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angioletto
angioletto
29/03/2005 193
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Inserito il 14/09/2017 alle: 13:37:19
Buondì, dato che il mio camper (Kreos 3003 su Mercedes) ha il portabici da tre posti, e noi siamo in quattro, abbiamo il problema di portare con noi le bici, oltretutto caricare 3 o 4 bici credo sia troppo stressante per la parete posteriore.
Dato che ho un rimorchio lungo 2,04, con il quale porto solitamente le moto da Enduro mia e di mio figlio, pensavo di usarlo anche per portare le bici e anche a questo punto tavolo e sedie, così da lasciare la motrice sotto i 35q (prendendo comunque la B96).
A questo punto il mio quesito: c'è qualcuno che gira abitualmente con camper e carrello ?
Mia moglie è terrorizzata dal fatto di girare con 10 metri di roba, e dice che sono un pazzo perché poi  il carrello dove lo mettiamo nelle aree dove andiamo ?

Attendo Vs. Gentile riscontro 

grazie
Angelo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 14/09/2017 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 13:37:19

Buondì, dato che il mio camper (Kreos 3003 su Mercedes) ha il portabici da tre posti, e noi siamo in quattro, abbiamo il problema di portare con noi le bici, oltretutto caricare 3 o 4 bici credo sia troppo stressante per
la parete posteriore. Dato che ho un rimorchio lungo 2,04, con il quale porto solitamente le moto da Enduro mia e di mio figlio, pensavo di usarlo anche per portare le bici e anche a questo punto tavolo e sedie, così da lasciare la motrice sotto i 35q (prendendo comunque la B96). A questo punto il mio quesito: c'è qualcuno che gira abitualmente con camper e carrello ? Mia moglie è terrorizzata dal fatto di girare con 10 metri di roba, e dice che sono un pazzo perché poi  il carrello dove lo mettiamo nelle aree dove andiamo ? Attendo Vs. Gentile riscontro  grazie Angelo
...
Io viaggio da sempre con il rimorchio, anzi, con vari rimorchi grandi e piccoli, negli anni, diciamo che guido con il rimorchio da 40 anni,  ma l'uso piu che altro lo faccio con l'auto, e anche molto spesso, e non con il camper. Con l'attuale camper di 7m+3,50 di rimorchio diventa una discreta lunghezza, ma in marcia ci si dimentica di averlo, i prblemi sono sosta e certe manovre.

Questo è il mio attuale rimorchio, con l'auto....



e con il camper (il camper vecchio) e qui non avevo fatto ancora la centinatura....



Nonostante io abbia una ottima esperienza di guida con rimorchio, e non mi spaventa nessuna manovra , retromarcia etc, devo dire che non andrei mai in lunghi viaggi itineranti con il camper e il rimorchio. Per l'uso in camper, lo considererei solo nel caso che dovessi andare in un campeggio e fermarmi li.
In certi viaggi impegnativi e cito Irlanda, Cornovaglia, Isole Orcadi, Isole Shetland, mi è capitato di andarmi a infilare in viottoli anche sterrati e ripidi, dove gia trovare un punto per potersi girare con il solo camper non è facile, e a volte mi è anche capiitato di dovermi rifare qualche centinaio di metri tutti a retro, casomai tra la vegetazione a pochi centimetri dalle fiancate. Con un rimorchio sarebbe stato quasi una tragedia o perlomeno una bella prova.

Poi, ora che ho lo Sprinter 4x4 e quindi almeno escludo i problemi di trazione, non vorrei pensare quando avevo il Ducato che sulla ghiaia gia fa fatica a andare avanti lui, con un rimorchio in certi passaggi sarebbe stato da piangere.

Quindi, in un certo senso, penso che questa volta tua moglie qualche ragione la potrebbe avere, diciamolo sottovoce wink.

Però dipende da come usate il camper, se siete (ma non credo) come quelli che vanno al mare, si piazzano fermi un mese in un posto il rimorchio va benissimo, ma se fate viaggi itineranti meglio lasciare perdere.

Io in pratica mi sono portato il rimorchio con il camper una sola volta, ma purtroppo per una convalescenza di mia moglie quella volta eravamo costretti a un mese fermi



quindi comodissimo il rimorchio, con piazzola di 120m2 nessun problema e mi ero allestito una specie di paddock con moto, scooter, gazebo, BBQ, insomma avevo messo sul rimorchio di tutto e di piu, taniche, bombole, casse di attezzi etc....ma un caso particolare e selezionato.

