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1 20 22
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 26/04/2009 alle: 21:31:55
Ho una batteria Agm, Nds ricombinazione d'ossigeno, da 100 Ah installata originariamente nel camper e due batterie Agm da 42 Ah Fiamm che ho tolto dal vecchio camper. Dato che quest'ultime funzionano egregiamente e in ottica di aumento dell'approvvigionamento di energia, vorrei metterle tutte e tre in parallelo ma sinceramente non so come fare. Se le metto dirette poi sono diverse e potrebbero rendere non al meglio, se utilizzo staccabatterie credo che ce ne sia qualcuna che vada in sofferenza in fase di scarica. Datemi consigli. Grazie. Saluti. Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/04/2009 alle: 21:54:04
Tutte e tre AGM? Paralello diretto senza problemi. La differenza delle loro resistenze interne ripartirà in maniera ottimale sia la corrente di utilizzo che quella di ricarica dando "più lavoro e più ricarica" a quella da 100. Cordialmente, Marco.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 26/04/2009 alle: 22:04:42
Grazie Marco, che consigli dei fusibili, e se sì di che tipo e su quale polo. Inoltre che dimensioni debbono avere i cavi. Grazie. Andrea
17
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 26/04/2009 alle: 22:04:55
Fatti un po .....gli occhi https://www.camperonline.it/ind...
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 27/04/2009 alle: 20:28:09
Scusate ma non sono più convinto che le Green Power Nds siano Agm. Le indicano come "Ricombinazione d'ossigeno", alcuni, su altri forum, dicono che siano al gel. Aspetto vostri consigli. Saluti. Andrea
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Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 28/04/2009 alle: 09:51:51
Nessuno sa dirmi se le batterie Green Power siano al Gel o Agm?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:53:20
Le batterie marca NDS modello GREEN POWER sono a RICOMBINAZIONE D'OSSIGENO e quindi AGM. Sto parlando di queste, per intenderci:

http://www.ndsgroup.it/prodotti...

CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 28/04/2009 alle 12:57:45
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 30/04/2009 alle: 21:46:35
Grazie a tutti dei consigli. Debbo dire che adesso che ho ritirato la batteria Green Power nuova,la vecchia sostituita in garanzia, fare il parallelo diretto con altre due batterie di dimensione, marca, e data fabbricazione diversa ho molte remore. Cmq se un guro del settore come Marco mi dice di farlo mi fido. Credo che cmq mettere un fusibile a batterie da 40 o 50 sia necessario vero? Andrea
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:01:20
quote:Originally posted by andreacalzoni
Grazie a tutti dei consigli. Debbo dire che adesso che ho ritirato la batteria Green Power nuova,la vecchia sostituita in garanzia, fare il parallelo diretto con altre due batterie di dimensione, marca, e data fabbricazione diversa ho molte remore. Cmq se un guro del settore come Marco mi dice di farlo mi fido. Credo che cmq mettere un fusibile a batterie da 40 o 50 sia necessario vero? Andrea. >
>
19
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:15:40
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu..
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/05/2009 alle: 23:24:49
quote:Originally posted by artur
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
> Grazie Artur, consiglio prezioso. Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/05/2009 alle: 07:11:52
quote:Originally posted by artur
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
> Se le tensioni delle BS sono identiche il passaggio di corrente incrociato non c'è. Comunque un sistema di mantenimento della carica per tenere sempre in forma le batterie sarebbe doveroso su ogni camper. Un pannello solare (anche piccolo) risolve il problema. Anche perchè l'alternativa al parallelo diretto sarebbe un selettore (automatico o manuale che sia) che concentrando le correnti sia di ricarica che di utilizzo su una sola batteria farebbe peggio. Oppure un selettore manuale che separa le batterie solo durante il rimessaggio (mi par d'intuire che proponi questo) però l'autoscarica "aggiuntiva" dovuta al parallelo diretto è veramente minima e forse non ne vale la pena. Cordialmente, Marco.
19
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:07:43
2 batterie collegate in parallelo e non utilizzate ( ne in scarica __ne in ricarica ) non vanno mai in accordo ... prima è + alta la 1 per ipotesi poi è piu alta la 2 perche si è ricaricata sulla 1 quindi la 2 ora si SCARICA sulla 1 ... e cosi via dicendo.. mentre quando lavorano tutto questo è trascurabile... va be via vi faro' un po di lezioni sulle batterie cosi la finite di comperare quei cessiid="size3"> di generatori ..
