CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

porta lato conducente? si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
claudio78
claudio78
01/02/2007 43
Inserito il 01/02/2007 alle: 14:27:15
buon giorno a tutti carissimi amici per prima cosa mi presento, mi chiamo claudio e vi scrivo dalla provincia di Arezzo, per seconda cosa vi faccio i complimenti per il forum che seguo da un pò (senza intervenire) perchè è da un pò che io e mio padre ragioniamo intorno all'acquisto di un camper. Orbene, siamo arrivati, qualche giorno fà, alla decisione che l'acuisto sarà fatto e che sarà un burstner aviano. (è buono, vero??) Come tutti abbiamo iniziato a chiederci a questo punto come il mezzo dovrà essere configurato (motore, accessori, etc..) e pian piano siamo riusciti a delineare l'aviano dei nostri sogni. Perciò ieri (31/01/2007) mio padre è andato da un rivenditore, mi sembra a Cesena, per farsi fare un preventivo e per ricevere consigli utili, dato che non abbiamo mai avuto camper o affini e abbiamo anche un pò di paura di fare scelte sbagliate (per es. non ordinare un accessorio che ci sembra superfluo per poi rendersi conto solo dopo che era fondamentale). Tra le cose che abbiamo dato per scontato fosse utile è la scelta della cabina con la portiera lato guidatore, ma il venditore gliel'ha sconsigliata dicendo che in determinate circostanze (es: viaggiando con le catene da neve), data la scarsa robustezza della struttura della cabina e dell'intelaiatura (???), questa (la portiera) inizia a scocciolare (passatemi il termine) e il problema non è più risolvibile. La ritiene una debolezza strutturale. Da quanto mi ha detto mio padre questo signore, molto gentile, è andato anche contro i suoi interessi economici con tale consiglio, ma che egli preferiva rinunciare a qualcosa subito piuttosto che trovarsi un cliente insoddisfatto che succesivamente tornava a reclamare. Il suo era infatti un suggerimento basato sull'esperienza di molti altri clienti che avevano riscontrato tale inconveniente. Mi scuso se sono stato prolisso ma ci tenevo a spiegare con chiarezza il quesito dato che come comprenderete la spesa non è insignificante e fare subito un errore marchiano ci farebbe girare alquanto le scatole. Mi permetto di chiedervi infine se uno sconto dell'11% è da considerarsi buono. grazie. ps: chiedo inoltre scusa se ho usato termini tecnicamente scorretti ma sono un novizio... byezz
zeno
zeno
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 19:19:35
Ciao, da come parli mi sembra chiaro che si tratti di un motorhome e francamente visto che trattasi del primo camper e considerati i prezzi, ritengo che sia più un punto di arrivo che un punto di partenza per neofiti. Ovviamente non entro nel merito delle Vostre possibilità economiche. Tieni conto che un camper nuovo (sia esso un mansardato, un semintegrale o un motorhome) come esci dal concessionario hai una svalutazione secca del mezzo del 20% (I.V.A). Quindi pensateci bene!! Forse sarebbe meglio affitarne uno prima per provare. Non per scoraggiare ma conosco gente che lo ha rivenduto subito dopo il primo viaggio con una rimessa a dir poco esorbitante!! Per quanto riguarda gli accessori un mio consiglio è di non farli montare subito, prima provare per verificare quelli che sono veramente utili (si vede è che scrivo dalla Liguria? terra notoriamente di gente oculata nello spendere, leggasi pure tirchia). Non bisogna farsi prendere dalla frenesia di comprare tutto. A proposito occhio al peso!! Verifica la portata residua del mezzo si potrebbero avere delle brutte sorprese, i concessionari quando montano gli accessori fanno firmare una specie di manleva, quindi sempre meglio verificare.... Spero di non averti scoraggiato perchè le vacanze in camper non le cambierei con nessun altra vacanza. Ciao e buona strada Zeno P.S. in caso di dubbi scrivimi pure senza problemi
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 01/02/2007 alle: 22:16:21
Salve,sono d'accordo con ZENO ed essendo un utilizzatore di camper dal '88 (ho una passione della montagna per lo sci)ho sempre avuto meccaniche ducato quindi trazione anteriore .Le catene le dovevi montare in salita anche con tre cm. di neve!!non ho mai avuto problemi con le portiere.Dall'estate scorsa ho cambiato sono passato al daily gemellato è sorprendente in montagna.Ho visto i modelli di mothorom mod. AVIANO sono molto belli.Ma,come prima esperienza un buon usato ve lo consiglio anch'io,magari da un privato,(nei vari siti si trovano buone occasioni e già con tanti accessori installati)e dopo una stagione estiva e una invernale eventualmente passi al nuovo.I soldi che si spendono dell'usato si recuperano acquistando un nuovo.Comunque l' 11% di sconto non è per niente male,ma vede sig. Claudio lo sconto si può scostare da un 8% a sconti ben oltre l'11% dipende se un "camper" è un fine serie(nuovo mod.di meccanica,o di allestimento Comunque sia il "mondo" del camper è bellissimo.E'la vacanza inizia da quando si parte!!!!!Salutoni a tutti da renè.
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 09:22:56
belin , palanche sono palanche.
