Buongiorno a tutti. Un paio di mesi fa mi sono recato in un centro camper, vicino a casa, per richiedere un preventivo per installare una parabola motorizzata sul mio MCLouis. Ho spiegato al proprietario la necessità di poter vedere due programmi televisivi differenti (il mio piccolo si spara cartoni animati a go go) e quindi ho chiesto anche il montaggio di una presa (12V, 220 V, antenna tivù e sat) nella zona letto posteriore ed una esterna, oltre a quella già presente in "dinette".
Prezzo concordato hanno inizio i lavori a novembre. Per problemi di fornitura materiale, il camper mi viene riconsegnato a ridosso del ponte dell'8 dicembre. Provo il decoder principale e quindi lo sposto per provare la presa zona letto: tutto ok! Ne acquisto uno uguale, telesytem9020, e parto. Qui iniziano i problemi, che qualcuno più esperto potrà già immaginare: per farla breve se il decoder principale è acceso io non vedo nulla, o pochi canali, in zona letto. Mi reco in un centro antenne a Montecatini, dove ero in vacanza, e il tipo mi spiega che è normale, per questioni di puntamenti e polarizzazioni, che non sto a illustrare, avrei dovuto montare un convertitore con 2 uscite o uno SCR, con possibilità di installare più decoder. Torno al centro vendita e il proprietario dice che era convinto fosse stato sufficiente installare un partitore per far arrivare il segnale dal primio decoder agli altri due, come ha fatto e tutto sarebbe funzionato. Gli spiego che così non potrà funzionare e gli parlo della tecnologia SCR, portando uno schema impianto scaricato da internet, acquisto anche un convertitore SCR e lo consegno a lui. Ieri faccio per andare a ritirare il mezzo e.... non va più nulla! Dopo aver installato il convertitore SCR pare che la parabola continuasse a girare a vuoto, senza puntare sul satellite. Fatto ciò avrebbe quindi reinstallato il precedente convertitore che ora non funziona più e sarà necessario inviarlo in riparazione, dopo le feste ovviamente! Secondo il centro caravan NON è possibile montare SCR su parabole motorizzate, ma solo su quelle di casa! A parte il fatto che quando gli ho commissionato il lavoro ho chiesto chiaramente di poter vedere la tivù CONTEMPORANEAMENTE su due o tre decoder, per che motivo ha fatto impianto cavi e corrente sia nella zona posteriore che esternamente, se poi non possono funzionare? Ora chiedo a voi eventuali soluzioni alternative poichè una promessa fatta al piccolo va mantenuta! Grazie e buoni km.
Modificato da Happy hour il 28/12/2016 alle 13:42:18