quote:Originally posted by paolo61> Io sono assolutamente convinto che con l'utilizzo delle stesse due batterie connesse in parallelo diretto otterresti, quanto meno, gli stessi risultati; forse la cosa più importante è proprio l'utilizzo che si fa del camper e della energia elettrica. Ciao, Aldo
Ciao a tutti. Io sono equipaggiato con 2 batterie da 100 Ah. + separatore di carica / scarica (penso in termine tecnico parallelatore appunto). Questa soluzione mi è stata vivamente consigliata come valida alternativa alle solite due batterie in parallelo da un mio conoscente che fa il meccanico presso Bonometti e che l'ha usata anche lui nel suo camper: devo dire che per le mie esigenze è Ok. Porto un esempio: 5 giorni in pieno inverno con spostamenti giornalieri di circa 100 Km., stufa Truma C6002 sempre attiva soprattutto la notte, faretti alogeni accessi senza problemi, mai allacciato alla 220V. Altro esempio: 3 giorni fissi in montagna con stufa in funzione tutta la notte, uso di faretti alogeni per buona parte della giornata (fine pomeriggio / sera) e qualche volta uso dell'inverter da 300 W per periodi di circa mezz'ora. Specifico che parto da casa con le batterie cariche al 100%. Spero di avere portato una testimonianza utile. Paolo. >
quote:Originally posted by Da.do> .. e come fate a sapere quando è carica[?] e poi siete sicuri che l'alternatore riesce a caricare tutte e due le batterie contemporanamente ( tre con quella del motore) [?] e quanto tempo ci vuole per caricarle [?]
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)] >
quote:Originally posted by tdtmed2> Grazie x la delucidazione ma non avevo fatto caso allo spazio. Ciao Paolo
Ciao il tuo nick è PAOLO 61, l'altro PAOLO61 Come vedi c'è uno spazio di differenza... Ciao Alberto >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Non si saprà mai, si va ad occhio naturalmente. All'incirca se stai un giorno a 220 ad esempio, entrambe si caricano al massimo o quasi. Se fai solo marcia servono diverse ore, solo per una BS, che so, 5 ore? Boh! Dipende anche da cosa si ha acceso in viaggio (es. fari..). Ma il principio non cambia: caricale insieme, usale singolarmente, poi quello che si riesci ad ottenere con la carica, quello ci si piglia. [;)]
quote:Originally posted by Da.do> .. e come fate a sapere quando è carica[?] e poi siete sicuri che l'alternatore riesce a caricare tutte e due le batterie contemporanamente ( tre con quella del motore) [?] e quanto tempo ci vuole per caricarle [?]
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)] >
>
quote:Originally posted by Da.do> e io là volevo arrivare...[^] nel senso che non saprai mai se dopo tante ore di viaggio o due giorni in campeggio ti si ricaricano ( specialmente quando si hanno 2 bs da 100 ah come me)... ecco che io ho risolto il problema dell'autonomia in sosta libera mediante un booster magnum ed il parallelatore della stessa casa.. ti assicuro che non mi sono svenato per acquistarli.. e ti posso assicurare che ho recuperato il 50% della spesa quasi subito acquistando la seconda batteria da 100 ah ad un prezzo irrisorio (49 euro) perchè sono quelle da autotrazione ( e non al gel o a scarica lenta etc. etc. che te le propinano a 150/200 euro..)[xx(] Vanatggi: arrivi alla meta sempre con le batterie stracariche per cui in 2/3 giorni mi sparo tutta la corrente che voglio... ( anche perchè l'autonomia del wc è quella e dopo ti devi spostare per forza).. ed io lo so che sono cariche perchè il mio adriatik ha i voltmetri che mi tengono aggiornati sullo stato delle batterie[;)].. per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Non si saprà mai, si va ad occhio naturalmente. All'incirca se stai un giorno a 220 ad esempio, entrambe si caricano al massimo o quasi. Se fai solo marcia servono diverse ore, solo per una BS, che so, 5 ore? Boh! Dipende anche da cosa si ha acceso in viaggio (es. fari..). Ma il principio non cambia: caricale insieme, usale singolarmente, poi quello che si riesci ad ottenere con la carica, quello ci si piglia. [;)]
>
>
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >> ...mi auguro che non sia un'uscita solamente volta alla carica delle batterie...[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly> scherzi[?][?] il camper da aprile a settembre non sta mai fermo, inoltre ci spariamo tutti i ponti ed i festivi possibili durante l'anno ma capita che a volte, causa lavoro, non si può uscire anche per due o tre mesi... allora ci penso io a far sgambettare la bestia[:D][:D].. inoltre qua a Trieste e dintorni l'inverno è piuttosto freddo e piovoso[:(] e non sempre si ha voglia di bagnarsi andando a vagabondare in giro[:)]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >> ...mi auguro che non sia un'uscita solamente volta alla carica delle batterie...[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>