quote:Risposta al messaggio di frozen inserito in data 03/02/2013 18:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper hanno pneumatici da carico, infatti la sigla corretta è 215/70 R 15C (C sta per carico) Oppure 215/70 R 15 CP doce C=carico e P= specifici per camper Il costo? Credo da 150 a 180 euro per una gomma di marca. Un consiglio, non risparmiare sui pneumatici, tutto il camper si appoggia sulle gomme e se hanno un difetto son 'volatili per diabetici'[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di frozen inserito in data 03/02/2013 18:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/02/2013 20:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente così. Quella lettera è un codice che identifica un rapporto abbastanza complesso fra la resistenza dello pneumatico in base alla sua struttura e pressione utilizzata. L'indice di carico è il numero che segue che è spiegato in questa tabella:
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/02/2013 14:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No aspetta, l'indice di carico è una cosa ma il C sta per carico nel senso che la gomma ha una conformazione particolare (in genere più tele) per lavori gravosi L'indice di carico definisce, come hai correttamente detto, la massima massa che la gomma può sopportare (*) (*)(Da autista di professione pagina 469 (patente C)) [8D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2013 15:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ma visto che gli americani ,sovvrastano tutti ...C = Commercial = il nostro TL = Trasporto Leggero hanno poi...P = passenger
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2013 15:09:03 (Da autista di professione pagina 469 (patente C)) >> Mi sa che mi devo fidare... Però anche a me pare che sia come dice Salito, no perché ci sovrastino in questo caso, ma perché è un codice in uso solo nel mercato americano, dove forse vengono venduti dei prodotti presenti anche qui in Europa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/02/2013 15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti dice la stessa cosa mia, C veicoli commerciali o caico come diciamo noi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2013 19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto, poi l'indice di carico varia, devi vedere sul libretto, ma credo che su ducato rimanga 109 Q quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 04/02/2013 20:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per l'attenzione. Mi rendo conto di dire un'enormità (visto il giudizio quasi generale), ma le Agilis camping non mi hanno completamente convinto. Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 05/02/2013 13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli pneumatici che avevo su io erano gt radial maxway 215/70 R15C 109/107R 8PR m+s, me li aveva montati il conce quando acquistai il camper. Ora non vengono piu' prodotti, ho scritto una mail alla gt radial che ancora non mi ha del tutto risposto per chiedere se c'e' qualche alternativa. Mi sembra che la vredestein produca qualche modello "all season" valido. Poi credo anche che ci sia qualcosa di piu' economico, ma che io personalmente non mi sento di consigliarti [;)]. Ciao Francesco
http://www.pneumatici-pneus-onl...
e anche se non specificato ( neanche sul sito ufficiale ), mi e' stato confermato che hanno comunque la marcatura m+s. Non ho idea di come si comportino in quanto mai provate, pero' anche se servissero solo per un eventuale obbligo di m+s in inverno anche per chi non va mai sulla neve, potrebbero essere magari un'ulteriore alternativa[;)] ai modelli gia' noti. Sperando sia utile a qualcuno...[:)] ciao Francescoquote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 14/02/2013 20:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema per me è proprio quello che indichi tu, per cui, visto che non sono rimasto soddisfatto delle Agilis camping, sto cercando alternative. Ti ringrazio per l'informazione. Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di frozen inserito in data 03/02/2013 18:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Compra le Michelin Agilis...se non vuoi sentire un BOOOOM [:0] mentre viaggi...e ritrovati una VORAGINE nel bagno o sotto la cucina!! !! [;)]