In risposta al messaggio di mamodj del 09/02/2016 alle 22:47:11
Salve a tutti , volevo chiedervi un consiglio . vorrei acquistare una nuova pompa del acqua da tenere in camper di scorta , non si sa mai, volevo prenderla uguale adesso ho la fiamma 8 7l/min e sotto la doccia e nella docerta esterna mi sembra un po' fiacca . Proprio per questo pensavo di prendere la 10l/minuto , cosa dite poter avere problemi al impianto ? Vedrò la differenza ? Il consumo è ovvio che a rubinetto tutto aperto è superiore ma aprendo e chiudendo non penso sia di più . Massimo
nessun problema, sono intercambiabili
www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mamodj del 10/02/2016 alle 22:49:07
La shorflo la prenderei ma questa pompa la prendo di scorta in caso che in vacanza dovesse rompersi mi metterei in loco a sostituirla , quindi non posso mettermi a modificare l'impianto anche se di poco . Pensavo che cmq qualcuno l'avesse montata la fiamma acqua 8 10l/min Massimo
ho capito cosa vuoi fare, ed hai perfettamente ragione, ma di solito si fa in questo modo:
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2016 alle 17:27:37
Io controllerei la pompa attuale, può essere una membrana danneggiata o anche solo lievissimamente fessurata, il filtro sporco, una piega sul tubo. Queste pompe sono di una semplicità estrema, basta guardarle per capirese qualcosa non funziona. Inoltre, e questo è un mio consiglio che so essere controcorrente, non cambiarla con un Shurflo. La Fiamma va molto meglio !! Almeno a me è successo questo, la Fiamma va dal 2008, per un breve periodo, ho montato la Shurflo al posto della fiamma per seguire la giusta osservazione fatta nel post precedente da Laikone, però il flusso d'acqua non è mai stato regolare, andava a singhiozzo. Non sono riuscito ad uscirne, preso dalla disperazione ho rimontato la Fiamma originale e tutto si è sistemato. Poi, lo scorso anno la pompa aveva perso portata, ho cambiato le membrane (mi pare di aver speso 14 euro) e la pompa è tornata nuova. In gavone ho una Fiamma nuova, solo testata per vedere se funzionava e poi rismontata e messa in scatola nel gavone. La shurflo per non sentirmi proprio di aver preso una fregatura, provai a montarla sul gommone per la doccia.......... vabbè, meglio non ne parliamo, dopo 6 mesi ho montato una Flowjet, ed anche la doccia del gommone ha ripreso ad essere efficente.
Non è che era un modello con dei problemi!!!Generalmente se ne sente parlare bene,la mia non ha mai dato problemi,un po di getto a singhiozzo ma con un vaso di espansione problema risolto.
In risposta al messaggio di Faoo del 11/02/2016 alle 20:03:13
Non è che era un modello con dei problemi!!!Generalmente se ne sente parlare bene,la mia non ha mai dato problemi,un po di getto a singhiozzo ma con un vaso di espansione problema risolto.
Possibile !! Però apparentemente non aveva alcun problema, era integra, il motore girava correttamente, l'assorbimento era giusto, la parte pompa non aveva niente che facesse pensare a malfunzionamenti. Di solito su un camper lungo non serve il vaso espansione perchè l'impianto stesso lo fa un po' . Agli effetti con le Fiamma non ho mai avvertito questa necessità. Basta ogni tanto (2-3 anni) tarare il pressostato. Sicuramente se tutte vanno bene e la mia no era la mia che aveva dei problemi, però devo dire che costruttivamente non ho notato differenze tra le 2 pompe, anzi, la Fiamma è, a mio avviso, meglio realizzata da questo punto di vista. Ancora meglio la Flowjet che ho sul gommone, quella è realmente una favola ! Per quanto riguarda la portata io non la monterei una pompa con maggiore portata per tutti i motivi che ho visto scritti qui (maggior assorbimento e maggior spreco di acqua). Dovresti verificare quelle cose che ti abbiamo gà scritto e cioè pulizia del filtro ed integrità delle membrane oltre alle altre parti del corpo pompa, o altre imperfezioni che potrebbero esserci nell'impianto. 7 litri/minuto sono più che sufficienti per le esigenze del camper, anche della doccia.