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:21:49
quote:Originally posted by artur
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
> quoto pienamente e aggiungo che il regolatore di carica del pannello o il caricabatterie analizzando un circuito unico risultante ,non corrispondera all'ottimizzazione ne di una ne dell'altra batteria,(questo se diverse). Se Identiche è elettricamente tecnicamente ammissibile,io comunque in parallelo non le tengo,piuttosto costruisco una serie di batterie tipo da 160A 6V (come ho daltronde) Ciao Massimiliano
19
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:23:17
aahh dimenticavo ogni volta che la batteria è scesa sotto i 10,5 volts quindi si è completamente scaricata ...si è anche danneggiata ed accumulerà circa il 30% in meno di energia perche si sono slfatate le piastre irreparabilmente ; cosi via dicendo ogni volta che si scarica completamente .. quindi da dedurre : la scarica completa agli accum. al piombo non gli fa bene come qualcuno pensa .. anzi no va proprio fatta . deduco: a volte è meglio comperarsi una buona batt. piuttosto che volere insistere con la vecchia ormai ultra danneggiata e logora dal mal utilizzo e continuare a ricaricarla con il generatore ... tanto quella ormai non ACCUMULA + un bel niente
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/05/2009 alle: 22:40:31
[quote]aahh dimenticavo ogni volta che la batteria è scesa sotto i 10,5 volts quindi si è completamente scaricata ...si è anche danneggiata ed accumulerà circa il 30% in meno di energia perche si sono slfatate le piastre irreparabilmente ; cosi via dicendo ogni volta che si scarica completamente ../quote] Con le AGM una perdita di capacita del 30% per scendere sotto ai 10,5 volt non si verifica, importante è ricaricare il prima possibile, saluti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/05/2009 alle: 23:43:20
Ho TRE batterie in parallelo ,una da 80A una da 100A,una da 120A. Tutta la baracca è gestita da un pannello fotovoltaico da 100W. Sono anni che viaggio cosi' e non ho mai avuto problemi di sorta. In inverno , nelle condizioni più difficili con -20gradi, la tensione non mi è MAI scesa sotto i 12.3V. Il regolatore le gestisce come un'unica batteria, la scarica viene distribuita su tutte le batterie in modo uniforme. Gli unici soggetti che ci perdono dal parallelo secco, sono coloro che vendono baggianate inutili al solo scopo di gabbare gli utenti sprovveduti. Bruno. id="size3">id="green">
16
estro9
estro9
19/02/2009 34
Inserito il 10/05/2009 alle: 08:19:49
Buongiorno. Vorrei una informazione cortesemente: la prossima settimana ritirerò il nuovo camper; come batteria dei servizi mi è stata montata una batteria al gel da 100Ah con scarica lenta; in aggiunta a questa, proprio ieri, ho deciso di far montare la batteria servizi del vecchio camper da 120Ah, sempre a scarica lenta, ma non al gel, bensì normale. il Concessionario mi ha consigliato di acquistare uno switch elettronico (€178,00), perchè le batterie sono diverse e per evitare qualsiasi problema. In pratica questo congegno permetterebbe il controllo fattivo delle due singole batterie, caricherebbe quella più debole e stabilizzerebbe le cariche delle due batterie, senza arrecare danni ai loro elementi interni. Premetto che ho anche un pannello solare da 110w collegato alla batteria servizi. Secondo Voi, occorre questo congegno, oppure mi stà vendendo un apparecchio non necessario? Attendo i Vostri graditi consigli. Ciao a tutti da Pisa.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/05/2009 alle: 08:55:33
quote:Originally posted by estro9
Buongiorno. Vorrei una informazione cortesemente: la prossima settimana ritirerò il nuovo camper; come batteria dei servizi mi è stata montata una batteria al gel da 100Ah con scarica lenta; in aggiunta a questa, proprio ieri, ho deciso di far montare la batteria servizi del vecchio camper da 120Ah, sempre a scarica lenta, ma non al gel, bensì normale. il Concessionario mi ha consigliato di acquistare uno switch elettronico (€178,00), perchè le batterie sono diverse e per evitare qualsiasi problema. In pratica questo congegno permetterebbe il controllo fattivo delle due singole batterie, caricherebbe quella più debole e stabilizzerebbe le cariche delle due batterie, senza arrecare danni ai loro elementi interni. Premetto che ho anche un pannello solare da 110w collegato alla batteria servizi. Secondo Voi, occorre questo congegno, oppure mi stà vendendo un apparecchio non necessario? Attendo i Vostri graditi consigli. Ciao a tutti da Pisa. >
> 178 euro supera il valore di una batteria in AGM da 120 amperora. Per quanto riguarda l'utilità di quel circuito se il concessionario ti garantisce che funziona sarà poi lui a risponderne se non è vero.[;)] Se usi la funzione [cerca] di qusto forum e scrivi [parallelo diretto] ti si apre un mondo. Evita però la GEL, secondo me sei ancora in tempo a chiedere una AGM da 120 amperora al posto della GEL da usare da sola lasciando perdere la gloriosa (ma ormai ammortizzata e sul viale del tramonto) batteria da 120 amperora normale e soprattutto senza il circuito che attacca e stacca le batterie. Cordialmente, Marco.
16
estro9
estro9
19/02/2009 34
Inserito il 10/05/2009 alle: 11:30:25
Grazie Marco per la Tua sollecita risposta; Dunque, ho la possibilità di telefonare al Conce anche stamani perchè è aperto. Se ho capito bene faccio togliere quella da 100Ah al Gel che mi ha dato, levo la mia da 120Ah e mi faccio dare al suo posto una batteria da 120Ah Agm. Come si fà a capire se una batteria è al geL o AGM. Vi sono delle scritte su di esse? La mia che ho definito "normale", potrebbe essere una AGM? E la sigla AGM che cosa significa? Scusa le domande, ma in queste materie non sono competente. Grazie ancora per le Tue eventuali importanti ed esaustive risposte. Fabrizio.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/05/2009 alle: 11:58:12
AGM è una tecnologia particolare di costruzione delle batterie che prevede la completa sigillatura e l'elettrolita assorbito in un pane di fibra di vetro. Sono le più adatte come uso servizi. (usa la funzione [cerca] del forum) Di solito c'è scritto (non sempre), te comunquei un minimo di fiducia nel concessionario devi averla. Se gli chiedi una "AGM da 120 amperora che pesi non meno di 34 kg" lui ti deve dare quella. Se la tua vecchia ha i tappini per il liquido sicuramente è di quelle normali. GEL e AGM sono sempre batterie completamente sigillate, capovolgibili ecc... ecc.. Cordialmente, Marco.
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