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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 19:57:03Ciao le sai tutte , complimenti
La Tandem io la conosco in due versioni, ma entrambe con la valvola di non ritorno. questa è la versione con portagomma per essere applicata sul tubo di gomma con fascetta, ma ha comunque la valvola. In questo caso lavalvola è incollata e non si puo rimuovere. Veniva usata sui vecchi HYMER antecedenti al 2006 questa invece è la versione con attacco John Guest per tubo semirigido, sempre con la valvola (quella Blu) ma che puo essere rimossa avendo attacco John Gusest sia sopra che sotto (dove è fissata alla pompa). Viene usata negli HYMER dopo il 2006 e ancora oggi. Il vantaggio è che se si guasta la valvola si acquista e cambia solo quella. Questa seconda versione, per essere attaccata al tubo di gomma necessita di un adattatore da John Guest maschio a portagomma, che però non è facilmente reperibile in quel specifico diametro di John Guest da 12mm. Lo ho cercato anch'io ma trovato solo da 10mm Come dice Mario, mettendo la pompa con valvola, meglio togliere la valvola che sicuramente hai ora da qualcheparte e sostituirla con un doppio portagomma. Attento al positivo e negativo della pompa, perchè almeno la mia non ha rosso e nero ma blu e marrone, e se non è segnato il positivo (che ora non ricordo quale dei due è) , si rischia di collegarla a rovescio. Funziona ugualmente ma manda poca acqua. Se invece vuoi rimuovere la valvola blu dalla pompa per tenere la tua valvola attuale (come consiglia Mario), puoi mettere al posto della valvola un raccordo John Guest femmina a portagomma.
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/07/2018 alle 21:47:14franco stai a cuccia , tu sei del settore e non vale , vuoi vedere che il grande Tommaso a la che vorrebbe provare ma non riesce a svitare il tappone del serbatoio !
Perchè non bloccare la pompa sul fondo con DUE ventose a leva ed un cavalletto di giunzione Si eviterebbe la possibilità di ribaltamento e di possibile rotazione ? Magari meglio di queste .
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2018 alle 21:29:14Non ci avevo mai pensato a una simile evenienza, in effettei la pompa che parte di colpo potrebbe creare un momento torcente per qualche attimo. Però, almeno da me non ho mai notato movimenti che porterebbero a un arrotolamento del cavo elettrico attoro al tubo.
Tommaso direi che la seconda pur essendo la stessa pompa ma con la non ritorno scollegabile è decisamente meglio , io ero fermo alla precedenti e addirittura alcune di altro marchio l'avevano incorporata , chi meglio ditè che la sta usando potrebbe consigliare sulla qualità e affidabilità ma non sei secondo neanche sulla semplice tecnica impiantistica ora pensandoci mi viene una semplice domanda e visto che tu la utilizzi scuramente saprai rispondermi al meglio , visto che la non ritorno è collegata alla pompa e tubo con attacco rapido John Guest che tra l'altro è anche anche girevole non si corre il rischio che quando la pompa parte essa cerchi di girare su sè stassa anche se appoggiata sul fondo del serbatoio o comuque di forzare sulla ghiera di fermo del John Guest ? mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2018 alle 21:51:01In effetti il tappone è sempre duro, ma mi sono attrezzato:
franco stai a cuccia , tu sei del settore e non vale , vuoi vedere che il grande Tommaso a la che vorrebbe provare ma non riesce a svitare il tappone del serbatoio ! ciao
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In risposta al messaggio di zeno2 del 01/07/2018 alle 21:57:43In effetti le immagini che ho messo sono della Tandem, e marcata anche Hymer, mentre trovo in rete anche foto della Twin che è nera, sia con valvola incollata che senza
Grazie mille a Mario e Tommaso per le risposte chiarissime! Dando per scontato che il mio mezzo, un furgonato Adria Twin M del 2006, abbia da qualche parte una valvola di non ritorno e che questa funzioni bene visto che lapressione e quantità d'acqua che ho adesso la giudico soddisfacente. Credo che prenderò il modello con l'attacco John Guest e, una volta asportata la valvola inserirò l'adattatore da John Guest femmina a porta tubo maschio. Al limite proverò a vedere se trovo facilmente la mia attuale valvola e la sostituirei con la giunzione suggeritami da Tommaso. Approfitto ancora un pochino della vostra competenza e vi chiedo se devo acquistare il modello più chiaro, quello delle foto di Tommaso, oppure quello grigio scuro...non ho capito quale sia il più recente. Grazie mille ancora!
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In risposta al messaggio di zeno2 del 04/07/2018 alle 07:04:59Grazie di avere condiviso la soluzione.
Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho acquistato la Reich Twin nera liscia senza valvola e la valvola di non ritorno Reich UniQuick con il portagomma. Ho scoperto che il mio impianto aveva la valvola di non ritorno integrata nella vecchia pompa. Grazie a tutti e buona estate. Zeno.
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In risposta al messaggio di zeno2 del 04/07/2018 alle 13:07:34Perfetto, hai fatto la scelta migliore
Sì sì, esattamente quella è la valvola; mi è sembrata la soluzione migliore restando su quella stessa marca che mi sembra sia unanimemente considerata affidabile. Grazie a te Tommaso. Ciao.
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