In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 08:42:55Ciao. Quando si attiva si accende la luce verde che indica che sta caricando. Vlada
salve amici in questi giorni sono alle prese con la sostituzione delle bs. il mio impianto prevede due bs in parallelo secco con l'aggiunta di un parallelatore cbe mod. csb2 . dal manuale ho letto che l'aggeggio inquestione parallela le batterie quando la tensione bs raggiunge o supera i 13,6 v e le disconnette quando la tensione bs scende sotto i 12,5 v . e fin qui tutto bene. quello che vorrei sapere, è : quando attacco la 220 v la centralina mi segnala tensione uguale o quasi, di 14,4 - 14,6 sia su bs sia su bm. questo che significa ? che anche se la bs non è al100 % ma la tensione di ricarica e superiore ai 13,6 , il parallelatore si è attivato ugualmente e quindi sto caricando entrambe le batterie ? ho anche il pannello solare ma il camper essendo rimessato in box chiuso, il pannello non carica. dunque lo tengo allacciato h 24. grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 08:42:55Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedere oltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.
salve amici in questi giorni sono alle prese con la sostituzione delle bs. il mio impianto prevede due bs in parallelo secco con l'aggiunta di un parallelatore cbe mod. csb2 . dal manuale ho letto che l'aggeggio inquestione parallela le batterie quando la tensione bs raggiunge o supera i 13,6 v e le disconnette quando la tensione bs scende sotto i 12,5 v . e fin qui tutto bene. quello che vorrei sapere, è : quando attacco la 220 v la centralina mi segnala tensione uguale o quasi, di 14,4 - 14,6 sia su bs sia su bm. questo che significa ? che anche se la bs non è al100 % ma la tensione di ricarica e superiore ai 13,6 , il parallelatore si è attivato ugualmente e quindi sto caricando entrambe le batterie ? ho anche il pannello solare ma il camper essendo rimessato in box chiuso, il pannello non carica. dunque lo tengo allacciato h 24. grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:25:12il parallelatore lo vuole utilizzare con le 2 BS e non con BS-BM
Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedereoltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/12/2019 alle 09:07:34esattamente.
Ciao. Quando si attiva si accende la luce verde che indica che sta caricando. Vlada
In risposta al messaggio di mr70it del 09/12/2019 alle 09:30:31no no tra bs e bm . le bs sono due ma essendo in parallelo è come se fosse una
il parallelatore lo vuole utilizzare con le 2 BS e non con BS-BM
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:25:12le batterie sono, anzi erano, due agm da 90 ah le famose luminor di cui parlavo in altro post.
Se non ricordo male quando il parallelatore si attiva ed ha il LED acceso vuol dire che la BS è praticamente carica e la corrente inizia a caricare la BM, come riportato nelle istruzioni da te menzionate. Prima di procedereoltre nel ragionamento però sarebbe opportuno che indicassi che tipo di batterie hai montato in quanto i voltaggi che indichi letti sulla centralina per le BS e BM se parliamo di classiche batterie acido-biombo sono eccessivi.
In risposta al messaggio di Roca del 09/12/2019 alle 09:38:00Ecco ora mi spiego quei voltaggi, comunque il parallelatore non è un processore lui lavora con le modalità indicate quindi se è collegato e per qualsiasi ragione la BS supera la soglia di taratura lui trasferisce la corrente alla BM tutto qua non esiste per quello della CBE la possibilità di modificare i voltaggi di soglia ed il range di lavoro.
le batterie sono, anzi erano, due agm da 90 ah le famose luminor di cui parlavo in altro post. sostituite con 2 fiamm serie neptune sempre agm . il cb e quello originale del kreos del 2009.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2019 alle 09:53:29
Ecco ora mi spiego quei voltaggi, comunque il parallelatore non è un processore lui lavora con le modalità indicate quindi se è collegato e per qualsiasi ragione la BS supera la soglia di taratura lui trasferisce la correntealla BM tutto qua non esiste per quello della CBE la possibilità di modificare i voltaggi di soglia ed il range di lavoro. NB: due BS collegate in parallelo è come se fossero una sola super batteria quindi ai fini pratici sono da considerare come tale
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 09/12/2019 alle 22:51:05ecco questo è quello che volevo sapere.
Ciao, Ti confermo che collegando il caricabatterie, il csb2 si attiva (perchè si alza la tensione sulle BS), ma la corrente è limitata ad un massimo di 4A. E' importante inserire fusibili da 10A sulle due linee dei positivi del csb2, dato che solitamente è collegato alle batterie con fusibili da 50A Andrea