CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perché perdo 0,5 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/08/2015 alle: 21:57:18

1) CBE
2) Probabilmente tutti e due.
3) Sono gli stessi

Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di Topolone del 09/08/2015 alle 21:57:18

1) CBE 2) Probabilmente tutti e due. 3) Sono gli stessi Ciao

e ora sostituisci tutti i cavi con più grossi o che fai, metti un innalzatore di tensione ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:52:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2015 alle 22:41:29

e ora sostituisci tutti i cavi con più grossi o che fai, metti un innalzatore di tensione ?

Per adesso non faccio niente ....
Un innalzatore di tensioni potrebbe creare degli effetti collaterali indesiderati.
Continuerò il monitoraggio delle tensioni che non sono costanti. Ogni tanto vanno bene ogni tanto no....per questo ho detto che il "difetto" è subdolo.
 
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:02:48
tienici informati sul come risolvi il problema se riesci a risolverlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/08/2015 alle: 00:44:37
laughlaughlaughcryingcrying
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:01:18
Gabriel ,

dovresti modificare il titolo in :  " Alla ricerca del cavo modificato "  laugh


Il difettuccio è di mamma Fiat , ma è pur vero che noi " polli " abbiam pagato c.a il doppio , quindi zia Carthago avrebbe potuto ( DOVUTO )  far di più per i suoi polli sad


Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:05:43
In risposta al messaggio di Topolone del 09/08/2015 alle 22:52:57

Per adesso non faccio niente .... Un innalzatore di tensioni potrebbe creare degli effetti collaterali indesiderati. Continuerò il monitoraggio delle tensioni che non sono costanti. Ogni tanto vanno bene ogni tanto no....per questo ho detto che il difetto è subdolo.    

// Un innalzatore di tensioni potrebbe creare degli effetti collaterali indesiderati. //



Esempio lapalissiano che la vacanza fa bene al corpo e ...alla mente yeswinklaugh




Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:51:33
Siamo alla frutta....... siete contenti che lo sanno tutti ora???laugh
Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:54:31
L'ascensore non e' un buon rimedio....purtroppo....sarebbe troppo facilelaugh
Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 07:32:26

Non si puo' comprare un cavo grosso e farlo crimpare da chi ha una crimpatrice per cavi grossi ?

O il cavo termina con terminali speciali di mamma fiat ?
 

Modificato da sergiozh il 10/08/2015 alle 07:33:12
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 11:52:15
Il cavo che dall'alternatore va al motorino di avviamento è ;

Grigio con una linea blu
Marchiato LEONI T3 125°
Diametro esterno circa 10 mm spessore isolante circa 1,5

Quello che va dal nodo batteria al motorino è
Rosso
Diametro esterno circa 11 mm spessore isolante non misurato

http://www.leoni-automotive-cab...



Dal catalogo potrebbe trattarsi della versione con specifica BOSCH che ha le misure corrispondenti
diam est 10,4 spessore 1,3 -------> sezione cavo 25 mm2 angry

oppure il modello LEONI MOCAR 125 P con diametro esterno max 11,6 -----------> 35 mm2 di sezione ( già meglio ) ma le sezioni misurate sia da me che da Marco sono un cavo da 10 e l'altro da 11.......

Nella migliore ipotesi i cavi non hanno una sezione maggiore di 35 mm2 ...........troppo poco per un alternatore da 140 A se si vogliono contenere le perdite di tensione a livelli accettabili.

Con il programmino che calcola la sezione dei cavi ottengo

Corrente continua
V = 14,4 V
I= 100 ampere corrispondenti a P= 1440 W
L cavi = 3 metri ( dall'alternatore al nodo batteria 
Metto una perdita di tensione massima di 0,2 V
Risultato 53,4 mm2
no


 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 11:59:33

http://www.leoni-automotive-cab...



GRAVE .... se questo è il cavo ------------> 25 mm2 ...........vergognoso

Mocar 125 T3 FIAT
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 12:12:41

Un cavo da 53 mm2 che diametro ha ?

un cilindro di 8 mm di diametro ha una sezione di 4x4x3.14 = 50 mm2 piu' due mm di guaina fa un cm....

lo potresti far fare tu un cavo maggiorato o i terminali del cavo sono speciali ?

Modificato da sergiozh il 10/08/2015 alle 12:16:16
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 12:41:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2015 alle 12:12:41

Un cavo da 53 mm2 che diametro ha ? un cilindro di 8 mm di diametro ha una sezione di 4x4x3.14 = 50 mm2 piu' due mm di guaina fa un cm.... lo potresti far fare tu un cavo maggiorato o i terminali del cavo sono speciali ?

I terminali che vanno sul motorino sono a 90 ° ma è possibile realizzare una piastrina a 90° con due fori e a quel punto usare dei capicorda standard.
Tutto si può fare ....

Il cavo che abbiamo noi è con tutta probabilità un Leoni Mocar T3 da 25 mm2 con isolante maggiorato. Sono andato a rimisurarlo ed è non meno di 1,2 mm di spessore.

Nella stessa famiglia di cavi il 50 mm2 con isolante da 1,2 misura 13,5 mm di diametro mentre quello da 70 mm2 misura 14,6 mm.