Visto che hai il gancio di traino, cosa secondo me che dovrebbe avere ogni camper, comunque lo sfrutterei, ma con un portabici da gancio di traino.
Con 4 bici puoi vedere se prendere un portabici da gancio di traino a 4 posti, oppure se il tuo portabici fosse montato alto o spostarlo in alto, se ci sta mettere due bici sul portabici a gancio e altre due sul portabici a parete, così da distribuire i pesi e non allungare troppo la sporgenza. Ma bisogna vedere che bici hai, e misurare gli ingombri. Però in giro ho visto che aveva addottato quella soluzione.

Altro discorso la sosta. In campeggio, salvo casi particolari, in una piazzola il camper e un rimorchio ci sta, ma in alcune AA dove c'è un posto giusto per un camper, diventa un problema, e alla fine diventerebbe un limite
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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angioletto
angioletto
29/03/2005 193
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Inserito il 14/09/2017 alle: 16:02:46
Grazie Tommaso, chiaro ed esauriente come sempre...
Purtroppo ho saputo poco fa da mamma Laika che il mio camper non può montare ne gancio ne portamoto da omologazione  (cosa strana dato che alla voce O1 c'è scritto 2000kg.
E se non lo sanno loro...
Per cui ora sto in mezzo ai guai e le bici me le scordo.
Anche cambiando l'attuale portabici da tre con uno da quattro non mi fiderei mai per la parete...4 mountain bike hanno il loro peso...e nel sotto pavimento non mi entrano eventuali bici pieghevoli.
 
Angelo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 14/09/2017 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 16:02:46

Grazie Tommaso, chiaro ed esauriente come sempre... Purtroppo ho saputo poco fa da mamma Laika che il mio camper non può montare ne gancio ne portamoto da omologazione  (cosa strana dato che alla voce O1 c'è scritto 2000kg.
E se non lo sanno loro... Per cui ora sto in mezzo ai guai e le bici me le scordo. Anche cambiando l'attuale portabici da tre con uno da quattro non mi fiderei mai per la parete...4 mountain bike hanno il loro peso...e nel sotto pavimento non mi entrano eventuali bici pieghevoli.  
...
Parlavi di rimorchio per le moto e avevo dato per certo che lo trainassi con il camper, mentre ora capisco che lo usi con l'auto...tutto chiaro.
Purtroppo montare il gancio in un camper non è semplice come in un auto, per quello che secondo me il gancio va sempre fatto montare all'origine in fabbrica, perchè poi a volte dopo non si puo piu montare.
Spesso il motivo è meccanico, cioè l'allestitore nei mezzi senza gancio non prolunga il telaio fino a dietro ma mette solo deboli supporti, e spesso poi la modifica del telaio non si puo fare dopo, almeno con i pezzi di serie.
A me capitò la stessa cosa con un PILOTE, nel momento che decisi di montare il gancio non si poteva e quindi dovetti vendere quel camper.

Però, forse ci potrebbe essere una soluzione, da valutare se percorribile. Esistono ora ditte che fanno ganci universali, praticamente come un meccano, che si adatta a qualsiasi mezzo, e se serve contempla prolunghe al telaio. Questi ganci poi sono omologati per ogni mezzo, quindi si puo sentire.

Per esempio la Goldshmitt Italia (TopGroup  di Padova) produce un gancio universale

http://www.goldschmittitalia.it...



prova a contattarli, spesso per loro è possibile fare cose che per altri non sono possibili, e parlo piu che altro della parte burocratica e omologazioni.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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angioletto
angioletto
29/03/2005 193
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Inserito il 14/09/2017 alle: 21:05:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 19:33:57

