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È pericolosa la tensione per AGM su piombo acido?

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9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 10:42:21
Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria.
Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper (Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo.
Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore).
Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere smiley
 
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21

Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper
(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere   
...
quando sei in marcia con motore acceso le due batterie vengono messe in parallelo oppure hai un congegno che le gestisce separatamente?
il caricabatterie cosa dice nel libretto di istruzioni?
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:47:54
In risposta al messaggio di Jorge del 21/07/2018 alle 11:59:08

quando sei in marcia con motore acceso le due batterie vengono messe in parallelo oppure hai un congegno che le gestisce separatamente? il caricabatterie cosa dice nel libretto di istruzioni?
Riguardo alla prima domanda non saprei dirtelo, ciò che so è che vengono caricate entrambe le batterie.
Riguardo invece alla seconda non ricordo cosa dica in particolare se non che il selettore deve essere commutato a seconda del tipo di batteria per una diversa tensione di carica (se non ricordo male 14,4 e 14,7 Volts).
Il problema è nato dal  fatto che prima,  con il caricabatterie per piombo acido e gel, il caricabatterie funzionava solo per la batteria servizi (al piombo acido) (almeno così mi è parso di capire dal momento che dopo  alcune settimane vedevo che la tensione alla batteria motore era scesa e quella alla batteria servizi invece no - con il cavo allacciato alla rete elettrica).  Ora, invece, con il caricabatterie per piomboacido, piombo gel e agm (con selettore a tre posizioni), ho notato che il caricabatterie funziona anche per la batteria motore (confermato dal libretto diistruzioni dell’Elnagh).
Come detto mi ero anche costruitoil sistemino di M48 percollegare ledue batterie...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
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Inserito il 21/07/2018 alle: 12:50:58
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21

Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper
(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere   
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Se è come la mia, la centralina ricarica entrambe le batterie se collegato a 220 e in marcia, ma non se la carica è da pannello solare, quindi in tal caso ti servirebbe comunque il diodo-resistenza.

Secondo me vai tranquillo perchè la ricarica da 220 della BM è sempre minore che quella della BS e avviene con una corrente modesta solo una volta che la BS è carica.

AGM e piombo si possono caricare nella stessa maniera, la differenza è solo per le GEL.




dove c'è scritto Blei-Saure si intende sia piombo che AGM, e nella maggioranza delle centraline non cambiano le tensioni ma solo i tempi prima di passare al mantenimento.





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/07/2018 alle 12:53:46
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:57:06
Mah...non lo so...sta di fatto che prima, a batterie cariche, o in ricarica, mi segnavano massimo 13,8, ora, invece, si arriva mi pare a 14,7.
Ho notato invece che i miei pannelli ricaricano comunque entrambe le batterie, ora
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:57:52
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 10:42:21

Ho appena sostituito la batteria servizi montando una batteria AGM. Ho naturalmente sostituito il caricabatterie CBE con uno adatto alla ricarica di tale batteria. Fatto il lavoro ho scoperto che la centralina del camper
(Elnagh Prince) ricarica sia la batteria servizi che quella del motore (e io che stavo collegando il diodo+resistenza di M48!); di ciò ho trovato conferma sia misurando la tensione alla batteria e confrontandola con quella esibita sul display di controllo nella cellula (che indicava sostanzialmente uguali i due valori), sia sul libretto di Uso e Manutenzione del mezzo. Ora vi chiedo...posso danneggiare qualcosa lasciando tale situazione? Ovvero due batterie, una al piombo acido e una AGM ricaricate con la tensione idonea a quest’ultima (notoriamente superiore). Grazie anticipate di cuore ai tecnici che vorranno rispondere   
...
Ciao e buongiorno,

l'unica risposta sensata a mio avviso te la può dare la lettura dei dati di targa e raccomandazione del produttore delle batterie..

Leggi quindi di fianco alla batterie cosa c'è stampato ed adegua le impostazioni del caricabatterie per rimanere in un range accettabile per entrambi gli accumulatori.

Ad esempio, se la BM avesse 13.8 - 14.4 come valori di ricarica e 13.2 di floating, la BS invece 14.4 - 14.7 ricarica e 13.5 floating, controlla le impostazioni del caricabatterie per adeguarti ad una ricarica max 14.4 ed un floating max di 13.2 (adeguati cioè alla BM in questo caso) perchè comunque anche le specifiche della AGM verrebbero soddisfatte senza stressare nessuno dei 2 accumulatori.

Buona giornata
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 13:08:38
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 12:57:06

Mah...non lo so...sta di fatto che prima, a batterie cariche, o in ricarica, mi segnavano massimo 13,8, ora, invece, si arriva mi pare a 14,7. Ho notato invece che i miei pannelli ricaricano comunque entrambe le batterie, ora
Si, forse ho omesso qualcosa, dando per scontato, in effetti nelle centralina SCHAUDT, come la mia, il pannello entra nella centralina, e da li carica BS, ma se da te il pannello ha un regolatore con due uscite per BS e BM, allora non hai problema.

13,8 è una tensione comunque troppo bassa per una ricarica rapida e efficente, va bene come mantenimento, ma la ricarica va fatta comunque con tensione piu alta, come si vede dallo schema che la fa con 14,3v e poi passa al mantenimento a 13,8.

Io penso che quando sei in viaggio e l'alternatore carica, sulla BM (e quindi anche BS, che in viaggio sono in parallelo) possano arrivare anche 14,5v senza problema e la BM li accetta bene.

