In risposta al messaggio di asia01 del 21/02/2016 alle 18:35:39
Grazie delle informazioni l unico mio pensiero è che il mio scarabeo 125 pesa 150 kg in effetti i porta moto che ho esaminato portano 150 kg quindi non dovrei avere problemi Luca
A mio parere non devi guardare tanto alla portata del portamoto in sè e per sè , quanto alla portata ammessa per il tuo camper.
Io avevo il tuo stesso scooter (il mio era 150 di cilindrata) e tentai in tutti i modi di farmi montare dalla Edi.car un portamoto di portata adeguata, ma non ci fu verso, perchè loro rispettano rigorosamente le prescrizioni delle Case allestitrici.
In quella circostanza, mi fu fatto notare che il portamoto montatomi, benchè avesse sulla targhetta l'indicazione "portata massima 120 kg.", era perfettamente in grado di trasportare anche uno scooter ben più pesante, come il mio.
E, in effetti, per un po' ho viaggiato senza problemi con il mio Scarabeo 150 al seguito, avendo l'accortezza di utilizzare un coprimoto, per.....dare meno nell'occhio !
Alla fine, stanco di viaggiare con il patema d'animo, ho deciso di cambiare lo Scarabeo e di prendere uno scooter che rientrasse nei limiti di peso del portamoto.
Certo, la differenza tra i due scooter è a dir poco abissale (ora ho un Liberty 150), ma in cambio ora viaggio tranquillo e lo scooter lo carico con molta più facilità.
Io però l'ho potuto fare perchè lo scooter ormai non lo utilizzavo quasi più e, quindi, non mi è costato molto prenderne uno in funzione solo del camper.
Ma per chi utilizza lo scooter ogni giorno (e non solo quando va in vacanza), mi rendo conto che non è facile rinunciare al confort di marcia di un maxi scooter come lo Scarabeo !