Parlavi di rimorchio per le moto e avevo dato per certo che lo trainassi con il camper, mentre ora capisco che lo usi con l'auto...tutto chiaro. Purtroppo montare il gancio in un camper non è semplice come in un auto, per
quello che secondo me il gancio va sempre fatto montare all'origine in fabbrica, perchè poi a volte dopo non si puo piu montare. Spesso il motivo è meccanico, cioè l'allestitore nei mezzi senza gancio non prolunga il telaio fino a dietro ma mette solo deboli supporti, e spesso poi la modifica del telaio non si puo fare dopo, almeno con i pezzi di serie. A me capitò la stessa cosa con un PILOTE, nel momento che decisi di montare il gancio non si poteva e quindi dovetti vendere quel camper. Però, forse ci potrebbe essere una soluzione, da valutare se percorribile. Esistono ora ditte che fanno ganci universali, praticamente come un meccano, che si adatta a qualsiasi mezzo, e se serve contempla prolunghe al telaio. Questi ganci poi sono omologati per ogni mezzo, quindi si puo sentire. Per esempio la Goldshmitt Italia (TopGroup  di Padova) produce un gancio universale prova a contattarli, spesso per loro è possibile fare cose che per altri non sono possibili, e parlo piu che altro della parte burocratica e omologazioni.  
...
Grazie !
Proverò a contattarli di sicuro. Su un noto sito di aste on line ne ho trovato uno a poco, dalla Germania credo, ma con tutti i crismi.
Ho chiesto loro di avere un disegno tecnico perché vicino ad un longherone ho lo scarico della doccia e volevo verificare se da fastidio, ma a questo punto sono un po' spaventato...
Meglio sentire a questo punto qualcuno di locale...e poi si vede.
Ma leggevo che i portabici a telaio non sono da mettere sul libretto in quanto amovibili...è vero ?
Angelo
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 14/09/2017 alle: 22:34:56
Sperando che la faccenda si risolva per il meglio, ti  suggerirei di sentire un costruttore di ganci come Umbra Rimorchi e magari una soluzione omologata te la trovano.

Oltre alla Bibbia di Tommaso, molto più esperto del sottoscritto, ti dico che avvisando per tempo l'area di sosta problemi ce ne sono pochi. Io di solito sgancio, giro il rimorchio di taglio e stringo tutto, così occupa solo un metro e mezzo in più e sto sui nove metri in tutto - lunghezza accettabile per gli stalli.

Esempio:
Circeo-carrello.jpg

Poi, completamente OT, voglio far vedere a Tommaso il mio Hack per fissare con comodo lo scooter. Tempo d'installazione e di ripristino: circa un minuto.
IMG_3248.jpg
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 14/09/2017 alle: 23:53:31
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/09/2017 alle 22:34:56

Sperando che la faccenda si risolva per il meglio, ti  suggerirei di sentire un costruttore di ganci come Umbra Rimorchi e magari una soluzione omologata te la trovano. Oltre alla Bibbia di Tommaso, molto più esperto del
sottoscritto, ti dico che avvisando per tempo l'area di sosta problemi ce ne sono pochi. Io di solito sgancio, giro il rimorchio di taglio e stringo tutto, così occupa solo un metro e mezzo in più e sto sui nove metri in tutto - lunghezza accettabile per gli stalli. Esempio: Poi, completamente OT, voglio far vedere a Tommaso il mio Hack per fissare con comodo lo scooter. Tempo d'installazione e di ripristino: circa un minuto.  
...
Bel lavoro quei golfari, immagino siano fissati con un espansore interno al tubo del manubrio. Così servono anche da riparo se sfreghi da qualche parte.

Quella della foto mi sembra piu un campeggio, certe aree di sosta sono piu che altro parcheggi con stalli appena un po piu grandi, e a volte neppure tanto...ovviamente solo per dormire, non per soggiornare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 14/09/2017 alle: 23:57:45
In risposta al messaggio di angioletto del 14/09/2017 alle 21:05:23

Grazie ! Proverò a contattarli di sicuro. Su un noto sito di aste on line ne ho trovato uno a poco, dalla Germania credo, ma con tutti i crismi. Ho chiesto loro di avere un disegno tecnico perché vicino ad un longherone
ho lo scarico della doccia e volevo verificare se da fastidio, ma a questo punto sono un po' spaventato... Meglio sentire a questo punto qualcuno di locale...e poi si vede. Ma leggevo che i portabici a telaio non sono da mettere sul libretto in quanto amovibili...è vero ?
...
Non so se sia una buona idea prendere il gancio all estero, la parte difficile non è il gancio, che saprei farne uno anch'io (o quasi) , la parte difficile è il pezzo di carta che lo accompagna e che deve avere scritte le cose giuste per potere poi andare a collaudo dopo averlo montato. Piu facile che la "carta" sia giusta se la ditta è Italiana, e poi quelli che ti ho detto si muovono molto bene tra i meandri della MTC e sanno sempre come applicare le norme nella maniera piu vantaggiosa wink
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Tommaso IZ4DJI

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