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CANARINO [8D]quote:Originally posted by andreacalzoni>
Grazie a tutti dei consigli. Debbo dire che adesso che ho ritirato la batteria Green Power nuova,la vecchia sostituita in garanzia, fare il parallelo diretto con altre due batterie di dimensione, marca, e data fabbricazione diversa ho molte remore. Cmq se un guro del settore come Marco mi dice di farlo mi fido. Credo che cmq mettere un fusibile a batterie da 40 o 50 sia necessario vero? Andrea. >
quote:Originally posted by artur> Grazie Artur, consiglio prezioso. Andrea
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
quote:Originally posted by artur> Se le tensioni delle BS sono identiche il passaggio di corrente incrociato non c'è. Comunque un sistema di mantenimento della carica per tenere sempre in forma le batterie sarebbe doveroso su ogni camper. Un pannello solare (anche piccolo) risolve il problema. Anche perchè l'alternativa al parallelo diretto sarebbe un selettore (automatico o manuale che sia) che concentrando le correnti sia di ricarica che di utilizzo su una sola batteria farebbe peggio. Oppure un selettore manuale che separa le batterie solo durante il rimessaggio (mi par d'intuire che proponi questo) però l'autoscarica "aggiuntiva" dovuta al parallelo diretto è veramente minima e forse non ne vale la pena. Cordialmente, Marco.
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
quote:Originally posted by artur> quoto pienamente e aggiungo che il regolatore di carica del pannello o il caricabatterie analizzando un circuito unico risultante ,non corrispondera all'ottimizzazione ne di una ne dell'altra batteria,(questo se diverse). Se Identiche è elettricamente tecnicamente ammissibile,io comunque in parallelo non le tengo,piuttosto costruisco una serie di batterie tipo da 160A 6V (come ho daltronde) Ciao Massimiliano
id="size3">non ce le mettere in parallelo altrimenti quando non le utilizzi si scaricano su quella che ha la minor resistenza interna non succede niente quando le ricarichi o le utilizzi ... poi se vuoi dare ascolto al guru fai tu.. >
quote:Originally posted by estro9> 178 euro supera il valore di una batteria in AGM da 120 amperora. Per quanto riguarda l'utilità di quel circuito se il concessionario ti garantisce che funziona sarà poi lui a risponderne se non è vero.[;)] Se usi la funzione [cerca] di qusto forum e scrivi [parallelo diretto] ti si apre un mondo. Evita però la GEL, secondo me sei ancora in tempo a chiedere una AGM da 120 amperora al posto della GEL da usare da sola lasciando perdere la gloriosa (ma ormai ammortizzata e sul viale del tramonto) batteria da 120 amperora normale e soprattutto senza il circuito che attacca e stacca le batterie. Cordialmente, Marco.
Buongiorno. Vorrei una informazione cortesemente: la prossima settimana ritirerò il nuovo camper; come batteria dei servizi mi è stata montata una batteria al gel da 100Ah con scarica lenta; in aggiunta a questa, proprio ieri, ho deciso di far montare la batteria servizi del vecchio camper da 120Ah, sempre a scarica lenta, ma non al gel, bensì normale. il Concessionario mi ha consigliato di acquistare uno switch elettronico (€178,00), perchè le batterie sono diverse e per evitare qualsiasi problema. In pratica questo congegno permetterebbe il controllo fattivo delle due singole batterie, caricherebbe quella più debole e stabilizzerebbe le cariche delle due batterie, senza arrecare danni ai loro elementi interni. Premetto che ho anche un pannello solare da 110w collegato alla batteria servizi. Secondo Voi, occorre questo congegno, oppure mi stà vendendo un apparecchio non necessario? Attendo i Vostri graditi consigli. Ciao a tutti da Pisa. >