CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

per l'inverno cosa ci serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:36:20
E' il nostro primo inverno con il camper e ci chiedevamo se è necessario il copricabina esterno per evitare che troppo freddo entri in cabina oppure è sufficiente isolare la cabina dalla cellula con un telo termico. Chiediamo a voi che siete più esperti cosa ci consigliate: entrambe le soluzioni oppure uno delle due? E' utile avere una stufetta elettrica oltre alla normale stufa a gas del camper? Grazie.

Modificato da Cinthia il 22/10/2007 alle 09:57:59
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:40:46
TEMPERATURE IN INVERNO: ALASKA -30 °C CAPO NORD -20 °C BERLINO - 5 °C ROMA + 5 °C PALERMO +10 °C TUNISI +20 °C ................ecc.ecc.. [:D][:D][:D][:D] Insomma .....dipende da dove vai !!! Saluti Giuseppe
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:50:24
quote:Originally posted by nanett0
TEMPERATURE IN INVERNO: ALASKA -30 °C CAPO NORD -20 °C BERLINO - 5 °C ROMA + 5 °C PALERMO +10 °C TUNISI +20 °C ................ecc.ecc.. [:D][:D][:D][:D] Insomma .....dipende da dove vai !!! Saluti Giuseppe >
> Be' noi fino in Alaska non arriviamo però pensavo alle temperature che ci possono essere in montagna in inverno e come attrezzarci con il camper. Ciao e attendo consigli. Grazie.
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:53:25
Dipende anche da che tipo di mezzo hai, certo con uno con dinette tradizionale può essere sufficente mettere un telo tra cabina e cellula ,in quel caso secondo dove sei puoi risparmiare il frigorifero[:(]. Se invece hai la semidinette credo ti convenga un copricabina esterno(circa 190/200€ per quanto riguarda la stufetta di solito nei campeggi le colonnine non riescono a supportare più di 600W a meno che non facciano pagare a consumo.Io una piccola stufetta me la porto sempre (un radiatorino da 500W)[8D]no fa gran che ma un piccolo aiuto lo dà.Spero di esserti stato utile.CIAO ROBY ORSO[:)]
18
Cinthia
Cinthia
27/03/2007 212
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:55:48
quote:Originally posted by Orso Roby
Dipende anche da che tipo di mezzo hai, certo con uno con dinette tradizionale può essere sufficente mettere un telo tra cabina e cellula ,in quel caso secondo dove sei puoi risparmiare il frigorifero[:(]. Se invece hai la semidinette credo ti convenga un copricabina esterno(circa 190/200€ per quanto riguarda la stufetta di solito nei campeggi le colonnine non riescono a supportare più di 600W a meno che non facciano pagare a consumo.Io una piccola stufetta me la porto sempre (un radiatorino da 500W)[8D]no fa gran che ma un piccolo aiuto lo dà.Spero di esserti stato utile.CIAO ROBY ORSO[:)] >
> Abbiamo un mansardato con dinette tradizionale.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:22:41
allora è sufficiente mettere un telo divisorio tra cabina e cellula... ti posto il link di un collega camperista così puoi copiare il lavoro. cia Marco https://www.camperonline.it/fai...
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/10/2007 alle: 21:51:18
potresti prendere in considerazione un divisorio rigido su guide,sul mio ho utilizzato dei pannelli in pvc cavi incanalati su guide in ferro(tutto smontabile!),ovviamente + larghe dei pannelli e per recuperare gli spessori mancanti ho utilizzato le strisce in gomma espansa con biadesivo che si usano per casa;su un'altro molto più d'elite del mio ho montato dei pannelli di compensato foderati con l'isolante e 2 strati in pvc, montato su guide in alluminio e avvitate alla cellula con taglio che copia la centina ai lati,anche li strisce di gomma espansa.perchè avevamo notato che i figlioli e le mogli avevano difficoltà a riposizionare bene i teli e cosi ci siamo tolti anche il problema degli oscuranti in cabina e soprattutto della condensa (che si formava lo stesso.)