Io quel lavoro ( cambio del cavo ) NON LO FACCIO PIU' oppure devono passare mesi............o meglio ancora lo faccio fare ad altri....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 13:04:55

Se hai tolto il cavo originale che hai sostituito puoi anche tagliarlo in due per vedere il diametro interno del metallo....

pensavo ora: hai fatto di tutto per togliere peso al tuo camper e ora ti inc@zzi per un cavo che pesa meno di uno grosso ? Mah.

forse il tuo errore e' stato sostituire il cavo con un altro cavo fiat al posto di costruire tu un cavo sostitutivo come vuoi tu per non restare fregato dal cavo fiat.

Modificato da sergiozh il 10/08/2015 alle 13:07:05
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:10:27
Hai probabilmente un problema sul cablaggio aleternatore BM o una massa.
Quando il frigo ciuccia l'aumento di corrente genera una caduta che vanifica il funzionamento dell'alternatore.
Oppure l'alternatore ti sta abbandonando.
Se poi e' un mezzo recente potrebbe essere qualche centralina nei pazzi.
Comunque l'inefficenza è legata all'alternatore nel suo complesso.
Secondo me se attacci un grosso carico diretto sul BM siccede la stessa cosa, se puoi prova.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:36:18

Fai tutto troppo facile....

1) Il mio cavo era da sostituire in quanto danneggiato.

2) Ho comprato un cavo originale FIAT pensando che mi sarebbe arrivato una versione " maggiorata ".
3) Il cavo originale è un cavo protetto da tubo spiralato con 2 gomiti a 90° nel tratto motorino-alternatore. Non solo e vivamente sconsigliato non mettere il tubo di protezione ma bisogna farlo passare nelle guide che ci sono sul telaio e sul motore. Quel cavo passa vicinissimo a punti molto caldi tipo il supporto della marmitta.
4) Sul  tratto con i 2 gomiti, quando è montato, non è possibile tagliare il cavo e sfilarlo dalla spirale di protezione . Le due pieghe a 90° bloccano.

Morale : è possibile rifare tutto il cablaggio con cavi di sezione maggiore ma bisogna fare tutto ex nuovo. Non so neanche se con un diametro maggiore del cavo sia possibile usare lo stesso tipo di spirale di protezione. Se non fosse cosi si rischia di dovere utilizzare spirali più grosse e di incontrare seri problemi. In certi punti il cavo passa in zone molto strette e come detto prima il tubo spiralato deve passare nei passacavi guida di plastica.

Scrivi
hai fatto di tutto per togliere peso al tuo camper e ora ti inc@zzi per un cavo che pesa meno di uno grosso

Che @az centra ! L'abuso di alcool al mattino dovrebbe essere vietato laugh



 

Modificato da Topolone il 10/08/2015 alle 15:52:26
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:45:04
In risposta al messaggio di mmarco del 10/08/2015 alle 14:10:27

Hai probabilmente un problema sul cablaggio aleternatore BM o una massa. Quando il frigo ciuccia l'aumento di corrente genera una caduta che vanifica il funzionamento dell'alternatore. Oppure l'alternatore ti sta abbandonando.
Se poi e' un mezzo recente potrebbe essere qualche centralina nei pazzi. Comunque l'inefficenza è legata all'alternatore nel suo complesso. Secondo me se attacci un grosso carico diretto sul BM siccede la stessa cosa, se puoi prova.
...

Se rileggi i post precedenti vedrai che non è niente di quanto hai ipotizzato.
Il problema è la sezione dei cavi troppo piccola che provocano una caduta di tensione man mano che ci si allontana dall'alternatore.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 10/08/2015 alle: 15:35:13
>Il problema è la sezione dei cavi troppo piccola che provocano una caduta di tensione man mano che ci si allontana dall'alternatore.

Concordo. Ho dato per scontato (e ammetto di non avere letto tutti i messagi altrimenti lo avrei capito :-)) che i cavi fossero giusti (e che ci fosse un problema quindi), ma in effetti sono dimensionati per la sola BM e noi abbiamo la BS e tanti bei giocattoli.

Aggiungere un bel cavone in parallelo a quello originale (ma passando da zone meno calde ) sarebbe fattibile secondo te?

Modificato da mmarco il 10/08/2015 alle 15:37:14
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/08/2015 alle: 15:50:03
In risposta al messaggio di mmarco del 10/08/2015 alle 15:35:13

>Il problema è la sezione dei cavi troppo piccola che provocano una caduta di tensione man mano che ci si allontana dall'alternatore. Concordo. Ho dato per scontato (e ammetto di non avere letto tutti i messagi altrimenti
lo avrei capito :-)) che i cavi fossero giusti (e che ci fosse un problema quindi), ma in effetti sono dimensionati per la sola BM e noi abbiamo la BS e tanti bei giocattoli. Aggiungere un bel cavone in parallelo a quello originale (ma passando da zone meno calde ) sarebbe fattibile secondo te?
...

Sicuramente è possibile ma non bisogna allungare troppo se no perdi il guadagno.
Poi se si mette un cavo in parallelo deve essere di sezione non inferiore all'altro.
A questo punto penso sia più semplice rimpiazzare coni un 50 o meglio ancora un 70 se ci stanno nelle canaline spiralate di protezione che, come ho detto a Sergio, devono essere possibilmente di ugual diametro delle originali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link