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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 09:45:59
sulla BM quando accendo il frigo a 12 V ?

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 09:47:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 09:52:51
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 09:45:59

sulla BM quando accendo il frigo a 12 V ?

Perché il frigo ciuccia tanti ampere.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:42:56
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 09:45:59

sulla BM quando accendo il frigo a 12 V ?

A topolo.......ma che vuoi pretendere da un catargo....ringrazia che non ne perdi di più di volt in quella bagnarola !!!   winksurprisewinksurprise
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:45:50
il frigo  pesca dalla  batteria servizi e il
 collegamento  tra batteria  motore   e batteria servizi



ha qualche  strettoia  che impedisce  alla corrente di passare 
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:55:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2015 alle 09:52:51

Perché il frigo ciuccia tanti ampere.

Il frigo ciuccia 12,5 A ....niente per un alternatore da 140....
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:56:23
In risposta al messaggio di scubidu del 04/08/2015 alle 10:45:50

il frigo  pesca dalla  batteria servizi e il  collegamento  tra batteria  motore   e batteria servizi ha qualche  strettoia  che impedisce  alla corrente di passare 

Il frigo non pesca dalla BS...
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:59:25
In risposta al messaggio di nemo family del 04/08/2015 alle 10:42:56

A topolo.......ma che vuoi pretendere da un catargo....ringrazia che non ne perdi di più di volt in quella bagnarola !!!   

Non è un Catargo è un Cartacesso cheeky
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Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:11:29
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 10:59:25

Non è un Catargo è un Cartacesso

Ma daiiii.....
devi dirlo a tutti.winkwinkwink
Marco
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:14:06
Il frigo e collegato alla  centralina  distributore fusibili  del camper... la.quale pesca dalla batteria servizi.   Quando accendi il camper la.batterie vanno in parallelo. Ma pesca dalla bs.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:17:35

in un filo lungo su cui ci stanno i 12V se peschi 0.1A non c'è caduta di tensione, se invece peschi 12.5A c'è caduta di tensione.

per attenuarla occorre aumentare la sezione del filo, più il filo è grosso e meno caduta di tensione c'è.

questo indipendentemente da quanti ampere fornisce l'alternatore.

Modificato da sergiozh il 04/08/2015 alle 12:19:30
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:01:49

Sono quasi certo che sul mio il frigo è collegato al morsetto BS del  parallelatore che si trova a metà camper.



E' comunque che sia collegato alla BM o alla BS non risponde alla domanda posta...
La diminuzione di tensione la trovo sulla BM quando, con motore ovviamente acceso e D+ in funzione, accendo il frigo....
Posso capire una diminuzione istantanea quando metto il carico ma dopo mi aspetto anche che la tensione alla BM risalga al valore pima dell'accensione. L'alternatore e li apposta....
La mia domanda  più complicata di quanto possa sembrare ....non è banale... la corrente poi non si ferma se trova un restringimento ...al massimo scalda quel tratto.
Cavi troppo piccoli daranno una tensione al frigo minore e dunque un rendimento del frigo minore ma qui il problema è inverso..... ho poca tensione alla BM quando accendo il frigo....

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 13:09:20
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:04:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2015 alle 12:17:35

in un filo lungo su cui ci stanno i 12V se peschi 0.1A non c'è caduta di tensione, se invece peschi 12.5A c'è caduta di tensione. per attenuarla occorre aumentare la sezione del filo, più il filo è grosso e meno caduta di tensione c'è. questo indipendentemente da quanti ampere fornisce l'alternatore.

Sergio..... forse queste cose le so.....
La domanda è diversa.

E' la tensione bassa sulla BM il problema......non sul frigo....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:15:57

per me hai spiegato non in modo chiaro cosa vuoi chiedere, non ho capito prima.

a sto punto la domanda andava posta in meccanica e non accessori perchè è un problema del motore.

Modificato da sergiozh il 04/08/2015 alle 13:21:15
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:16:32
Ciao, effettivamente la linea frigo centra poco, la tensione sulla BS, anche con frigo acceso, non dovrebbe perdere 0,5 V, a mio parere, il problema risiede nel cablaggio BM/Alternatore, è interessante sapere se la misura l'hai effettuata sul morsetto della BS o sul polo della batteria stessa, nel qual caso il problema potrebbe essere causato dal non corretto collegamento di uno dei morsetti, lenti o ossidati. Un saluto Enzo
19
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:02:08
avevo dato per scontato   bs  pensando  ad un errore
che tensione   hai,reale  prima e dopo accensione ??

Modificato da scubidu il 04/08/2015 alle 14:06:02
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:21:48

Ciao Enzo,

Non ho perdita di tensione alla BS ma alla BM...... In effetti quello che mi succede è che se tengo il frigo spento ho una tensione della BM intorno ai 14,2 ed una corrente di carica verso la BS di circa 4....5  A ( sono pochi ma è giusto che sia cosi in quanto la BS è sempre bella carica intorno ai 13,6 V ) . Quando accendo il frigo lo shunt mi segnala che la corrente passa in negativo, ossia è la BS che manda 7...8 ampere verso il frigo...la BM scende in tensione (13,6 V ) e continua a mandare probabilmente 4...5 A verso il frigo e il totale è corretto ( circa 12 A di assorbimento ) . Quello che non va bene è che l'alternatore " non si accorge " di questa anomalia e la tensione sulla BM rimane bassa intorno ai 13,6 V svuotandomi piano piano la BS .... Probabilmente tutto cambia quando la BS sarà scesa di tensione ma comunque questa tensione di 13,6 V non è sufficiente.... Non è la BS che deve alimentare il frigo ma l'alternatore....
Io una teoria me la sono fatta. Volevo sentire anche il parere di altri....
NB: Il cablaggio alternatore-motorino di avviamento- nodo batteria è stato appena sostituito per fugare anche gli ultimi dubbi.....non è cambiato niente....

 

Modificato da Topolone il 04/08/2015 alle 14:40:41
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:22:49
In risposta al messaggio di marcoghira del 04/08/2015 alle 12:11:29

Ma daiiii..... devi dirlo a tutti. Marco

angel
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:28:18
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 13:04:11

Sergio..... forse queste cose le so..... La domanda è diversa. E' la tensione bassa sulla BM il problema......non sul frigo....

Gabriel... se hai la tensione bassa sulla bm e non sul frigo hai vinto un quaderno al lottolaughsmiley
Adelmo
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/08/2015 alle: 14:29:51

secondo me devi alimentare il frigo direttamente dalla BM magari mettendo un relè comandato da D+ che lascia passare la corrente per il frigo solo a motore acceso e poi la BS si carica correttamente e non alimenta più il frigo.

anche io avevo un problema simile.

Modificato da sergiozh il 04/08/2015 alle 14:32:10
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:32:45
In risposta al messaggio di scubidu del 04/08/2015 alle 14:02:08

avevo dato per scontato   bs  pensando  ad un errore che tensione   hai,reale  prima e dopo accensione ??

14,2 V la BM e 14,2 V la BS  prima di accendere il frigo
13,6 V la BM e 13,8 V la BS dopo accensione del frigo.

In queste condizioni è la BS che prevale e cede corrente al frigo fino a quando la BS non sarà scesa sotto i 13,6 V cosa che nel mio caso specifico avviene molto lentamente....

La domanda in altri termini è ;  perché l'alternatore non mantiene una tensione stabile a 14,2 V o poco meno ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:36:20
il tuo frigo prende la corrente dalla centralina del camper presumo e sarebbe meglio se la prendesse con un suo cavo specifico direttamente dalla BM.

 
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