18
claudio78
claudio78
01/02/2007 43
Inserito il 02/02/2007 alle: 12:51:06
grazie ragazzi, puntualizzo alcune cose che prima non ho detto...l'idea di acquistare il camper è di mio padre e gli è venuta dopo che l'estate scorsa ne ha affittato uno 20gg per andare in Sicilia e ne è rimasto entusiasta, ovviamente da quasi trentenne ho avallato subito. L'aviano è un motorhome e la fissa con i motorhome ce l'ha lui, non chiedetemi perchè ma non prende in considerazione altre tipologie. Abbiamo cercato qualcosa sull'usato ma dato che la scelta era limitata ai motorhome 3litri (queste sono le caratteristiche imprescindibili, sempre secondo lui) non abbiamo trovato niente di interessante, poi non conoscendo i mezzi, il rischio di prendere una fregatura era alto. Certamente abbiamo riflettuto sul rischio di non utilizzo ma lui è appena andato in pensione e crede di poterlo sfruttare adeguatamente. Io tra amici e fidanzata cercherò di fare altrettanto. Alla fine gli dirò di farla mettere questa benedetta portiera e di aspettare per tutti gli altri accessori (per esempio ha paura a far installaresuccessivamente l'antenna/parabola perchè il lavoro fatto in fabbrica è migliore). Grazie ancora. e non dubiterò nel chiedere qualora avessi dubbi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 02/02/2007 alle: 13:13:33
Credo che tu faccia riferimento alla portiera lato passeggero, perché lato conducente mi pare che la abbiano tutti i MH. Quelli Italiani hanno di serie anche lato passeggero. Silvio
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 02/02/2007 alle: 18:26:04
Confermo che la porta scricchiola, ma è comodissima, anche per salire o scendere, a secondo dove o chi ti parcheggia accanto.... Ciao Alex
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 02/02/2007 alle: 23:17:59
quote:Originally posted by SilvioTS
Credo che tu faccia riferimento alla portiera lato passeggero, perché lato conducente mi pare che la abbiano tutti i MH. Quelli Italiani hanno di serie anche lato passeggero. Silvio >
> No Silvio. E' proprio la porta lato conducente. Anche altri motorhome 'made in Germany' vengono messi sul mercato senza la porta a sx. E molti concessionari (italiani) la sconsigliano (esperienza di un mio caro amico). Ci sarà dietro qualcosa? [}:)][?] Oppure effettivamente è un "poco utile" accessorio che da più problemi che benefici? Ciao
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 02/02/2007 alle: 23:52:39
Sai che ancora non ne ho visto nessuno senza la porta lato conducente? Starò più attento. Silvio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 03/02/2007 alle: 00:04:49
Sai che ancora non ne ho visto nessuno senza la porta lato conducente? Starò più attento. Silvio >
> Il mio amico sta perfezionando l'acquisto di un Niesmann+Bishoff Arto, motorhome...senza porta! Ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 06:31:13
quote:Originally posted by Albé
Credo che tu faccia riferimento alla portiera lato passeggero, perché lato conducente mi pare che la abbiano tutti i MH. Quelli Italiani hanno di serie anche lato passeggero. Silvio >
> No Silvio. E' proprio la porta lato conducente. Anche altri motorhome 'made in Germany' vengono messi sul mercato senza la porta a sx. E molti concessionari (italiani) la sconsigliano (esperienza di un mio caro amico). Ci sarà dietro qualcosa? [}:)][?] Oppure effettivamente è un "poco utile" accessorio che da più problemi che benefici? Ciao
>
> Giustissimo!! la CARTHAGO non l'ha mai montata....
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/02/2007 alle: 09:19:17
Prevenire i problemi è giusto, ma rinunciare ad una cosa importante come la portiera lato guida mi sembra sbagliato: sai quante volte il guidatore deve scendere, e quindi quante volte dovresti usare la scaletta? Già mia moglie deve usare la scaletta perchè il mio motorhome laika ne è sprovvisto(quelli attuali no) e giustamente si lamenta. Però non ho capito: la debolezza è della portiera o della struttura cabina? Nel primo caso puoi ovviare facendo irrobustire a posteriori la struttura della porta: con dei profilati sottili di alluminio, acciaio, kevlar, etc puoi ottenere un buon risultato.[8D] Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/02/2007 alle: 10:31:01
Io ho un grosso mansardato e non un motorhome ma ritengo che questo sia la scelta migliore per chi vuole realmente viaggiare. Se non avessi dovuto cedere a compromessi con la moglie che voleva un mezzo più grande e più recente avrei acquistato, a suo tempo, un motorhome. Per quanto riguarda la porta lato guida la mia esperienza mi dice che anche in Italia sono stati realizzati motorhome che ne erano privi; 14 anni fà, come regalo di nozze, i miei vicini di casa ci prestarono un vecchio motorhome su Transit diesel aspirato gemellare (mi pare Rimor, certamente italiano) che aveva la porta per l'accesso in cabina sul lato destro. Per quanto riguarda la possibilità di aggiungere tale porta io non lo farei per i motivi che ha citato il concessionario e anche perché le porte dei motorhome sono ben diverse da quelle automobilistiche, con il rischio che, particolarmente non essendo strettamente di serie, possano essere fonte di guai continui, cosa confermatami dal rivenditore di camper da cui avrei voluto acquistare usato, un anno e mezzo fa, il motorhome. Alla fine ho comprato il mansardato da un altro venditore ma ritengo certamente affidabili i consigli dati da quel venditore che conosco da 46 anni cioè da quando mio padre acquistò, direttamente in fabbrica, la sedicesima roulotte prodotta dalla Arca e lui era un giovanissimo operaio. ciao, Aldo
18
claudio78
claudio78
01/02/2007 43
Inserito il 04/02/2007 alle: 21:18:06
la decisione finale è stata "niente porta". Penso che ciò ci creerà notevoli scomodità ma il vecchio ha deciso che non vuole spendere tutti quei soldi eppoi sentir scocciolare uno sportello. Grazie dei consigli e buon camper (o motorhome) a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link