Ciao Adelmo,
Sergio, forse non riesco a farmi capire....
In risposta al messaggio di cananni del 04/08/2015 alle 14:52:35
Comunque a parte scherzi il perche' andrebbe studiato, ma non mi dici niente di nuovo, anche il mio fa la stessa identica cosa, qualche volta va sopra i 14, ma sinceramente non ho mai cercato di scoprire perche', con quale criterio, ora con lo Zio vediamo di capire, chissa'........ Adelmo
Lo zio sarà imboscato in qualche tana a fotografare le volpi
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 14:51:30
Sergio, forse non riesco a farmi capire.... Il mettere un cavo di sezione grossa dalla BM al frigo serve per fare rendere di più un frigo che non lavora bene a 12 V....ossia dove ci sono troppe perdite di tensione. Il mio frigo funziona perfettamente...
il frigo prende la sua corrente a 12V con un cavo attaccato vicino alla centralina o nella centralina (se hai una centralina schaudt come la mia).

In risposta al messaggio di cananni del 04/08/2015 alle 14:52:35
Comunque a parte scherzi il perche' andrebbe studiato, ma non mi dici niente di nuovo, anche il mio fa la stessa identica cosa, qualche volta va sopra i 14, ma sinceramente non ho mai cercato di scoprire perche', con quale criterio, ora con lo Zio vediamo di capire, chissa'........ Adelmo
Adelmo, guarda qui sotto cosa ho trovato
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di cananni del 04/08/2015 alle 15:17:39
Allora Sergio il problema di Topolone e': perche all'accensione del frigo perdo 0,5 volt sulla BM? rispondi........tutto il resto non c'entra niente, cavi e quant'altro. Se accendesse qualsia altra utenza di pari assorbimentoche non sia il frigo avrebbe lo stesso problema. il dato tensione bm bs e dato dal diverso colore delle batterie, con il tempo si stabilizzerebbe anche quello verso il basso No niente volpi, ma so comunque dov'e', lo tengo sott'occhio, non voglio ne combini qualcuna delle sue Adelmo
Perché la sua BM scende ad attaccarci utenze non lo so, non sono un meccanico.
In risposta al messaggio di cananni del 04/08/2015 alle 15:47:46
Perfetto se non lo sai siamo in tre, il resto non e' un problema, o almeno non e' stato posto come tale e quindi ha poco senso parlarne, ti sembra? Adelmo
A me sempra piu' un problema il resto degli 0.5V.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2015 alle 15:41:26
Perché la sua BM scende ad attaccarci utenze non lo so, non sono un meccanico. topolone ha un altro problema: la sua BS fornisce ampere al frigo, cosa che non dovrebbe fare.
Se la BS ha una tensione > della BM è assolutamente normale che sia la BS a cedere più corrente .
In risposta al messaggio di Topolone del 04/08/2015 alle 16:08:31
Se la BS ha una tensione > della BM è assolutamente normale che sia la BS a cedere più corrente . Per evitare ciò l'alternatore, meglio il regolatore di tensione, deve mantenere una tensione > di 14 V.... Ilproblema è questo e solo questo. L'alternatore non tiene la tensione costante e soprattutto non alta a sufficienza. Ho anche scritto tra le righe che non è un problema di sezione dei cavi .... 12,5 A di assorbimento in più non possono influire un' impianto progettato per 140 ampere.
Io la vedo un po' diversa la cosa ma vabbé.....
In risposta al messaggio di cananni del 04/08/2015 alle 15:54:13
Una discriminante in piu per capire il funzionamento dell'alternatore sarebbe quella di scoprire come reagisce al parallelo gialla nera, provare o solo con una o solo con l'altra, chissa'...... Adelmo
Il parallelo funziona come se fossero 2 nere con la differenza che le tensioni si stabilizzano più in alto e che se ciucci dalla gialla la tensione scende poco o niente...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2015 alle 16:11:33
Io la vedo un po' diversa la cosa ma vabbé.....
Sergio.... Io non ho mai visto l'acqua risalire i fiumi ... neanche in Svizzera succede