Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://download.geonames.org/
; da questi file abbiamo creato un database con i campi nazione, latitudine e longitudine. Per l'Europa sono oltre 2.300.000 punti. Per ogni nostro POI cerchiamo le coordinate vicine entro 500 metri nel database; se c'è bene, altrimenti andiamo a cercare l'indirizzo col nostro solito sistema ed aggiungiamo al database un nuovo record che eviterà successive ricerche. Per curiosità, abbiamo verificato che l'elaborazione è molto più veloce se la ricerca è fatta 'a salti' nel recordset globale anziché creare recordset per ogni singolo POI. Da prove fatte, nelle zone di confine abbiamo riscontrato degli sconfinamenti; ci è sembrato che Sygic abbia una certa tolleranza sulla precisione dei confini per cui ci accontentiamo. D'altra parte i POI di San Marino contenuti nella nazione Italia non creano problemi. Ci resta la grana del come arricchire i POI con l'indirizzo reale, cosa che ci viene ostacolata dal sito di riferimento che ci considera come attacco hacker! Giovanniquote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 18/11/2014 20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao AMPER, per 'Sygic con utilizzo camper' intendi che puoi caricare le misure del mezzo ? Da dove lo hai scaricato? E un download gratuito o a pagamento? Grazie
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/01/2015 09:11:25 Ciao AMPER, per 'Sygic con utilizzo camper' intendi che puoi caricare le misure del mezzo ? Da dove lo hai scaricato? E un download gratuito o a pagamento? >>Scusa se mi intrometto, in attesa di Amper. Esistono due versioni di Sygic: la versione 'auto' e la versione 'Truck'. Nella versione Truck è possibile inserire le misure volumetriche, la portata e la velocità massima del mezzo utilizzato. Ho provato questa versione ma è la classica versione per mezzi pesanti (come dice giustamente la denominazione di Sygic) che alcuni produttori di navigatori spesso commercializzano anche per camper. Il problema di queste versioni per mezzi pesanti è che seguono le regole del Codice della Strada relative proprio a questi specifici mezzi impedendo, in primis, la percorrenza di strade possibili ai camper ma vietate ai mezzi pesanti con tutto quello che ne consegue. Non uso la versione Truck, si capisce! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 09/01/2015 20:58:06 con il Sygic versione normale cioè auto (e non Truck ) è possibile impostare dei dati del veicolo (dimensioni ecc. )?>>No. Su questa opzione Sygic non illude... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 15:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per evitare il banning dal sito che usate, potreste usare tor in modo da anonimizzare gli accessi, forzandolo a cambiare identità ogni 100 richieste. Così facendo cambi l'ip di uscita della rete tor e il sito non ti banna... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 09/01/2015 21:52:40 Per Giovanni: prima di tutto chiedo scusa se mi intrometto. E' possibile trasformare i files da estensione ov2 ad estensione txt? Se si come? Poiedit non me lo consente. Questo perché sul sito poigps ci sono dei poi interessanti per l'impostazione che tu non utilizzi (camper), ma sono in ov2, mentre io ho un igo ed i poi da inserire nella cartella speedcam sono txt. Grazie per un'eventuale risposta >>Non è complicato convertire i file .ov2 in altri formati con Poiedit o, per esempio, con GpsBabel. PoiEdit: lanciato il programma, Strumenti e Convertire in serie; si apre una finestra la cui parte sinistra è relativa ai file sorgenti (in questo .ov2) e la parte destra ai file convertiti. A sinistra, in basso, il formato dei file da cercare (.ov2), più sopra la directory dove questi file sono memorizzati e, in alto, quali file della lista sottostante devono essere convertiti (Tutti o solo quelli selezionati). A destra, in alto, il tipo di elaborazione (Multipla, ovvero file per file, oppure Aggiungere ai file già presenti); sotto, la scelta directory di destinazione; in fondo il formato desiderato. Se nella propria versione di Poiedit non fosse presente il formato .txt, scegliere il formato .csv (Generic Ascii). Col pulsante Convertire si avvia la conversione ed i file convertiti saranno nella directory di destinazione scelta. Se non fosse presente la scelta .txt come formato dei file di destinazione, caricare il file con un qualsiasi editor di testo (p.e. Notepad), eliminare la prima riga promemoria (inizia con ,) e, sulla successiva riga vuota digitare: "Longitude, Latitude, Name" (senza le virgolette) e, con Modifica, Sostituisci, eliminare tutti i doppi apici nei testi descrittivi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 09/01/2015 23:28:51 Per evitare il banning dal sito che usate, potreste usare tor in modo da anonimizzare gli accessi, forzandolo a cambiare identità ogni 100 richieste. Così facendo cambi l'ip di uscita della rete tor e il sito non ti banna...>>Grazie per il suggerimento. Purtroppo non tutte le disgrazie vengono da sole: ora ci si è messo di traverso anche un altro serio problema... Giovanni
https://www.here.com/download/?...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/01/2015 09:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 10/01/2015 10:04:31 Visto che siamo in argomento, avete provato il nuovo NOKIA HERE ? Gratuito per Android. Occorre rifarsi il polso per la disposizione dei vari comandi, ma a parte questo è tutto da valutare. Di positivo io finora ho trovato che col Nokia Here funziona l'altoparlantino Bluetooh che col Sygic non funzia.>>Mi sono intestardito a provarlo ma non c'è un ragno da poter cavare dal buco. Uno dei peggiori navigatori mai provati. Giudizio personale, ovviamente, dato da uno che pretende dal navigatore di farsi condurre in un sito che non conosce di una località che non conosce: io non faccio testo! Giovanni
, le tabelle utilizzate dal navigatore con sistema igo primo sono di questo tipo
quale altra operazione devo fare prima di inserire i dati ascii in schedina? Grazie e ti prego semplicità nella risposta Enzo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/01/2015 08:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet