CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa fiamma Acqua8 10l/min

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:47:11
Salve a tutti , volevo chiedervi un consiglio .
vorrei acquistare una nuova pompa del acqua da tenere in camper di scorta , non si sa mai, volevo prenderla uguale adesso ho la fiamma 8 7l/min e sotto la doccia e nella do certa esterna mi sembra un po' fiacca .
Proprio per questo pensavo di prendere la 10l/minuto , cosa dite poter avere problemi al impianto ? Vedrò la differenza ? Il consumo è ovvio che a rubinetto tutto aperto è superiore ma aprendo e chiudendo non penso sia di più .

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/02/2016 alle: 17:15:27
In risposta al messaggio di mamodj del 09/02/2016 alle 22:47:11

Salve a tutti , volevo chiedervi un consiglio . vorrei acquistare una nuova pompa del acqua da tenere in camper di scorta , non si sa mai, volevo prenderla uguale adesso ho la fiamma 8 7l/min e sotto la doccia e nella do
certa esterna mi sembra un po' fiacca . Proprio per questo pensavo di prendere la 10l/minuto , cosa dite poter avere problemi al impianto ? Vedrò la differenza ? Il consumo è ovvio che a rubinetto tutto aperto è superiore ma aprendo e chiudendo non penso sia di più .   Massimo
...

nessun problema, sono intercambiabili

www.susezzapasa.it

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:35:53
Si nota parecchia differenza dalla 7litri ?
è vero che è molto rumorosa ? 
Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:40:20
di fondo quel marchio è più rumoroso della Shurflo anche se da qualche anno a questa parte ho notato miglioramenti in tal senso.
Personalmente non andrei sulla 10lt, anche perchè se l'attuale pompa è vecchia è facile sia per questo che rende meno.

A meno di gusti personali che non critico, trovo solo aspetti negativi andando oltre i classici 7lt, costa di più, consuma più energia, ti porta inevitabilmente a consumare più acqua. 

Infine, a meno di avere la pompa incassata nel serbatoio, dove gli spazi sono ristretti, se rimani sulla 7lt monta una shurflo, sarai certamente soddisfatto.

www.susezzapasa.it

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:49:07
La shorflo la prenderei ma questa pompa la prendo di scorta in caso che in vacanza dovesse rompersi mi metterei in loco a sostituirla , quindi non posso mettermi a modificare l'impianto anche se di poco . 
Pensavo che cmq qualcuno l'avesse montata la fiamma acqua 8 10l/min 
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/02/2016 alle: 09:09:38
In risposta al messaggio di mamodj del 10/02/2016 alle 22:49:07

La shorflo la prenderei ma questa pompa la prendo di scorta in caso che in vacanza dovesse rompersi mi metterei in loco a sostituirla , quindi non posso mettermi a modificare l'impianto anche se di poco .  Pensavo che cmq qualcuno l'avesse montata la fiamma acqua 8 10l/min  Massimo

ho capito cosa vuoi fare, ed hai perfettamente ragione, ma di solito si fa in questo modo:

1) si compra la pompa nuova e la si monta, così si ha quasi la certezza che non si rompe in viaggio
2) si tiene di scorta la pompa vecchia ma funzionante, la quale in caso di necessità potrà andare a sostituire la pompa "nuova"

Shurflo o Fiamma sono al 99% intercambiabili, nel senso che usano la stessa tipologia di raccordi idraulici, ovviamente anche l'alimentazione. Ho solo un dubbio sul fissaggio, ma se non ricordo male anche questo è molto simile se non addirittura uguale.

www.susezzapasa.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:27:37
Io controllerei la pompa attuale, può essere una membrana danneggiata o anche solo lievissimamente fessurata, il filtro sporco, una piega sul tubo. Queste pompe sono di una semplicità estrema, basta guardarle per capire se qualcosa non funziona. Inoltre, e questo è un mio consiglio che so essere controcorrente, non cambiarla con un Shurflo. La Fiamma va molto meglio !! Almeno a me è successo questo, la Fiamma va dal 2008, per un breve periodo, ho montato la Shurflo al posto della fiamma per seguire la giusta osservazione fatta nel post precedente da Laikone, però il flusso d'acqua non è mai stato regolare, andava a singhiozzo. Non sono riuscito ad uscirne, preso dalla disperazione ho rimontato la Fiamma originale e tutto si è sistemato. Poi, lo scorso anno la pompa aveva perso portata, ho cambiato le membrane (mi pare di aver speso 14 euro) e la pompa è tornata nuova. In gavone ho una Fiamma nuova, solo testata per vedere se funzionava e poi rismontata e messa in scatola nel gavone.
La shurflo per non sentirmi proprio di aver preso una fregatura, provai a montarla sul gommone per la doccia.......... vabbè, meglio non ne parliamo, dopo 6 mesi ho montato una Flowjet, ed anche la doccia del gommone ha ripreso ad essere efficente. 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 11/02/2016 alle: 20:03:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2016 alle 17:27:37