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 22:07:15
comunque il telo termico esterno, anche solo quello superiore, è utile , non si ghiacciano i vetri all'interno e in piu' trovi sempre il parabrezza pulito dal ghiaccio o neve.Io ho un granduca 64 con truma 3000, con alcune modifiche riesco ad avere con -15 tranquillamente 20 gradi. Chiudi se puoi la presa esterna vicino alla porta,e tieni conto che la cabina è isolata dalla tenda di serie.In viaggio uso il riscaldatore cellula 17 gradi gratis, in piu' ho fatto coibentare e riscaldare il serbatoio acque grige.Ciao Bruno
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:59:44
quote:Originally posted by Cinthia
E' il nostro primo inverno con il camper e ci chiedevamo se è necessario il copricabina esterno per evitare che troppo freddo entri in cabina oppure è sufficiente isolare la cabina dalla cellula con un telo termico. Chiediamo a voi che siete più esperti cosa ci consigliate: entrambe le soluzioni oppure uno delle due? E' utile avere una stufetta elettrica oltre alla normale stufa a gas del camper? Grazie. >
> Se hai la dinette normale metti una coperta grossa a dividere cabina da cellula (il freddo maggiore viene da li). Se hai la possibilià copri al cabina, io ho la copertura della Euroteli, ma basta anche un nylon comprato in mesticheria. Se puoi chiudi le bocchette del frigo (mai quelle della porta). Ricordati di lasciare un piccolissimo spiraglio all'Oblò e cerca di mettere il camper dove trova più sole possibile. Io vado a sciare tutti gli anni ed in posti freddi, con questi piccoli accorgimenti sono andato sempre bene.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:54:46
Ciao Cinthia dipende anche da quale riscaldamento ha il tuo camper,io nel mio ho una combi 6000, l'unico espediente che adotto è la separazione tra cabina e cellula autocostruita con materiale da oscurante da esterno con 2 cerniere x assicurare un eventuale passaggio in cabina, ti posso assicurare che in un camper con quel riscaldamento a -20 è più facile soffrire il caldo che il freddo, il primo anno che siamo andati a fare la settimana bianca col camper c'eravamo attrezzati di tutto punto"pigiamone in pile regalato dalla mamma perchè non si sa mai, imbottite bi piumino spesse una spanna" e la prma notte a -20 stufa regolata a 6 , mi sono svegliato durante il sonno che credevo di morire, perciò non farti grossi problemi e vivi l'inverno con disinvoltura. Ciao Paolo
22
Pierluigi
Pierluigi
21/08/2003 126
Inserito il 20/10/2007 alle: 22:56:45
Ciao Cinthia prima di tutto, come Ti ha detto Paolo, "vivi l'inverno con disivoltura" e poi confermo quanto detto nei post precedenti. Personalmente, finchè abbiamo avuto il camper, d'inverno sulla neve solo in campeggio e: Gas propano Oscurante esterno sul vetro anteriore Nessuna separazione cabina cellula Stufa Truma 3002 con termoventilazione automatica sempre accesa (4/5 notte 2 di giorno). Parzializzare griglie esterne del frigorifero. Secchio conico sotto lo scarico sempre aperto. Oblo' leggermente aperto sempre (fondamentale per smaltimento condensa). Arieggiare abbondantemente almeno una volta al giorno. Freno a mano non tirato. Accappatoi o asciugamani dopo la doccia e giacche a vento appesi in bagno per un paio d'ore o nella'armadio sei hai una truma 3002 e lo scarico passa nell'armadio stesso. In viaggio se non hai un riscaldatore in cellula e se pensi di ritenerlo opportuno,accendi, un paio d'ore prima di partire, la stufa. Ciao e buona serata. Pierluigi
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:30:17
