CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

picchetti tendalino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
curega231
curega231
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:04:02
Ciao a tutti.E' la prima volta  che uso il tendalino. Per fissarlo ho capito che ci vorranno dei picchetti. Dato che non so dove reperirli vi chiedo c'è un'alternativa ai picchetti?
curega231
curega231
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:06:46
il tendalino è della fiamma. Alla ferramenta li venderanno?

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:08:03
Mai usati i picchetti per il tendalino, anche perché a mio parere servono a ben poco !
Molto più utile semmai la cinghia, che blocca il tendalino e che richiede l'utilizzo di due picchetti di grosse dimensioni.
curega231
curega231
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:10:56
scusa parli di una cinghia portapacchi? come si collega?
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:13:20
Ernesto da Pesaro
   Io ho acquistato,dal ferramenta, dei chiodi da 20 cm e in testa agli stessi ho saldato delle riparelle della misura che mi sembrava compatibile con il lavoro che dovevano svolgere.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:19:26
In risposta al messaggio di curega231 del 03/06/2015 alle 19:04:02

Ciao a tutti.E' la prima volta  che uso il tendalino. Per fissarlo ho capito che ci vorranno dei picchetti. Dato che non so dove reperirli vi chiedo c'è un'alternativa ai picchetti?

Normalmente se è un tendalino Fiamma sono forniti 4 chiodi di circa 20 cm che si piantano nei due fori corrispondenti nella base dei pali di sostegno...
Tali chiodi non sono comodissimi da togliere, anche se hanno un gancio di plastica nella testa che dovrebbe facilitare la presa con una leva o un pezzo di cordino attorcigliato attorno

I fori sono circa 1 cm di diametro, in ferramenta trovi dei chiodi di rimpiazzo degli originali.

Molto meglio è la fettuccia Tie Down, che passa sotto i braccetti (e si può realizzare autonomamente-ma se dici che non trovi i picchetti comprala già fatta che fai prima). C'è in giallo (cod. 98655-128) e in nero (cod. 98655-129) e costa una quindicina di €, molto meno in fai da te. 11 m di fettuccia, 2 picchetti e una molla sono forniti.

Fiamma Tie-down

BUON TENDALINO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:25:04
ho visto tendalini fissati con picchettoni enormi e cinghia, che al primo colpo di vento un po forte sono volati via, portandosi dietro parte della parete del camper.

Quindi, mai fidarsi dei picchetti anche se grossi, quando ci si allontana dal camper per piu che pochi minuti, o di notte, meglio sempre chiudere il tendalino.

Io non lo ho piu montato negli ultimi due camper e quindi ho risolto definitivamente il problema laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:39:15
In risposta al messaggio di curega231 del 03/06/2015 alle 19:10:56

scusa parli di una cinghia portapacchi? come si collega?

No, è una cinghia fatta apposta per i tendalini dei camper:

http://www.boutiquedelcampeggia...

I disegni forse non rendono bene l'dea (con un po' di pazienza potresti trovare delle foto che mostrano meglio le modalità di utilizzo !).
Comunque, si tratta di una cinghia piuttosto robusta, larga 3-4 cm., da far passare sotto i bracci del tendalino (non sul telo, come appare nei disegni, perché lo deformerebbe !) e da fissare a terra con dei grossi picchetti. Ad uno dei picchetti, va interposta una grossa molla, che serve a dare un minimo di elasticità a tutta la struttura.
Io l'ho presa dopo che una bufera di pioggia e vento mi ha letteralmente sradicato, e distrutto, il tendalino del vecchio camper.
Deco confessare che, per pigrizia, la utilizzo soltanto quando sosto in posti non riparati o quando ci sono condizioni atmosferiche che ne consigliano l'uso.
C'è da dire, però, che andrebbe utilizzata con sistematicità, perché le condizioni metereologiche possono anche variare all'improvviso e/o durante una breve assenza, come del resto è successo a me, durante una vacanza a Lignano che difficilmente potrò dimenticare !      
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:46:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 19:25:04

ho visto tendalini fissati con picchettoni enormi e cinghia, che al primo colpo di vento un po forte sono volati via, portandosi dietro parte della parete del camper. Quindi, mai fidarsi dei picchetti anche se grossi, quando
ci si allontana dal camper per piu che pochi minuti, o di notte, meglio sempre chiudere il tendalino. Io non lo ho piu montato negli ultimi due camper e quindi ho risolto definitivamente il problema Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono d'accordo con te che la cinghia non assicura una protezione al 100%, ma è sicuramente una soluzione migliore rispetto ai picchetti che si dovrebbero usare per fissare le gambe del tendalino (quelli, secondo me, sono totalmente inutili  !).
Ovvio poi che, per non correre rischi, la soluzione ideale sarebbe quella di ...non avere proprio il tendalino !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:09:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 19:25:04

ho visto tendalini fissati con picchettoni enormi e cinghia, che al primo colpo di vento un po forte sono volati via, portandosi dietro parte della parete del camper. Quindi, mai fidarsi dei picchetti anche se grossi, quando
ci si allontana dal camper per piu che pochi minuti, o di notte, meglio sempre chiudere il tendalino. Io non lo ho piu montato negli ultimi due camper e quindi ho risolto definitivamente il problema Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quote:
portandosi dietro parte della parete del camper.

Di una catena si rompe l'anello più debole, e in quel caso l'anello debole non era più la fettuccia o i picchetti, ma la struttura del camper...

La cosa da fare è sempre richiudere il tendalino quando ci si allontana dal camper. Ci vogliono pochi secondi, si lascia la fettuccia sul terreno con i picchetti piantati e quando si ritorna si riattacca in pochi secondi. Basta avere l'accortezza di avere due anelli di cordino o fettuccia e due moschettoni che si agganciano al tendalino e non si deve far passare tutta la fettuccia sotto i braccetti.

In situazioni di vento se ne può dipiegare anche solo un metro, giusto la parte adatta a mettere in ombra quella parte di parete dietro la quale è il frigorifero.
Io considero il tendalino un attrezzo molto utile se usato bene.

BUON TENDALINO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 04/06/2015 alle: 10:27:30
Noi fissiamo con i picchetti solamente perché le aste che sorreggono il tendalino con 2 belve in giro diventano i loro appoggi preferiti!!!!

...poi al primo pericolo vento si smonta tutto di corsa!!!
Ciao Fabio!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/06/2015 alle: 11:06:20

quello che vidi era un camper con pareti in vetroresina, il vento portò il tendalino in alto facendolo poi ripiegare sopra al tetto, ma le tre contropiastre che erano state messe vennero strappate causando nelle pareti tre buchi enormi.
Camper appena nuovo, pensavo che al proprietario venisse un malore.

Io quando posso vado al Nordeuropa e evito i posti caldi, per quello che non ho il tendalino.
Due camper fa lo avevo e lo trovavo utile in estate quando piove per potere stare fuori.

Però la mia vera scelta di non metterlo è dovuta al costo non indifferente, al peso che incide moltissimo (a seconda della lunghezza puo arrivare anche a 50kg) e poi deturpa un po la linea del camper, specialmente sugli Hymer dove viene montato sulla curvatura del tetto, e quindi è orribile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2015 alle 11:26:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link