CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pinza amperometrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:01:05
Non credo sia un grosso problema trovare dove mettere lo stacca,.... forse qualche esperto, potrebbe invece dirTi che tipo di interruttore-stacca sarebbe più idoneo ad una piccola batteria.

Da poco esperto nella ricerca delle dispersioni, è ciò che farei io,..smiley.. soluzione semplice ed efficace,....se  ben nascosto funziona vagamente anche da antifurto,....comunque c' è anche il fatto che se poi si trovano le dispersioni non è detto sia semplice eliminarle completamente,....credo che se sulle BS abbiamo gli stacca batterie è proprio per la difficoltà di trovare e impedire le dispersioni.

 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 15:36:41

Dunque Clint, ti hanno già detto che con una pinza amperometrica farai fatica a vedere le dispersioni.

Ti qualifico la risposta con un paio di conti...

Le pinze amperometriche sono fatte principalmente per misurare grosse correnti (100 600 1000 A) senza staccare i conduttori. La risoluzione, anche alla scala più bassa di 100A è di 0,1A, forse 0,01A. Un po' troppo per riuscire a individuare qualcosa di significativo...

Non conosco la capacità della batteria del tuo scooter. Farò finta che sia a occhio fra 5 e 15Ah.

Una batteria può considerarsi a terra quando la capacità residua è sotto il 30% della massima (fra 1,5 e 4,5Ah residui). Siccome dici che in 1, max 2 giorni la batteria va a terra (fra 24 e 48 ore), andrai a consumare fra 3,5Ah in 2 giorni (caso più favorevole, con batteria da 5Ah a terra in 2 gg) e 10,5Ah in 1 giorno (caso più sfavorevole, con batteria da 15Ah a terra in 1 g.). Quindi le correnti in gioco saranno fra 0,0729A (=3,5Ah/48h) e 0,437A (=10,5Ah/24h). Sto considerando i tempi di scarica come linearmente dipendenti dall'intensità (non è così, soprattutto per correnti alte il tempo si accorcia, ma per una piccola corrente di dispersione puoi considerarlo un fenomeno direttamente proporzionale all'intensità).

Qualcosa riuscirai a misurare anche con una pinza amperometrica, soprattutto se la dispersione è alta.

Con meno di 10 € puoi prenderti un tester che misura (nella scala più precisa) a fondo scala 2 mA, ossia con una precisione di 0,001mA.

Non ti è necessario un apparecchio particolarmente certificato, a te serve una dimostrazione qualitativa ( c'è dispersione o non c'è?) e non quantitativa (che ti servirebbe se dovessi riprogettare un qualche circuito). Quindi anche se il tester è cinese e ha un errore di lettura del 20% non ti interessa proprio!

Un esempio:


Facendo una ricerca (Amazon, eBay, Alibaba) con la sigla DT-9205A troverai almeno un centinaio di risultati, con prezzi abbordabilissimi (da 7,30€ in su)

Caratteristiche tecniche:

DC Voltaggio 200mV-1000V ±(0.5%+1dgt)
AC Voltaggio 200mV-750V ±(0.8%+3dgt)
DC Corrente 2mA-20A ±(0.5%+1dgt)  <--- QUESTO è il campo misurazione che ti interessa
AC Corrente 2mA-20A ±(1%+3dgt)
Resistenza 200Ω-200MΩ ±(0.8%+1dgt)
Capacità 2nF-20µF ±(2.5%+3dgt)
Diode Test
Transistor Test
Continuità Buzzer
Data Hold
Alimentazione Batteria 9V

Magari hai già un tester con un fondo scala di 10A in corrente continua (e 0,01A di lettura minima). Viste le intensità in gioco, va bene anche quello senza stare a comprare un secondo apparecchio. Il fenomeno che devi osservare ha un'intensità della corrente fra 0,07A e 0,43A (vedi sopra).

Ciò premesso, se vedi che alla batteria arrivano più cavi, puoi guardare dove vanno e misurarli a uno a uno per individuare più precisamente cosa è che ti prosciuga la batteria.

Mi raccomando, quando fai le misurazioni con il tester impostato sulle scale delle correnti basse o bassissime, non provare a mettere in moto lo scooter!

Ciao e buone misure da Dash
 

Modificato da Dash il 05/02/2017 alle 15:54:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:02:20
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2017 alle 11:59:45

Mi hai dato una buona idea, ma dove lo metto l'interruttore stacca batteria?

Dai Clint ...ottima l idea di Ivo se sei in vacanza e ti rompe giocare alla caccia al tesoro ma ...