in teoria tutti iveicoli con canalizzazione dell'aria calda possono andare bene dico in teoria perchè se la canalizzazione non è posata bene si verificano problemi tipo condensa e tubazioni acqua gelati per arrivare a -30 non serve andare in alasca basta andare sul gran sasso o sulle alpi e ci si arriva benissimo. il bello è che in quelle zono a quelle temperature si sta meglio che in citta a-6 visto che l'umidita relativa è molto bassa un camper con un'ottimo isolamento fa consumare meno gas come è ovvio ma le temperature interne diciamo che si equivalgono. oviamente su un veicolo con pareti da 25mm e isolamento in polistirolo la stufa andrà sempre al massimo con pareti 35 e stirofoam andrà al minimo. sui letti un bel piumone e importantissimo il sistema di commutazione delle bombole del gas per chi usa il gas. ho provato a svegliarmi all 3 di mattina e avere la combi in blocco mentre fuori eravamo a -14 .......... il piuomone a fatto il suo lavoro per il copri cabina io ho sempre usato quello completo averlo e non averlo si sente la differenza sopretutto se si ha la semidinette per il resto buone vacanze
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:32:53
dimenticavo per chi usa il gas come gia detto solo ed esclusivamente propano niente miscele e per chi usa gasolio solo gasolio invernale perchè se si gela il gasolio si è finita la vacanza
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:47:56
quote:Originally posted by Cinthia
quote:Originally posted by Orso Roby
Dipende anche da che tipo di mezzo hai, certo con uno con dinette tradizionale può essere sufficente mettere un telo tra cabina e cellula ,in quel caso secondo dove sei puoi risparmiare il frigorifero[:(]. Se invece hai la semidinette credo ti convenga un copricabina esterno(circa 190/200€ per quanto riguarda la stufetta di solito nei campeggi le colonnine non riescono a supportare più di 600W a meno che non facciano pagare a consumo.Io una piccola stufetta me la porto sempre (un radiatorino da 500W)[8D]no fa gran che ma un piccolo aiuto lo dà.Spero di esserti stato utile.CIAO ROBY ORSO[:)] >
> Abbiamo un mansardato con dinette tradizionale.
>
> Si,ma marca modello anno?Comunque devi usare solamente gas propano per poterlo usare a basse temperature,poi per la cabina un integrale che copre anche il motore(io uso quello della mirco e alex magnani)fare gasolio invernale che trovi nelle localita di montagna (importantissimo),purtroppo se il camper non è propio adatto a temperature rigide rischi il congelamento dei tubi dell'acqua e pure lo scarico,che comunque a volte con opportune modifiche si può risolvere.Ciao Nyppo. P.S. Non fidarti dei benzinai che ti dicono che il gasolio tipo blu diesel o Vpawer vanno bene a basse temperature,non è vero.
18
gloria2000
gloria2000
22/08/2007 80
Inserito il 25/10/2007 alle: 00:15:04
quote:Originally posted by Elefantino
dimenticavo per chi usa il gas come gia detto solo ed esclusivamente propano niente miscele e per chi usa gasolio solo gasolio invernale perchè se si gela il gasolio si è finita la vacanza >
> Salve il mio camper un mizar 130 ha istallato un bombolone per il gpl. Ti chiedo dove vado a caricare il propano puro. I benzinai credo abbiano miscele. Saluti [url]www.lamiaumbria.itid="size3">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 28/10/2007 alle: 19:25:34
quote:Originally posted by gloria2000
quote:Originally posted by Elefantino
dimenticavo per chi usa il gas come gia detto solo ed esclusivamente propano niente miscele e per chi usa gasolio solo gasolio invernale perchè se si gela il gasolio si è finita la vacanza >
> Salve il mio camper un mizar 130 ha istallato un bombolone per il gpl. Ti chiedo dove vado a caricare il propano puro. I benzinai credo abbiano miscele. Saluti [url]www.lamiaumbria.itid="size3">
>
> Dovresti chiedere ha chi sistema i camper,mi sembra che lo carichino col propano,ma attenti perchè non so se sia legale e sicuro,quindi okkio.Ciao Nyppo.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/10/2007 alle: 15:05:12
L'inverno scorso a Livigno(-15) abbiamo sperimentato la copertura esterna doppia...con riscaldamento Webasto 3500 al minimo e tendine cellula tirate...UNA LIBIDINE...interno cellula 18/20 gradi circa...CIAO!robi64[:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link