Dunque Clint, ti hanno già detto che con una pinza amperometrica farai fatica a vedere le dispersioni.
Ti qualifico la risposta con un paio di conti...
Le pinze amperometriche sono fatte
principalmente per misurare grosse correnti (100 600 1000 A) senza staccare i conduttori. La risoluzione, anche alla scala più bassa di 100A è di 0,1A, forse 0,01A. Un po' troppo per riuscire a individuare qualcosa di significativo...
Non conosco la capacità della batteria del tuo scooter. Farò finta che sia a occhio fra 5 e 15Ah.
Una batteria può considerarsi a terra quando la capacità residua è sotto il 30% della massima (fra 1,5 e 4,5Ah residui). Siccome dici che in 1, max 2 giorni la batteria va a terra (fra 24 e 48 ore), andrai a consumare fra 3,5Ah in 2 giorni (caso più favorevole, con batteria da 5Ah a terra in 2 gg) e 10,5Ah in 1 giorno (caso più sfavorevole, con batteria da 15Ah a terra in 1 g.). Quindi le correnti in gioco saranno fra 0,0729A (=3,5Ah/48h) e 0,437A (=10,5Ah/24h). Sto considerando i tempi di scarica come linearmente dipendenti dall'intensità (non è così, soprattutto per correnti alte
il tempo si accorcia, ma per una piccola corrente di dispersione puoi considerarlo un fenomeno direttamente proporzionale all'intensità).
Qualcosa riuscirai a misurare anche con una pinza amperometrica, soprattutto se la dispersione è alta.
Con meno di 10 € puoi prenderti un tester che misura (nella scala più precisa) a fondo scala 2 mA, ossia con una precisione di 0,001mA.
Non ti è necessario un apparecchio particolarmente certificato, a te serve una dimostrazione qualitativa (
c'è dispersione o non c'è?) e non quantitativa (che ti servirebbe se dovessi riprogettare un qualche circuito). Quindi anche se il tester è cinese e ha un errore di lettura del 20% non ti interessa proprio!
Un esempio:
Facendo una ricerca (Amazon, eBay, Alibaba) con la sigla DT-9205A troverai almeno un centinaio di risultati, con prezzi abbordabilissimi (da 7,30€ in su)
Caratteristiche tecniche:
DC Voltaggio 200mV-1000V ±(0.5%+1dgt)
AC Voltaggio 200mV-750V ±(0.8%+3dgt)
DC Corrente 2mA-20A ±(0.5%+1dgt) <--- QUESTO è il campo misurazione che ti interessa
AC Corrente 2mA-20A ±(1%+3dgt)
Resistenza 200Ω-200MΩ ±(0.8%+1dgt)
Capacità 2nF-20µF ±(2.5%+3dgt)
Diode Test
Transistor Test
Continuità Buzzer
Data Hold
Alimentazione Batteria 9V
Magari hai già un tester con un fondo scala di 10A in corrente continua (e 0,01A di lettura minima). Viste le intensità in gioco, va bene anche quello senza stare a comprare un secondo apparecchio. Il fenomeno che devi osservare ha un'intensità della corrente fra 0,07A e 0,43A (vedi sopra).
Ciò premesso, se vedi che alla batteria arrivano più cavi, puoi guardare dove vanno e misurarli a uno a uno per individuare più precisamente cosa è che ti prosciuga la batteria.
Mi raccomando, quando fai le misurazioni con il tester impostato sulle scale delle correnti basse o bassissime, non provare a mettere in moto lo scooter!
Ciao e buone misure da Dash
Modificato da Dash il 05/02/2017 alle 15:54:59