto simile al Sunpower. Sul tetto del mio camper purtroppo non ci sta causa di attrezzatre gia installate e gli obloo. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Già visti, è da sei mesi che sto tenendo d'occhio ogni singolo pannello.
Ha circa le stesse dimensioni del sunpower solo che è meno efficiente
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:55:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 17:07:38

Già visti, è da sei mesi che sto tenendo d'occhio ogni singolo pannello. Ha circa le stesse dimensioni del sunpower solo che è meno efficiente Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Guarda anche questo che produce un attimo meno del sunpower ma pesa anche un poco meno.

http://www.iwssolar.ch/Media/Up...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 19:56:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 17:55:20

Guarda anche questo che produce un attimo meno del sunpower ma pesa anche un poco meno.

Ottimo anche questo yes; penso che sii più o meno la stessa tecnologia adottata da panasonic. Però il fattore Pmpp è -0.38%/°C contro il -0.29%/°C

11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:21:45
secondo voi questo come va questo ??

Danilo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:43:35
In risposta al messaggio di mezzera del 27/07/2016 alle 21:21:45

secondo voi questo come va questo ?? Danilo

Non ho capito dalle specifiche se è mono o policristallino. Comunque in termini assoluti è già una potenza discreta di tutto rispetto, però è grande per il wattaggio che offre, poi perde lo -0.48%/°C sulla potenza massima (questa perdita la si ha quando le celle superano i 25°) rispetto al panasonic (-0.29%/°C) si nota. 

11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 28/07/2016 alle: 21:28:57
Lo comperato a 120 euro solo lui, non so se ho fatto un affare. 
Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link