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19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:25:39
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha montato un parallelatore avendo due batterie di servizio? Mi potete dare qualche delucidazione? Dove acquistarlo... come montarlo... se è una operazione semplice... Grazie. DADO
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:20:57
Liberissimo di mettere il parallelatore, ma ti dico la mia esperienza se può servire: io ho montato due staccabatteria sui poli negativi delle due BS che ho, le posso mettere collegate in parallelo , quando sono in moto o a 220V, una soltanto , quando sono in sosta o entrambe staccate, quando rimetto il camper. Credo che la gestione sia identica a quella del parallelatore, ma con risparmio di soldi e tempo di installazione. Ciao da.do (quello col punto [:)])
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/09/2007 alle: 07:45:05
Ciao Da.do Scusa la mia ignoranza... da quello che ho capito tu, quando sei in sosta ed utilizzi quindi l'impianto, fai si che venga utilizzata una soltanto delle due BS... E' giusto? In tale modo mantieni sempre efficiente e disponibile la seconda BS che all'occorrenza può essere attivata? Ma, fammi capire, se ho capito bene, il parallelatore non dovrebbe occuparsi di fare in maniera tale che le BS cedano in eguale misura energia così da non creare scompensi ed evitare altresì che la scarsa carica di una potesse influire negativamente anche sull'altra?[xx(][xx(][xx(] Questa cosa mi fonde! Io ho le due BS collegate in parallelo da circa due anni. Un pannellino solare da 60w e non ho mai avuto alcun problema! Qualcuno ha insistito sul montare un parallelatore... Avrei bisogno di capire meglio la funzione di quest'ultimo. Grazie. DADO
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:35:44
atz, ho preso una cantonata[:0]! che rimba! scusa ho letto parallelatore nel titolo ma ho pensato commutatore perchè parlavi di due BS. Il parallelatore è quel coso che permette di caricare anceh la BM attraverso il pannello o 220V. In genere la BM non si scarica a meno di soste prolungate o sistemi di allarme che ciucciano parecchia corrente in stand-by, è questo il motivo per cui vuoi metterlo? Se non hai ragioni per metterlo, sìlascia perdere, meno cose ci sono meno si rompono...[;)] Inoltre se hai due BS vale è ancora valido il mio consiglio (personalissimo ) degli staccabatteria che dicevo..[:)]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/09/2007 alle: 10:44:12
Sto meditando su un sano "hara kiri"... Mi rendo conto che non capisco proprio niente. Io ho il pannellino solare con centralina bi-carica che mi carica sia la BM che le BS. Quindi sono a posto? Avevo capito che il parallelatore era uno strumento atto a far si che la carica e la scarica venisse gestita in maniera tale da non sonsentire alle batterie di scaricarsi a vicenda o roba del genere[:I][:I][:I][xx(][xx(][xx(] DADO
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Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:03:13
quello che stai cercando è il parallelatore della HELIOS.. mediante un microcip controlla la carica e l'utilizzo delle batterie di servizio e mediante un relè le commuta in modo da avere sempre sotto la bs più carica facendo riposare l'altra .. il montaggio è semplice anche se io l'ho fatto montare direttamente dal conce quando ho acquistato il vr CIAO

Modificato da Mauri da Trieste il 12/09/2007 alle 11:05:49
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:11:48
per "Caricare allo stesso modo" cosa si intende? che arriveranno alla stessa carica finale? Se mai si facesse in tempo ad arrivarci.... è cmq difficile, perchè le batterie possono essere diverse e/o essersi scaricate diversamente e/o avere diversa età. Mia opinione dado, se hai già il parallelatore nella centralina, metti gli staccabatteria sulle BS e te le gestisci meglio, cioè ne tieni sempre una carica, da parte (che gli allunghi anche il tempo di vita...), e fai come come il doppio serbatoio, usa il secondo solo se il primo è finito. [;)]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:24:59
OK! Grazie mille. L'unica cosa che volevo sapere è: se metto lo stacco ad una batteria, non verrà caricata dal pannello solare o sbaglio? DADO
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 12/09/2007 alle: 12:09:30
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:39:43
