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Parallelatore cbe csb2

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14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 08:42:55
salve amici wink in questi giorni sono alle prese con la sostituzione delle bs.
il mio impianto prevede due bs in parallelo secco con l'aggiunta di un parallelatore cbe  mod. csb2 .
dal manuale ho letto che l'aggeggio in questione parallela le batterie quando la tensione bs raggiunge o supera i 13,6 v e le disconnette quando la tensione bs scende sotto i 12,5 v . e fin qui tutto bene.
quello che vorrei sapere, è : quando attacco la 220 v la centralina mi segnala tensione uguale o quasi, di 14,4 - 14,6 sia su bs sia su bm.
questo che significa ? che anche se la bs non è al100 % ma la tensione di ricarica e superiore ai 13,6 ,  il parallelatore si è attivato  ugualmente e quindi sto caricando entrambe le batterie ?
ho anche il pannello solare ma il camper essendo rimessato in box chiuso, il pannello non carica. dunque lo tengo allacciato h 24.
grazie smiley
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 08:42:55

salve amici in questi giorni sono alle prese con la sostituzione delle bs. il mio impianto prevede due bs in parallelo secco con l'aggiunta di un parallelatore cbe  mod. csb2 . dal manuale ho letto che l'aggeggio in
questione parallela le batterie quando la tensione bs raggiunge o supera i 13,6 v e le disconnette quando la tensione bs scende sotto i 12,5 v . e fin qui tutto bene. quello che vorrei sapere, è : quando attacco la 220 v la centralina mi segnala tensione uguale o quasi, di 14,4 - 14,6 sia su bs sia su bm. questo che significa ? che anche se la bs non è al100 % ma la tensione di ricarica e superiore ai 13,6 ,  il parallelatore si è attivato  ugualmente e quindi sto caricando entrambe le batterie ? ho anche il pannello solare ma il camper essendo rimessato in box chiuso, il pannello non carica. dunque lo tengo allacciato h 24. grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Ciao. Quando si attiva si accende la luce verde che indica che sta caricando. Vlada
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:25:12
In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 08:42:55

salve amici in questi giorni sono alle prese con la sostituzione delle bs. il mio impianto prevede due bs in parallelo secco con l'aggiunta di un parallelatore cbe  mod. csb2 . dal manuale ho letto che l'aggeggio in
questione parallela le batterie quando la tensione bs raggiunge o supera i 13,6 v e le disconnette quando la tensione bs scende sotto i 12,5 v . e fin qui tutto bene. quello che vorrei sapere, è : quando attacco la 220 v la centralina mi segnala tensione uguale o quasi, di 14,4 - 14,6 sia su bs sia su bm. questo che significa ? che anche se la bs non è al100 % ma la tensione di ricarica e superiore ai 13,6 ,  il parallelatore si è attivato  ugualmente e quindi sto caricando entrambe le batterie ? ho anche il pannello solare ma il camper essendo rimessato in box chiuso, il pannello non carica. dunque lo tengo allacciato h 24. grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
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Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente  inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedere oltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.    
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:25:12

Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente  inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedere
oltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.    
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il parallelatore lo vuole utilizzare con le 2 BS e non con BS-BM
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/12/2019 alle 09:07:34

Ciao. Quando si attiva si accende la luce verde che indica che sta caricando. Vlada
esattamente.
quello che volevo sapere è se si attiva in base lla tensione rilevata  indipendendemente dallo stato di carica della bs .
faccio un esempio : poniamo che ho le bs a 12v , (quindi batterie non cariche al 100 % )  attacco la 220 , la tensione per effetto del carica batterie si eleva a 14,4 lui si attiva nonostante le batterie non siano cariche ?
cioè si attiva per effetto della tensione rilevata e non per lo stato di carica delle batterie ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:35:08
In risposta al messaggio di mr70it del 09/12/2019 alle 09:30:31

il parallelatore lo vuole utilizzare con le 2 BS e non con BS-BM
no no tra bs e bm . le bs sono due ma essendo in parallelo è come se fosse una
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:38:00
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:25:12

Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente  inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedere
oltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.    
...
le batterie sono, anzi erano, due agm da 90 ah le famose luminor di cui parlavo in altro post.
sostituite con 2 fiamm serie neptune sempre agm .
il cb e quello originale del kreos del 2009.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:53:29
In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 09:38:00

le batterie sono, anzi erano, due agm da 90 ah le famose luminor di cui parlavo in altro post. sostituite con 2 fiamm serie neptune sempre agm . il cb e quello originale del kreos del 2009.
Ecco ora mi spiego quei voltaggi, comunque il parallelatore non è un processore lui lavora con le modalità indicate quindi se è collegato e per qualsiasi ragione la BS supera la soglia di taratura lui trasferisce la corrente alla BM tutto qua non esiste per quello della CBE la possibilità di modificare i voltaggi di soglia ed il range di lavoro. 
NB: due BS collegate in parallelo è come se fossero una sola super batteria quindi ai fini pratici sono da considerare come tale
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 10:01:27
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:53:29

Ecco ora mi spiego quei voltaggi, comunque il parallelatore non è un processore lui lavora con le modalità indicate quindi se è collegato e per qualsiasi ragione la BS supera la soglia di taratura lui trasferisce la corrente
alla BM tutto qua non esiste per quello della CBE la possibilità di modificare i voltaggi di soglia ed il range di lavoro.  NB: due BS collegate in parallelo è come se fossero una sola super batteria quindi ai fini pratici sono da considerare come tale
...
yes  wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 22:51:05
Ciao,
Ti confermo che collegando il caricabatterie, il csb2 si attiva (perchè si alza la tensione sulle BS), ma la corrente è limitata ad un massimo di 4A.
E' importante inserire fusibili da 10A sulle due linee dei positivi del csb2, dato che solitamente è collegato alle batterie con fusibili da 50A surprise
Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 06:09:16
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 09/12/2019 alle 22:51:05

Ciao, Ti confermo che collegando il caricabatterie, il csb2 si attiva (perchè si alza la tensione sulle BS), ma la corrente è limitata ad un massimo di 4A. E' importante inserire fusibili da 10A sulle due linee dei positivi del csb2, dato che solitamente è collegato alle batterie con fusibili da 50A Andrea
ecco questo è quello che volevo sapere.
poi direi che 4A sono piu che sufficienti a tenere carica la bm considerando che quando si torna da un uscita la bm è già carica di suo.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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