quote:Originally posted by Pilly> e perchè non lo monti?[:)]
Sul camper precedente avevo il riscaldatore a gasolio. Devo dire che la truma combi che ho adesso funziona bene, pero' con che costi e con che scomodita'? Di serie viene fornito uno scomparto dove metterci 2 bombole da 10 kg ed un riduttore di pressione [:(!]. Se volgio arrivare alla comodità del riscaldatore a gasolio devo spendere un capitale: misuratore quantitá di gas: 170 euro secumotion: 70 euro duomatic L plus: 200 euro temporizzatore: 180 euro installazione: ??? euro. in sostanza 620 euro + installazione per avere ancora la rottura di scatole di dover andare quasi tutti i fine settimana a cambiare una bombola! in orario di lavoro!!!! [:(!][:(!] la tentazione di smontare la truma e montare un bruciatore a gasolio e' molto forte! bye. pilly. >
quote:Originally posted by cippalippa e perchè non lo monti?[:)] >> perche' montarlo ora, il costo e' di circa 2000 euro. se lo avesse montato l'installatore, al posto della truma, il costo sarebbe stato nettamente inferiore, anche perche' non ci sarebbe stata la truma. semplice no? [:D] quello che non riesco a capire e' perche' anche su mezzi di fascia medio-alta e alta, gli allestitori continuiono a montare le stufe a gas... neanche fosse un cartello. [:)] bye. pilly.
quote:Originally posted by C.B.Cup> con il bruciatore a gasolio basterebbe una bombola dato che il boiler consuma poco e la bombola durerebbe molto, ma molto! stessa cosa per la cucina. anche senza andare su mezzi dai prezzi elevati (diciamo sicuramente oltre i 60mila euro) e' molto difficile trovare i bruciatori a gasolio. non scelgo un camper piuttosto che un altro perche' ha il bruciatore a gasolio, mi chiedo solo perche' venga di fatto usata solo la truma, le eccezzioni sono veramente molto poche, anche per mezzi di gamma alta. ovviamente esiste anche la possibilita' di andare da uno dei tanti piccoli allestitori e farsi fare un mezzo su misura, ma questo ci porta su prezzi "oltre", come dicevo sopra. bye. pilly.
Perchè le bombole le dovresti tenere ugualmente, perchè dovresti avere un boiler, perchè la corrente che consuma il riscaldatore a gasolio per far circolare l'aria è quello che consuma la combi. Se avessi cercato bene avresti trovato allestitori che montano cucine, boiler e riscaldamento a gasolio. Lavoro spesso sui van porta cavalli e sui van da cantiere e questi hanno tutto a gasolio, compreso il generatore da 5Kw. Se ti sembra una rottura di scatole il gas, prova ad avere a che fare con il gasolio. >
quote:Originally posted by C.B.Cup>la scelta del combi è dovuta non al costo ma ad una legge tedesca che qualche anno fa impediva l'istallazione di caldaie non a fiamma pilotata su veicoli in movimento. inoltre viene istallata perchè all'estero trovare gas è come cercare del pane ,lo si trova dappertutto e senza cauzione. solo in italia siamo nel caos. inoltre la legge obbliga a sostituire la caldaia a gas dopo 30 anni , a gasolio dopo 10. come vedi ci sono i pro e contro per ogni sistema.
Appunto! E' una questione economica. Due al prezzo di uno, per gli allestitori la combi costa assai meno del boiler e stufa separati ed anche a te conviene, alla fine dei conti. Per il gas ho optato per una bombola ricaricabile al distributore GPL e per il consumo elettrico ho appurato che i due metodi non si discostano in voracità. >