Fai una prova, accendi il motore tenendolo accelerato sui 2500 giri e misuri sui morsetti della BM la tensione e così vedi.

Vedrai che a motore spento e collegato a 220, sarà uguale o verossimilmente piu bassa.

Non guardare il voltmetro della centralina, quelli sono solo indicativi ma lungi da segnare la tensione perfetta sulle batterie.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/07/2018 alle 13:15:55
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 13:13:49
In risposta al messaggio di RobVision del 21/07/2018 alle 12:57:52

Ciao e buongiorno, l'unica risposta sensata a mio avviso te la può dare la lettura dei dati di targa e raccomandazione del produttore delle batterie.. Leggi quindi di fianco alla batterie cosa c'è stampato ed adegua le
impostazioni del caricabatterie per rimanere in un range accettabile per entrambi gli accumulatori. Ad esempio, se la BM avesse 13.8 - 14.4 come valori di ricarica e 13.2 di floating, la BS invece 14.4 - 14.7 ricarica e 13.5 floating, controlla le impostazioni del caricabatterie per adeguarti ad una ricarica max 14.4 ed un floating max di 13.2 (adeguati cioè alla BM in questo caso) perchè comunque anche le specifiche della AGM verrebbero soddisfatte senza stressare nessuno dei 2 accumulatori. Buona giornata
...
Grazie, controllerò smiley
 
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 13:14:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 13:08:38

Si, forse ho omesso qualcosa, dando per scontato, in effetti nelle centralina SCHAUDT, come la mia, il pannello entra nella centralina, e da li carica BS, ma se da te il pannello ha un regolatore con due uscite per BS e BM,
allora non hai problema. 13,8 è una tensione comunque troppo bassa per una ricarica rapida e efficente, va bene come mantenimento, ma la ricarica va fatta comunque con tensione piu alta, come si vede dallo schema che la fa con 14,3v e poi passa al mantenimento a 13,8. Io penso che quando sei in viaggio e l'alternatore carica, sulla BM (e quindi anche BS, che in viaggio sono in parallelo) possano arrivare anche 14,5v senza problema e la BM li accetta bene. Fai una prova, accendi il motore tenendolo accelerato sui 2500 giri e misuri sui morsetti della BM la tensione e così vedi. Vedrai che a motore spento e collegato a 220, sarà uguale o verossimilmente piu bassa. Non guardare il voltmetro della centralina, quelli sono solo indicativi ma lungi da segnare la tensione perfetta sulle batterie.  
...
yes grazie smiley
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 19:34:29
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/07/2018 alle 12:47:54

Riguardo alla prima domanda non saprei dirtelo, ciò che so è che vengono caricate entrambe le batterie. Riguardo invece alla seconda non ricordo cosa dica in particolare se non che il selettore deve essere commutato a seconda
del tipo di batteria per una diversa tensione di carica (se non ricordo male 14,4 e 14,7 Volts). Il problema è nato dal  fatto che prima,  con il caricabatterie per piombo acido e gel, il caricabatterie funzionava solo per la batteria servizi (al piombo acido) (almeno così mi è parso di capire dal momento che dopo  alcune settimane vedevo che la tensione alla batteria motore era scesa e quella alla batteria servizi invece no - con il cavo allacciato alla rete elettrica).  Ora, invece, con il caricabatterie per piomboacido, piombo gel e agm (con selettore a tre posizioni), ho notato che il caricabatterie funziona anche per la batteria motore (confermato dal libretto diistruzioni dell’Elnagh). Come detto mi ero anche costruitoil sistemino di M48 percollegare ledue batterie...
...
scusa non mi torna una cosa che hai scritto: con il 516 sostieni che veniva caricata solo la BS, adesso con il 516-3 invece anche la BM ? come è possibile? tu hai sostituito solo il caricatore i collegamenti batterie-caricatore-centralina sono rimasti gli stessi !
anch'io sono uno di quelli interessati alla sostituzione del 516 con il 516-3 avendo da poco sostituito le 2 BS con delle AGM.
Come ti avevo detto nel tuo post precedente per il momento non mi sono deciso anche perché poi il pannello solare gestisce solo la carica batterie normale-gel
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 00:22:03
In risposta al messaggio di mr70it del 21/07/2018 alle 19:34:29

scusa non mi torna una cosa che hai scritto: con il 516 sostieni che veniva caricata solo la BS, adesso con il 516-3 invece anche la BM ? come è possibile? tu hai sostituito solo il caricatore i collegamenti batterie-caricatore-centralina
sono rimasti gli stessi ! anch'io sono uno di quelli interessati alla sostituzione del 516 con il 516-3 avendo da poco sostituito le 2 BS con delle AGM. Come ti avevo detto nel tuo post precedente per il momento non mi sono deciso anche perché poi il pannello solare gestisce solo la carica batterie normale-gel
...
Hai capito benissimo, non so per quale arcano motivo ma nella sostanza è proprio così.
Ho notato inoltre che, in realtà, quando è il pannello fotovoltaico a ricaricare le batterie, questo le ricarica ad una tensione inferiore.
Ciò che ora mi scoccia è magari dover sostituire una Duracell di nemmeno due anni per dover comprare una agm da mettee al suo posto!
Certo che, peggio di questo, è che mi possa esplodere la Duracell!
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