Anche secondo me non ci sono problemi nel posizionare gli attacchi bassi in quanto lo sforzo maggiore lo sopportano i superiori che lavorano a tirare, mentre gli inferiori lavorano a spingere.
Secondo me conviene tenere comunque gli attacchi bassi in modo che la mensola dove appoggiano le bici risulti a circa 120cm da terra.
In questo modo quando si parcheggia e dietro ci si trova una siepe, un muretto, una staccionata, o anche il cofano di un auto parcheggiata dietro, si passa tranquillamente sopra e quindi quando si parcheggia il portabici non allunga fisicamente il mezzo.
Altra cosa, se il portabici è basso, in caso che qualcuno urti da dietro, il portabici si pianta e sfonda la parete creando un danno catastrofico. Se invece un auto che urta da dietro batte sul paraurti passando sotto al portabici, il danno è limitato al paraurti e non alla cellula.
Avendo un mezzo con garage e letto posteriore, sicuramente il punto piu solido della parete sarebbe subito sotto al piano del letto perchè nella parete sono contenuti i rinforzi per il letto e il letto stesso da un certo sostegno alla parete. Bisogna valutare se è a una altezza giusta.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it