Un perdente trova sempre una scusa , un vincente sempre una strada laugh

Trovare un assorbimento su uno scooter è cosa semplice 

Se hai un antifurto o comunque lo avevi ..è lui 

Altrimenti ti basta un banalissimo tester e un po di pazienza e cominci a misurare 

Se proprio non vuoi allora metti uno stacca batteria automatico , lo regoli a 12,8V e ti togli la paura enlightened



Mar..cucciolowink
17
Clint
Clint
01/09/2008 12678
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:08:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2017 alle 17:02:20

Dai Clint ...ottima l idea di Ivo se sei in vacanza e ti rompe giocare alla caccia al tesoro ma ... Un perdente trova sempre una scusa , un vincente sempre una strada  Trovare un assorbimento su uno scooter è cosa semplice 
Se hai un antifurto o comunque lo avevi ..è lui  Altrimenti ti basta un banalissimo tester e un po di pazienza e cominci a misurare  Se proprio non vuoi allora metti uno stacca batteria automatico , lo regoli a 12,8V e ti togli la paura  Mar..cucciolo
...

Ciao.
Non ho antifurto, sarebbe ottima l'idea di mettere un'interruttore stacca batteria che userei anche come antifurto, ma dove è messa la batteria e lo spazio attorno mi creano problemi.
Se mi dai qualche idea.....
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:16:09
Personalmente ho portato due fili fin dentro il vano sotto il sedile; qui ho messo un semplice interruttore a parete; i due cavi interrompono il negativo della batteria. Punto.

Quando mi fermo, nell'alloggiare il casco in questo vano, sposto la levetta dell'interruttore ad aprire il circuito, chiudo il vano e, in questa situazione, lo scooter non parte. Quando riapro per prelevare il casco, sposto la levetta per chiudere il circuito e parto. Nessuno vede queste semplici operazioni.

Giovanni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12678
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:27:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/02/2017 alle 18:16:09

Personalmente ho portato due fili fin dentro il vano sotto il sedile; qui ho messo un semplice interruttore a parete; i due cavi interrompono il negativo della batteria. Punto. Quando mi fermo, nell'alloggiare il casco in
questo vano, sposto la levetta dell'interruttore ad aprire il circuito, chiudo il vano e, in questa situazione, lo scooter non parte. Quando riapro per prelevare il casco, sposto la levetta per chiudere il circuito e parto. Nessuno vede queste semplici operazioni. Giovanni
...

Ma i fili sono della sezione di quello della batteria? Anche l'interruttore deve essere adatto allo scopo.
Grazie mi hai dato un'ottima idea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:42:33
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2017 alle 18:27:13

Ma i fili sono della sezione di quello della batteria? Anche l'interruttore deve essere adatto allo scopo. Grazie mi hai dato un'ottima idea

Hai scritto:
Ma i fili sono della sezione di quello della batteria? Anche l'interruttore deve essere adatto allo scopo.

Eh, non ricordo cos'ho mangiato a pranzo e non posso ricordarmi quello che feci 10 anni fa! Ricordo che l'interruttore era da 10A (ne comprai diversi) e, quindi, i fili saranno stati da 2.5 mmq, per 30 cm e forse meno. Mi spiace non poterti dire di più...

Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2017 alle 17:08:24

Ciao. Non ho antifurto, sarebbe ottima l'idea di mettere un'interruttore stacca batteria che userei anche come antifurto, ma dove è messa la batteria e lo spazio attorno mi creano problemi. Se mi dai qualche idea.....

Ottima l idea di Giovanni , soprattutto quella più semplice , ma se vuoi escludere ogni possibile assorbimento occulto , senza scovarlo , mi sa che dovrai mettere uno staccabatteria automatico o manuale che sia , perché un interruttore semplice al quale collegare i cavi batteria ( da 10mm2 ) non credo che lo troverai 

Io con un interruttore da 5/6A posizionato sotto al manubrio dello scooter spengo la lampada anabbagliante , ma i fili sono esigui , se vuoi interrompere l impianto alla base ti serve uno staccabatteria , ne esistono anche con telecomando e fanno da antifurto 

Inusuale per uno scooter , quindi abbastanza efficace eventualmente 

Resto comunque propenso a scovare l assorbimento yes



Mar..cucciolowink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 20:35:24
In risposta al messaggio di camperlento del 05/02/2017 alle 11:11:36

io ce l'ho e ti assicuro che forse costa meno cambiare lo scooter. ma usare un semplice tester con predisposizione per misurare gli A? no troppo facile? a bisogna staccare il cavo e interporlo tra i cavi, operazione costosissima e complicatissima, molto meglio cambiare lo scooter. camperlento

Infatti mi sembra di averlo detto che non conviene comprarlo,e di avere anche detto che con un semplice tester la si può misurare anche se più complicato(relativamente) ma in uno scooter ci saranno si e no 10 fili per assurdo potresti staccarne uno alla volta e vedere dopo 2 giorni cosa succede.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link