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buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:29:30
Ciao a tutti, avevo già chiesto consiglio ma forse ho sbagliato a postare, rifo per l'inverno sono meglio le catene o i pneum da neve? se i pneum si tengono su poi tutto l'inverno o solo se c'è neve? tutti e 4 o solo dove c'è trazione? [:I]i prezzi? Grazie per le eventuali risp e scusate la lista infinita di domande. Ciao Francy
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fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:52:39
Io possiedo un camper semintegrale 7m. con gavone porta moto faccio molta montagna in inverno ti posso dire che monto le gomme termiche solo davanti l'ideale sarebbero tutte e 4 perchè in salita la trazione è ottima ma la discesa il posteriore è facile che vada via non mi è mai capitato con un pò di prudenza. A differenza delle catene ( che porto sempre ma mai adoperate ) le gomme sono sempre su ( periodo invernale) e ti tolgono di impiccio nei parcheggi e sulle strade, tieni presente che le strade in montagne sono sempre quasi pulite salvo zone di ombra e con disgelo diurno e eventuali gelate di notte, quindi ottima spesa e appena posso le metto anche sul posteriore.Dimenticavo possiedo un Ducato e le gomme sono le Agils termiche della Michelin. Ciao da Francy 2
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gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 24/09/2006 alle: 22:06:57
Se per pneumatici da neve intendi i lamellari, ti posso assicurare che hanno un'ottima tenuta su fondo innevato o ghiacciato; basta sia consistente. Se devi affrontare una salita o discesa impegnativa con molta nebve fresca le catene sono indispensabili. Gli pneumatici in questione li puoi tenere quanto vuoi sapendo però che su asfalto hanno una tenuta laterale inferiore. Penso sia dovuta alla morbidezza sia della mescola che della struttura, che col caldo aumenta; questa morbidezza determina anche un maggior consumo di battistrada. In conclusione se fai strade che non prevedono forti salite i lamellari possono bastare, con questi sei in regola anche dove sono obbligatorie le catene; per affrontare i passi alpini meglio avere le catene al seguito. Si possono tenere anche tutto l'anno ma non conviene. Questa è l'esperienza che mi sono fatto in automobile, sul Bernina, Aprica, Tonale e Foscagno: le catene non ho mai dovuto montarle; quando la temperatura sale sopra una decina di gradi è meglio affrontare le curve a velocità moderata; la tenuta laterale è pochissima. In verità anche con la neve si ha un piccolo sbandamento laterale dovuto al fianco morbido, ci si fa però subito l'abitudine. In trazione e frenata non ci sono problemi. Il camper d'inverno non lo uso e non ho esperienze in merito.
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