Nel tuo caso specifico il parallelatore avrebbe la sola funzione di far entrare qualche soldo in più nelle tasche di chi te lo vende e di chi te lo istalla! Lascia stare tutto come sta ora, è la soluzione migliore (almeno a mio parere), oppure aggiungi uno staccabatteria per batteria in modo da poter controllare agevolmente se una delle due batterie non è in buone condizioni, ma lascia sempre tutto attaccato senza fare giochini di attacca e stacca che non offrono reali vantaggi ma possono significare la fine prematura di una batteria che dimentichi scarica o il trovarsi al buio perché credi di avere una batteria di riserva carica e invece è scarica. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/09/2007 alle 13:45:24
18
paolo61
paolo61
13/06/2007 24
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:15:13
Ciao a tutti. Io sono equipaggiato con 2 batterie da 100 Ah. + separatore di carica / scarica (penso in termine tecnico parallelatore appunto). Questa soluzione mi è stata vivamente consigliata come valida alternativa alle solite due batterie in parallelo da un mio conoscente che fa il meccanico presso Bonometti e che l'ha usata anche lui nel suo camper: devo dire che per le mie esigenze è Ok. Porto un esempio: 5 giorni in pieno inverno con spostamenti giornalieri di circa 100 Km., stufa Truma C6002 sempre attiva soprattutto la notte, faretti alogeni accessi senza problemi, mai allacciato alla 220V. Altro esempio: 3 giorni fissi in montagna con stufa in funzione tutta la notte, uso di faretti alogeni per buona parte della giornata (fine pomeriggio / sera) e qualche volta uso dell'inverter da 300 W per periodi di circa mezz'ora. Specifico che parto da casa con le batterie cariche al 100%. Spero di avere portato una testimonianza utile. Paolo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:23:58
quote:Originally posted by paolo61
Ciao a tutti. Io sono equipaggiato con 2 batterie da 100 Ah. + separatore di carica / scarica (penso in termine tecnico parallelatore appunto). Questa soluzione mi è stata vivamente consigliata come valida alternativa alle solite due batterie in parallelo da un mio conoscente che fa il meccanico presso Bonometti e che l'ha usata anche lui nel suo camper: devo dire che per le mie esigenze è Ok. Porto un esempio: 5 giorni in pieno inverno con spostamenti giornalieri di circa 100 Km., stufa Truma C6002 sempre attiva soprattutto la notte, faretti alogeni accessi senza problemi, mai allacciato alla 220V. Altro esempio: 3 giorni fissi in montagna con stufa in funzione tutta la notte, uso di faretti alogeni per buona parte della giornata (fine pomeriggio / sera) e qualche volta uso dell'inverter da 300 W per periodi di circa mezz'ora. Specifico che parto da casa con le batterie cariche al 100%. Spero di avere portato una testimonianza utile. Paolo. >
> Io sono assolutamente convinto che con l'utilizzo delle stesse due batterie connesse in parallelo diretto otterresti, quanto meno, gli stessi risultati; forse la cosa più importante è proprio l'utilizzo che si fa del camper e della energia elettrica. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:23:07
L'ultima risposta a nome Paolo61, non so perchè sia a mio nome, ma io non l'ho assolutamente scritta,non ho amici che lavorano da bonometti, e non ho il parallelatore, e x di più sono daccordo con quello che dice Aldo.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:25:09
Ciao il tuo nick è PAOLO 61, l'altro PAOLO61 Come vedi c'è uno spazio di differenza... Ciao Alberto

Modificato da tdtmed2 il 13/09/2007 alle 13:25:36
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:51:28
quote:Originally posted by Da.do
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)] >
> .. e come fate a sapere quando è carica[?] e poi siete sicuri che l'alternatore riesce a caricare tutte e due le batterie contemporanamente ( tre con quella del motore) [?] e quanto tempo ci vuole per caricarle [?]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:24:51
quote:Originally posted by tdtmed2
Ciao il tuo nick è PAOLO 61, l'altro PAOLO61 Come vedi c'è uno spazio di differenza... Ciao Alberto >
> Grazie x la delucidazione ma non avevo fatto caso allo spazio. Ciao Paolo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:44:47
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
quote:Originally posted by Da.do
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)] >
> .. e come fate a sapere quando è carica[?] e poi siete sicuri che l'alternatore riesce a caricare tutte e due le batterie contemporanamente ( tre con quella del motore) [?] e quanto tempo ci vuole per caricarle [?]