Io controllerei la pompa attuale, può essere una membrana danneggiata o anche solo lievissimamente fessurata, il filtro sporco, una piega sul tubo. Queste pompe sono di una semplicità estrema, basta guardarle per capire
se qualcosa non funziona. Inoltre, e questo è un mio consiglio che so essere controcorrente, non cambiarla con un Shurflo. La Fiamma va molto meglio !! Almeno a me è successo questo, la Fiamma va dal 2008, per un breve periodo, ho montato la Shurflo al posto della fiamma per seguire la giusta osservazione fatta nel post precedente da Laikone, però il flusso d'acqua non è mai stato regolare, andava a singhiozzo. Non sono riuscito ad uscirne, preso dalla disperazione ho rimontato la Fiamma originale e tutto si è sistemato. Poi, lo scorso anno la pompa aveva perso portata, ho cambiato le membrane (mi pare di aver speso 14 euro) e la pompa è tornata nuova. In gavone ho una Fiamma nuova, solo testata per vedere se funzionava e poi rismontata e messa in scatola nel gavone. La shurflo per non sentirmi proprio di aver preso una fregatura, provai a montarla sul gommone per la doccia.......... vabbè, meglio non ne parliamo, dopo 6 mesi ho montato una Flowjet, ed anche la doccia del gommone ha ripreso ad essere efficente. 
...

Non è che era un modello con dei problemi!!!Generalmente se ne sente parlare bene,la mia non ha mai dato problemi,un po di getto a singhiozzo ma con un vaso di espansione problema risolto.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/02/2016 alle: 20:33:39
Premesso che non mi intendo di queste cose, riporto qui di seguito quanto è successo a me qualche anno fa.
Trovandomi in vacanza in montagna ed essendosi rotta all'improvviso la pompa dell'acqua, fui costretto a farmene montare una con una portata maggiore, perchè il rivenditore che ero riuscito a trovare in zona, aveva solo quella. La cosa tutto sommato non mi dispiacque più di tanto, perchè pensavo di poterne avere un qualche beneficio.
Invece, la nuova pompa mi dette da subito un problema fastidiosissimo, perchè - quando aprivo i rubinetti - attaccava e staccava in continuazione e sempre per qualche frazione di secondo.
Qualcuno mi disse poi che il difetto era dovuto proprio alla maggiore portata della pompa, che non era adatta per un impianto dimensionato per essere utilizzato con una pompa di minor portata. Per ovviare al problema mi fu suggerito di installare un vaso di espansione, cosa che per me era pressochè impossibile, per la totale mancanza di  spazio.
Il camper l'ho poi venduto qualche mese dopo, per cui non so se e come abbia poi risolto il nuovo proprietario.

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 11/02/2016 alle: 21:22:38
Io ho già il vaso di espansione affianco la pompa. .
insomma che nessuno usa questa fiamma 10l al minuto o nessuno ne é soddisfatto !
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 15/02/2016 alle: 22:32:29
Quindi nessuno monta la pompa da 10 litri e Sto arrivando! Dirmi come va ? 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 16/02/2016 alle: 10:54:04
In risposta al messaggio di Faoo del 11/02/2016 alle 20:03:13

Non è che era un modello con dei problemi!!!Generalmente se ne sente parlare bene,la mia non ha mai dato problemi,un po di getto a singhiozzo ma con un vaso di espansione problema risolto.

Possibile !! Però apparentemente non aveva alcun problema, era integra, il motore girava correttamente, l'assorbimento era giusto, la parte pompa non aveva niente che facesse pensare a malfunzionamenti. Di solito su un camper lungo non serve il vaso espansione perchè l'impianto stesso lo fa un po' . Agli effetti con le Fiamma non ho mai avvertito questa necessità. Basta ogni tanto (2-3 anni) tarare il pressostato. Sicuramente se tutte vanno bene e la mia no era la mia che aveva dei problemi, però devo dire che costruttivamente non ho notato differenze tra le 2 pompe, anzi, la Fiamma è, a mio avviso, meglio realizzata da questo punto di vista. Ancora meglio la Flowjet che ho sul gommone, quella è realmente una favola !  Per quanto riguarda la portata io non la monterei una pompa con maggiore portata per tutti i motivi che ho visto scritti qui (maggior assorbimento e maggior spreco di acqua). Dovresti verificare quelle cose che ti abbiamo gà scritto e cioè pulizia del filtro ed integrità delle membrane oltre alle altre parti del corpo pompa, o altre imperfezioni che potrebbero esserci nell'impianto. 7 litri/minuto sono più che sufficienti per le esigenze del camper, anche della doccia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link