>
> Non si saprà mai, si va ad occhio naturalmente. All'incirca se stai un giorno a 220 ad esempio, entrambe si caricano al massimo o quasi. Se fai solo marcia servono diverse ore, solo per una BS, che so, 5 ore? Boh! Dipende anche da cosa si ha acceso in viaggio (es. fari..). Ma il principio non cambia: caricale insieme, usale singolarmente, poi quello che si riesci ad ottenere con la carica, quello ci si piglia. [;)]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:21:10
quote:Originally posted by Da.do
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
quote:Originally posted by Da.do
se lo stacchi => non viene caricata. Conviene staccarla solo quando è ben carica per "mettersela da parte" [;)] >
> .. e come fate a sapere quando è carica[?] e poi siete sicuri che l'alternatore riesce a caricare tutte e due le batterie contemporanamente ( tre con quella del motore) [?] e quanto tempo ci vuole per caricarle [?]
>
> Non si saprà mai, si va ad occhio naturalmente. All'incirca se stai un giorno a 220 ad esempio, entrambe si caricano al massimo o quasi. Se fai solo marcia servono diverse ore, solo per una BS, che so, 5 ore? Boh! Dipende anche da cosa si ha acceso in viaggio (es. fari..). Ma il principio non cambia: caricale insieme, usale singolarmente, poi quello che si riesci ad ottenere con la carica, quello ci si piglia. [;)]
>
> e io là volevo arrivare...[^] nel senso che non saprai mai se dopo tante ore di viaggio o due giorni in campeggio ti si ricaricano ( specialmente quando si hanno 2 bs da 100 ah come me)... ecco che io ho risolto il problema dell'autonomia in sosta libera mediante un booster magnum ed il parallelatore della stessa casa.. ti assicuro che non mi sono svenato per acquistarli.. e ti posso assicurare che ho recuperato il 50% della spesa quasi subito acquistando la seconda batteria da 100 ah ad un prezzo irrisorio (49 euro) perchè sono quelle da autotrazione ( e non al gel o a scarica lenta etc. etc. che te le propinano a 150/200 euro..)[xx(] Vanatggi: arrivi alla meta sempre con le batterie stracariche per cui in 2/3 giorni mi sparo tutta la corrente che voglio... ( anche perchè l'autonomia del wc è quella e dopo ti devi spostare per forza).. ed io lo so che sono cariche perchè il mio adriatik ha i voltmetri che mi tengono aggiornati sullo stato delle batterie[;)].. per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D]
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 15/09/2007 alle: 00:34:41
per essere chiari,2 o più batterie possono essere tenute sottocarica dal alternatore del mezzo ,che in ogni caso con i suoi 70Amp non avvrà problemi . Sarà necessario piuttosto quantomeno un diodo di adeguata potenza collegato tra i due positivi che impedisca nel momento di utilizzo delle batterie una scarica progressiva su sestesse in quanto esse stesse si comportano come un qualsiasi altro utilizzatore,con il risultato di trascinarsi l'una su l'altra in una scarica totale. Chi ha un pannello solare (di piccole dimenzioni)collegato direttamente alle batterie è possibile che riesca a sopperire a questa autoscarica (e comunque non di notte) rimane il fatto che nel caso è opportuno applicare un parallelatore ,che non è altro che un collegamento tra i due positivi gestito però da un piccolo sistema elettronico in modo che la corrente alla seconda batteria vada solo quando la prima sia assolutamente carica,inoltre torna ad avere la funzione del diodo sopra descritto evitando l'autoscarica. In molti mi sono accorto collegano i pannelli solari direttamente alla batteria senza alcun regolatore di carica ,personalmente non lo consiglio (spece se di potenza ragguardevole)a patto di scollegarlo ogni qualvolta si torni da una gita per evitare un possibile pericoloso sovraccarico alla batteria. Con un regolatore quindi collegato alla prima batteria e un parallelatore sulla seconda riusciremmo sempre ad assicurarci ogni volta che partiamo la batterie al massimo delle prestazioni. [8D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/09/2007 alle: 09:00:06
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >
> ...mi auguro che non sia un'uscita solamente volta alla carica delle batterie...[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/09/2007 alle: 16:35:20
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >
> ...mi auguro che non sia un'uscita solamente volta alla carica delle batterie...[:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> scherzi[?][?] il camper da aprile a settembre non sta mai fermo, inoltre ci spariamo tutti i ponti ed i festivi possibili durante l'anno ma capita che a volte, causa lavoro, non si può uscire anche per due o tre mesi... allora ci penso io a far sgambettare la bestia[:D][:D].. inoltre qua a Trieste e dintorni l'inverno è piuttosto freddo e piovoso[:(] e non sempre si ha voglia di bagnarsi andando a vagabondare in giro[:)]
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